GoPro Hero7 Black – Recensione

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

Principale vantaggio

Il vantaggio principale sta nel nuovo sistema di stabilizzazione delle immagini Hypersmooth che, secondo quanto assicurato dai laboratori Woodman, è in grado di garantire la stessa stabilità di ripresa offerta da un normale sistema Gimbal. Anche il processore è nuovo e più evoluto.

 

Principale svantaggio

A parte la durata della batteria limitata, che è un problema comune a tutte le versioni della GoPro, la Hero7 Black risente anche di una bassa resa in condizioni di scarsa illuminazione.

 

Verdetto 9.7/10

La Hero7 Black è uno dei modelli più recenti e quindi ha introdotto delle nuove caratteristiche che incrementano alcune prestazioni, ma va usata solo in piena luce.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Hero7 Black, la prima GoPro a elevata stabilizzazione

Le action camera sono dei dispositivi realizzati per consentire le riprese video ravvicinate, se non addirittura in prima persona, di eventi sportivi o altre attività dinamiche. Per questo motivo sono progettate con caratteristiche specifiche, come le dimensioni ridotte, con obiettivi grandangolari dalla messa a fuoco a “infinito” e con elevate proprietà di resistenza e impermeabilità.

Nel 2002 fecero la loro prima apparizione sul mercato un particolare tipo di action camera ad alte prestazioni che rivoluzionarono il panorama delle telecamere sportive; parliamo ovviamente delle GoPro, prodotte dalla ditta californiana Woodman Labs. 

La caratteristica primaria delle GoPro consiste nella loro estrema compattezza e nella predisposizione a essere sia indossata sia fissata su caschi, oppure direttamente su veicoli e altre attrezzature, mediante un’ampia gamma di accessori costituiti da cinghie e supporti speciali, spesso dotati di attacco proprietario. 

Questa caratteristica, unita prestazioni foto e video di livello professionale, ha fatto sì che queste videocamere si collocassero ai vertici del settore, superando nettamente le action camera prodotte dalle ditte concorrenti.

La Hero7 Black è uno dei modelli più recenti prodotti dalla Woodman Labs; questa versione mantiene le eccellenti caratteristiche strutturali introdotte a partire dalla Hero5, come l’impermeabilità fino a 10 metri senza custodia, ma ha aggiunto ulteriori migliorie che hanno incrementato le prestazioni fotografiche e di stabilizzazione video.

Dal Gimbal al Karma Grip per arrivare allo Hypersmooth

Il nuovo sistema di stabilizzazione video introdotto dalla Hero7 Black si chiama Hypersmooth, e durante le riprese è in grado di offrire la stessa stabilità di un sistema Gimbal, che è un particolare blocco cardanico di tipo giroscopico messo a punto dagli ingegneri aerospaziali. 

Il Gimbal, infatti, a parte l’uso originario sulle navette spaziali, è stato applicato nel settore dell’aerofotografia e in particolare per la stabilizzazione delle fotocamere e videocamere montate sui droni.

La caratteristica principale del sistema Gimbal è quella di offrire una stabilità estremamente superiore rispetto a quella degli stabilizzatori elettronici, ma il dispositivo è molto più ingombrante, pesante e anche più costoso. 

La Woodman Labs, di conseguenza, ha sviluppato prima una propria versione del Gimbal per consentire il montaggio stabilizzato delle GoPro sui droni Karma, definendola appunto Karma Grip, e in seguito si è basata sulla stessa tecnologia per sviluppare il nuovo sistema di stabilizzazione interno Hypersmooth, introdotto a partire dalla Hero7 ma esclusivamente sulla versione Black.

Quest’ultima si differenzia dalle versioni Silver e White soprattutto per il tipo di prestazioni offerte, che sono di livello professionale, e per la possibilità di condividere le riprese video in Live Streaming su Facebook e sulle altre piattaforme Social Media.

 

Prestazioni professionali

Per quanto riguarda le prestazioni, che come abbiamo accennato in precedenza sono di livello professionale, la Hero7 Black è in grado di effettuare riprese video con diverse risoluzioni, in particolare in Ultra HD 4K con un rateo di 60fps, e in Full HD con un rateo di ben 240fps. 

La funzione TimeWarp, inoltre, permette di registrare video temporizzati ultra stabilizzati, grazie all’Hypersmooth, regolando la velocità in base al movimento, all’illuminazione e al rilevamento delle scene. L’effetto può essere anche rallentato o accelerato in tempo reale, direttamente sul display touchscreen.

La Hero7 Black, inoltre, possiede la funzione di allineamento automatico con l’orizzonte, in modo da assicurare la massima fluidità alle riprese anche durante i salti e le acrobazie, nonché un obiettivo digitale di tipo FOV con tre diverse modalità di regolazione: lungo, lineare e Superview, facilmente gestibili con un semplice tocco sul display.

Per quanto riguarda le prestazioni fotografiche, invece, tra le varie migliorie introdotte sulla Hero7 Black ci sono la modalità SuperFoto, che applica in modo intelligente l’High Dynamic Range per ottimizzare la qualità degli scatti, la funzione LiveBurst che registra fino a 1,5 secondi prima e dopo lo scatto, in modo da poter scegliere il risultato migliore, e la funzione PowerPano, che permette di scattare foto panoramiche a 270° con un solo clic e senza distorsioni, sia in orizzontale sia in verticale e sempre perfettamente allineate con l’orizzonte.

 

Le limitazioni specifiche

Pur essendo una action camera professionale contraddistinta da un prezzo elevato, la Hero7 Black non è certo esente da alcune limitazioni di tipo specifico, prima tra tutte la breve autonomia offerta dalla batteria.

La scarsa durata di quest’ultima, soprattutto quando vengono utilizzate diverse funzionalità in contemporanea a quella della registrazione, è un punto debole comune a tutte le GoPro purtroppo, ed è un problema legato indissolubilmente alle dimensioni estremamente ridotte della videocamera, le quali non permettono l’uso di una batteria dalle prestazioni migliori.

A parte l’autonomia operativa ridotta, che a seconda delle esigenze personali può imporre o meno l’acquisto di ulteriori batterie da usare come riserva, la Hero7 Black è soggetta anche a un calo di qualità nella resa delle immagini in condizioni di scarsa illuminazione; per questa ragione non è adatta per le riprese notturne, per esempio, oppure all’alba e al tramonto, perché sono entrambi momenti in cui la luce è debole e le zone d’ombra sono più diffuse.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI