Gran Turismo 6 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

Principale vantaggio

Gran Turismo 6 è il miglior gioco per PS3 per quanto riguarda i simulatori di guida. Merito della grandissima quantità di automobili di ogni marca che potrete guidare, a partire dalle city car per finire ai prototipi da corsa. Se siete appassionati di motori, potrete gradire la presenza di tantissimi tracciati sui quali gareggiare, tra quelli reali e alcuni inventati dagli sviluppatori per una varietà impressionante. Potrete cimentarvi nel Rally, nella IndyCar e nella Nascar oltre alle gare con veicoli di diversa cilindrata.

 

Principale svantaggio

In alcuni punti Gran Turismo 6 sembra essersi fermato nel tempo, senza fare grandi passi in avanti rispetto ai titoli precedenti della serie. Il sistema di scontri poco convincente e l’assenza totale di danni del veicolo spezza un po’ il coinvolgimento, inoltre alcuni tracciati e alcune vetture hanno ricevuto un trattamento grafico meno privilegiato di altri. L’esperienza di gioco è comunque ottima, sebbene questi piccoli dettagli ogni tanto possono far storcere il naso.

 

Verdetto: 9.6/10

Gran Turismo 6 è al momento uno dei giochi di guida più divertenti sul mercato, un’esclusiva PS3 da non perdere se siete amanti delle quattro ruote. Un gioco dove ogni curva e ogni sorpasso lasciano con il fiato sospeso, grazie alle ampie possibilità di configurazione di ogni veicolo che vi permettono di affrontare le gare con il giusto ‘tuning’. La presentazione grafica si divide tra momenti spettacolari e altri dove risulta un filo datata, ma diciamo che questo non è mai stato il punto di forza della serie. Nonostante ci si poteva aspettare qualche miglioria in più, il nostro verdetto finale su Gran Turismo 6 è molto positivo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Simulazione eccellente

Quando si parla di un buon gioco per PS3 il nome di Gran Turismo salta sempre fuori. La serie è sempre stata caratterizzata dall’attenzione per il dettaglio tipica dei giochi di stampo nipponico, unita ad un gameplay tra la simulazione e l’arcade godibile su vari livelli di abilità. Nel sesto titolo ritroviamo l’esperienza di guida ottimale, migliorata ulteriormente da controlli fluidi che vi permettono di manovrare i veicoli con grande precisione.

Gran Turismo 6 offre ore e ore di divertimento, in quanto potrete effettuare il ‘tuning’ di ogni macchina a seconda del tracciato da affrontare, in modo da ottenere risultati sempre migliori. Il gioco è perfettamente giocabile con il pad, sebbene se ne avete la possibilità vi consigliamo di acquistare un volante per PS3 in modo da potervi godere al massimo l’esperienza di guida. L’unico neo nel gameplay sta nella fisica degli incidenti, in quanto l’automobile non subirà alcun danno, cosa che può spezzare un po’ il coinvolgimento.

Gare spettacolari

La presentazione grafica e sonora non è mai stata il punto di forza della serie Gran Turismo, in quanto gli sviluppatori si sono sempre concentrati sulla fedeltà di guida di ogni veicolo disponibile e sulla realizzazione dei tracciati. Questo non toglie che in alcuni tracciati Gran Turismo 6 può offrire dei momenti elevata spettacolarità, specialmente quando si corre con condizioni metereologiche avverse o sulla terra durante un rally.

I veicoli sono stati realizzati con grande cura per il dettaglio, sebbene alcuni abbiano ricevuto un trattamento migliore di altri. I tracciati reali sono riprodotti con grande fedeltà, con tutte le caratteristiche ambientali messe nel posto giusto. Il rumore dei motori è reso molto bene, con campionamenti convincenti che simulano la realtà, sebbene il resto degli effetti sonori sembri un po’ riciclato dai vecchi titoli della serie.

 

Longevità assicurata

Se siete dei patiti di gare automobilistiche potrete trovare in Gran Turismo 6 il gioco definitivo che vi terrà occupati per mesi e mesi, se non addirittura anni. La possibilità di configurare ogni veicolo e di sperimentare con il ‘tuning’ vi consente di dare sfogo alla vostra fantasia, osservando statistiche accurate prima e dopo ogni gara. Il gioco dà il suo meglio nella lunga modalità carriera che vi permette di affrontare diverse discipline e provare una varietà di veicoli davvero impressionante.

Non manca ovviamente la possibilità di gareggiare su un circuito qualsiasi contro avversari controllati dalla CPU, oppure fare delle prove a tempo in modo da allenarvi in vista delle gare più importanti durante la Carriera. Con una connessione a internet potrete anche sfidare altri giocatori nella modalità multiplayer, in modo da mostrare le vostre abilità e dominare il mondo delle corse online.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI