Gli 8 migliori proiettori 4K del 2024

Ultimo aggiornamento: 27.04.24

 

Proiettori 4K – Opinioni, Analisi e Guida all’Acquisto

 

TV o proiettore? Questa è la domanda che si pongono tutti gli amanti del cinema che vogliono avere le stesse sensazioni del grande schermo anche tra le mura casalinghe. Abbiamo quindi stilato una classifica dei migliori prodotti del 2024 per aiutarvi a selezionare i proiettori 4K più interessanti.

Tra questi spiccano BenQ W2700i proiettore UHD 4K, opzione efficiente grazie alla tecnologia all’avanguardia utilizzata dal produttore, e Epson EH-TW7000 proiettore PRO-UHD 4K 500”, un proiettore molto semplice da utilizzare, Plug and Play e con modulo bluetooth per collegare soundbar esterne.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori proiettori 4K – Classifica 2024

 

Nella seguente classifica troverete i migliori proiettori 4K del 2024, selezionati in base al grado di soddisfazione dei consumatori.

Le recensioni vi aiuteranno a capire quale possa essere quello maggiormente adatto alle vostre esigenze al fine di aiutarvi a capire quale proiettore 4K comprare senza sperperare inutilmente il vostro denaro.

 

Proiettore 4K BenQ

 

1. BenQ W2700i proiettore UHD 4K DCI-P3

 

La prima delle offerte che prendiamo in considerazione nella nostra lista è quella di BenQ, noto brand taiwanese attivo fin dalla metà degli anni ’80 e dedito alla ricerca e sviluppo di prodotti tecnologici.

Il proiettore W2700i ha il vantaggio, rispetto ad altri dispositivi che abbiamo analizzato, di possedere un DMD chip, acronimo che sta per Digital Micromirror Device, per proiezioni con una vasta gamma di tonalità, superiore a 1.024.

Conseguentemente i filmati riprodotti avranno colori brillanti e una risoluzione Ultra HD, ovvero 4K, per soddisfare tutti gli amanti dell’Home Cinema.

Le tecnologie adoperate sono molteplici, e tra queste troviamo anche quelle relative al potenziamento audio, come il CinemaMaster Audio+ 2, con uno spettro di frequenza ampio, amplificando dunque sia i bassi sia gli alti.

Gli utenti consigliano di proiettare su un pannello apposito, poiché se si effettua la procedura su intonaco, con le naturali irregolarità di una parete di casa, si rischia di perdere tutti i benefici garantiti dal proiettore.

 

Pro

HDR: Con HDR-PRO di BenQ e la tecnologia Active Iris e Dynamic Black sarà possibile godere di una gamma di contrasto superiore alla media, per conservare tutti i dettagli di video in 4K.

Audio: Pur utilizzando degli altoparlanti stereo da 10 watt, l’esperienza audio restituita dal proiettore con CinemaMaster Audio+ 2 è di notevole impatto.

Regolazione: W2700 si adatta a qualsiasi stanza con Big Zoom da 1,3X, gestibile quindi a diverse distanze senza troppi problemi.

 

Contro

Rumore: Quando si attiva la modalità 4K è bene sapere che la ventola inizierà a produrre calore e soprattutto rumore. Impostare la modalità silenziosa scalerà la risoluzione in HD.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Proiettore 4K Epson

 

2. Epson EH-TW7000 proiettore PRO-UHD 4K 500”

 

Tra i più venduti, grazie a un buon rapporto qualità/prezzo, abbiamo EH-TW7000 di Epson. Il proiettore ha un contrasto di 40.000:1, garantendo una notevole qualità in materia di ombre, sempre ben definite, e neri profondi.

Come ci si aspetterebbe da una macchina in questa fascia di prezzo, abbiamo una proiezione fino alla qualità Ultra HD, adeguato anche ad ambienti molto grandi poiché può creare uno schermo fino a 500 pollici.

Molto comoda anche la connettività smart, può agganciarsi tramite bluetooth a una soundbar o speaker che presentano modulo wireless, mentre per quanto riguarda la riproduzione da telefono, computer o altri apparecchi simili non dovrete far altro che usufruire della comoda porta HDMI, con tecnologia Plug and Play per ridurre al minimo il tempo di setup e preparazione.

L’unico difetto è che manca un’uscita audio dedicata e bisogna quindi necessariamente adottare la soluzione bluetooth, non ideale per alcuni consumatori che preferiscono avere una scelta.

 

Pro

Plug and Play: Niente configurazioni complesse, tutto ciò che bisogna fare per iniziare a riprodurre i contenuti è collegare il dispositivo tramite cavo HDMI e sarete subito pronti alla visione.

Display: Il proiettore può creare uno schermo della grandezza massima di 500 pollici, adeguandosi perfettamente anche agli ambienti più spaziosi.

Lunga durata: La lampada è garantita per la visione di un film a cadenza quotidiana per un totale di sette anni. Non dovrete quindi preoccuparvi di sostituirla tanto in fretta.

 

Contro

Uscita audio: Manca poiché il produttore ha deciso di optare per la connettività wireless con soundbar o speaker. Un’occasione sprecata per offrire un’opzione in più.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Proiettore Laser 4K

 

3. Optoma UHZ65UST Ultra-Kurzdistanz 4K Laser

 

Se state cercando un proiettore top di gamma per ritagliarvi uno spazio in casa interamente dedicato all’home theatre, il modello su cui puntare è sicuramente l’Optoma UHZ65UST, che ha tutto quello che si può desiderare in un videoproiettore di ultima generazione, a cominciare dalla risoluzione Ultra HD, fino alla performante interpolazione delle immagini PureMotion che elimina le sfocature e le distorsioni anche nelle scene più veloci.

Queste funzionalità non operano in modo preimpostato, ma vengono gestite in maniera intelligente da algoritmi reattivi che elaborano con cura ogni aspetto del contenuto per restituire immagini particolarmente nitide e realistiche.

A rendere la nostra esperienza audiovisiva più coinvolgente e piacevole contribuisce anche la soundbar NuForce con DolbyDigital 2.0 che offre un suono più avvolgente e dinamico sulle medie e alte frequenze, con una diffusione sonora adeguata a stanze di medio-grandi dimensioni.

Compatibile con le tecnologie HDR e HLG, dispone di un’ottica a focale corta in grado di proiettare uno schermo abbastanza grande anche da una distanza ravvicinata, mettendo a disposizione un lettore multimediale integrato che supporta numerosi servizi di streaming e il controllo vocale con Amazon Alexa.

 

Pro

Proiezione a lunga distanza: L’Optoma UHZ65UST è un proiettore laser 4k a tiro corto in grado di proiettare immagini di grandi dimensioni a pochi centimetri di distanza.

Qualità visiva: Grazie alla tecnologia PureMotion e alla risoluzione laser UHD, le immagini conservano tutto il loro realismo a ogni livello di luminosità, risultando sempre nitide e ben definite.

Suono: Buone notizie anche dal comparto audio, che si affida a una soundbar NuForce con DolbyDigital 2.0 per regalare un’esperienza sonora ancora più intensa e coinvolgente.

 

Contro

Connettività: Secondo noi e i pareri di numerosi acquirenti, il sistema multimediale del modello andrebbe migliorato, visto che tende a fare i “capricci” con la trasmissione wireless da alcuni dispositivi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Proiettore 4K Xiaomi

 

4. Xiaomi Mi 4K Proiettore

 

Un altro proiettore laser 4k che merita di essere preso in considerazione da chi è alla ricerca di un dispositivo compatto, performante e pratico da usare è lo Xiaomi Mijia, capace di proiettare immagini e video fino a 150 pollici da meno di 50 cm dalla parete.

Per quanto riguarda la qualità visiva, la risoluzione full HD raggiunge i 3.840 x 2.160 pixel grazie all’innovativa tecnologia di proiezione DLP (Digital Light Processing) che sfrutta un efficiente semiconduttore ottico collegato a una serie di microspecchi che si muovono indipendentemente l’uno dall’altro per elaborare la luce digitale e migliorare la resa cromatica di ogni pixel.

Questo sistema, oltre a permettere un upscaling dinamico al 4K con qualsiasi contenuto multimediale, migliora anche il rapporto di contrasto (che in questo caso è di ‎3.000:1) e gestisce l’HDR per adattare automaticamente la gamma cromatica ai contenuti visualizzati, soprattutto nelle scene in movimento.

Per i collegamenti, oltre al Wi-Fi e al Bluetooth 4.0, abbiamo a disposizione tre ingressi HDMI, una porta Ethernet per collegare il dispositivo a una rete cablata, un’uscita audio jack da 3,5 mm e un connettore USB 3.0 per le periferiche di storage come hard disk e SSD esterni.

 

Pro

Smart: Grazie al modulo wireless e al Bluetooth 4.0 è possibile utilizzare il proiettore Xiaomi 4k come se fosse uno smart TV.

HDR10: Supporta la tecnologia High Dynamic Range 10 per coprire uno spettro di sfumature cromatiche più ampio soprattutto nelle scene ricche di azione e movimento.

Praticità: Completa la dotazione il telecomando con microfono integrato che permette di gestire le varie funzioni del dispositivo comodamente a distanza, anche attraverso il suono della propria voce.

 

Contro

Luminosità: Il picco luminoso raggiunto si ferma a 1.500 ANSI lumen, un valore tutto sommato nella media ma decisamente insoddisfacente quando si utilizza il proiettore in ambienti particolarmente luminosi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Proiettore 4K tiro corto

 

5. Xgimi Proiettore Aura 4K UHD a ottica ultra corta

 

Con l’Aura 4K UHD, prodotto dall’azienda cinese Xgimi, saliamo decisamente di livello (e di prezzo) per quanto concerne le prestazioni e la qualità audiovisiva.

Si tratta, infatti, di un proiettore a corto raggio in grado di raggiungere una risoluzione di 3.840 x 2.160 pixel a 60 Hz, con luminosità massima di 2.400 lumen che ne permette la visione anche in ambienti non completamente bui.

La differenza con i dispositivi proposti a un prezzo più economico si nota soprattutto quando si abilitano i contenuti in modalità HDR10, che migliora il contrasto e la resa cromatica di ogni pixel per esaltare i dettagli delle immagini e garantire un’esperienza visiva ancora più realistica e immersiva.

Per quanto riguarda il comparto audio, a bordo troviamo quattro altoparlanti da 15 W realizzati in collaborazione con Harman Kardon e compatibili con le tecnologie DTS e Dolby Digital, che restituiscono un campo sonoro più ampio e avvolgente senza la necessità di dover collegare una cassa supplementare o una soundbar.

 

Pro

Qualità video: La risoluzione 4K UHD e la tecnologia HDR10 restituiscono immagini particolarmente dettagliate dove si possono distinguere anche i più piccoli particolari in modo nitido.

Audio: Gli acquirenti hanno manifestato tutta la loro soddisfazione anche in merito alla resa sonora del dispositivo, che sfrutta quattro altoparlanti Harman Kardon da 15 watt per portare il suono ad altissimi livelli, rendendolo più avvolgente e dinamico.

Rapporto qualità/prezzo: Viene proposto a prezzo più elevato rispetto alla media, ma comunque in linea con l’elevata qualità costruttiva e le ottime prestazioni offerte.

 

Contro

Dimensioni: A differenza di altri modelli più piccoli e compatti del brand Xgimi, l’Aura non è un proiettore pensato per la mobilità, ma da piazzare in pianta stabile nel salotto a causa delle sue dimensioni decisamente più ingombranti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Video proiettore 4K

 

6. ViewSonic X10-4K UHD Short Throw dual Kardon

 

Effettuando una rapida comparazione con quanto visto finora, possiamo immediatamente notare che il prodotto ViewSonic è in realtà un mini video proiettore, che potrete portare sempre con voi mantenendo però la qualità di risoluzione.

A tal proposito parliamo comunque di un apparecchio in grado di proiettare immagini a 3.840 x 2.160 pixel, ovvero in Ultra HD, per una visione eccellente di contenuti multimediali come film, sport e persino videogiochi. La gamma di colori è elevata grazie alla tecnologia HDR10 e può persino riprodurre filmati in Blu-ray 3D.

Una delle caratteristiche che ci hanno colpito di più è il design all’avanguardia che permette di distinguere il ViewSonic dagli altri proiettori, fattore che gli è valso anche l’iF Design Award: la superficie è in metallo lucido con una copertura in pelle e una maniglia per un trasporto agevole.

Non manca un impianto audio di tutto rispetto, ovvero doppi altoparlanti integrati Harman Kardon con funzione bluetooth, per riprodurre wireless da smartphone qualsiasi contenuto audio.

 

Pro

Qualità video: Nulla da eccepire in questo ambito grazie alle migliori tecnologie utilizzate da ViewSonic, ovvero 4K, HDR10 e persino il 3D, sebbene questo solo in Full HD.

Audio superiore: Gli altoparlanti Harman Kardon sono una garanzia di qualità e dispongono anche di modulo bluetooth per il collegamento senza fili.

Design: Parliamo di un proiettore top di gamma ma portatile, realizzato con estrema cura e attenzione ai dettagli per chi vuole soddisfare anche l’occhio.

 

Contro

Luminosità: Unica pecca dell’apparecchio, richiede infatti una stanza particolarmente buia per poter garantire una visione soddisfacente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Proiettore 4K Acer

 

7. Acer Proiettore Predator GM712 DLP 4K

 

L’Acer Predator GM712 è un videoproiettore smart di ultima generazione, con risoluzione 4K e supporto alla tecnologia HDR10, appositamente sviluppato per l’uso tramite PC e console di gioco.

Le ottime prestazioni di questo dispositivo sono da attribuirsi all’innovativa tecnologia Dynamic Black che ottimizza il contrasto e l’intensità dei neri per rendere definite e ricche di dettagli anche le scene più luminose.

Il proiettore soddisfa le esigenze anche degli appassionati di videogiochi grazie alla presenza della cosiddetta Game Mode che riduce drasticamente gli input lag e le sfocature da movimento per offrire un’esperienza di gioco più coinvolgente e reattiva.

Un’altra chicca di questo modello è sicuramente il design moderno ed esteticamente gradevole che gli permette di uniformarsi a qualsiasi stile e contesto, fungendo da affascinante complemento d’arredo hi-tech.

Nel progettare questo proiettore 4k l’azienda taiwanese ha investito molto anche sulla parte legata alla connettività, inserendo due porte HDMI 2.0 per console e PC, un’uscita audio per collegare un altoparlante aggiuntivo, tre porte USB standard e un dongle wireless che elimina il fastidio dei cavi.

 

Pro

Videogame: Un proiettore capace di trasformare il soggiorno in un paradiso del gaming grazie alla funzionalità Game Mode, che punta a rendere il frame-rate dei giochi più veloce e costante per migliorare l’uniformità dell’esperienza di gioco.

Alta definizione: Implementa l’innovativa tecnologia Dynamic Black che preserva l’intensità dei neri per godere di ogni minimo dettaglio sia nelle scene più luminose sia in quelle particolarmente buie.

Design: Con questo dispositivo Acer fa un passo avanti anche dal punto di vista dell’estetica, con un design decisamente moderno e un accattivante contrasto cromatico che soddisfa anche l’occhio.

 

Contro

Suono: L’unico neo riscontrato riguarda la scarsa potenza sonora del comparto audio, affidato a un solo speaker da 10W che, a volumi molto alti, restituisce un suono “sporco” e decisamente distorto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Proiettore 4K Home Cinema

 

8. BenQ W5700 proiettore 4K HDR 1800 lumens ANSI

 

Concludiamo la classifica con un altro dei prodotti venduti online di BenQ, ovvero il W5700. Il valore ANSI lumen di 1.800, relativo quindi alla luminosità, è soddisfacente sebbene esista ormai di meglio sul mercato, tuttavia dove il dispositivo riesce a convincere del tutto è nella resa in 4K delle immagini, che godono di miglioramento dei colori con la tecnologia BenQ CinematicColor, HDR-Pro, Active Iris e Dynamic Black.

Grazie al design elegante e compatto si è guadagnato l’iF Design Award del 2019, entrando di diritto tra i migliori dispositivi degli ultimi anni.

Ciononostante, sottolineiamo che ha un costo elevato e potrebbe quindi non rivelarsi la scelta ideale per chi vuole un proiettore economico.

Per scoprire dove acquistare il W5700 vi basterà cliccare sul link che trovate direttamente in basso, verrete riportati alla pagina di vendita dove effettuare la transazione in completa sicurezza, attendendo che il prodotto venga consegnato direttamente a casa vostra.

 

Pro

Prestazioni: Spendere migliaia di euro per un proiettore potrebbe sembrare una follia ma chi vuole il meglio della tecnologia moderna, garantita da BenQ, resterà soddisfatto dell’investimento.

Design: Colore total black e compattezza, nonché la possibilità di installarlo ovunque desideriate, rendono il W5700 un’offerta intrigante

Porte: Sul retro avrete una vasta gamma di opzioni tra cui ben due porte HDMI 2.0, due USB e una D-Sub. Potrete quindi collegare simultaneamente diversi apparecchi come smartphone e tablet.

 

Contro

Costo: Una spesa importante da valutare con estrema attenzione in base alle proprie esigenze. Si tratta infatti di un proiettore di un certo livello con caratteristiche top di gamma.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come scegliere i migliori proiettori 4K

 

Uno dei vantaggi offerti dai proiettori è quello di poter godere di immagini di dimensioni notevoli che permettono di avere un’esperienza molto simile a quella provata in sala.

I cinefili sono i più grandi sostenitori del mercato che si sta ampliando sempre più grazie alla riduzione di prezzo di tali apparecchi che iniziano dunque a fare competizione ai televisori moderni.

Se anche voi volete addentrarvi in questo mondo ma non sapete come scegliere un buon proiettore 4K, allora potete leggere la nostra guida che vi indicherà tutti i fattori importanti per evitare di sperperare denaro in dispositivi poco soddisfacenti.

Maggiore spesa, migliore resa

Il detto è sempre attuale quando si parla di tecnologia e, come è lecito aspettarsi, anche nel caso dei proiettori maggiore sarà il budget e più performante sarà l’apparecchio che acquisterete. Ciò non vuol dire però che non esistano delle offerte intermedie che possono ugualmente soddisfare, naturalmente a patto di sacrificare qualcosa.

Uno dei primi fattori da considerare è la destinazione di utilizzo: un proiettore che deve essere acceso solo una volta al giorno per la visione di un film, magari di sera, non necessiterà di un valore lumen elevato poiché non dovrà funzionare in ambienti luminosi.

Viceversa, se dovete sfruttarlo tutti i giorni anche per videogiochi o vedere programmi TV, avrete bisogno di qualcosa di più performante, che vi restituisca immagini nitide anche in presenza di luce solare. Per decretare la luminosità, quindi si guarda il valore lumen o ANSI lumen, chiaramente indicato nella scheda tecnica di tutti i prodotti venduti online.

 

Risoluzione e colori

In questo articolo parliamo esclusivamente di proiettori che offrono una risoluzione 4K, ovvero il moderno Ultra HD, nuovo standard che sta soppiantando in toto il Full HD. Per essere sicuri però che il dispositivo scelto offra tale tecnologia è importante fare sempre riferimento alla risoluzione nativa.

Talvolta infatti, i prodotti di fascia media o bassa nascondono in modo criptico la dicitura, promettendo prestazioni che il proiettore non è in grado di garantire, sta al consumatore quindi avere gli occhi aperti per non essere gabbato dai venditori astuti e talvolta sleali.

Dimenticate dunque la possibilità di procurarvi un proiettore 4K a prezzi bassi, magari al costo di poche centinaia di euro poiché ribadiamo che si tratta di tecnologia costosa che difficilmente riuscirete a trovare a buon mercato.

 

Rumorosità

Nel caso dei decibel emessi bisogna considerare diversi fattori come per esempio la distanza dal fruitore, la grandezza della stanza e il limite massimo tollerabile che può variare di soggetto in soggetto.

Vien da sé che anche il proiettore più rumoroso se posizionato sul soffitto a notevole distanza potrà essere meno invadente e fastidioso.

Al contrario se avete una stanza di dimensioni intermedie e posizionerete il proiettore direttamente alle vostre spalle, vien da sé che scegliere qualcosa che emetta una quantità di decibel inferiore sia la scelta giusta.

Perché non un proiettore laser?

Una nuova tecnologia ancora poco utilizzata vede la sostituzione della classica lampada con un vero e proprio laser semiconduttore.

Il vantaggio è dato innanzitutto dal risparmio energetico dal momento che il fascio laser consuma molto meno della lampada, inoltre anche la qualità globale ne trae beneficio poiché si può regolare l’emissione sulle lunghezze d’onda specifiche. Se le migliori lampade hanno una durata di circa 4.000 o 5.000 ore, il laser dura quattro volte tanto, con una sostituzione prevista non prima di 20.000 ore di riproduzione.

I vantaggi però non si esauriscono qui e abbiamo anche tempi di risposta immediati, con un avvio istantaneo, e una qualità costante fino all’esaurimento, senza cali di luminosità verso la fine del ciclo vitale.

Ma per quale motivo il laser non ha ancora soppiantato la tecnologia più obsoleta delle lampade? Il motivo è da ricercarsi nella luminosità, che è molto ridotta e che arriva nei casi migliori ad appena 200 lumen.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI