Sat finder – Opinioni, Analisi e Guida all’Acquisto
Un Sat finder è un misuratore di segnale satellitare utilizzato per puntare accuratamente le antenne verso i satelliti di comunicazione in orbita geostazionaria. I Sat finder sono semplici da utilizzare e anche se sono un prodotto più che altro professionale trovano applicazione anche tra i consumatori, visto il loro prezzo non esagerato.
Un esempio è il Durasat Markenprodukt SF-2400 che, per poco più di 10 euro, consente di trovare in modo rapido il segnale satellitare. Si alimenta tramite il ricevitore e quindi è sempre pronto all’utilizzo non avendo bisogno di batterie. Molto più professionale è il GT Media V8 Sat Finder Meter, dotato di schermo a colori per vedere la qualità del canale sintonizzato.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Senza dubbio il prezzo davvero molto basso lo rende un Sat finder da avere sempre con sé, soprattutto se si è soliti fare viaggi in camper e serve ogni volta riposizionare la parabola per ricevere i programmi TV.
Anche se l’utilizzo è abbastanza intuitivo non sono d’aiuto le istruzioni allegate in quanto sono solo in lingua tedesca e se non la si conosce diventa un problema affidarsi a quanto scritto.
Per il prezzo che si paga è un dispositivo che davvero può essere molto comodo per risolvere i problemi di ricezione satellitare non buona. Utile a casa e in camper, ma non perfetto se si è un installatore professionista.
La seconda opzione
Questo Sat finder dispone di uno schermo LED da 3,5 pollici a colori che permette di guardare i canali satellitari e l'elenco di quelli agganciati in tempo reale durante il debug.
Il prezzo è un po’ alto e, a parte il display che per qualcuno potrebbe risultare superfluo, non offre caratteristiche molto diversa da quelle dei modelli che si aggirano intorno ai 20 euro.
La peculiarità di questo dispositivo è lo schermo a colori che consente di vedere in tempo reale se la sintonizzazione va a buon fine. Ma questo dispaly si paga e non poco, visto che per il resto non è superiore a modelli molto più economici.
Da considerare
La semplicità d’uso di questo modello è sorprendente, grazie a una bussola integrata e alla presenza di un display LCD che consente di vedere subito l’intensità del segnale satellitare.
Il manuale in allegato non è abbastanza esaustivo, oltre a essere solo in lingua inglese. Infatti, non è evidenziata la rotella di regolazione del guadagno che si trova sul lato del dispositivo. Ed è una grave mancanza.
Buon Sat finder che offre tutto quello che ci si può aspettare da un dispositivo del genere. Chicca la presenza di una bussola anche se pare non essere particolarmente precisa. Prezzo molto abbordabile.
Gli 8 migliori Sat finder – Classifica 2024
Contents
- 1. Durasat Markenprodukt SF-2400
- 2. GT Media V8 Sat Finder Meter Rilevatore di Segnale Satellitare
- 3. CSL SAT-Finder – Rilevatore di Segnale satellitare
- 4. KKmoon Finder Digitale Satellitare DVB-S2 V8
- 5. Poppstar Strumento di misurazione Sat finder
- 6. Anadol SF33 – Rilevatore satellitare digitale LCD
- 7. Schwaiger SF9002011 Puntatore Satellitare Resistente ad Acqua
- 8. Satlink WS-6908SE Rubber Second Edition by Froggit
- Come scegliere i migliori Sat finder
1. Durasat Markenprodukt SF-2400
Il Sat finder analogico SF 2400 proposto da Durasat offre un’elettronica nuova e migliorata rispetto ai modelli precedenti. Consente di allineare rapidamente e facilmente il tuo sistema satellitare in modo preciso e modo affidabile. Risultati accurati sono forniti sia dal display retroilluminato sia da un segnale acustico.
Questo apparecchio è molto sensibile e può captare anche i segnali più deboli, inoltre quelli di ingresso possono essere facilmente ottimizzati usando la ghiera di controllo. Il dispositivo può essere configurato con tutti i tipi di sistemi satellitari e produce letture estremamente accurate.
Non necessita di batterie in quanto l’alimentazione la prende direttamente dalla parabola, quindi è sempre disponibile senza correre il rischio che quando serve le pile siano scariche e non se ne abbiano in casa. Il fatto che sia uno dei Sat finder più venduti lo si deve al fatto che ha un prezzo accessibile e una semplicità di utilizzo che pochi altri modelli possono offrire.
Pro
Preciso: Come ogni Sat finder che si rispetti anche questo modello, che è il più economico nella nostra guida all’acquisto, si rivela preciso come apparecchi più costosi.
Alimentazione: Non serve alcuna batteria per farlo funzionare, in quanto quella poca energia che serve la prendere direttamente dalla parabola a cui lo si collega.
Segnale acustico: Quando la ricezione è ottima, il Sat finder emette un suono che avvisa che la posizione della parabola è perfetta per vedere al meglio i canali satellitari.
Contro
Istruzioni: Nonostante sia molto semplice da utilizzare se ci fossero dei problemi non si potrà contare sulle istruzioni allegate che sono solo in lingua tedesca (a meno che non la si conosca).
Clicca qui per vedere il prezzo
2. GT Media V8 Sat Finder Meter Rilevatore di Segnale Satellitare
Questo è un puntatore satellitare di alta qualità, dotato di schermo LCD ad alta definizione da 3,5 pollici, da cui è possibile vedere da subito i canali sintonizzati per avere un’idea di quanto poi si vedrà sulla TV di casa.
Molte le funzioni presenti, che lo rendono un dispositivo adatto anche ai professionisti. Ad esempio la ricerca dei canali può essere fatta in modalità automatica, manuale o a seconda della rete a cui ci si collega.
La batteria integrata al Litio consente un utilizzo continuo per circa 4 ore, tempo più che sufficiente per poter impostare la parabola al meglio per la ricezione del segnale.
Nella confeziona viene anche offerta una comoda custodia a tracolla per non dover tenere in mano il dispositivo quando lo si utilizza.
Da sottolineare che semplici menu del software integrato sono disponibili anche in lingua italiana. Tale software si può aggiornare collegando il Sat finder a un PC tramite porta USB.
Pro
Potente: Questo Sat finder è uno dei migliori e più venduti online vista la sua precisione nel captare il segnale satellitare. È infatti un prodotto adatto anche ai professionisti del settore.
Display LCD: Sul comodo schermo da 3,5 pollici si possono vedere i canali che si sintonizzano, oltre a essere ideale per muoversi attraverso i vari menu di configurazione.
Tracolla: La sua predisposizione a dispositivo professionale la si nota anche dalla custodia a tracolla contenuta nella confezione che si rende utile lasciando libere le mani durante l’impostazione della parabola.
Contro
Manuale: Per le tante funzioni che offre il libretto di istruzioni allegato risulta un poco scarno di informazioni anche se il suo utilizzo, quanto meno per un professionista, è alquanto intuitivo.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. CSL SAT-Finder – Rilevatore di Segnale satellitare
Progettato per allineare facilmente e rapidamente qualsiasi parabola satellitare in pochi minuti, questo Sat finder mette sul piatto dimensioni compatte e peso leggero per un facile trasporto e il massimo della comodità quando lo si utilizza.
Per il prezzo che si paga, davvero difficilmente si potrà trovare qualcosa di più economico a parità di caratteristiche, offre anche un ampio display LCD retroilluminato per una lettura chiara durante la notte o quando la luce del sole è alta e colpisce direttamente lo schermo.
Dispone di un classico segnale acustico e di una piccola bussola incorporata che può essere utile per posizionare al meglio la parabola se si conoscono le posizioni dei satelliti da agganciare.
L’alimentazione viene presa direttamente dalla parabola una volta che si collega il Sat finder a quest’ultima. Altra caratteristica vincente è la semplicità d’uso. Per sapere dove acquistare il prodotto di CSL basta cliccare sui link sotto i pro e contro di questa pagina.
Pro
Display digitale: L’intensità del segnale si può valutare tramite lo schermo di cui è fornito questo Sat finder, leggibile senza problemi di notte o sotto la luce diretta del sole.
Qualità/prezzo: Per quanto offre difficilmente si può trovare una Sat finder digitale a questo prezzo, il che lo rende ideale per chi vuole da sé impostare la posizione della propria parabola in poco tempo.
Facilità d’uso: Anche se le istruzioni sono in caratteri piccolissimi l’utilizzo di questo apparecchio è molto intuitiva. Nel caso sul web si possono trovare diversi video tutorial per fugare ogni dubbio.
Contro
Bussola: Sullo chassis del Sat finder è integrata anche una bussola, ma molti pareri concordano sul fatto che non sia molto utile. Molte meglio affidarsi ad app per smartphone che sono senza dubbio più precise.
Clicca qui per vedere il prezzo
4. KKmoon Finder Digitale Satellitare DVB-S2 V8
Un Sat finder che consente di guardare tutti i canali satellitari digitali FTA sul suo schermo LCD a colori da 3,5 pollici, quindi permette di allineare accuratamente le antenne paraboliche.
Inoltre, è possibile verificare la stabilità dei canali direttamente sullo schermo, opzione questa che lo rende ideale anche per i professionisti che non hanno la possibilità di recarsi in casa del cliente per questa operazione.
Come prassi può essere collegato a un ricevitore satellitare standard o a una TV. Viene fornito con un ingresso AV con cui è possibile collegare altri lettori multimediali o telecamere di sorveglianza (utile per la configurazione delle telecamere CCTV).
Tra le altre caratteristiche offerte spicca il calcolo automatico dell’angolo della parabola e delle impostazioni in base alla longitudine e alla latitudine.
Il software, semplice da usare, si può aggiornare via USB collegandolo a un qualsiasi computer. Infine da segnalare che Transponder, symbol rate, frequenza, polarità e altre impostazioni possono essere modificati dall’utente.
Pro
Display: Qui si possono verificare “live” la ricezione dei canali “free”, per vedere se il posizionamento della parabola è ottimale.
Aggiornamento: Quando viene reso disponibile un aggiornamento del software questa operazione può essere eseguita semplicemente collegando il Sat finder a un computer via porta USB.
AV-in: Grazie alla presenza di una porta AV-in è possibile collegare altri dispositivi video per verificarne il corretto funzionamento, come ad esempio telecamere di sorveglianza.
Contro
Non piccolissimo: Le sue dimensioni non sono molto compatte e tenerlo in mano potrebbe risultare un poco difficile soprattutto quando si è intenti a regolare la posizione della parabola.
Clicca qui per vedere il prezzo
5. Poppstar Strumento di misurazione Sat finder
Prezzo molto economico per questo Sat finder analogico che non si discosta molto per qualità e funzioni da altri modelli con le stesse caratteristiche. Si collega come prassi alla parabolica satellitare, da cui riceve l’energia necessaria per funzionare.
Questa operazione avviene tramite il cavo coassiale incluso nella confezione che però non è particolarmente lungo in comparazione ad altri cavi proposti in bundle con apparecchi di qualità maggiore.
Per migliore la sintonia dei canali è presente una comoda rotella che permette di impostare al meglio il segnale satellitare in entrata. Un segnale acustico avvisa quando questo è al massimo della sua potenza in ricezione, segnalazione comunque coadiuvata da quattro led presenti di colore rosso e verde.
Peso e dimensioni sono nella norma per questo tipo di dispositivo che è utile per chi deve posizionare la parabola satellitare saltuariamente.
Non è, al contrario, indicato per installatori professionisti vista la pochezza delle funzioni offerte.
Pro
Costo: Con meno di 15 euro si può avere un comodo Sat finder analogico pronto all’uso quando serve, visto che non necessita di batterie per alimentarlo.
Semplice: Non servono molte nozioni di installazione di parabole satellitari per utilizzare questo Sat Finder. Basta collegarlo e muovere la parabola finché sul display analogico non si vede che il segnale è al massimo.
Dimensioni: Lo strumento si rivela molto compatto e di conseguenza anche molto leggero, grazie al fatto che, come detto, non vanno inserite batterie per farlo funzionare.
Contro
Cavo: Il coassiale in dotazione potrebbe risultare un poco corto soprattutto se la parabola non è proprio sottomano. Problema facilmente risolvibile acquistandone uno più lungo, spendendo pochi euro.
Clicca qui per vedere il prezzo
6. Anadol SF33 – Rilevatore satellitare digitale LCD
Tra le varie offerte di Sat finder economici ecco un modello digitale che ha un prezzo sicuramente appetibile e che diventa il vero concorrente dei modelli analogici.
Infatti il costo si differenzia da questi ultimi solo di pochi euro, motivo per cui è preferibile se non altro perché la sintonizzazione è più semplice.
Infatti sul display si può vedere sia in percentuale sia tramite una barra di stato quanto è potente il segnale che si sta captando mentre si imposta la parabola.
Come molti altri modelli recensiti in questa guida, anche questo non utilizza nessun tipo di batteria per funzionare, ma sfrutta l’energia della parabola quando lo si collega.
C’è incastonata al centro dello chassis una piccola bussola che può anche servire sebbene un’app gratuita sullo smartphone molto probabilmente farà le stesse cose ma in modo decisamente migliore.
Anche se molto facile da usare, è da sottolineare che le istruzioni in allegato sono solo in lingua tedesca.
Pro
Prezzo/prestazioni: Al costo di un Sat finder analogico, Anadol propone un modello digitale che rende ancora più semplice la messa a punto della parabola satellitare.
Display: La potenza del segnale viene evidenziata sul display digitale retroilluminato, con cifre in percentuale (dove il 100%) è il massimo della potenza, o con una barra di stato.
Pronto all’uso: Una volta tolto dalla scatola basta collegarlo alla parabola satellitare per utilizzarlo fin da subito visto che non sono necessarie pile per alimentarlo.
Contro
Istruzioni: Nel caso ci fossero problemi nel farlo funzionare non ci si può aspettare aiuto dalle istruzioni che sono solo in lingua tedesca.
Clicca qui per vedere il prezzo
7. Schwaiger SF9002011 Puntatore Satellitare Resistente ad Acqua
Con Schwaiger SF9002, trovare il satellite che interessa è un gioco da ragazzi. I LED sul dispositivo, che è va collegato direttamente all’LNB della parabola satellitare tramite un piccolo adattatore (che sarebbe meglio non perdere…), consentono di capire senza alcuna incertezza se il satellite che si cerca è stato agganciato o meno.
Infatti al fianco di ogni LED sono scritti i nomi dei satelliti corrispondenti.
La ricerca richiede solo pochi minuti e per iniziare, come spiega il produttore, bisogna puntare la parabola verso sud (utilizzando una qualsiasi bussola) e piano piano spostarla verso ovest e poi verso est finché il LED del satellite cercato non si illumina.
È importante che il dispositivo sia sempre carico prima della configurazione!
Si può ovviamente utilizzare l’alimentatore presente ma per utilizzarlo molto probabilmente bisognerà affidarsi a una prolunga.
Schwaiger Sat Finder è un prodotto semplice e di alta qualità, che come spesso accade si paga, e non poco.
Pro
Senza fronzoli: Niente display o altro ma solo tanti LED, ognuno dei quali corrisponde a uno dei tanti satelliti in orbita da cui si ricevono i canali televisivi.
Ricaricabile: Per funzionare serve caricare la batteria interna, operazione da fare prima di ogni utilizzo per evitare che si spenga nel bel mezzo della calibrazione della parabola.
Aggiornabile: Ci dovessero essere nuovi satelliti in orbita o alcuni sono stati spostati nessuna paura: il dispositivo si può tranquillamente aggiornare collegandolo via USB a un qualsiasi computer.
Contro
Costo: Certo vedere un Sat finder con soli LED costare quasi 200 euro può lasciare perplessi. Ma la qualità di questo aggeggio è senza dubbio la sua caratteristica migliore, e quindi si paga.
Clicca qui per vedere il prezzo
8. Satlink WS-6908SE Rubber Second Edition by Froggit
Un Sat finder digitale satellitare portatile alimentato a batteria che demodula il segnale DVB-S. È molto conveniente per gli installatori professionisti visto che è in grado di aiutare non poco nell’allineamento rapido e preciso dell’antenna nella posizione migliore.
Dispone di un controller a microprocessore, che garantisce prestazioni affidabili e stabili.
Quando è acceso, l’immagine del canale, la potenza, la qualità del segnale verranno visualizzate sullo schermo LCD da 3,5 pollici dopo aver impostato il parametro DVB-S locale.
Consente anche di selezionare in automatico il calcolo dell’angolo AZ, EL, utile per l’allineamento.
Funziona, come altri dispositivi simili (per non dire cloni) con una batteria ricaricabile, che impiega circa 4 ore per essere al massimo dell’autonomia.
Questo è da tenere presente se si deve fare un intervento e la pila non è carica al 100%. Comoda custodia a tracolla che lo tiene al riparo da acqua, polvere e sporcizia, e consente il suo utilizzo tenendo libero le mani.
Pro
Funzioni: Un Sat finder ideale per gli installatori professionisti o per gli utenti che mirano ad avere il meglio anche in questo campo. Offre una serie di funzioni utili per allineare la parabola in poco tempo.
Al sicuro: Quando viene utilizzato si può inserire nella sua custodia che prevede una tracolla per utilizzarlo senza avere le mani impegnate e che lo tiene anche al riparo dagli agenti atmosferici e della polvere.
Canale subito visibile: Se i canali vengono catturati dall’antenna è possibile verificare da subito se la qualità delle immagini è buona o serve un piccolo ritocco della posizione. Questo grazie al display LCD integrato.
Contro
Lingua: Come spesso accade per questi prodotti di importazione mancano le istruzioni in italiano che per un dispositivo con così tante funzioni sarebbero importanti. Ci sono in inglese ma con termini molto tecnici.
Clicca qui per vedere il prezzo
Come scegliere i migliori Sat finder
Chi possiede una parabola satellitare sa bene che una ricezione buona potrebbe trasformarsi rapidamente in una cattiva.
Questo potrebbe essere dovuto a molti fattori non sempre facilmente risolvibili. Ma aspettare che un tecnico venga a vedere perché il segnale è debole potrebbe non essere così veloce come si vorrebbe.
Se si dipende da una parabola satellitare per guardare tutti i programmi televisivi o gli eventi sportivi preferiti, si vorrebbe un modo per risolvere da soli i problemi di ricezione: ed è qui che entra in gioco Sat finder, anche conosciuto come rilevatore di segnale satellitare.
Imparare come utilizzare questo dispositivo significa che non si dovrà aspettare un tecnico ma questo richiederà un po’ di tempo e un po’ di pratica anche se non è niente di particolarmente complicato.
Prima di scegliere quale Sat finder acquistare dipende da che tipo di utente si è: ad esempio un installatore professionista di TV satellitare, un installatore freelance o un utente “casalingo”.
Qualunque tipo di utente siete dovete comunque tenere presente alcune caratteristiche dei sat finder in commercio per non buttare denaro inutilmente.
Ad ogni utilizzo il suo Sat Finder
Se siete dei professionisti, vorrete essere sempre all’avanguardia rispetto ai vostri concorrenti. Per questo motivo si devono cercare Sat finder con DVB-S2 T2 e HD. Per le persone che vivono o viaggiano in camper, ogni volta che il mezzo si sposta, la parabola della televisione satellitare richiederà il riposizionamento.
Senza un Sat finder, potrebbe essere necessario del tempo per ottenere un segnale.
Determinare la posizione e la potenza del segnale migliora la ricezione del piatto che gli consente di evitare qualsiasi disturbo derivante da alberi ad alto fusto o segnaletica stradale.
Lo stesso vale per chi vive in un’abitazione in cui, magari per colpa del vento, la parabola si è spostata di quel poco che causa comunque la perdita della frequenza.
Per questo tipo di utenza può bastare un apparecchio dai prezzi bassi (per sapere quali sono i migliori Sat finder del 2024 basta leggere le nostre recensioni).
Sat finder analogici e digitali.
La maggior parte dei Sat finder analogici sono dispositivi economici che mostrano semplicemente l’intensità del segnale ricevuto. Per utilizzare uno di questi dispositivi è necessario puntare la parabola e l’LNB verso dove si credi sia il satellite.
Il Sat finder rileverà il segnale ogni qualvolta si sposta l’antenna e a quel punto basta fissare la parabola e l’LNB fino a ottenere la lettura più potente possibile.
Un Sat finder digitale è un misuratore di potenza del segnale satellitare che di norma è significativamente più costoso.
I cercatori digitali sono pre-programmati con le posizioni dei satelliti di uso comune. Con un Sat finder analogico, si può solo sapere di aver trovato un satellite. Con un modello digitale, si può sapere quale si è trovato.
A differenza di un’antenna televisiva, che deve semplicemente trovarsi nel raggio di una torre di trasmissione vicina, quella parabolica deve essere installata in una posizione e direzione precise per ricevere un segnale. Se è anche leggermente fuori posizione, non riuscirà a raccogliere un buon segnale.
Poiché un satellite può coprire un’intera Nazione anziché una piccola area coperta da una torre di trasmissione, è quindi necessario installare la parabola nella posizione più precisa possibile.
Angoli di ricezione
Un Sat finder aiuta a scoprire le due importanti misurazioni che descrivono in dettaglio come un satellite si collega a una posizione. Una è l’angolo azimutale, che è quello in cui il satellite orbita attorno alla Terra. Questo angolo è in relazione all’equatore, non alla propria posizione.
La seconda misura è l’elevazione, ovvero l’angolo tra il satellite e una linea immaginaria che corre lungo il terreno dalla propria posizione all’orizzonte.
Normalmente un Sat finder ha la forma di un dispositivo elettronico portatile che contiene i dettagli dei principali satelliti. Indica gli angoli corretti in cui installare la parabola in base alla posizione e può quindi confermare la corretta installazione.
Questo è notevolmente più semplice del tradizionale metodo fai-da-te che prevede il movimento del piatto della parabola con un amico che si trova di fronte alla televisione e urla di gioia quando vede il programma via satellite.
L’alternativa online
Un’alternativa a un Sat finder è quella di utilizzare un servizio online. Esistono diversi siti che forniscono un elenco di posizioni satellitari in relazione a una determinata coordinata geografica.
Questi siti possono anche offrire l’angolazione e il posizionamento precisi di una parabola per ottenere i migliori risultati. Lo svantaggio è che è ancora necessaria una qualche forma di dispositivo di misurazione per assicurarsi di portare la parabola nella posizione giusta per ricevere il segnale.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI