Gli 8 Migliori Selfie Stick del 2024

Ultimo aggiornamento: 27.04.24

 

Selfie Stick – Guida agli acquisti, Opinioni e Comparazioni

 

I selfie stick sono bastoni allungabili sui quali piazzare i propri dispositivi, siano essi smartphone, action cam e chi più ne ha più ne metta.

Tra i prodotti che ci hanno convinto di più abbiamo la proposta di Atumtek, un comodo 3 in 1 con funzione bastone allungabile e treppiede per scattare qualsiasi tipo di fotografia, anche a distanza. GHB 08261, un selfie stick economico, funzionale e in grado di agganciarsi a tutte le action cam più popolari come GoPro, Sony, Olympus.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 Migliori Selfie Stick – Classifica 2024

 

 

Selfie Stick Bluetooth

 

1. Atumtek Bastone Selfie Treppiede 3 in 1 Estensibile

 

Al primo posto, tra i prodotti più venduti, troviamo il selfie stick bluetooth di Atumtek.

Una vera e propria comodità per tutti quelli che amano farsi fotografie da soli o di gruppo senza l’ausilio di terzi, vedendo immediatamente il risultato sullo schermo del proprio smartphone.

Il prodotto ha due funzionalità, può quindi essere usato come semplice selfie stick allungabile o come treppiede, scattando la fotografia con il comodo telecomando bluetooth incluso nella confezione e facilmente rimovibile dal manico.

La batteria interna, al litio, ha una capacità di 50 mAh, sufficiente per scattare migliaia di selfie e ricaricarsi completamente in poco più di mezz’ora.

Il manico è in materiale plastico ABS mentre la parte allungabile è in alluminio, per rendere il prodotto meno pesante, circa 170 grammi, e più semplice da portare sempre con sé.

Per quanto riguarda la compatibilità, il bastone da selfie sostiene smartphone con una larghezza massima di 8,69 cm e non necessita di alcuna app aggiuntiva per funzionare.

Gli utenti lo hanno considerato il miglior selfie stick attualmente disponibili sul mercato per rapporto qualità/prezzo.

 

Pro

3 in 1: Il selfie stick BlitzWolf può essere utilizzato sia come classico bastone allungabile sia come treppiede, sfruttando il telecomando bluetooth incluso per scatti a distanza.

Batteria: Ha una lunga durata, ideale quindi da avere sempre in borsa per scattare migliaia di selfie prima di dover procedere a una ricarica completa che impiega circa 30 minuti.

Compatibilità: Il prodotto funziona sia con smartphone Android sia con quelli con sistema operativo iOS, con una larghezza massima di 8,69 cm.

 

Contro

Treppiede: Quando utilizzato in questa modalità non è il massimo della stabilità, tenendo conto che i piedini non si possono regolare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Selfie Stick per GoPro

 

2. GHB Bastone Selfie per Gopro Asta Selfie Stick

 

A seguire troviamo un selfie stick per GoPro, di GHB, il prodotto più economico della nostra lista adatto per lavorare principalmente con le action cam del noto brand.

La compatibilità con i modelli è chiaramente indicata nella scheda tecnica del prodotto, e può essere utilizzato con tutte le GoPro Hero a partire dalla Hero 2 fino alla Hero 7.

Interessante la compatibilità con qualche prodotto Sony e Olympus, come le action cam SJ4000 e SJ5000.

Questo selfie stick ha la forma di un bastone allungabile in lega di alluminio anodizzato e pesa solo 111 grammi, rendendolo molto semplice da portare con sé durante i propri viaggi, portandolo in borsa o addirittura in tasca. 

Allungato al massimo della propria capacità misura 92 centimetri.

Perfetto quindi per riprendere sé stessi e un panorama alle proprie spalle per ottenere selfie e video di alta qualità, con scenari mozzafiato da condividere sui social e mostrare ai vostri amici.

 

Pro

Peso: Trattandosi di un selfie stick allungabile, si potrebbe pensare che sia un prodotto pesante, in realtà grazie alla lega di alluminio anodizzato pesa solo 111 grammi.

Prezzi bassi: Se cercate un selfie stick economico per le vostre action cam preferite, il prodotto GHB potrebbe rivelarsi la scelta ideale.

Compatibilità: Oltre a funzionare con le GoPro Hero dal modello 2 al modello 7, è in grado di agganciarsi anche ad alcune action cam Sony, Panasonic, Olympus Digital e Nikon.

 

Contro

Sistema di blocco: Per tenere il bastone allungato bisogna intervenire su delle manopole a ogni sezione, secondo i pareri espressi dagli utenti un sistema non particolarmente saldo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Selfie Stick Xiaomi

 

3. Xiaomi Bluetooth Selfie Stick, Portatile Allungabile

 

In terza posizione abbiamo invece un selfie stick Xiaomi, anche in questo caso parliamo di un prodotto con funzionalità treppiede, una delle offerte più interessanti proprio per questa doppia capacità.

In modalità treppiede, per poter scattare fotografie, è possibile utilizzare un telecomando Bluetooth estraibile dal manico, da accoppiare con il proprio smartphone. 

Per quanto concerne la compatibilità, è necessario che il sistema operativo sia Android 4.3 o superiore, oppure, qualora abbiate un dispositivo Apple, iOS 5.0 o superiore.

Sul versante peso non è il più leggero sul mercato, parliamo comunque di appena 155 grammi, una differenza minima se effettuiamo una comparazione con gli altri prodotti della stessa categoria. 

Vanno comunque presi in considerazione anche i materiali di costruzione, ovvero una lega di alluminio con asta antiscivolo, a detta degli utenti estremamente resistente a cadute e urti.

Non dovrete preoccuparvi quindi di rompere facilmente il selfie stick a ogni movimento brusco.

 

Pro

Bluetooth: Il telecomando incluso nella confezione, facilmente riponibile nel manico del selfie stick, può interagire da remoto con gli smartphone grazie alla funzionalità wireless, perfetto per scatti a distanza.

Resistente: Dal punto di vista qualitativo, il prodotto Xiaomi è superiore alla media, fattore che lo rende solido e duraturo, meno soggetto all’usura rispetto ad altri selfie stick.

360 gradi: La testa girevole può compiere un giro completo, permettendo riprese a tutto tondo solide e stabili, ideale per chi vuole riprendere video dell’ambiente circostante con il proprio smartphone.

 

Contro

Lunghezza: Il bastone può arrivare a un massimo di 42 centimetri, alcuni utenti ritengono che tale capacità sia limitante e se volete riprendere ampi paesaggi dietro di voi mentre scattate il selfie avrete bisogno di un selfie stick più lungo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Selfie Stick con luce

 

4. Tupwoon Bastone Selfie con Luce di Riempimento

 

Se siete ancora incerti su quale selfie stick comprare dopo aver letto le recensioni dei primi tre prodotti, ovvero quelli più apprezzati dagli utenti, potreste prendere in considerazione questo selfie stick firmato Tupwoon.

La presenza del Bluetooth garantisce la possibilità di utillilzzo con tutti gli smartphone, anche i più recenti. La stabilità della connessione wireless però è un po’ il tallone d’Achille di questo prodotto, perché capita sovente di avere problemi di accoppiamento.

Per gli scatti si può utilizzare il telecomando wireless (fino a 10 m di gittata), inoltre il selfie stick vanta una batteria da 120 mAh di (e in confezione ne è presente anche una di riserva).

La testa ruotabile a 360 gradi è un dettaglio molto apprezzato dai consumatori poiché oltre a fare foto permette di girare dei video a tutto tondo per riprendere, per esempio, dei paesaggi.

Dettaglio interessante e anche piuttosto originale di questo bastone è la presenza di una luce staccabile (ricaricabile tramite cavo USB), con tre modalità e sei opzioni di intensità del colore.

 

Pro

Luce: Questo accessorio, che aiuta negli scatti in condizioni di scarsa luminosità, vanta tre modalità di illuminazione e sei diverse intensità di colore.

Materiali: Il bastone è in lega di alluminio, resistente a urti e cadute. Non dovrete quindi temere di romperlo tenendolo in borsa insieme ad altri oggetti.

Testa: Ruotabile a 360 gradi consente di utilizzare il proprio smartphone non solo per effettuare selfie ma anche per registrare video del paesaggio circostante in modalità entusiasmanti.

 

Contro

Bluetooth: La stabillità e la facilità della connessione wireless con lo smartphone non sono esattamente il punto di forza del Tupwoon.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Selfie Stick Foneso

 

5. Foneso, Selfie Stick Bluetooth, con Treppiede per Smartphone

 

A seguire abbiamo il selfie stick Foneso, anch’esso bluetooth e con aggancio sia per smartphone sia per action cam come per esempio quelle prodotte da GoPro.

Per la compatibilità del telecomando bluetooth, può essere sfruttato in abbinamento sia con sistemi operativi Android superiori a 4.2.0 sia quelli iOS superiori a 4.0. 

Prima di effettuare l’acquisto consigliamo sempre di accedere alle impostazioni del proprio smartphone e verificare nell’apposita sezione la versione del software installato.

Nella confezione troverete il selfie stick, un treppiede, il telecomando bluetooth con batteria inclusa e anche il manuale di istruzioni, sebbene questo si riveli poco utile dal momento che è solo in tedesco. 

L’utilizzo è comunque molto semplice e vi basterà seguire le figure per capirne il funzionamento.

Ottima la lunghezza massima di circa 80 centimetri e, una volta richiuso, può essere infilato tranquillamente in tasca grazie al sistema telescopico. In modalità treppiede alcuni utenti hanno lamentato una scarsa stabilità.

 

Pro

Telecomando: Consente di scattare foto da remoto senza alcun problema, sia in modalità treppiede sia in modalità selfie stick. Attenzione alla compatibilità, disponibile solo per Android e iOS.

Action cam: Il prodotto garantisce il supporto anche a telecamere di questo tipo, come per esempio le GoPro. Nella confezione non è però inclusa la testa necessaria a fissarle sul bastone.

Prezzo: Con un costo concorrenziale il selfie stick di Foneso si configura come un’ottima scelta per chi vuole spendere davvero poco. Ottimo come regalo ad amici appassionati di selfie.

 

Contro

Treppiede: Sebbene nella confezione sia incluso per fare scatti da remoto ed evitare tremolii, alcuni utenti hanno riscontrato una scarsa stabilità dell’accessorio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Mini Selfie Stick

 

6. Atongm Bastone Selfie Mini Selfie Stick

 

Tra i prodotti venduti online, il mini selfie stick di Atongm ha sicuramente il design più interessante, con un colore turchese sgargiante adatto ai più giovani o chi non ne può più di selfie stick dal classico colore nero.

Ideale per chi pensa che anche l’occhio vuole la sua parte e apprezza gli oggetti che fanno di tutto per distinguersi dalla massa. 

Rispetto ad altri prodotti fin qui analizzati non ha un supporto bluetooth, per far funzionare il pulsante sul manico, quindi dovrete necessariamente inserire l’apposito cavo nel jack delle cuffie.

Attenzione dunque, dal momento che i nuovi modelli di iPhone, a partire dal 7 fino ai più recenti, non hanno più questo slot. Dovrete quindi utilizzare un adattatore Lightning/jack cuffie per renderlo compatibile.

L’estensione massima del bastone è di 67 centimetri, rientrando quindi nella media, con supporto regolabile a 180 gradi.

Quando è richiuso il selfie stick è lungo circa 11 centimetri con un peso tutto sommato contenuto di circa 100 grammi, facile quindi da portare in tasca o in borsa per scattare selfie in qualsiasi momento.

 

Pro

Colorato: Apprezzabile la scelta di immettere sul mercato un prodotto leggermente diverso, anche se si tratta unicamente del colore: turchese rispetto al classico e monotono nero.

Estensione: Quando è in modalità compatta il selfie stick è lungo 11 centimetri ma può arrivare a un massimo di 67, più che sufficiente per qualsiasi esigenza.

Pinza: Essendo a molla si adatta a tutti gli smartphone garantendo al contempo una presa eccellente e che, nonostante gli usi ripetuti, secondo quanto affermano i consumatori, riesce a durare a lungo.

 

Contro

iPhone: I modelli più nuovi di smartphone Apple non hanno il jack per le cuffie. Per usarli quindi con questo selfie stick dovrete acquistare un adattatore lightning/jack cuffie a cui collegherete il cavo presente all’estremità del bastone.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Selfie Stick Huawei

 

7. Huawei Tripod/Bastone per Selfie, Rotazione 360

 

Il nuovo selfie stick Huawei, AF 15, si allinea alle esigenze di mercato, offrendo la possibilità di utilizzarlo sia come bastone telescopico dalla lunghezza massima pari a ben 58 centimetri, superando quindi la concorrenza Xiaomi, sia come treppiede con testa girevole a 360 gradi. 

Per il materiale è stata utilizzata la classica lega di alluminio che si rivela quindi resistente, stabile e anche leggera, per portare il bastone sempre con sé.

Nel manico è inserito un piccolo telecomando bluetooth con un pulsante, questo funge da scatto sia in funzione telescopica sia quando lo utilizzate come treppiede e può essere connesso sia a dispositivi con sistema operativo Android sia a quelli con iOS. 

Non sempre però il bluetooth del proprio smartphone riconosce al volo il selfie stick, secondo gli utenti che l’hanno acquistato, nemmeno avendo un prodotto Huawei si è al sicuro da questo inconveniente.

 

Pro

Lunghezza: Con 58 centimetri il selfie stick AF15 si classifica in una zona intermedia tra i prodotti che abbiamo esaminato, più lungo comunque della concorrenza Xiaomi.

Due modalità: Come per la maggior parte dei prodotti leggermente più versatili, anche questo bastone per selfie può essere utilizzato sia in modalità telescopica sia come treppiede per scatti a distanza.

Compatibilità: Il telecomando bluetooth posizionato nel manico può essere accoppiato sia a smartphone Android sia a quelli che montano un sistema operativo differente come iOS.

 

Contro

Bluetooth: Non sempre infallibile, alcuni utenti hanno lamentato una certa lentezza nell’accoppiamento che può sovente capitare anche con prodotti dello stesso brand Huawei.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Selfie Stick per Action Cam

 

8. Homet Bastone Selfie per Action Cam

 

L’ultimo prodotto che prendiamo in considerazione è un selfie stick per action cam, ha una testa che si aggancia alla maggior parte dei prodotti in commercio rendendone così l’utilizzo molto più semplice.

L’adattatore presente nella parte superiore del selfie stick permette di agganciare qualsiasi fotocamera o videocamera sul mercato trattandosi di una testa standard.

 La lunghezza totale del bastone è di 49 centimetri mentre il peso è leggermente inferiore ai 130 grammi.

Per chi si stesse chiedendo se può essere utilizzato in acqua, dal momento che molte action cam sono impermeabili, come la maggior parte dei prodotti GoPro, la risposta è sì. 

Il corpo del bastone è in plastica ABS, il manico è ricoperto di gomma per una maggiore comodità e stabilità e la parte inferiore è in alluminio, il che rende l’Homeet robusto e resistente.

Per scoprire dove acquistare il selfie stick in questione non dovete far altro che cliccare sul link in basso.

 

Pro

Action cam: Il dispositivo è pensato per lavorare con questo tipo di telecamere. La testa superiore, tuttavia, permette di agganciare anche una vasta gamma di fotocamere e videocamere.

Lunghezza: Utilizzandolo in modalità telescopica il bastone può raggiungere un massimo di 49 centimetri, sufficiente a riprendere un paesaggio con una buona visuale.

Impermeabile: Si può utilizzare in tutte le vostre imprese più avventurose, comprese quelle subacquee.

 

Contro

Laccio: Quello in dotazione, che si utilizza per fissare il bastone al polso, è di qualità scadente e tende a rovinarsi velocemente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un buon Selfie Stick

 

Se vi state chiedendo cos’è un selfie stick, probabilmente non possedete uno smartphone e non avete mai sentito di selfie.

Un selfie non è altro che un’autoscatto dove viene ripreso il proprio volto e si tratta di una nuova categoria di fotografie divenute estremamente popolari con l’avvento dei social network come Facebook e Instagram. 

Farsi un “selfie” è semplice, basta prendere lo smartphone, attivare la fotocamera frontale e scattare.

Naturalmente ci sono dei limiti alle modalità di scatto, dettate appunto dalla lunghezza del proprio braccio che non può essere allontanato più di tanto.

E soprattutto alla capacità di premere i pulsanti senza che la fotografia venga mossa, sfocata o comunque non aderente alle proprie esigenze. 

Il selfie stick riesce a compensare queste lacune, permettendo di scattare foto di sé stessi o mentre si è in un gruppo di amici, con una visuale più ampia.

Se volete condividere foto di voi stessi immersi in paesaggi naturali e vi state chiedendo come scegliere un buon selfie stick, non abbiate timore, la nostra guida all’acquisto vi permetterà di carpire tutti i segreti di questi prodotti per scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

 

 

Bastone telescopico

Per ottenere dei selfie artistici e riuscire a riprendere quanto più campo possibile, dovrete puntare su un bastone allungabile.

Non temete per lo spazio dal momento che hanno un meccanismo telescopico e quando richiusi sono lunghi circa una decina di centimetri, più che sufficienti per non ingombrare e poter essere infilati in tasca o in borsa per averli sempre a portata di mano.

I selfie stick, per poter funzionare, si avvalgono di un sistema di collegamento che richiede necessariamente un jack per le cuffie, che si trova solitamente nella parte inferiore o superiore del proprio smartphone.

Dal momento che sempre più compagnie stanno abbandonando questo supporto, è bene ricordare che se si ha uno smartphone privo di jack sarà necessario, oltre al selfie stick, acquistare anche un adattatore.

Quelli più comuni sono USB C/jack cuffie e lightning/jack cuffie, in base al sistema operativo montato dal dispositivo, Android nel primo caso e iOS nel secondo.

Occhio anche ai materiali di costruzione che sono solitamente plastica e lega di alluminio per la parte telescopica.

Questa combinazione è la più classica e costituisce circa il 90% dei selfie stick in commercio, tuttavia esistono dei prodotti leggermente più costosi che garantiscono una durata maggiore.

Proprio perché costruiti con materiali di qualità. In questo caso la scelta dovrà essere presa anche in base al proprio budget.

 

 

Bluetooth

Se non ne volete sapere nulla di adattatori, fili e cavi, esistono delle alternative, ovvero i selfie stick bluetooth.

Tutto ciò di cui avrete bisogno è uno smartphone che supporti tale tecnologia e potrete effettuare l’accoppiamento tra i dispositivi per poter scattare foto anche da remoto. 

Tali selfie stick, infatti, hanno un piccolo telecomando che si inserisce solitamente nel manico e può essere rimosso per effettuare scatti anche a distanza.

Non sarete così costretti ad usare sempre il bastone ma potrete posizionarlo anche a distanza di qualche metro in modalità treppiede.

Per poi allontanarvi quel tanto che basta per riprendere anche il paesaggio alle vostre spalle e scattare, per esempio, una fotografia memorabile delle vostre vacanze.

Tenendo conto di questi elementi, non vi resta che dare uno sguardo alla la nostra classifica dei migliori selfie stick del 2024, che potete trovare in alto, tra i quali potrete trovare le offerte più interessanti secondo i consumatori.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI