Le 8 Migliori Fotocamere Subacquee del 2024

Ultimo aggiornamento: 27.04.24

 

Fotocamera Subacquee – Guida agli acquisti, Opinioni e Comparazioni

 

Se siete amanti dei fondali marini e vi cimentate in immersioni e snorkeling ogni qual volta vi recate al mare, potreste decidere di dotarvi di una fotocamera subacquea per immortalare le vostre avventure e condividerle con i vostri amici.

Sono due i prodotti che si sono rivelati i più soddisfacenti: Nikon Coolpix W300, dal costo elevato ma con un design all’avanguardia e prestazioni elevate per chi vuole il meglio e Agfa Lebox Ocean Vista 400, una ben più modesta fotocamera usa e getta per chi vuole far divertire i propri figli o non ha intenzione di spendere cifre a due zeri per scattare qualche foto durante le vacanze.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 Migliori Fotocamere Subacquee – Classifica 2024

 

 

Fotocamera Subacquea Nikon

 

1. Nikon Coolpix W300 Fotocamera Digitale Compatta

 

Tra le offerte che gli acquirenti hanno reputato più interessanti troviamo la fotocamera subacquea Nikon Coolpix W300. Considerata come la migliore fotocamera subacquea del 2024, il prodotto dell’azienda giapponese riesce a distinguersi non solo per performance ma anche per uno stile e un design particolarmente accattivante.

La macchina fotografica è impermeabile fino a 30 metri di profondità senza custodia, valore che può aumentare qualora decidiate di utilizzarne una. 

Apprezzabile anche la resistenza agli urti e al gelo, con temperature fino a -10 gradi centigradi.

Per quanto riguarda invece il lato tecnico, la fotocamera può scattare foto a 16 megapixel e registrare video in 4K a 25-30 FPS o in Full HD, 1.920 x 1.080 pixel, a 30 o 60 FPS, sia sulla terraferma sia sott’acqua.

Secondo i pareri espressi dagli utenti la qualità delle foto e dei video è più che soddisfacente, tuttavia va considerato un prezzo d’acquisto non propriamente basso.

Se siete fotografi alle prime armi e non avete grande esperienza di immersioni potreste valutare l’acquisto di un prodotto più economico.

 

Pro

Video: La registrazione dei video è ottima e potrete realizzarne in 4K o Full HD, a seconda delle vostre preferenze.

Wi-Fi: Il modulo wireless interno permette di collegare la fotocamera ad altri dispositivi per scaricare immediatamente le foto realizzate e iniziare a condividerle sui social senza dover attendere il rientro a casa.

GPS: Grazie al modulo integrato potrete controllare la vostra posizione o la profondità durante un’immersione direttamente sul monitor della fotocamera.

 

Contro

Prezzo: Il costo non è tra i più contenuti e prima di affrontare una spesa considerevole gli utenti dovrebbero chiedersi che utilizzo dovranno farne e se la spesa sarà giustificata da numerose immersioni e possibilità di utilizzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fotocamera Subacquea Usa e Getta

 

2. Agfa Lebox Ocean Vista 400 Fotocamera Usa e Getta

 

Il prodotto più economico su cui si può puntare è la fotocamera subacquea usa e getta proposta da Agfa.

Tali macchinette fotografiche non sono mai passate di moda grazie alla loro praticità, dando la possibilità anche a chi non effettua immersioni con una certa frequenza di scattar qualche foto. 

Non stiamo naturalmente parlando di un prodotto professionale quindi bisogna tener conto che il limite massimo che potrete raggiungere saranno circa cinque metri di profondità, sufficienti però per chi pratica surf o snorkeling e vuole qualche foto ricordo.

La fotocamera permette 27 scatti al termine dei quali bisognerà portarla da un fotografo per far sviluppare il rullino interno. Una delle preoccupazioni degli acquirenti era l’effettiva luminosità delle foto, tuttavia i dubbi sono stati fugati dai consumatori che hanno ottenuto degli scatti soddisfacenti.

Essendo sprovvista di flash, tuttavia, bisogna assicurarsi di non scattare di notte o in assenza totale di luce.

 

Pro

Prezzi bassi: Il costo estremamente contenuto della macchinetta fotografica Agfa la rende ideale per i genitori che vogliono far scattare qualche foto ai propri figli mentre sono in vacanza.

Foto: Il rullino interno permette di scattare 27 foto, non un numero elevatissimo ma sufficiente per avere qualche ricordo subacqueo della vostra giornata al mare.

Snorkeling: Trattandosi di un’attività a pelo d’acqua, la macchina riesce a catturare la luce in acqua, offrendo una qualità fotografica soddisfacente per chi la pratica.

 

Contro

Luminosità: La fotocamera non possiede un flash integrato, prima di scattare bisogna quindi assicurarsi che vi siano le giuste condizioni di luce per evitare che il risultato sia troppo scuro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fotocamera Subacquea GoPro

 

3. Gopro Hero 11 – Action Cam Ultra HD

 

Il modello Hero è forse uno dei più famosi sul mercato, si tratta di una fotocamera subacquea GoPro, brand che si è imposto ormai da anni sul mercato delle action cam.

Dotata di un display da 1,4 pollici e di scocca impermeabile, permette possibile scattare foto e registrare video in qualsiasi situazione, mentre si pratica surf, durante una passeggiata, durante le immersioni o mentre si è impegnati in altre attività estreme.

Con la GoPro App, le foto e i video possono essere condivisi immediatamente sul vostro smartphone, pronti per essere pubblicati sui vostri account social e per non perdere nemmeno un file potrete eseguire il backup automatico sul Cloud.

Per quanto riguarda la qualità video, la fotocamera ha una qualità pari a 27 megapixel mentre per i video è possibile registrare addirittura in 5,3K. Questa risoluzione è superiore del 91% rispetto al 4K e addirittura del 665% rispetto al formato Full HD.

Il modello Hero 11 è un piccolo concentrato di tecnologia, tutta volta a permettervi di catturare al meglio tutti i momenti emozionanti della vostra vita.

 

Pro

Video: La registrazione dei video può essere effettuata addirittura con risoluzione 5,3K.

Accessori: Il brand GoPro mette a disposizione una miriade di accessori aggiuntivi per poter adattare la fotocamera a qualsiasi utilizzo desideriate. Non sarete quindi limitati alle sole immersioni ma potrete sfruttarla in svariati frangenti.

App: Con la GoPro App è possibile trasferire foto e video istantaneamente sul proprio smartphone, non dovrete quindi attendere di avere un PC a disposizione per il passaggio.

 

Contro

Touchscreen: La sensibilità e la reattività al tocco dello schermo lascia alquanto a desiderare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fotocamera Subacquea Professionale

 

4. Olympus Stylus TG-6 Fotocamera Compatta

 

Tra i prodotti di fascia medio-alta troviamo la fotocamera subacquea professionale di Olympus, la Stylus TG-6.

Tra i dispositivi di questo genere venduti online, ha uno dei prezzi più impegnativi, bisogna quindi chiedersi preventivamente che uso ne farete prima di affrontare una spesa del genere.

La fotocamera è impermeabile fino a 15 metri di profondità, con una resistenza alle cadute da 2,1 metri e resistenza al gelo fino a -10 gradi centigradi, rientrando quindi ampiamente nella media se consideriamo prodotti della stessa fascia di prezzo.

Molto interessante è invece l’obiettivo con diaframma elevato per riprese con tempi di scatto rapidi. 

La qualità video massima è il 4K ed è possibile anche registrare in slow motion in formato Full HD a 120 fotogrammi al secondo. Tutto ciò è possibile grazie al processore TruePic VIII, mutuato dalle ammiraglie mirrorless Olympus, facenti parte della gamma di macchine fotografiche professionali.

Unica pecca a cui bisogna prestare un po’ di attenzione è la registrazione del rumore dello zoom se attivato mentre si sta realizzando un video.

 

Pro

Materiali: Sono di qualità e lo si può notare immediatamente anche solo al tatto. Trattandosi di una top di gamma Olympus non poteva essere altrimenti.

Processore: Il cervello della fotocamera viene dalle migliori macchine fotografiche Olympus, in grado di regolare automaticamente l’esposizione per ottenere foto nitide e luminose anche in scarse condizioni di luce.

Video: La risoluzione massima è il 4K, per ottenere sempre la migliore qualità video mentre si sta riprendendo il fondale marino.

 

Contro

Batteria: La durata non è elevatissima, soprattutto se si realizzano video in time lapse durante i quali è impossibile spegnere il display.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fotocamera Subacquea Wi-Fi

 

5.  Action Cam 4K Wifi Fotocamera Subacquea 20 MP

 

A seguire abbiamo una fotocamera subacquea Wi-Fi che ricorda molto il modello GoPro. Effettuando una comparazione, però, è possibile notare come questa Action Camera abbia un costo estremamente ridotto, perfetta quindi per tutti gli utenti che non vogliono spendere cifre elevate.

Tra le caratteristiche troviamo la possibilità di scattare fotografie nitide a 20 megapixel e realizzare video con risoluzione in 4K.

Sfruttando la custodia impermeabile inclusa nella confezione è possibile scendere a 30 metri di profondità mantenendo comunque la semplicità di utilizzo che contraddistingue questi modelli poiché tutti i controlli sono facilmente raggiungibili.

Un elemento degno di nota è la presenza di ben due batterie ricaricabili da 1.050 mAh, aggiunta fondamentale dal momento che il tempo massimo di ripresa di una batteria è di circa 90 minuti, avendone due non dovrete preoccuparvi di restare senza carica per affrontare il resto della vostra giornata all’insegna del divertimento.

 

Pro

Wi-Fi: Il modulo interno permette di controllare la fotocamera anche da remoto tramite l’applicazione gratuita scaricabile sul vostro smartphone. Potrete inoltre trasferire velocemente foto e video.

Autonomia: Nella confezione sono incluse ben due batterie al litio da 1.050 mAh, non dovrete così acquistarne una separatamente ma avrete carica a sufficienza per riprendere tutte le vostre attività.

Subacquea: Grazie alla custodia impermeabile potrete scendere fino a 30 metri di profondità senza preoccuparvi della tenuta della fotocamera.

 

Contro

Colori: Sebbene abbia molti pro, si tratta pur sempre di una fotocamera subacquea entry level, non bisogna quindi aspettarsi una resa dei colori fedele o una nitidezza estrema per cui sarebbe necessaria una spesa decisamente maggiore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fotocamera Subacquea Sony

 

6. Sony HDR-AS50 Action Camera, Sensore CMOS

 

Non poteva mancare nella nostra classifica una fotocamera subacquea Sony e la HDR-AS50 è la versione “action camera” del colosso giapponese.

Il dispositivo è dotato di uno zoom digitale 3x, un sensore CMOS Exmor R da 11,1 megapixel e un obiettivo Zeiss Tessar, per offrire il meglio della tecnologia in ambito fotografico. 

Nativamente la fotocamera non può andare sott’acqua ma grazie alla dotazione inclusa nella confezione potrete proteggerla e immergervi fino a un massimo di 50 metri.

Le caratteristiche sono molteplici e spaziano dallo SteadyShot, che elimina salti e sfocature, fino al timelapse in 4K, modificabile a piacimento con l’app Action Came o Action Cam Movie Creator per Windows e Mac. 

Per i registi in erba è possibile collegare fino a cinque fotocamere HDR-AS50 con il telecomando Live View e ottenere prospettive diverse dando un taglio documentaristico ai propri video. Per scoprire dove acquistare il prodotto non dovrete far altro che cliccare sul link in basso.

 

Pro

Sensore: La tecnologia di cui dispone il prodotto Sony è all’avanguardia con un sensore CMOS Exmor R da 11,1 megapixel e in aggiunta è dotata anche di obiettivo della rinomata Zeiss.

Software: Non solo hardware di qualità ma anche lo Steady Shot e il timelapse riescono a dare esperienze estremamente gradevoli e soddisfacenti in qualsiasi condizione, anche le più avverse.

Editing: Potrete modificare i vostri video con applicazione per smartphone o Action Cam Movie Creator per PC Windows e MAC.

 

Contro

Display: Non convince appieno, in particolare perché in condizioni di luce solare diretta risulta davvero poco visibile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fotocamera Subacquea Fujifilm

 

7. Fujifilm FinePix XP80 Fotocamera Digitale, 16 Megapixel

 

Se siete ancora indecisi su quale fotocamera subacquea comprare, quella proposta da Fujifilm, la FinePix XP80 potrebbe rivelarsi una scelta entry level molto soddisfacente sia per il costo contenuto sia per le prestazioni che è in grado di garantire. 

Innanzitutto è possibile scendere fino a 15 metri di profondità senza bisogno di alcuna custodia, è dotata di un sensore CMOS da 16 megapixel e ha uno zoom 5x per identificare anche i dettagli più piccoli o più lontani mentre si è sott’acqua.

Grazie al modulo Wi-Fi potrete comandarla da remoto o trasferire le foto scattate sul vostro smartphone in modo semplice e veloce.

L’unico neo riscontrato dai consumatori è la durata della batteria non esattamente entusiasmante, soprattutto se non prestate attenzione alle impostazioni, per esempio è importante controllare che il Wi-Fi sia disattivato se non lo state utilizzando.

Alcuni consumatori consigliano addirittura di munirsi di una seconda batteria da portare sempre con sé per evitare di restare a secco durante una sessione fotografica.

 

Pro

Prezzo: Il costo della macchina Fujifilm è concorrenziale e sebbene non possa essere considerata una fotocamera professionale si rivela comunque adatta alle esigenze della maggior parte degli utenti vacanzieri.

Wireless: Grazie al modulo Wi-Fi potrete sia scattare foto da remoto sia trasferirle sul vostro smartphone senza la necessità di avere un PC a portata di mano.

Archiviazione: Per salvare le vostre fotografie potrete utilizzare schede SD da inserire nell’apposito slot.

 

Contro

Batteria: L’autonomia non è eccellente e se alcune impostazioni aggiuntive sono attivate, come per esempio il Wi-Fi, la durata scende vertiginosamente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fotocamera Subacquea Nilox

 

8. Nilox Evo 4K S+ Cinema Action Camera

 

L’ultimo prodotto che analizziamo in questa seda è la fotocamera subacquea Nilox, un’altra action camera sulla scia inaugurata dal brand GoPro che offre prestazioni intermedie a un prezzo vantaggioso.

La qualità massima dei video è pari a 4K, ovvero Ultra HD ma con il limite di 25 FPS, secondo alcuni utenti eccessivamente scattosi e quindi con una fluidità non propriamente ottimale.

La stabilizzazione delle riprese, invece, è più che soddisfacente, rivelandosi quindi una fotocamera sportiva degna di nota per chi ama attività all’aperto come il nuoto, o scampagnate in mountain bike.

I consumatori hanno riscontrato qualche problema in condizioni di scarsa luminosità, assicuratevi quindi di avere sempre una fonte di luce per le vostre riprese. 

Per le immersioni potrebbe quindi non essere la fotocamera migliore da utilizzare a meno che non restiate a pelo d’acqua praticando per esempio snorkeling.

Anche in questo caso è presente l’applicazione per smartphone in modo da gestire anche da remoto il prodotto.

 

Pro

App: Non manca, come nella maggior parte delle action cam, un’applicazione dedicata per trasferire sul proprio smartphone foto e video scattate con la fotocamera, o controllarla da remoto.

Costo: Rispetto a una ben più costosa GoPro, la EVO 4K S+ di Nilox si rivela un buon acquisto per chi vuole spendere poco e non ha esigenze professionali.

Stabilizzatore: Secondo i consumatori ha una buona resa ed è in grado di ridurre vibrazioni e movimenti mentre si è in marcia.

 

Contro

Luminosità: La fotocamera soffre in condizioni di luce poco ottimali, attenzione quindi a utilizzarla in immersioni a profondità superiori a un paio di metri.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per Comprare una Buona Fotocamera Subacquea

 

Per capire come scegliere una buona fotocamera subacquea e riuscire a riprendere tutto ciò che avviene in acqua durante le vostre sessioni di snorkeling o immersione, bisogna prendere in considerazione diversi fattori.

La migliore fotocamera subacquea è sicuramente quella che garantisce un semplice utilizzo e una resa fotografica eccellente anche in condizioni di scarsa luminosità, tuttavia esistono anche prodotti intermedi, con un costo molto più accessibile e in grado di restituire risultati soddisfacenti.

Non lasciatevi dunque abbagliare unicamente dai dispositivi più costosi ma analizzate attentamente le schede tecniche per scoprire tutte le caratteristiche delle fotocamere in vendita sul mercato.

Resistenza

Tra gli elementi più importanti da tenere a mente quando si sceglie una fotocamera subacquea troviamo la resistenza, sia essa a cadute sia all’acqua salata che può danneggiare i dispositivi.

Per prevenire tali incidenti, le fotocamere odierne sono dotate di custodie protettive che permettono una certa sicurezza di utilizzo in acqua, bisogna però sempre tenere d’occhio la profondità a cui ci si trova dal momento che i prodotti più economici garantiscono solitamente una resistenza fino a 10/15 metri di profondità mentre quelli professionali permettono di scendere anche a 50 metri ma non per tempi eccessivamente prolungati.

Tutte queste informazioni sono facilmente reperibili nelle schede tecniche dei prodotti e potrete trovarle anche nelle nostre recensioni, non tralasciatele dunque e scegliete quella più adatta alle vostre esigenze in base all’utilizzo che ne farete.

 

Qualità video e foto

Non va poi trascurata l’effettiva resa fotografica. Va chiarito subito che una fotocamera economica farà foto di bassa qualità, con colori non particolarmente fedeli e in condizioni di luce ben precise.

Se state cercando un prodotto che offra una qualità video e foto elevata, anche quando non è presente molta luce, preparatevi a spendere qualche centinaio di euro.

Per le fotocamere vale infatti la stessa regola della maggior parte dei dispositivi elettronici: maggiore è la spesa e migliore sarà la resa.

Il software interno, inoltre, gioca un ruolo fondamentale. Per fare un esempio, l’action camera GoPro è disponibile in diversi formati, da quello più economico al più performante, scegliendo un dispositivo affine, realizzato sulla scia delle action cam GoPro, spenderete sicuramente di meno ma la qualità delle foto sarà inferiore anche con sensori sulla carta più performanti poiché a fare la differenza è il software realizzato dalle compagnie. In questo caso, dunque, puntare su brand conosciuti e con esperienza nel settore, paga.

 

Connettività

Ormai è finita l’epoca delle macchine analogiche con rullino da portare a sviluppare pregando che almeno qualche foto abbia una resa decente.

Grazie alle macchine digitali è possibile vedere immediatamente i risultati dei propri scatti e ciò è vero anche per le fotocamere subacquee. 

Tuttavia, mentre si scatta sott’acqua non è possibile vedere il risultato, come fare dunque per capire se le foto sono venute bene? Alcuni modelli sono dotati di modulo Wi-Fi che permette il collegamento immediato con il proprio smartphone tramite applicazione dedicata.

Così facendo non solo potrete collegare la macchina da remoto ma potrete trasferire immediatamente tutte le vostre fotografie e video, pronti per essere condivisi con amici e parenti o sui social.

Autonomia

L’ultimo fattore da prendere in considerazione è la durata della batteria. Le macchine fotografiche moderne sono dotate perlopiù di batterie ricaricabili al litio, comode e performanti.

Quando ci si ritrova in vacanza, però, difficilmente si avrà a disposizione una presa di corrente in qualsiasi momento, pertanto è bene assicurarsi di avere almeno una batteria di riserva da poter utilizzare nei momenti di necessità. 

Alcune fotocamere ne offrono una aggiuntiva nella dotazione standard, se amate fare molte foto e registrare video in 4K delle vostre avventure subacquee, averne una seconda sempre carica e a disposizione potrebbe essere un’idea niente male.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI