Le 8 Migliori Radio DAB del 2024

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Radio DAB – Opinioni, Analisi e Guida all’acquisto

 

Nonostante l’ascesa dello streaming, la radio è tutt’altro che morta. Liberata dalla fastidiosa elettricità statica e dal numero limitato di stazioni AM e FM disponibili, la tecnologia digitale l’ha portata nel futuro.

Se state valutando l’acquisto di una radio DAB, tra i modelli più interessanti c’è la August MB225 dal look piacevolmente retro e portatile e venduta a un prezzo molto conveniente. In alternativa, Pure Evoke Play è un sistema musicale versatile per interni ed esterni con 40 W di potenza e che assicura un suono limpido. La maniglia integrata, inoltre, consente di portarla comodamente in giro.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 Migliori Radio DAB – Classifica 2024

 

 

Radio dab portatile

 

1. August MB225 – Radio Digitale Portatile DAB+/DAB/FM

 

Una delle migliori radio DAB dell’anno, il modello di August colpisce per il suo rapporto qualità-prezzo davvero molto conveniente che vi permette di risparmiare.

Caratterizzata da dimensioni compatte, questa radio si rivela molto pratica, una soluzione ideale per tenerla sul vostro comodino o per portarla in viaggio ovunque andiate. 

Si rivela molto versatile e offre una larga scelta di canali, in quanto potrete ricevere quelli digitali DAB e DAB+ e la radio FM. In questo modo avrete davvero l’imbarazzo della scelta e potrete scoprire sempre nuove trasmissioni interessanti.

Dispone di funzione sveglia e di un pratico display LCD sul quale potrete vedere le informazioni della stazione radio, l’orario e la data. 

La batteria integrata ricaricabile torna molto utile, in quanto vi permette di usare la radio anche in assenza di prese della corrente.

L’unico difetto è lo speaker non molto potente, cosa prevedibile viste le misure compatte della radio.

 

Pro

Qualità-prezzo: Non si trova tutti i giorni una radio DAB\DAB+ venduta a un costo così basso, un’offerta molto conveniente che vi permette di scegliere tra una grande quantità di stazioni da ascoltare.

Pratica: La modalità sveglia torna molto utile per iniziare ogni mattina ascoltando la vostra stazione preferita, inoltre sul display LCD potrete vedere tutte le informazioni. Dispone anche di una batteria ricaricabile agli ioni di litio.

Dimensioni: Molto compatta, potrete sistemarla ovunque senza occupare spazio e portarla con voi nei vostri viaggi.

 

Contro

Suono: Lo speaker integrato non esprime una grande potenza sonora e allo stesso tempo presenta un equalizzazione poco bilanciata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Radio dab+

 

2. Pure Evoke Play sistema musicale versatile per interni ed esterni (radio DAB+/FM

 

Tra i modelli più interessanti tra quelli venduti online, spicca la radio dab+ di Pure, in grado di mettere a disposizione più di 85000 stazioni e podcast.

Può servirsi del Bluetooth ed essere collegata anche a Spotify, per ascoltare in streaming anche le ultime novità.

Ottimizzata per sfruttare tutto lo spazio disponibile, ha un display pieghevole, sotto il quale sono collocati alcuni pulsanti, che consentono di impostare sveglia, timer e così via.

La maniglia integrata permette di portarla in giro, se si vuole godere della musica anche fuori casa. In questo caso, però, dovrete acquistare una batteria adatta.

Con i suoi 40 W di potenza, i tweeter a cupola morbida da 20 mm e il woofer da 3,5 pollici, garantisce un suono chiaro e potente.

Non pecca neppure per lo stile, visto che ha elementi in lana riciclata, che le conferiscono un aspetto moderno.

Il prezzo tiene conto di queste caratteristiche, infatti non si tratta del modello più economico in circolazione.

 

Pro

Connettività: Può tanto farvi cercare fino a 85000 podcast e stazioni radio, quanto collegarsi al Bluetooth, per farvi ascoltare la musica in streaming.

Display: Pieghevole, nasconde tasti che permettono di impostare sveglia o timer, in modo da ottimizzare al meglio lo spazio.

Stile: Gli elementi in lana riciclata ne fanno un modello moderno e particolare, per accontentare i più esigenti.

 

Contro

Batteria: Non è inclusa nella confezione ed è indispensabile se volete sfruttare la maniglia e portare la radio in giro. Tenendo conto del prezzo alto, è un problema per chi non vuole altre spese.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Radio sveglia dab

 

3. Radio digitale DAB+ e FM. Denver DAB-46 Orologio e sveglia

 

Quella di Denver è una radio sveglia dab con sintonizzazione digitale e analogica FM, dotata di un display a cristalli liquidi e tasti, posti nella parte anteriore, che ne rendono semplice la gestione.

Potrete cercare le stazioni manualmente o selezionando la modalità automatica, per poi salvarle tra le preferite, così da trovarle sempre.

Il suono emesso è chiaro, grazie agli altoparlanti da 2 W integrati, ma potrete anche inserire le cuffie per ascoltare la musica da soli.

Dotata di un antenna regolabile, permette di impostare anche orario e data e una sveglia, che si attiverà con una stazione radio DAB o FM o ancora con una melodia.

Funziona con cavo elettrico o pile, non incluse nella confezione, e ha uno stile molto moderno in rapporto al costo, tra i più economici della rete: anche per questo è uno dei modelli più venduti.

Tuttavia la gestione di questa radio appare un po’ complicata per gli anziani che non hanno dimestichezza con la lingua inglese. 

 

Pro

DAB e FM: Questa radio permette di gestire comodamente i canali analogico e digitale, per trovare tutte le stazioni preferite.

Tasti: Posti nella parte anteriore, consentono di impostare le funzioni, come la sveglia, o di cercare, manualmente o in automatico, tutti i canali.

Costo: Si tratta di un modello a prezzi bassi, che convince per lo stile moderno e per le funzioni integrate.

 

Contro

Anziani: Se avete intenzione di regalare questa radio a una persona di una certa età, potrebbe avere qualche difficoltà a gestirla a causa della presenza della sola lingua inglese. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Radio dab Bluetooth

 

4. Lemega CR2+ Radio Digitale Portatile DAB/DAB+/FM con Bluetooth

 

Tra i modelli che abbiamo messo in comparazione spicca questo firmata Lemega che si fa immediatamente notare per il design squadrato e le dimensioni compatte (l’altezza è inferiore ai 20 centimetri), scelta che consente di trovargli posto in modo molto semplice.

Abbina la ricezione delle frequenze FM a quelle DAB+, inoltre grazie al Bluetooth è possibile fare in modo che dialoghi con smartphone e tablet per riprodurre musica in streaming. 

Tra i dettagli da segnalare sia la presenza di un display a colori con diagonale di 2,4 pollici che si rivela utile per visualizzare informazioni, nomi delle radio e l’orario (visto che il dispositivo può essere utilizzato anche come sveglia), sia dei pulsanti, posti nella parte superiore della scocca, che agevolano la navigazione tra i menù. 

Gradevole esteticamente e realizzata con materiali di buona qualità, la CR2+ nel complesso si fa apprezzare, tanto più che viene venduta a un prezzo che ci sembra adeguato.

Peccato che la resa sonora sia solamente discreta e che il manuale di istruzioni sia piuttosto deficitario in alcuni passaggi. 

 

Pro 

Design: Semplice e lineare, ben si abbina con le dimensioni molto contenute e con la scelta dei materiali. Il risultato è una radio DAB+ esteticamente piacevole, anche da tenere in bella vista.

Versatile: Permette di ascoltare la radio FM, quella digitale e di sfruttare la connessione Bluetooth con lo smartphone per riprodurre la musica in streaming. 

Schermo: Il display a colori ha una diagonale di 2,4 pollici e si rivela più che adeguato per visualizzare tutte le informazioni di cui si ha bisogno.

 

Contro 

Qualità: Si parla di una radio dalla limitata potenza, dunque non aspettatevi una resa sonora di alto livello, soprattutto quando si alza il volume.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Radio DAB tascabile

 

5. Pure Elan DAB+ – Radio DAB+ portatile con Bluetooth 5.0

 

La radio dab Pure è in realtà un modello DAB+ e FM, che non tralascia neppure uno dei vostri canali preferiti. Potrete memorizzarne fino a un massimo di 20 in base alla sorgente, per poi ritrovarle facilmente grazie ai tasti rapidi.

Dispone di un display da 2,4 pollici, grazie al quale è possibile visualizzare anche le copertine degli album a colori.

Il suono riprodotto è molto nitido, grazie alle casse integrate da 3W. Potrete anche collegarvi lo smartphone, il laptop o il tablet per riprodurre in streaming tutta la musica che desiderate, grazie al Bluetooth 5.0.

Non manca la possibilità di ascoltare tutto con le cuffie e lo stile molto moderno convince i giovani quanto i più grandi.

La pecca di questo modello è però che, in rapporto al costo, non potrete sfruttare un alimentatore ma dovrete usare per forza le batterie, per cui la spesa diventa più importante.

 

Pro

DAB+ e FM: Questa radio sfrutta i canali analogico e digitale, per farvi trovare tutte le stazioni che volete e memorizzarne fino a 20 per sorgente.

Display: Incontra i pareri positivi di molti utenti, che apprezzano la possibilità di vedere le copertine degli album a colori.

Bluetooth 5.0: Tramite questo elemento potrete collegare lo smartphone, il laptop o il tablet e ascoltare la vostra musica in streaming.

 

Contro

Batterie: Non le include e funziona solo con queste, per cui non possiamo far rientrare questa tra le offerte da cogliere al volo. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Radio dab con lettore CD

 

6. Karcher DAB 9000CDi – Radio Internet con lettore CD e DAB+

 

Se non sapete ancora quale radio DAB comprare tra quelle vendute online, quella di Karcher può soddisfare le vostre esigenze. Questo modello dà qualcosa in più, in quanto è provvisto anche di lettore CD, per farvi ascoltare tutta la musica che volete.

Il sintonizzatore presente è analogico e digitale e potrete memorizzare fino a un massimo di 10 canali per tipologia di ricezione.

Può contare su una porta USB, che consente di inserire una chiavetta, per ascoltare anche la musica da dispositivi simili, e sulla connettività Bluetooth, che invece permette di collegare uno smartphone o un tablet.

Il display in dotazione da 2,8 pollici aiuta a gestire le funzioni e potrete impostare anche la radiosveglia, fino a due diversi allarmi.

Tuttavia, visto che c’è anche il subwoofer integrato, la qualità audio di questa radio dab con lettore CD non è delle migliori. 

 

Pro

Con lettore CD: Grazie a questo elemento, per il quale potrete includerla tra le migliori radio dab del 2024, potrete anche ascoltare la vostra musica direttamente da CD.

Analogica e digitale: Potrete eseguire questi due tipi di ricerche e memorizzare fino a un massimo di 10 canali per tipologia.

Display: Grande 2,8 pollici e a colori, permette di gestire al meglio le sue funzioni, visto che potrete anche impostare due sveglie.

 

Contro

Qualità audio: Nonostante questo modello sia dotato di subwoofer, il suono non appare il massimo e ciò diventa un problema per la spesa di certo non esigua. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Radio DAB Philips

 

7. Philips R5505/10 Radio Portatile con Bluetooth, Cabinet in Legno, DAB+/FM

 

La radio dab Philips è ideale se siete alla ricerca non solo di un modello dal costo interessante, ma anche dall’estetica accattivante, visto il suo aspetto che coniuga modernità e classicità al tempo stesso.

Sia DAB+, sia FM, consente di cercare la vostra stazione preferita e di memorizzarne fino a 20 per tipologia.

Il menù è molto intuitivo e consta di pochi, semplici tasti, collocati nella parte anteriore, attraverso i quali si può regolare il volume o anche impostare un timer.

Il display è utile a conoscere anche l’orario, mentre la connettività Bluetooth permette di collegare un dispositivo esterno, per ascoltare la musica in streaming.

Di dimensioni compatte, può essere usato con la corrente o tramite delle batterie: in questo caso, però, si scaricheranno quasi subito. 

 

Pro 

Estetica: Moderna e classica al tempo stesso, questa radio convince per la copertura in legno, che ne fa un prodotto molto trendy per ogni casa.

Menù intuitivo: I tasti sono collocati nella parte anteriore e permettono di gestire le varie funzioni al meglio, anche grazie al display integrato. 

Radio: DAB+ e FM, risolve il problema di chi non sa come scegliere una buona radio DAB, visto che mette a disposizione entrambe le ricerche.

 

Contro 

Batterie: Può essere usata con la corrente o con le batterie, ma in questo secondo caso si scaricheranno molto in fretta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Radio DAB Trevi

 

8. Trevi RC 85D8 DAB Radiosveglia Elettronica con Proiezione Orario

 

La radio dab Trevi è in realtà una valida radiosveglia con display, che consente di sapere anche quale canzone state ascoltando.

Il punto di forza di questo modello è il proiettore, che vi mette sempre a conoscenza dell’orario, riproducendolo sul muro.

Potrete regolare l’angolo di proiezione, grazie ai tasti, per fare in modo che vediate con esattezza che ora è, senza dover fare strane contorsioni a letto.

La radio è analogica e digitale, per cui potrete non solo cercare i vostri canali preferiti ma anche memorizzarli.

Le sveglie impostabili sono due e sono presenti anche le funzioni snooze e sleep, per interrompere momentaneamente o in definitiva l’avviso.

Può essere collegata alla corrente ma ha anche un alloggiamento apposito per le batterie, che salvano le impostazioni in caso di blackout.

Le istruzioni allegate, però, risultano spesso poco esaurienti.

 

Pro 

Sveglia: Potrete impostarne fino a due e sfruttare funzioni come snooze o sleep, per interromperle momentaneamente oppure per sempre.

Proiettore: Può emettere una luce che vi farà sapere sempre, anche da distesi, che ora è ed essere gestito o inclinato a 180°, per stare sempre comodi.

Radio: Sono presenti la DAB e la FM, per cui potrete cercare il vostro canale preferito tra quelli presenti su due diversi tipi di ricerca.

 

Contro 

Istruzioni: Quelle allegate non sono sufficienti a soddisfare le esigenze di chi ha bisogno di aiuto nel capirne il funzionamento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come scegliere le migliori radio DAB

 

Che cos’è la radio DAB?

Si potrebbe pensare che la radio digitale sia un fenomeno abbastanza nuovo, ma in realtà esiste da un bel po’ di tempo.

Le trasmissioni di prova sono iniziate nel 1990, prima che la radio digitale, fosse lanciata al pubblico nel 1995. Da allora, tuttavia, la tecnologia alla base della trasmissione digitale è notevolmente migliorata. 

Lo standard DAB+ è stato lanciato in molte parti del mondo per offrire agli ascoltatori una migliore qualità del suono. Attualmente, non è ancora decollato del tutto in Italia.

Solo alcune stazioni trasmettono in questo modo, con la stragrande maggioranza che utilizza la tecnologia DAB standard. Tuttavia, è probabile che sempre più emittenti passeranno a DAB+ nei prossimi anni. 

Per assicurare che il vostro nuovo acquisto sia a prova di futuro, tenete d’occhio la presenza della sigla DAB+ quando scegliete una radio digitale.

Fortunatamente, tutti i modelli che sono proposti nella nostra guida all’acquisto sono dotati di questa utile funzionalità.

DAB+ e Internet

Oggigiorno, molte radio DAB, funzionano anche come radio Internet. Altre offrono connettività Bluetooth, quindi potete trasmettere la radio Internet dallo smartphone e riprodurla dall’altoparlante della radio.

Poiché l’accesso a Internet arriva direttamente attraverso la linea telefonica, è sufficiente disporre di una connessione a banda larga stabile.

Con ciò, potete godere di una scelta praticamente illimitata di stazioni da tutto il mondo, che al momento superano le 30.000.

 

DAB e Bluetooth

Sfortunatamente, non tutte le radio DAB sono in grado di trasmettere musica in streaming direttamente da Spotify e simili o di riprodurre stazioni radio su Internet perché non dispongono di Wi-Fi o di connessione LAN.

Per fortuna, però, molte sono proposte con la possibilità di collegarle ad altri dispositivi tramite Bluetooth. Ciò significa che è possibile connettere senza fili il proprio smartphone o tablet e trasmettere in streaming le canzoni del cuore. 

La stragrande maggioranza delle radio DAB che proponiamo nella nostra guida include questa funzione che secondo noi dovrebbe essere una delle caratteristiche che non dovrebbe mancare nel momento in cui si sta decidendo quale radio DAB acquistare.

 

Consumo maggiore

La forza e le caratteristiche extra delle radio DAB hanno un costo maggiore in termini di consumo energetico. Anche se questo non dovrebbe essere un problema se vi piace tenere la radio in un posto, può essere doloroso se vi piace portare la vostra musica in movimento.

Tuttavia, questo dipende interamente dalla fonte di alimentazione utilizzata. 

Le radio DAB possono scaricare le batterie al litio ricaricabili abbastanza velocemente. Alcuni modelli sono progettati per essere portatili. Sebbene più piccoli della maggior parte di quelli “non portatili” , offrono comunque un’eccellente qualità del suono. 

Non solo le loro dimensioni aiutano a ridurre il consumo di energia, ma rendono anche più facile inserire la radio nello zaino e ascoltarla in movimento.

Alcuni modelli più grandi hanno anche batterie opzionali, per regalare una discreta quantità di tempo di ascolto prima che sia tempo di ricaricare.

 

Segnale radio DAB

Sfortunatamente, ci sono alcune zone d’Italia in cui il segnale DAB non è molto buono ma la ricezione anche nelle “zone buie” migliora di giorno in giorno.

I segnali DAB, come la radio AM e FM, vengono inviati da un trasmettitore. Anche se questi trasmettitori coprono la maggior parte delle regioni, ci sono ancora alcuni punti ciechi, cosa che si nota soprattutto se si viaggia in auto e improvvisamente si passa dalla musica al silenzio assoluto.

Quanto spendere per una radio DAB?

Come con qualsiasi tipo di tecnologia, le radio DAB possono avere un prezzo molto elevato. A un’estremità della scala dei prezzi si trovano i modelli economici che possono essere acquistati con circa 40 euro.

Tuttavia, come sempre, bisogna tenere presente che si ottiene quello per cui si paga. Questi modelli generalmente non dispongono di funzionalità avanzate.

Inoltre, alcuni di loro non hanno uno schermo, il che rende la radio DAB molto più difficile da usare. 

Ancora più importante, tuttavia, è la loro qualità del suono, che lascia molto a desiderare. In poche parole se si vuole davvero godere di tutti i vantaggi della radio DAB, il consiglio è di stare lontano dai modelli molto economici.

All’estremità opposta, ci sono radio DAB che possono costare varie centinaia di euro. Come prassi, si ottiene un valore alto rispetto a quanto si spende.

La qualità audio di questi modelli può competere con i sistemi hi-fi più sofisticati. In effetti, molti di loro possono lavorare a fianco di questi sistemi come parte di un hub di intrattenimento domestico. 

Tuttavia, il semplice costo di questi modelli li renderà fuori dalla portata di acquisto della maggior parte delle persone. Inoltre, a meno che non si sia un intenditore di audio in alta fedeltà, è improbabile che si noteranno effettivamente le differenze tra queste radio DAB e modelli proposti a prezzi più ragionevoli.

Tra questi due estremi, ci sono molte radio DAB per soddisfare il budget di chiunque. Per circa 100 euro, (ma anche a meno) si trovano apparecchi che, secondo i pareri di molti utenti, combinano una qualità audio eccezionale con un design retrò o molto elegante e al passo con i tempi.

Inoltre, in questa fascia di prezzo, si trovano anche modelli completamente portatili dotati di batterie e che suonano in maniera divina.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

Paolo

May 7, 2021 at 8:42 am

Grazie per questa selezione, sarei interessato di sapere se ci sono radio DAB dove sia possibile agganciare diffusori senza fili, tipo Bluetooth
grazie

Risposta
Claudio M

May 10, 2021 at 7:34 pm

Salve Paolo,

tipicamente le radio DAB sono “stand alone” ovvero pensate per integrare tutto quello che serve, dunque il sintonizzatore in grado di ricevere il segnale digitale e gli speaker per la riproduzione del suono. Quasi tutti i modelli in vendita sono dotati di Bluetooth ma in entrata, ovvero per fare dialogare il dispositivo con smartphone o tablet e riprodurre la musica in essi archiviata o quella in streaming. Ecco dunque che, piuttosto che cercare una radio DAB che riesca a dialogare con uno speaker esterno, probabilmente sarebbe meglio optare per un modello dotato di altoparlanti di buon livello, così da avere una resa sonora più che soddisfacente e non avere bisogno di questo “passaggio”. Prova per esempio a dare un’occhiata a questo modello di Pure: https://www.amazon.it/dp/B01MCQPO8R

Saluti

Team N

Risposta