Le 8 migliori telecamere endoscopiche del 2024

Ultimo aggiornamento: 27.04.24

 

Telecamere endoscopiche – Guida agli acquisti, Opinioni e Comparazioni

 

Volete scegliere tra le telecamere endoscopiche ma non sapete ancora quale modello acquistare e quanto vi conviene spendere? Non abbiate paura, nella nostra guida troverete tutte le informazioni necessarie per fare un acquisto mirato.

Gli endoscopi più apprezzati sono soprattutto il Bosch Professional GIC 120, che viene regolarmente adoperato in ambito professionale e per le applicazioni più disparate e l’Hopefox, pensato per essere utilizzato in abbinata con uno smartphone. 

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 migliori telecamere endoscopiche – Classifica 2024

 

Ed eccoci all’analisi approfondita delle otto migliori telecamere endoscopiche attualmente disponibili in commercio.

Queste sono elencate in base al numero di esemplari venduti, e il primo posto è occupato da un modello di fascia alta destinato all’impiego professionale.

 

 

Telecamera endoscopica professionale

 

1. Bosch Professional GIC 120 telecamera da ispezione 0601241100

 

La telecamera endoscopica professionale GIC 120 è un nuovo strumento di ispezione progettato dalla ditta tedesca Bosch, apposta per soddisfare le esigenze degli artigiani professionisti e per l’impiego in campo industriale, e infatti è uno strumento che fa parte della linea Professional.

È dotata di un display da 2,7 pollici e di una telecamera del diametro di appena 8,5 millimetri, collegata a un cavo flessibile semi-rigido da 120 centimetri di lunghezza che funziona come sonda da inserire nelle tubazioni o nei punti di difficile accesso di motori e quadri elettrici; è alimentata mediante quattro batterie AA ed è dotata anche di LED con tre diverse intensità di illuminazione, ha la funzione zoom per ingrandire i particolari e quella per mostrare l’orientamento sulla direzione.

Secondo i pareri degli utilizzatori, la GIC 120 è una delle migliori telecamere endoscopiche del 2024, che si possono trovare tra i vari modelli professionali venduti online.

 

Pro

Professionale: La GIC 120 rappresenta la miglior telecamera endoscopica tra tutte quelle che abbiamo preso in esame; infatti è uno strumento di ispezione destinato prevalentemente ai professionisti.

Accessoriata: A parte le batterie AA per l’alimentazione, che in ogni caso sono a scopo dimostrativo, la GIC 120 è completa anche degli accessori fondamentali per ampliare le modalità d’uso, e cioè il gancio, lo specchio e il magnete.

Compass View: Oltre alla modalità zoom, la GIC 120 possiede anche la funzione Compass View che indica chiaramente la posizione della sonda, in modo da mantenere l’orientamento visivo.

 

Contro

Prezzo: L’unica limitazione è rappresentata dal costo elevato, ma è del tutto comprensibile visto che si tratta di uno strumento professionale di alta qualità e affidabilità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Telecamera endoscopica per smartphone

 

2. Hopefox Endoscopio per Smartphone con 6 LED

 

Questo endoscopio per smartphone rappresenta una soluzione versatile e pratica per l’ispezione di luoghi difficili da raggiungere. Una delle sue caratteristiche distintive è la sua ampia compatibilità, in quanto supporta sia dispositivi Android sia iOS, grazie all’app dedicata per visualizzare in tempo reale le immagini catturate.

La sonda integrata da 7,9 mm è un elemento innovativo che combina una telecamera HD e chip intelligenti WiFi in una struttura compatta. Questo design è particolarmente utile per l’ispezione di spazi ristretti e difficili da raggiungere, come condotti, tubi di sfiato e valvole del motore. La telecamera HD da 2 MP offre un’ottima esperienza di registrazione video in alta definizione (AVI) e immagini di alta qualità (JPEG).

Inoltre, l’endoscopio è dotato di 6 LED per l’illuminazione e ha una classificazione di impermeabilità IP67 che gli permette un uso in acqua fino a un metro di profondità per un massimo di un’ora. Tuttavia, è importante notare che il cavo semirigido da 3 metri potrebbe richiedere un po’ di sforzo per modellarlo al meglio.

 

Pro

Ampia Compatibilità: Non ha problemi sia con dispositivi Android sia iOS, il che lo rende adatto a una vasta gamma di utenti con diversi tipi di smartphone. L’applicazione dedicata permette una visualizzazione in tempo reale delle immagini catturate.

Sonda: Da 7,9 mm, combina una telecamera HD e chip WiFi e offre versatilità nell’ispezione di spazi ristretti e di difficile accesso come condotti e tubi. Questa struttura compatta rende l’endoscopio altamente maneggevole.

Qualità Video: La telecamera HD da 2 MP offre una qualità elevata sia per i video in alta definizione (AVI) sia per le immagini (JPEG). Questo garantisce una visione chiara e dettagliata delle situazioni ispezionate.

 

Contro

Cavo: Semirigido da 3 metri, sebbene fornisca flessibilità, potrebbe richiedere un certo sforzo per essere modellato in modo ottimale, il che potrebbe risultare poco pratico in alcune situazioni di ispezione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Telecamera endoscopica Wi-Fi

 

3. DEPSTECH Endoscopio Wireless Impermeabile Telecamera Ispezione WiFi

 

Tra i modelli più venduti per il valido rapporto qualità/prezzo, la telecamera endoscopica di Depstech funziona grazie al wireless, che è facile da installare grazie all’app gratuita messa a disposizione dall’azienda, per connettersi allo smartphone tramite il Wi-Fi di casa.

La compatibilità è la stessa con Android e iOS, quindi va bene con tutte le tipologie di cellulare, e inoltre potrete contare su una telecamera da 2 Megapixel per registrare video in alta risoluzione o scattare foto. 

Il cavo a disposizione è lungo 3,5 m, mentre il diametro della testa è pari a 8,5 mm, non adatto a curve molto strette. Questo modello è impermeabile e conta su sei luci LED per rendere più luminose le zone buie; è semirigido e pieghevole, quindi può adattarsi bene a tutti gli spazi. 

 

Pro

Rapporto qualità/prezzo: Il prezzo di vendita di questo modello è molto conveniente in rapporto a tutte le sue caratteristiche, quindi è un buon investimento.

App: Tramite questo elemento potrete collegarla allo smartphone, iOS o Android, usando il wireless.

LED: Ci sono sei luci che permettono di vedere bene anche nelle zone più interne e buie, per effettuare scatti e riprese di qualità.

 

Contro

Testa: Il diametro è pari a 8,5 mm, per cui non è adatto alle curve o a esplorare ambienti troppo stretti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Telecamera endoscopica per iPhone

 

4. Ralcam Telecamera Endoscopica Industriale Boroscopio Snake a 180° per iOS

 

Se cercate un modello più evoluto e non sapete dove acquistare a un costo più ragionevole, date un’occhiata alla telecamera industriale di Ralcam, che ha un design molto intelligente, in grado di farla piegare fino a 180°.

Completa di ben otto LED regolabili, è in grado di riprodurre filmati 1080p e foto di alta qualità, garantendo soddisfazione agli utenti che cercano un modello altamente performante.

Dotata di una buona protezione dalle alte temperature, può raggiungere un massimo di +90°C e, se questo valore viene superato, la telecamera si spegne in automatico.

Il cavo semirigido da 1 m è pieghevole e la testa ha un diametro di 8,5 mm; si connette con Android e iOS tramite il Wi-Fi o il Bluetooth e usando l’app inclusa nel pacchetto. Funziona tramite batterie ai polimeri di litio, che garantiscono una durata pari a sei ore.

Il costo è decisamente alto, ma pari alle sue prestazioni. 

 

Pro

Professionale: Questo modello può contare su un design che permette di piegarla a 180°, per raggiungere tutti gli angoli nascosti.

Protezione: Regge le alte temperature fino a +90°C e, quando queste vengono superate, si spegne automaticamente.

Connessione: Tramite il Wi-Fi o il Bluetooth può connettersi agli smartphone di ultima generazione, utilizzando l’app inclusa.

 

Contro

Costo: Decisamente alto, risente delle prestazioni molto valide che questa telecamera mette a disposizione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Telecamera endoscopica impermeabile

 

5. Sgainul G10 – Telecamera Endoscopica Impermeabile 5M

 

L’endoscopio industriale Sgainul si distingue per una serie di caratteristiche innovative, a cominciare dalla presenza di una telecamera HD aggiuntiva sul lato della telecamera principale. Questa scelta consente di rilevare i lati del tubo e creare un ampio angolo di visione di 140 gradi, catturando più dettagli durante l’ispezione. 

L’endoscopio è dotato di uno schermo HD da 5 pollici, che offre un’immagine ultra HD, è realizzato in vetro temperato e permette di regolare l’angolo per una visualizzazione ottimale. Il cavo flessibile da 5 metri con una fotocamera da 8 mm è ideale per passare attraverso tubi o spazi angusti. La fotocamera è impermeabile con classificazione IP67, il che significa che può funzionare sott’acqua fino a 1 metro di profondità per un massimo di 1 ora. 

L’endoscopio è dotato di 8+1 LED ad alta visibilità con luminosità regolabile. Questa funzionalità è preziosa per illuminare aree buie. Tuttavia, è bene notare che la forma con impugnatura, sebbene comoda per l’uso con una mano, potrebbe rendere difficile il fissaggio stabile del dispositivo in alcune situazioni.

 

Pro

Doppia Lente: La presenza di una telecamera HD aggiuntiva sul lato di quella principale offre un ampio angolo di visione di 140 gradi, consentendo di rilevare con precisione i dettagli lungo i lati del tubo o del condotto.

Schermo: Un display HD da 5 pollici che offre un’immagine in alta definizione, che è realizzato in vetro temperato e che consente di regolare l’angolo per una visione ottimale.

Impermeabile: La fotocamera è impermeabile con una classificazione IP67, il che la rende adatta per l’uso in ambienti acquatici fino a un metro di profondità e per un massimo di un’ora.

 

Contro

Forma: Ruota attorno all’impugnatura dell’endoscopio che, sebbene sia comoda per l’uso con una mano, potrebbe risultare meno stabile in situazioni in cui è necessario fissare il dispositivo in modo più sicuro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Kit telecamera endoscopica

 

6. Pancellent END-AU-108A kit telecamera endoscopica con cavo semi-rigido da 5 metri

 

Il kit telecamera endoscopica prodotto per il brand Pancellent è caratterizzato da un prezzo decisamente interessante, nonché da un sensore da 5 megapixel in grado di offrire una risoluzione di ben 2.594 x 1.944 pixel, e cioè quasi il triplo rispetto alle altre appartenenti alla stessa fascia di prezzo.

La dotazione di accessori è quella standard, quindi è completo di guarnizione impermeabile, magnete, gancio per il recupero di piccoli oggetti, come anelli e chiavi, specchio per la visione angolare.

È dotata anche di illuminazione LED regolabile, come da standard comune per questo tipo di telecamere, e di cavo semi-rigido da cinque metri di lunghezza.

La sua caratteristica di spicco, quindi, è sicuramente la qualità delle immagini, il problema però è rappresentato dalla compatibilità dell’app, che purtroppo sembra non funzionare su determinati tipi di telefono anche se con sistema operativo Android, e che esclude del tutto i dispositivi Apple.

 

Pro

Prezzo accessibile: Anche in questo caso il costo relativamente basso della telecamera ne ha decretato un buon successo di mercato, soprattutto nella fascia di utenza amatoriale.

Ben accessoriata: Essendo proposta come Kit, ovviamente, possiede tutti gli accessori tipici e dispone di un cavo semi-rigido della lunghezza di cinque metri.

Qualità video: A dispetto della sua economicità, la Pancellent si distingue per una qualità video superiore alla media, grazie al sensore da 5 megapixel.

 

Contro

Compatibilità: I dispositivi Apple sono del tutto incompatibili, ma anche alcuni tipi di smartphone con sistema Android, purtroppo, sono risultati incompatibili con l’app.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Telecamera endoscopica Bosch

 

7. Bosch Home and Garden 603687000 UniversalInspect telecamera da ispezione

 

La telecamera endoscopica Bosch UniversalInspect, invece, è un endoscopio progettato per uso hobbistico, ma occasionalmente adatto anche per ispezioni poco approfondite da eseguire in ambito lavorativo.

Il vantaggio della ditta tedesca sta soprattutto nell’affidabilità e nella buona resa dei suoi prodotti, inclusi quelli della linea Hobby.

Il modello in questione, infatti, è un perfetto esempio della qualità di questa ditta tedesca; pur essendo uno strumento progettato per uso domestico possiede caratteristiche simili al Professional GIC 120, come lo schermo a colori integrato e la funzionalità zoom a tre livelli, per esempio, e in più ha anche una memoria interna per 8 immagini.

Rispetto al modello prodotto per la linea Professional, ovviamente, lo schermo è leggermente più piccolo, inoltre manca la funzione che permette di mantenere l’orientamento visivo; ma queste limitazioni sono del tutto giustificabili visto che la UniversalInspect costa la metà rispetto alla GIC 120.

 

Pro

Per artigiani e hobbisti: A fronte di un prezzo più alto rispetto alla media delle telecamere endoscopiche di fascia economica, la UniversalInspect è di gran lunga migliore e più affidabile, adatta anche per hobbisti e artigiani.

Display integrato: Lo schermo a colori da 2,3 pollici permette di fare a meno di ulteriori dispositivi mobili e delle app, spesso macchinose e poco affidabili, caratteristiche dei prodotti più a buon mercato.

Zoom: Possiede anche lo zoom per le immagini con due diversi fattori di ingrandimento: 50% e 100%, in modo da garantire il massimo della resa in ogni circostanza d’uso.

 

Contro

Prezzo: Anche se costa la metà rispetto alla telecamera endoscopica Bosch Professional, rimane comunque cara rispetto ai modelli di fascia medio-bassa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Telecamera endoscopica 10 metri

 

8. BlueFire AT003-SP-IT telecamera endoscopica per iOS e Android

 

La telecamera endoscopica 10 metri che chiude la nostra guida è destinata soprattutto a chi ha esigenze ben specifiche per quanto riguarda il cavo sonda.

Questo modello, infatti, è prodotto dal brand BlueFire ed è caratterizzato soprattutto dall’elevata lunghezza del cavo semi-rigido, che raggiunge i 10 metri addirittura.

Un’ulteriore caratteristica positiva è rappresentata dalla compatibilità della telecamera endoscopica Android con iOS, e quindi la possibilità di essere usata senza restrizioni anche con i dispositivi mobili Apple; il costo è relativamente economico, ma la qualità video è decisamente alta, grazie al formato Full HD nominale.

È ottima per l’uso in ambito domestico; per il controllo periodico degli split del climatizzatore, per esempio, o per raggiungere altri punti difficili che si trovano ad altezze o profondità non raggiungibili con cavi sonda dalla lunghezza inferiore.

L’unica pecca è che se l’obiettivo si sporca, con acqua o sporcizia, la visibilità ne risente moltissimo.

 

Pro

Lunghezza sonda: Il cavo semi-rigido ha una lunghezza di ben 10 metri, il che la rende particolarmente adatta a esplorare le tubazioni idriche, ispezionare le canne fumarie o gli split del climatizzatore posti in altezza.

Qualità video: La risoluzione nominale è Full HD, e gli acquirenti confermano che la qualità video è decisamente superiore agli standard degli altri apparecchi appartenenti alla fascia economica.

Compatibilità: A dispetto di altri prodotti analoghi, questa telecamera funziona sia con i dispositivi Android sia con gli iPhone e gli iPad.

 

Contro

Visibilità: Nonostante la buona qualità video, la visibilità è decisamente limitata, soprattutto quando la lente dell’obiettivo si sporca.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare una buona telecamera endoscopica 

 

Questa sezione dell’articolo è finalizzata a offrire una panoramica sui criteri che dovrebbero essere adottati in base alle proprie esigenze d’uso, sia in termini di frequenza sia per il tipo di applicazioni, per scegliere quale telecamera endoscopica comprare.

Prezzi e destinazione d’uso

Il primo aspetto da valutare è quello della destinazione d’uso; per capire come scegliere una buona telecamera endoscopica, infatti, bisogna innanzitutto avere ben chiaro cosa si intende farci.

Anche se non sembra, sul mercato sono disponibili una vasta gamma di endoscopi, molti dei quali destinati a uso medico e militare.

Questo tipo di strumenti sono estremamente delicati ed eccellenti nelle prestazioni, ma sono totalmente sconsigliati per scopi generici a causa del loro costo elevato, che a seconda del modello può arrivare anche ai 1.000 euro e oltre.

Nella fascia di prezzo più economica si trovano gli endoscopi per uso generico, invece, il cui costo si aggira dai 30 ai 60 euro a seconda del modello scelto, mentre in quella intermedia, che va dagli 80/90 fino ai 200/300 euro circa, si trovano quelli usati in ambito professionale e artigianale.

 

Caratteristiche dell’endoscopio

Conoscere la destinazione d’uso è importante in quanto questa serve a stabilire quali sono le caratteristiche che deve possedere l’endoscopio.

Per controllare lo stato delle tubazioni, per esempio, non occorre un endoscopio dal diametro ridotto; per contro, invece, questo diventa necessario se dovete usarlo per controllare l’interno di un computer, di un pannello di distribuzione elettrica o di una canna di fucile, dove per accedere bisogna passare da orifizi molto più stretti.

Mentre il cavo sonda è estremamente sottile, infatti, il diametro della telecamera posta alla sua estremità può variare dai 3/5,5 millimetri fino ai 14/15 millimetri circa, a seconda del modello, con uno standard diffuso di circa 8/8,5 millimetri; i modelli dal diametro minore, quindi, possono facilmente penetrare attraverso le feritoie di ventilazione o piccoli buchi, cosa impossibile per quelli dal diametro maggiore.

Lo stesso discorso vale per la lunghezza del cavo-sonda, che a seconda del modello può variare dai 50 centimetri fino ai 5-10 metri e oltre, incidendo così sul raggio di estensione della telecamera.

Display, funzionalità e prestazioni

Alcuni modelli sono dotati di un modulo di comando dove si trovano i tasti con le funzioni di controllo e il display LED su cui visualizzare le immagini catturate dalla telecamera, mentre altri richiedono il collegamento a uno smartphone e sfruttano la connettività Wi-Fi e un’app di controllo.

Gli endoscopi compatibili con gli smartphone sono indicati soprattutto per l’uso domestico, o comunque nei casi in cui non è previsto l’uso intensivo della telecamera, in quanto questa soluzione è economica ma decisamente poco pratica, anche a causa dei potenziali problemi di compatibilità coi diversi sistemi operativi. 

Dal punto di vista professionale e artigianale, quindi, è consigliato l’acquisto di un endoscopio dotato del proprio display.

Le funzionalità invece, nella fascia bassa e media, di solito sono standard per tutti gli endoscopi; le prestazioni invece cambiano notevolmente e sono proporzionate al prezzo del dispositivo.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI