Nikon Coolpix W300 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 07.08.22

 

Principale vantaggio

Con una resistenza fino a 30 metri di profondità, senza l’ausilio di ulteriori protezioni per l’impermeabilità, la Coolpix W300 offre il vantaggio di essere una delle migliori fotocamere compatte subacquee attualmente disponibili in commercio. Anche le prestazioni sono di prim’ordine, conformi agli elevati standard Nikon.

 

Principale svantaggio

Completamente automatizzata, non permette di gestire manualmente i parametri di scatto; inoltre è anche abbastanza costosa, più cara rispetto alla media standard delle fotocamere compatte.

 

Verdetto 9.9/10

La Coolpix W300 è un’eccellente fotocamera compatta, ma è anche costosa e quindi consigliata soltanto ai più esigenti e a coloro che praticano con regolarità lo scuba diving.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Fotocamera compatta rugged pluripremiata

La Nikon Coolpix W300 è stata introdotta sul mercato nel 2018, e ha subito ottenuto due prestigiosi riconoscimenti: il TIPA World Awards come migliore macchina fotografica rugged, conferitogli dalla Technical Imaging Press Association, e il premio IF Award conferitogli dall’International Forum Design, che insieme al Red Dot Award è uno dei riconoscimenti mondiali più ambiti per quanto concerne il settore del design e della progettazione.

La definizione rugged, in inglese, sta a significare “robusto”, e indica che si tratta di una fotocamera progettata per resistere a condizioni estreme; la sua caratteristica principale, infatti, è proprio l’alto grado di solidità strutturale che le permette di resistere agli urti e alle cadute da 2,4 metri, a polvere, sabbia, vento e pioggia. 

La W300, inoltre, è anche antigelo fino a -10° in immersione e può resistere fino a 100 piedi, equivalenti a 30 metri di profondità, senza ricorrere alla custodia impermeabile e risultando di fatto molto più maneggevole da usare quando si indossano i guanti della muta da sub. Per quanto riguarda l’uso sulla terraferma, invece, può operare tranquillamente in un intervallo di temperature dai -10° ai +40°, e resistere in ambienti con l’85% di umidità.

Grazie alle sue eccezionali doti di resistenza è stata apprezzata soprattutto come fotocamera subacquea, ed è diventata molto popolare sia tra i fotoamatori con la passione dell’avventura (ecco i migliori modelli) e delle immersioni sia tra i fotografi professionisti.

Obiettivo Nikkor e stabilizzatore su 5 assi

Le eccellenti prestazioni della Coolpix W300 non si limitano soltanto alla parte strutturale, questa fotocamera compatta Nikon, infatti, possiede un’ottica Nikkor di alta qualità. L’obiettivo ha uno schema ottico composto da dodici elementi suddivisi in dieci gruppi, con ben due lenti ED a bassissima dispersione invece della solita lente singola standard. 

Lo zoom ottico ha un fattore di ingrandimento di 5x e un range nominale di lunghezze focali che va dai 4,3 ai 21,5 millimetri, con un angolo di campo equivalente a quello di un obiettivo da 24-120 millimetri nel formato Full Frame. Il diaframma, invece, ha un range di apertura da f/2.8 a 4.9, il che permette di ottenere immagini di qualità anche in condizioni di scarsa luce, caratteristica che riveste una particolare importanza soprattutto nell’ambito della fotografia subacquea.

La W300, inoltre, è anche una delle poche fotocamere compatte in commercio a possedere un sistema di riduzione delle vibrazioni su 5 assi, e che funziona sia in modalità elettronica sia a decentramento ottico, in modo da assicurare il massimo della resa per quanto riguarda la riduzione dell’effetto mosso e la nitidezza della messa a fuoco. 

Quest’ultima può essere impostata sia in modalità automatica sia manuale, con ben 99 aree di fuoco, e ha una distanza minima di circa 50 centimetri in modalità normale e di appena un centimetro in modalità macro-grandangolo.

 

Controllo remoto e comandi vocali

Le regolazioni manuali sono possibili anche per quanto riguarda i tempi di posa, che nella W300 possono essere impostati da 1/1500 a 1 secondo, su 1/4000 durante la modalità di scatto a raffica e nelle riprese ad alta velocità e su 25 secondi nelle modalità “Scie stellari” ed “Esposizione multipla Schiarisci”. Tutte le altre modalità di scatto, invece, sono completamente automatizzate e lasciano ben poca libertà, ma questo è perfettamente comprensibile dal momento che si tratta pur sempre di una fotocamera compatta. 

Ciò non toglie, però, che la W300 offra alcune funzionalità esclusive di alto livello, come la registrazione di video in formato Ultra HD 4K e le foto con una risoluzione da 16 megapixel effettivi. Per quanto riguarda i video, inoltre, la W300 non soltanto possiede la funzione di ripresa Time Lapse, ma anche la funzione avanzata Super Lapse.

È presente anche il microfono stereo integrato, per la registrazione dell’audio ambiente insieme alle immagini quando si usa la fotocamera in modalità di ripresa video, e di conseguenza anche la funzione di attenuazione vento, che aiuta a ridurre drasticamente i rumori di fondo.

 

Requisiti aggiuntivi e accessori

Ulteriori caratteristiche che contribuiscono a rendere la Coolpix W300 una fotocamera compatta unica nel suo genere sono il supporto ai sistemi GPS, GLONASS e QZSS, la bussola elettronica integrata a 16 punti, il barometro con un range di misurazione da 500 a 4.600 hPa, l’altimetro da -300 a +4.500 metri e il profondimetro con scala da 0 a -35 metri.

Tutti i dati relativi alla geolocalizzazione, all’altezza, alla profondità e alla pressione atmosferica, inoltre, possono essere inclusi nei metadati immagine EXIF salvati insieme alle foto e ai filmati.

Per quanto riguarda la connettività, invece, la W300 possiede un ingresso USB ad alta velocità che supporta anche la funzione di stampa diretta PictBridge, l’uscita HDMI di tipo D, il protocollo Wi-Fi standard e il modulo Bluetooth, in più supporta anche il protocollo di trasferimento rapido Nikon SnapBridge.

La fotocamera possiede anche una lampada LED incorporata, la quale svolge la funzione di flash elettronico, e l’attacco standard da ¼ per il treppiedi, che è compatibile con i modelli professionali.

Nella confezione, oltre alla fotocamera, sono inclusi anche gli accessori standard, e cioè il cavo di connessione USB specifico per le sue funzionalità, una spazzola da usare per la pulizia periodica, la cinghia da polso per l’uso sulla terraferma, il caricabatteria e la batteria. Quest’ultima offre un’autonomia di 280 scatti, oppure di un’ora circa di registrazione video continua.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI