Nilox EVO 4K S+ – Recensione

Ultimo aggiornamento: 14.08.22

 

Principale vantaggi

La action camera EVO 4K S+ offre prestazioni standard, la qualità fotografica è ottima e, grazie alla custodia impermeabile, può resistere in immersione fino a 30 metri di profondità; il suo vantaggio principale, però, è quello di possedere un prezzo a dir poco irrisorio.

 

Principale svantaggio

Non eccelle nella qualità video purtroppo, soprattutto nel formato 4K; inoltre la dotazione di accessori è ridotta al minimo anche per quanto riguarda la batteria, visto che la confezione ne comprende una sola invece di due.

 

Verdetto 9.8/10

Nel complesso è una action cam economica che offre il meglio di sé soprattutto nelle fotografie ed è funzionale come fotocamera subacquea, quindi adatta ai meno esigenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Il giusto compromesso tra costo, qualità e prestazioni

Chi vuole acquistare una fotocamera subacquea (ecco la lista dei migliori prodotti) in grado di resistere fino a una profondità di almeno 30 metri, capace di scattare foto di alta qualità e registrare video con una definizione variabile dal formato Full HD a quello Ultra HD 4K, sa benissimo che deve prepararsi ad affrontare una spesa non indifferente.

Le macchine fotografiche che offrono questo tipo di prestazioni, infatti, sono molto costose, ma c’è un modo “alternativo” di risolvere questo problema ed è quello di affidarsi a una buona action cam. Questo tipo di fotocamere, infatti, essendo destinate prevalentemente all’uso sportivo ed estremo, sono dotate di ottime caratteristiche di resistenza; la loro resa, ovviamente, in termini di qualità fotografica non è certo ai livelli delle fotocamere standard, ma la differenza di costo è notevole invece e le rende particolarmente adatte a coloro che dispongono di un budget limitato.

Raggiungendo un compromesso con le proprie esigenze, quindi, una action cam può rappresentare una valida alternativa, soprattutto economica, per chi ha voglia di dotarsi di un’apparecchiatura foto e video in grado di affrontare profondità superiori ai 15 metri.

Video discreti ma ottima qualità fotografica

La EVO 4K S+, prodotta dal brand Nilox, è una action cam che a dispetto del prezzo economico offre delle prestazioni di tutto rispetto. Possiede infatti un sensore CMOS da 16 megapixel capace di scattare foto con una risoluzione a scelta da 4, 5, 8, 12 o 16 milioni di pixel in formato JPEG, e di registrare video in alta definizione a scelta tra diversi formati. Per quanto riguarda questo aspetto in particolare, i formati disponibili incidono ovviamente sul frame rate, e quindi sul livello qualitativo delle riprese.

Il formato base HD per esempio, per intenderci quello con verticale da 720p, offre un rateo di ben 120 Fps, e quindi la miglior resa in termini di fluidità e nitidezza, ma la minore per quanto riguarda le dimensioni di visualizzazione; nel formato Full HD 1080p è possibile impostare il rateo, a scelta, a 30 o 60 Fps, il formato 2,7K offre i 30 Fps mentre quello 4K è limitato a soli 25 Fps.

I video Ultra HD, quindi, non hanno la stessa resa qualitativa di una fotocamera subacquea in grado di offrire un rateo di velocità doppia sullo stesso formato, quindi sotto questo aspetto non ci si può aspettare lo stesso livello di nitidezza.

In compenso però, tra le modalità di compressione video disponibili c’è anche quella con i codec H.264; per quanto riguarda la qualità fotografica delle immagini statiche, invece, la EVO 4K S+ non ha nulla da invidiare a una qualsiasi fotocamera compatta subacquea dotata di un sensore CMOS dalla risoluzione analoga.

 

Funzioni standard

Anche le funzionalità possedute sono analoghe a quelle delle action cam appartenenti alla fascia più economica di mercato, quindi la registrazione video in loop, il Time Lapse e la raffica di scatto.

La EVO 4K S+ possiede anche connettività Wi-Fi e dispone di un’app compatibile con i sistemi iOS e Android, in modo da poterla gestire anche mediante i dispositivi mobili, smartphone o tablet, con la stessa facilità dell’uso diretto, garantito dai pochi pulsanti e dal comodo display LCD da 2 pollici.

Inoltre è supportata anche dai sistemi Windows e Mac, ma dal momento che la porta USB presente sulla action cam è soltanto unidirezionale, quando è collegata al computer quest’ultimo la vede soltanto come una periferica di memoria esterna, e quindi le funzionalità della connessione USB sono limitate esclusivamente alla ricarica della batteria e al trasferimento dei dati dalla scheda di memoria al disco rigido del computer.

Per quanto riguarda la batteria in dotazione, invece, è del tipo standard da 1.050 mAh, quindi offre un’autonomia di circa 90 minuti di registrazione continua.

 

Impermeabile fino a 30 metri

Dato il costo irrisorio, la Nilox EVO 4K S+ è caratterizzata da una dotazione di accessori di gran lunga meno nutrita rispetto ad altri modelli analoghi, compresi quelli appartenenti allo stesso segmento di mercato.

Sotto questo aspetto, quindi, si denota un’altra delle sue limitazioni che però, tutto sommato, sono anche comprensibili. La cosa più importante, infatti, è innanzitutto la presenza della custodia impermeabile, che è quella che rende possibile l’uso della action cam come fotocamera subacquea. La custodia può resistere senza problemi fino a una profondità di circa 30 metri, anche se non è esplicitamente specificato nel manuale delle istruzioni.

Sono inoltre presenti i due classici fogli biadesivi prodotti dalla multinazionale 3M, uno per il fissaggio della action cam sulle superfici piane e uno per le superfici curve, un kit di montaggio generico, il cavo USB per la ricarica della batteria e le istruzioni, complete di traduzione in italiano.

La vera pecca della dotazione accessori, purtroppo, rimane quella di offrire una sola batteria da 1.050 mAh invece di due, come capita per altri modelli dal costo anche di poco superiore; ragion per cui è un modello consigliato esclusivamente a chi è costretto ad attenersi a un budget di spesa molto limitato.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI