Olympus Stylus TG-5 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Principale vantaggio

Il vantaggio principale della Olympus TG-5 Tough è dato dal possedere un eccellente rapporto qualità-prezzo; il costo non è molto elevato, infatti, e la fotocamera è di alto livello sia per quanto riguarda le caratteristiche strutturali sia in termini di tecnologia e prestazioni fotografiche. 

 

Principale svantaggio

La durata effettiva della batteria, purtroppo, è decisamente limitata rispetto a quella delle fotocamere compatte prodotte dalle ditte concorrenti, e ha un’autonomia massima di soli 29 minuti di registrazione video continua.

 

Verdetto 9.5/10

Tra le fotocamere compatte rugged disponibili sul mercato, la TG-5 si fa notare per le ottime caratteristiche, ma è condizionata dalla scarsa autonomia della batteria.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Una fotocamera “Tough” per gli amanti dell’avventura e degli sport estremi

La ditta giapponese Olympus, la cui fama di alta qualità e affidabilità è ben nota nel settore fotografico, produce una serie di fotocamere e videocamere compatte destinate appositamente agli amanti dell’avventura e della vita all’aperto.

Questa serie si chiama Tough, una parola inglese che significa appunto difficile, duro, resistente, e che è una vera e propria dichiarazione sul tipo di caratteristiche specifiche possedute dalle fotocamere e videocamere che riportano l’omonimo logotipo di appartenenza. La Olympus TG-5, quindi, è una fotocamera compatta Tough e in quanto tale è fatta per resistere a condizioni climatiche severe e operare in diversi ambienti, dalla montagna al mare. 

Inoltre è consigliata in particolar modo agli amanti delle immersioni come fotocamera subacquea (lista dei migliori prodotti), visto che è in grado di resistere fino a 15 metri di profondità senza essere costretti a usare la custodia impermeabile; quest’ultima, infatti, anche se protegge l’attrezzatura e incrementa le prestazioni di discesa, riduce di molto la maneggevolezza, inoltre è superflua per gli appassionati dello snorkeling a livello dilettantesco, che di solito non scendono mai al di sotto dei 10-15 metri al massimo.

Fotocamera digitale compatta e strumento di esplorazione

Tra le altre caratteristiche strutturali che distinguono la TG-5 Tough troviamo la resistenza alle cadute da 2,1 metri di altezza, l’indeformabilità della scocca se sottoposta a carichi di peso fino a un massimo di 100 chilogrammi, la resistenza alle basse temperature fino a -10° e il doppio vetro a protezione dell’obiettivo, che elimina il rischio di appannamento e di formazione di condensa, che si verifica quando la fotocamera è sottoposta a repentini sbalzi termici.

Per incrementare la funzionalità d’uso negli ambienti non urbani, inoltre, la TG-5 è dotata del modulo GPS e dell’app Olympus Image Track, che in combinazione con il Field Sensor System permette di visualizzare sul display della fotocamera il quadrante della bussola, le coordinate geografiche della posizione, la pressione atmosferica, la livella, l’altitudine e la temperatura, nonché di trasferire i relativi metadati alle foto e ai video; in tal modo la TG-5 si propone anche come valido strumento per l’orientamento e l’esplorazione.

La Olympus Image Track non è l’unica app supportata, però, visto che l’apparecchio può avvalersi anche dell’Image Share, un’applicazione che offre tutte le funzionalità standard di condivisione rapida dei file con i social media e con i servizi cloud del web. Nella dotazione accessori, inoltre, è presente anche il software Olympus Viewer 3, specifico per la gestione delle immagini.

 

Processore TruePic VIII e sensore da 12 megapixel

Le ottime caratteristiche di questa compatta Olympus non si fermano soltanto alla struttura e ai materiali, ma si estendono anche a quelle fotografiche. La TG-5, infatti, possiede un sensore CMOS da 12 megapixel effettivi di nuova progettazione, in grado di offrire prestazioni ad alta velocità, una sensibilità incrementata e una qualità delle immagini migliore con una riduzione sostanziale nella generazione del disturbo. 

Le caratteristiche peculiari del sensore, inoltre, sono sfruttate fino in fondo grazie al TruePic VIII, lo stesso processore di elaborazione delle immagini montato sulla E-M1 Mark II, l’ammiraglia delle fotocamere professionali Olympus della serie OM-D.

Grazie a questa eccellente accoppiata, la TG-5 è in grado di scattare foto di alta qualità e in formato RAW oltre che JPEG, anche in condizioni di scarsa luce, nonché di registrare video nitidi e realistici in formato 4K con un rateo di 30 fotogrammi per secondo.

L’obiettivo ha un range di lunghezze focali da 4,5 a 18 millimetri, equivalenti a 25-100 millimetri nel formato Full Frame, un angolo di campo di 90° e uno zoom ottico con fattore di ingrandimento 4x.

Grazie alla possibilità di salvare le foto in formato RAW, inoltre, è possibile utilizzare il software Viewer 3 per gestire le immagini a livello avanzato, intervenendo sulla curva delle tonalità per esempio, oppure per eseguire le correzioni sulle distorsioni e applicare la maschera di contrasto. Il Viewer 3 permette anche il ritocco e l’applicazione di filtri artistici, supporta la funzione GPS e consente addirittura l’elaborazione in batch, cioè l’applicazione di correzioni standard in rapida sequenza a un elevato numero di scatti.

 

Vasta gamma di accessori disponibili

La Olympus TG-5 Tough si fa notare anche per la sua estetica; a parte le dimensioni compatte e il design ergonomico, che rende l’impugnatura più sicura e comoda allo stesso tempo, la fotocamera è infatti disponibile in due diversi colori con finitura metallizzata.

La confezione, oltre alla fotocamera, include anche la batteria, l’alimentatore di rete per la ricarica della stessa, il cavo USB, la cinghia da polso, il certificato di garanzia, il manuale delle istruzioni e il CD con il software Olympus Viewer 3; nonostante si tratti di una fotocamera compatta, inoltre, è presente anche un anello che permette il montaggio di ulteriori obiettivi.

Un’altra delle caratteristiche molto apprezzate di questa fotocamera, infatti, è la possibilità di ampliare ulteriormente le sue potenzialità d’uso grazie agli appositi accessori acquistabili separatamente. Tra questi spiccano soprattutto la custodia subacquea, che incrementa la profondità massima raggiungibile fino a 45 metri, gli anelli diffusori di luce per il flash integrato, un flash subacqueo e relativo supporto, una serie di diversi obiettivi, alcuni dei quali specifici per l’uso subacqueo, e molti altri accessori più o meno specifici.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI