Sony HDR-AS50 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Principale vantaggio 

La Sony HDR-AS50 è una action cam che ha molti pregi, ma uno dei più apprezzati rimane il sistema di stabilizzazione delle immagini SteadyShot, che offre una resa di gran lunga superiore rispetto a quella offerta dalle action cam prodotte dalle ditte concorrenti.

 

Principale svantaggio

L’unica pecca della Sony HDR-AS50 è di natura strutturale, ed è data dal fatto che, utilizzando la custodia impermeabile, uno dei gommini della stessa copre il microfono della cam rendendo quasi impossibile la registrazione dell’audio.

 

Verdetto 9.9/10

La action cam HDR-AS50 è consigliata soprattutto a coloro che cercano una fotocamera subacquea in grado di offrire un’alta qualità video a profondità superiori ai 30 metri.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Costosa ma di alta qualità

Da quando la tecnologia digitale ha fatto la sua comparsa nel settore fotografico, la ditta giapponese Sony ha acquisito una grande rinomanza grazie all’alta qualità dei sensori Exmor e alla notevole esperienza accumulata dall’azienda nel settore dell’elettronica.

Le fotocamere e telecamere Sony, di conseguenza, sono estremamente apprezzate anche in ambito professionale, basta pensare alle reflex della serie Alpha, e fanno diretta concorrenza ai marchi più blasonati del settore, come Canon e Nikon tanto per citare i più famosi.

La HDR-AS50 è una action camera dalle caratteristiche peculiari; rispetto alla media standard delle fotocamere di questa classe, infatti, ha un prezzo decisamente più elevato, ma le sue prestazioni si collocano su un livello di gran lunga superiore rispetto alle action cam prodotte dalle ditte concorrenti, anche ai modelli prodotti dalla blasonata ditta GoPro.

Tra l’altro è particolarmente apprezzata anche nella categoria delle fotocamere subacquee (ecco la nostra lista dei migliori modelli), visto che possiede una custodia impermeabile e una modalità di ripresa specifica per fotografare e fare riprese video in immersione.

Processore Bionz X e obiettivo Zeiss Tessar

La HDR-AS50 si distingue innanzitutto per il suo contenuto tecnologico. Questa action cam, infatti, possiede un sensore CMOS Exmor R da 11,1 megapixel effettivi con retroilluminazione, in modo da offrire una elevata sensibilità e garantire immagini chiare anche in condizioni di scarsa illuminazione; qualità che la rendono particolarmente adatta per l’uso subacqueo e per le riprese eseguite all’alba e al tramonto. 

Il processore Sony Bionz X, inoltre, ha delle eccellenti prestazioni per quanto riguarda la velocità di elaborazione, e in combinazione con il sensore Exmor R e con il chip LSI che accelera ulteriormente l’elaborazione, è capace di riprodurre in maniera fedele anche i più piccoli dettagli e garantire riprese video in formato Full HD con un rateo di 50 fotogrammi per secondo, o di 120 se impostata nel formato HD base.

Anche in termini di dotazione ottica la action cam Sony si colloca nella fascia di eccellenza; la HDR-AS50, infatti, monta uno Zeiss Tessar ultragrandangolare, il famoso obiettivo con schema ottico a quattro lenti concepito dal fisico tedesco Paul Rudolph e brevettato dalla ditta Carl Zeiss. 

L’obiettivo Zeiss Tessar è famoso soprattutto per la sua eccellente nitidezza, al punto da meritarsi il nomignolo di adlerauge, che in tedesco significa occhio d’aquila. Quello della action cam Sony ha una lunghezza focale di 35 millimetri, sia in modalità foto sia video, e una distanza minima di messa a fuoco di circa 30 centimetri.

È presente anche il sistema di stabilizzazione elettronica delle immagini SteadyShot, che aiuta a incrementare la nitidezza e ridurre al minimo le sfocature da movimento, i salti e le vibrazioni, soprattutto durante le riprese video.

 

Numerose App ed estrema semplicità d’uso

L’interfaccia utente è ridotta ai minimi termini a causa delle dimensioni ridotte di questa action cam, che è quindi dotata di un semplice display LCD e pochi pulsanti; proprio per questa ragione, però, è molto semplice da usare. Le reali potenzialità della HDR-AS50 sono pienamente sfruttabili soprattutto attraverso i dispositivi mobili e i computer, grazie alla connettività Wi-Fi e al modulo Bluetooth integrato, mediante le molte app scaricabili gratuitamente.

A parte quella per la gestione della action cam, infatti, sono disponibili anche l’app dedicata per l’editing video, Action Cam Movie Creator, e la Highlight Movie Maker, un’app di editing video alternativa che possiede anche la tecnologia Face Detection; inoltre è compatibile con iMovie e Final Cut Pro X, quindi può essere gestita anche tramite i sistemi Mac.

Il menù utente permette di selezionare diverse modalità di utilizzo, tra queste ci sono l’opzione di registrazione in loop con intervalli dalla durata programmabile, l’opzione Motion Shot LE, che permette di catturare una intera sequenza dinamica in un solo fotogramma, la moviola, la modalità di scatto fotografico a raffica, lo streaming live delle immagini, la funzione Time Lapse in 4K, ottenibili ovviamente per interpolazione e solo in questa modalità di ripresa, e la regolazione dell’angolo di visione.

Il microfono stereo integrato, inoltre, permette di registrare anche l’audio ambiente su due canali, con un buon livello di chiarezza e riduzione dei rumori di fondo.

 

Particolarmente adatta agli amanti della fotografia subacquea

Una delle caratteristiche più apprezzate della Sony HDR-AS50, però, rimane la sua vocazione di fotocamera subacquea, grazie alla dotazione di accessori che include una custodia capace di rendere questa action cam completamente impermeabile fino a 60 metri di profondità.

La resa qualitativa di foto e video, a profondità superiori ai 30 metri, è garantita non soltanto dalle ottime caratteristiche del processore e del sensore retroilluminato, ma anche dal design unico della custodia impermeabile, che appiattisce l’obiettivo migliorando la resa delle immagini riprese sott’acqua sia per quanto riguarda la nitidezza e il grado di saturazione e fedeltà dei colori, sia in termini di chiarezza e luminosità.

La dotazione di accessori della HDR-AS50, a parte la custodia impermeabile, include anche il manuale delle istruzioni, la batteria ricaricabile, il cavo Micro USB e un attacco per fissare la fotocamera. Quest’ultima supporta schede di memoria di tipo Stick Micro M2, microSD, SDHC e SDXC di classe 4 o superiori; la scheda non è inclusa nel pacchetto, ovviamente, e va acquistata a parte se ne siete sprovvisti.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI