Sony STR – DH 190 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 27.04.24

 

Principale vantaggio

Il sintoamplificatore Sony è stato progettato appositamente per gli amanti della musica che vogliono il massimo delle performance per poter ascoltare i loro artisti preferiti su vinile. È possibile abbinarvi giradischi PS-HX500 e PS-LX300USB per ottenere un suono di altissimo livello con un’equalizzazione precisa e bilanciata. Nella fattispecie, il sintoamplificatore è dotato di un ingresso Phono per il giradischi che permette di aumentare la precisione della preamplificazione e delle frequenze durante l’ascolto.

 

Principale svantaggio

A differenza di altri sintoamplificatori moderni, questo si rivela poco versatile. Sebbene è possibile allestire un surround con 4 speaker, il prodotto non è il più indicato per l’Home Theatre in quanto la configurazione può risultare poco intuitiva. La mancanza di porte HDMI non facilita di certo il compito, inoltre impedisce di collegare al sintoamplificatore dispositivi più moderni come console di gioco, Smart TV lettori Blu-ray di ultima generazione.

 

Verdetto: 9.5/10

Le sue limitazioni sono due facce della stessa medaglia: da una parte troviamo un sintoamplificatore in grado di garantire performance elevate nell’ascolto della musica, dall’altra un prodotto abbastanza limitato che non permette di venire sfruttato per allestire un sistema surround. In base alla sua qualità costruttiva e all’equalizzazione precisa gli abbiamo dato un punteggio molto alto, sebbene vi invitiamo a valutarne l’acquisto basandovi sulle vostre esigenze. Se siete audiofili e state cercando un prodotto di buon livello venduto a un prezzo conveniente, allora non possiamo fare altro che consigliarvelo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Musica

Molti sintoamplificatori ‘multiuso’ spesso peccano per quanto riguarda l’equalizzazione delle frequenze per l’ascolto della musica. A livello di hardware infatti i componenti sono molto diversi, per questo se siete degli audiofili è sempre meglio puntare su un prodotto progettato proprio per l’ascolto di dischi o vinili da supporto fisico. 

Il sintoamplificatore di Sony non delude da questo punto di vista, rilevandosi particolarmente adatto ai giradischi. Nello specifico dà il meglio con giradischi Sony PS-HX500 e PS-LX300 USB con i quali sarà possibile ottenere un suono cristallino e il massimo della precisione dall’equalizzazione. 

Chiaramente il risultato può variare in base agli speaker utilizzati, ma grazie all’ingresso Phono dedicato proprio ai lettori vinile, potrete aumentare la qualità della preamplificazione così come del bilanciamento delle frequenze. L’audio Hi-Res potenzia ulteriormente il suono, facendovi sentire ogni dettaglio delle singole tracce proprio come sono state concepite nello studio di registrazione.  

Componenti

Nonostante venga venduto a un prezzo molto conveniente, il sintoamplificatore Sony si presenta con dei componenti di alta qualità che tengono alta la reputazione del colosso del Sol Levante. L’amplificatore di potenza garantisce un equilibrio ottimale tra il volume e la precisione del suono, così potrete regolarlo in base alle vostre esigenze e cogliere ogni dettaglio della vostra musica preferita senza far tremare le pareti. 

Il design complessivo riduce notevolmente le vibrazioni causate dagli speaker in modo da ottenere un suono senza vibrazioni fastidiose che potrebbero inficiare l’ascolto. Questo è un vantaggio da non sottovalutare, specialmente se collegate al sintoamplificatore un bel subwoofer per potenziare l’ascolto dei bassi, una frequenza che se mal bilanciata può causare ronzii e distorsioni del suono indesiderate. L’ingresso Phono per il giradischi è collocato in una posizione particolare che impedisce agli impulsi magnetici di interferire con il segnale.

 

Funzioni

Sebbene non ci troviamo davanti ad un sintoamplificatore particolarmente versatile, il modello di Sony offre delle funzioni molto utili per l’ascolto della musica. Quella principale che segnaliamo è il Bluetooth, grazie al quale potrete far interfacciare i vostri dispositivi portatili con il sintoamplificatore in modo da poter ascoltare i vostri brani in streaming sfruttando il massimo della qualità audio. 

Il Bluetooth vi consente anche di accendere il sintoamplificatore usando direttamente lo smartphone o il tablet, come se fosse un telecomando. Un’altra funzione da non sottovalutare è la presenza del sintonizzatore FM che vi permette di ricevere ben 30 stazioni radio preimpostate o che potrete sintonizzare a piacimento. 

Sarà anche possibile collegare quattro amplificatori e passare da una coppia all’altra, oppure usare due amplificatori in una stanza e due in un’altra per ottenere la diffusione audio in tutta la casa. Lo svantaggio del prodotto sta nei suoi ingressi limitati che permettono di collegare solo dispositivi tramite cavi analogici, infatti mancano del tutto le porte HDMI adatte per console di gioco, Smart TV o lettori Blu-Ray di ultima generazione.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI