Apeman A77 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 29.06.20

 

Principale vantaggio

A un costo a dir poco irrisorio, la A77 offre non solo le funzionalità di fotocamera da 20 megapixel, ma anche quelle di videocamera 4K; il suo principale vantaggio, quindi, risiede soprattutto nel rapporto qualità-prezzo, che è a livelli di eccellenza.

 

Principale svantaggio

La qualità delle immagini è ottima, ma è pur sempre ottenuta per interpolazione; non bisogna dimenticare, infatti, che nonostante tutte le sue buone caratteristiche, la A77 resta comunque una fotocamera economica.

 

Verdetto 9.6/10

La A77 è consigliata soprattutto a coloro che sono interessati a una fotocamera altamente versatile, adatta soprattutto per le sport e le immersioni subacquee, ma dal costo ridotto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Progettata soprattutto per gli sportivi appassionati di fotografia

La tecnologia digitale applicata al settore fotografico ha portato grandi cambiamenti, e uno dei più importanti è quello che ha permesso di fondere, nella stessa attrezzatura, le caratteristiche di fotocamera e videocamera. 

Tutte le nuove fotocamere digitali infatti, indipendentemente dalla loro tipologia, sono in grado di effettuare anche riprese video, e tutte le videocamere digitali possono essere tranquillamente usate per scattare fotografie; grazie a questa caratteristica, quindi, chi ha esigenze particolarmente specifiche può acquistare l’attrezzatura più adatta per le proprie necessità senza essere costretto a rinunciare a una delle due funzionalità.

Per i fotoamatori che praticano regolarmente un’attività sportiva per esempio, come snowboard, parapendio, mountain bike o immersioni subacquee, le funzionalità video sono di certo più importanti rispetto a quelle fotografiche; questo, però, non significa dover rinunciare alla possibilità di usare l’attrezzatura anche per scattare foto, e sotto questo aspetto la Apeman A77 costituisce sicuramente la miglior fotocamera che si possa desiderare.

La ditta cinese Apeman è stata fondata nel 2016, ma negli ultimi quattro anni è riuscita a diventare uno dei leader globali tra i produttori di trail camera, action camera, dash camera e proiettori; la A77, infatti, è uno dei modelli più apprezzati nella serie delle action camera Apeman, e si colloca nella posizione intermedia nella gamma che va dalla A66 alla A80.

Obiettivo Ultra Wide e foto da 20 megapixel

Anche se è classificata come action camera, la A77 offre tutte le caratteristiche tipiche di una fotocamera compatta, di conseguenza è progettata per inserire in automatico i migliori parametri di ripresa mentre l’obiettivo in dotazione è un grandangolare con un angolo di campo di ben 170 gradi, che offre delle splendide inquadrature in alta definizione.

In modalità fotografica la A77 offre le funzionalità di autoscatto e foto temporizzate con intervallo selezionabile a 2, 3, 5, 10, 20, 30 o 60 secondi, che possono essere successivamente usate per la realizzazione di video con effetto timelapse; anche la risoluzione fotografica è di tutto rispetto, dal momento che può essere impostata da un minimo di 4 fino a un massimo di 20 megapixel.

Ovviamente è naturale che un buon fotoamatore voglia utilizzare sempre la massima definizione, ma la possibilità di ridurre la risoluzione fotografica non deve essere sottovalutata, in quanto offre un grosso vantaggio per quanto riguarda la gestione ottimale dello spazio disponibile in memoria. 

La A77, infatti, è nominalmente compatibile con schede di memoria microSD C10 U3 non oltre i 32 gigabyte; sorprendentemente, però, moltissimi acquirenti hanno provato a inserire e formattare anche microSD, TF o SDHC da 64 e 128 gigabyte, e sono risultate altrettanto funzionali.

 

Video 4K e impermeabilità fino a 30 metri

Per quanto riguarda le caratteristiche video, invece, la A77 offre delle prestazioni assimilabili a quelle di una fotocamera semi-professionale; infatti è in grado di riprendere filmati con una risoluzione Ultra HD 4K ed è dotata anche del sistema anti-vibrazioni per la stabilizzazione delle immagini.

Le impostazioni video, nello specifico, possono essere impostate alla risoluzione HD base, quindi 720p, con un rateo a scelta tra 60 e 120 fotogrammi per secondo, a quella Full HD con rateo di 30 e 60 fotogrammi per secondo, a 2,7K con 30fps e a 4K con 25fps; i file di registrazione video, invece, offrono l’unica opzione di formato MOV, ma questa è una limitazione del tutto accettabile visto il prezzo contenuto di questa action camera, che offre una qualità delle immagini eccellente anche per quanto riguarda i video.

Date le caratteristiche di impermeabilità possedute dalla A77 inoltre, che grazie alla custodia fornita in dotazione è in grado di resistere in immersione fino a 30 metri di profondità, questa è ideale anche per gli amanti della fotografia subacquea.

Per incrementare ulteriormente le prestazioni di controllo, inoltre, la A77 dispone sia di un’app che permette la gestione della fotocamera mediante un dispositivo mobile, sia di un telecomando wireless a 2.4 gigaHertz con un raggio operativo di cinque metri, che può essere tranquillamente indossato al polso in modo da lasciare entrambe le mani libere. Il telecomando da polso, infatti, è stato progettato proprio per consentire l’uso della fotocamera durante le immersioni o mentre si svolge l’attività sportiva, qualsiasi essa sia.

 

Ampia dotazione di accessori

La A77 è accompagnata anche da una dotazione di accessori ben nutrita, la quale è costituita da un kit che include ben 20 elementi.Tra questi ci sono la custodia impermeabile, che protegge la fotocamera fino a una profondità di 30 metri, e un’ampia gamma di supporti e cinghie che permettono di fissarla al corpo, montarla su un casco oppure su veicoli, motociclette, aeromobili, tavole da surf o da snowboard e altro ancora. 

Negli accessori sono incluse anche due batterie ricaricabili da 1.050 mAh, ognuna delle quali offre un’autonomia operativa di ben 90 minuti. L’ulteriore vantaggio offerto dalla A77, inoltre, consiste nella compatibilità degli accessori, che sono interscambiabili con quelli della GoPro, e quindi possono essere utilizzati con entrambi i tipi di fotocamera.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments