Le 11 Migliori Fotocamere del 2024

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

 

Fotocamera – Opinioni, Analisi e Guida all’acquisto del 

 

Se siete in procinto di acquistare una fotocamera ma non siete sicuri sul modello da prendere, allora siete capitati proprio nel posto migliore. Nella nostra guida, infatti, troverete molte informazioni utili che vi aiuteranno a comprendere meglio i dettagli tecnici di una macchina fotografica.

Qualora non abbiate tempo a disposizione per approfondire l’argomento, potrete comunque dare un’occhiata alla recensione dei modelli più apprezzati dai consumatori, a cominciare dalla Canon Eos 4000D, una reflex dalle prestazioni superlative, per arrivare alla iSunFun, un dispositivo senza eccessive pretese ma che permette di divertirsi scattando sott’acqua.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 11 Migliori Fotocamere – Classifica 2024

 

 

Fotocamera Canon

 

1. Canon EOS 4000D 18-55 SEE Fotocamera

 

Il nostro primo consiglio su quale fotocamera comprare va a questa nuova reflex di fascia media proposta della casa giapponese Canon, che rientra tra i modelli più venduti e apprezzati sul mercato per l’ottimo compromesso tra qualità, prezzo e prestazioni offerte.

Lanciata insieme alla 2000D, la Eos 4000D differisce da quest’ultima per il sensore CMOS APS-C da 18 MP, presente anche nella sorella maggiore 1300D, che consente al singolo pixel di catturare una maggiore quantità di “luce” per ampliare la gamma cromatica e ottenere immagini più dettagliate anche quando si ingrandisce il soggetto o si zooma sui dettagli.

Un altro valore aggiunto di questa fotocamera Canon è la connettività Wi-Fi che permette di trasferire tutti i file sul pc o lo smartphone senza l’utilizzo di cavi, o anche di condividere le fotografie scattate direttamente sul web e i social media tramite l’app nativa Camera Connect.

Per quanto riguarda le dimensioni, si rivela abbastanza grande da dare una certa “soddisfazione” fra le mani, garantendo una presa più salda e stabile negli scatti in movimento, ma anche abbastanza compatta e leggera da risultare maneggevole e facile da trasportare senza dare nell’occhio.

 

Pro

Prezzo/prestazioni: Per chi è alla ricerca di una fotocamera semi-professionale dalle ottime prestazioni ma senza doversi svenare nell’acquisto, la Canon Eos 4000D soddisfa appieno entrambe le esigenze con un rapporto qualità/prezzo tra i migliori.

Leggera e maneggevole: Nonostante l’aspetto generale abbastanza “plasticoso”, il suo utilizzo è notevolmente facilitato dal design compatto e leggero che ne migliora la trasportabilità e la maneggevolezza, rivelandosi ideale per la street photography e gli scatti in mobilità.

Resa immagini: Grazie a un efficiente sensore CMOS APS-C da 18 megapixel garantisce una qualità delle immagini superiore alla media standard anche con ingrandimenti notevoli.

 

Contro

Switch on/off: Visto che il pulsante di accensione/spegnimento è posizionato sulla ghiera per la selezione dei programmi, è facile spegnere accidentalmente la macchina fotografica quando si selezionano le varie modalità di scatto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fotocamera Subacquea

 

2. iSunFun Macchina Fotografica Subacquea

 

A coloro che si chiedono dove acquistare una fotocamera subacquea a prezzi bassi consigliamo di valutare attentamente la proposta di iSunFun, in modo particolare se avete in mente di fare un regalo a un bambino.

Si tratta infatti di un modello compatto, pensato per essere utilizzato anche al mare o in piscina, vista l’impermeabilità fino a tre metri di profondità. Non costa molto e, anche per questo, è stata particolarmente apprezzata tra i consumatori ed è uno dei modelli più richiesti tra quelli venduti online.

Oltre a essere il più economico tra tutti i prodotti che abbiamo sottoposto a comparazione, questa fotocamera subacquea ha il pregio di offrire la possibilità di scatti a 48 Megapixel e di registrare video in Full HD.

Va precisato che si tratta di un prodotto destinato ai giovanissimi, dunque non aspettatevi scatti entusiasmanti (ma discreti sì) né tantomeno filmati strepitosi, soprattutto per quel che riguarda la resa del sonoro.

Piace la presenza del doppio display (uno posteriore e uno frontale) che agevola le inquadrature tradizionali così come i selfie.

La batteria ricaricabile permette di non svenarsi comprando le pile mentre il laccetto da polso garantisce di non perdere la fotocamera tra le onde.

 

Pro

Doppio display: Quello posteriore è pensato per le inquadrature tradizionali, quello frontale per agevolare i selfie… ed è una bella comodità.

Impermeabile: Si può utilizzare in acqua senza problemi, visto che resiste fino a una profondità di circa tre metri.

 

Contro

Video: La definizione nel complesso è anche accettabile. Quello che invece delude profondamente è il sonoro, poco nitido e con un volume basso.

Prestazioni: Si tratta di un modello per i giovanissimi, dunque non è lecito attendersi scatti di alto livello. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fotocamera Istantanea

 

3. Fujifilm Instax Mini 9 Smoky Fotocamera Istantanea

 

Quando si parla di macchine fotografica non si devono tralasciare i modelli istantanei, che hanno avuto un’ampia diffusione e successo tra gli anni ’70 e ’80.

Ecco perché al terzo posto della nostra lista si colloca la fotocamera istantanea non digitale Instax Mini 9, prodotta dalla nota azienda giapponese Fujifilm.

Stando ai pareri degli acquirenti, la Instax Mini 9 è una delle migliori fotocamere istantanee attualmente disponibili sul mercato, e di sicuro è quella che offre il rapporto qualità-prezzo più favorevole.

Oltre a costare poco rispetto ai modelli prodotti dalle ditte concorrenti, a cominciare dalle fotocamere Polaroid, la Instax Mini 9 ha anche il vantaggio di possedere una lente aggiuntiva che permette di ridurre la distanza minima per la messa a fuoco a soli 35 centimetri.

La qualità delle stampe non raggiunge quella delle Polaroid, ovviamente, ma in compenso costa poco ed è ottima soprattutto per i più giovani.

 

Pro

Stampa istantanea: Il fascino di avere la stampa di una foto dopo averla scattata è intramontabile, come dimostrato anche dal prospero mercato delle fotocamere istantanee.

Macro: Dato il tipo di fotocamera potrebbe sembrare impensabile eppure, grazie alla lente aggiuntiva, la Instax Mini 9 offre anche la modalità di scatto Macro con una distanza minima di messa a fuoco di soli 35 centimetri.

Facile da usare: Completamente automatizzata com’è, è estremamente facile da usare e per questo consigliata soprattutto ai giovanissimi appassionati di fotografia.

 

Contro

Esposizione: L’esposizione automatica tende a essere un po’ troppo luminosa, quindi le foto fatte in piena luce risultano troppo chiare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fotocamera Bridge

 

4. Panasonic Lumix DMC-FZ300 Fotocamera Digitale Bridge Super Zoom

 

A chi è alla ricerca della migliore fotocamera tropicalizzata da utilizzare in ambienti e situazioni difficili, come quelle che incontrano i fotografi paesaggisti, naturalisti o di viaggio, consigliamo la fotocamera bridge Panasonic Lumix FZ300, caratterizzata da un design simile a una reflex a obiettivo singolo per soddisfare le esigenze dei viaggiatori che desiderano una macchina fotografica relativamente compatta e leggera da trasportare.

Aggiornamento dell’altrettanto fortunata FZ200 che l’ha preceduta, monta un obiettivo Leica DC Vario-Elmarit dall’apertura massima f/2.8 che garantisce livelli di luce elevati in tutte le gamme di lunghezza focale, mettendo a disposizione anche un efficiente zoom 24x che copre angoli di campo da 25 a 600 mm e un sistema di messa a fuoco automatico ad alta precisione per scattare in successione fino a 12 fps.

Oltre ad acquisire immagini da 8 MP di elevata qualità utilizzando la speciale modalità “Foto 4K”, può anche registrare video in formato UHD con una risoluzione di 3840 x 2160 pixel, restituendo in entrambi i casi scene straordinariamente dettagliate e realistiche anche in condizioni di scarsa illuminazione.

 

Pro

Versatile: Grazie al corpo macchina tropicalizzato, al grandangolo da 25 mm, alla lunga portata dello zoom e all’efficiente stabilizzatore ottico integrato, la Panasonic Lumix DMC-FZ300 si adatta a diversi generi fotografici, dalla fotografia paesaggistica ai ritratti di gruppo, fino ai reportage di viaggio.

Qualità delle immagini: L’innovativa tecnologia Nano Surface Coating garantisce un rapporto di riflesso estremamente basso per ridurre al minimo ombre e bagliori a tutto vantaggio di una maggiore nitidezza delle immagini.

Praticità: Capace di affrontare la maggior parte delle attività di imaging e registrazione di filmati, riesce a soddisfare le esigenze dei viaggiatori e dei fotografi naturalisti alla ricerca di una fotocamera compatta e facile da trasportare.

 

Contro

Sostituzione obiettivi: Visto che l’attacco dell’obiettivo è in plastica invece che in metallo, bisogna prestare maggiore attenzione durante la sostituzione delle ottiche per evitare che si danneggi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fotocamera Mirrorless

 

5. Sony Alpha 7C – Fotocamera Digitale Mirrorless Full-frame

 

Se, invece, siete interessati all’acquisto di una fotocamera mirrorless professionale top di gamma, senza badare troppo al prezzo, potreste prendere in considerazione la Sony Alpha 7C, una full frame ibrida con eccellenti specifiche che garantisce prestazioni di livello elevato sia in ambito fotografico sia nelle riprese.

Pur avendo lo stesso sensore CMOS Exmor R e capacità fotografiche comparabili a quelle dei modelli precedenti, introduce un display vari-angle reclinabile che permette di vedere chiaramente l’intera scena che si vuole fotografare o riprendere, e una batteria NP-FZ100 che offre un’autonomia di tutto rispetto.

A migliorare il già ottimo sistema AF contribuisce anche il nuovo processore d’immagini Alpha Bionz X che, oltre ad aumentare le performance del sistema autofocus ibrido da 693 zone a rilevazione di fase e contrasto, incrementa fino al 90% la copertura del sensore da 24,2 megapixel, dotato dell’innovativo stabilizzatore ottico IBIS a cinque assi che compensa le vibrazioni della fotocamera per restituire riprese e scatti più stabili anche in movimento.

 

Pro

Professionale: Nonostante le dimensioni compatte, la Sony Alpha 7C offre un’ottima qualità full-frame in grado di soddisfare le aspettative dei fotografi più esigenti in termini di risoluzione delle immagini, AF e velocità di scatto.

Stabilizzatore: Oltre a un eccellente obiettivo FE F4-5,6 da 28-60 mm, è dotata di un efficace sistema di stabilizzazione a cinque assi che riduce le vibrazioni e assicura stabilità alle fotografie e alle riprese in movimento.

Schermo orientabile: Comodissimo quando si vuole fotografare in più modalità, può essere ruotato o rimosso per adattarsi a ogni condizione di utilizzo.

 

Contro

Piccole rinunce: Purtroppo, le dimensioni contenute del corpo macchina hanno comportato dei sacrifici, come un mirino EVF non all’altezza delle aspettative e la presenza di un unico slot per le schede di memoria.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fotocamera Reflex

 

6. Canon Eos 90D con obiettivo EF-S 18-135mm IS USM

 

Una delle fotocamere reflex più apprezzate tra quelle di ultima generazione è la 90D, il nuovo modello della serie Eos. Nonostante sia una APS-C, è una piccola tigre che si colloca a cavallo tra la categoria semiprofessionale e professionale nella linea delle EOS.

Questa reflex è progettata apposta per offrire elevate prestazioni nella velocità di scatto e messa a fuoco, in modo da soddisfare le esigenze dei fotoamatori esperti appassionati in particolar modo di fotografia sportiva e naturalistica.

Il sensore ha una risoluzione di 32,5 megapixel ed è accoppiato al processore Digic 8, che oltre a supportare una raffica di scatto di 10 Fps e la registrazione video 4K a 30 Fps, possiede anche le nuove funzionalità di correzione della diffrazione e ottimizzazione dell’obiettivo digitale.

Il kit in oggetto è costituito dal corpo macchina e dall’eccellente ottica tuttofare EF-S 18-135mm, dotata di motore ultrasonico e stabilizzatore dell’immagine.

 

Pro

Veloce: La nuova EOS 90D è stata realizzata apposta per gli appassionati di fotografia sportiva, faunistica e naturalistica; infatti le sue prestazioni puntano soprattutto sulla velocità di scatto e messa a fuoco.

Semiprofessionale: La velocità non è l’unico punto di forza della Canon Eos 90D; questa fotocamera, infatti, è il modello di punta nella categoria delle reflex semiprofessionali prodotte da Canon.

Digic 8: Il processore è lo stesso adoperato dalle mirrorless professionali Canon Eos R e RP, ed è in grado di supportare la registrazione video 4K a 30 fotogrammi per secondo.

 

Contro

Prezzo: Date le specifiche della fotocamera il costo è abbastanza elevato, in compenso il kit include anche un eccellente obiettivo tuttofare: lo EF-S 18-135mm stabilizzato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fotocamera Sony

 

7. Sony Alpha 6000L Fotocamera Digitale Mirrorless Compatta 

 

Tra le fotocamere di maggior successo troviamo ancora una mirrorless, stavolta però si tratta della Sony Alpha 6000L, un modello le cui caratteristiche sono paragonabili alla mirrorless Canon Eos M100 esaminata in principio.

La fotocamera Sony possiede infatti un teleobiettivo 16-50mm, un sensore CMOS Exmor da 24,3 megapixels, di tipo APS-C, un avanzato processore BIONZ X e una sensibilità che raggiunge i 25.600 ISO.

Può scattare foto ed effettuare registrazioni video in formato Full HD, ha un sistema di messa a fuoco ibrido molto veloce ed è dotata di un display OLED inclinabile di 180 gradi.

Alle ottime caratteristiche tecniche, inoltre, si aggiungono le dimensioni compatte e la leggerezza, che la rendono estremamente pratica e facile da trasportare.

L’unica pecca della fotocamera Sony Alpha 6000L, secondo alcuni acquirenti, è l’autonomia offerta dalla batteria; quest’ultima, infatti, tende a esaurirsi dopo circa 250 scatti in formato non RAW.

 

Pro

Riflessi veloci: Non soltanto la fotocamera Sony è veloce nella messa a fuoco, grazie al sistema ibrido, ma anche nello scatto. Nella modalità a raffica, infatti, raggiunge gli undici scatti al secondo.

Automatica o manuale: Per mettere d’accordo principianti ed esperti, la 6000L è stata progettata in modo da poter essere usata in configurazione del tutto automatica oppure manuale.

Compatibile con ottiche datate: Uno dei vantaggi di questa mirrorless è quello di essere compatibile con un elevato numero di adattatori e, di conseguenza, di poter montare anche ottiche di vecchia data.

 

Contro

Batterie: La durata delle batterie è scarsa, purtroppo, e l’unica soluzione è l’acquisto di altre batterie da tenere come riserva.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fotocamera Nikon

 

8. Nikon D3500 Fotocamera Reflex digitale con obiettivo Nikkor

 

La macchina digitale D3500 di Nikon rientra tra le migliori fotocamere del 2024 entry level, perfetta quindi per chi si vuole avvicinare al mondo della fotografia in modo professionale senza però spendere migliaia di euro.

Il kit qui preso in considerazione prevede in dotazione un obiettivo Nikkor AF-P 17-55 mm con autofocus veloce e preciso, ideale per la registrazione di video dove si passa spesso da un soggetto all’altro. 

Può essere utilizzato anche per scatti grandangolari e primi piani, intervenendo direttamente con regolazioni tramite la fotocamera stessa, non avrete quindi pulsanti sull’ottica.

Tra le caratteristiche chiave del prodotto troviamo un sensore APS-C CMOS da 24,2 megapixel e la possibilità di registrare video in Full HD, ovvero a 1.920 x 1.080 pixel e 60 frame per secondo. 

Per i fotografi in erba che non riescono ancora ad applicare effetti grazie alla luce, è possibile intervenire con filtri che aggiungono direttamente effetti speciali, come la visione notturna, effetto toy camera, effetto miniatura, high e low key e così via.

 

Pro

Per principianti: Il costo ridotto della fotocamera Nikon permette anche ai neofiti di avvicinarsi al mondo della fotografia, soprattutto grazie alla modalità “Guida” che spiega passo passo tutte le funzioni.

Video: L’obiettivo Nikkor incluso è ottimo per la registrazione di filmati grazie all’autofocus, la macchina inoltre permette di catturare ed editare filmati in Full HD, con frequenze che vanno da 24 a 60 fps.

Ergonomia: L’impugnatura è solida, grazie al nuovo design migliorato rispetto al modello precedente. Inoltre, i comandi situati nella zona posteriore sono posizionati in modo più facilmente accessibile e comodo.

 

Contro

Basica: La macchina è solo per persone che si avvicinano al mondo della fotografia venendo da dispositivi completamente diversi, come fotocamere compatte o smartphone. Se siete ambiziosi o volete prestazioni eccellenti dovrete valutare modelli differenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fotocamera analogica

 

9. AgfaPhoto 603001 – Fotocamera Analogica Da 35 mm Con Pellicola Riutilizzabile

 

Anche se molti di voi ne avranno sicuramente dimenticato l’esistenza, le fotocamere analogiche sono ancora disponibili in commercio e la loro longevità è dovuta soprattutto al costo economico e alla facilità d’uso.

Tra le più apprezzate nell’era della fotografia digitale si colloca l’AgfaPhoto 603001, una storica fotocamera analogica qui proposta in una nuova versione totalmente rinnovata e aggiornata, pur senza rinunciare a un design marcatamente vintage e stiloso.

Compatibile con tutte le pellicole ISO 200/400/800, sia in bianco e nero sia a colori, permette di scattare foto di buona qualità anche in condizioni di luce scarsa grazie al flash integrato e all’obiettivo ottico da 31 mm con F9 integrato per una maggiore profondità di campo.

Le dimensioni compatte e la particolare leggerezza della struttura, oltre a renderne l’utilizzo più semplice e pratico anche in mancanza di esperienza, ne fanno una macchina fotografica compatta e tascabile ideale per i reportage di viaggi, le escursioni e altre attività outdoor in cui si ha la necessità di viaggiare leggeri.

 

Pro

Funzionale: L’AgfaPhoto 603001 è una fotocamera analogica compatta e leggera che spicca per la facilità d’uso e la resa fotografica di buon livello.

Prestazioni: Il flash integrato permette di scattare foto anche in luoghi chiusi o di notte, coprendo una distanza massima di 3,5 metri per catturare le immagini più lontane senza perdere nemmeno un dettaglio.

Riutilizzabile: A differenza della tradizionali macchine fotografiche usa e getta, può essere riutilizzata più volte ed è compatibile la maggior parte delle pellicole ISO 200/400/800 disponibili in commercio.

 

Contro

Accessori: Gli unici optional forniti in dotazione sono la custodia e la tracolla regolabile, per cui batterie e rullini andranno acquistati separatamente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fotocamera Olympus

 

10. Olympus Stylus TG-6 Tough fotocamera digitale impermeabile 

 

Il prodotto Olympus è pensato per una categoria ben specifica di utenti. Non si tratta infatti di una semplice fotocamera digitale compatta ma, dal nome stesso Tough, che potremmo tradurre in italiano con il termine “resistente”, si capisce la sua destinazione d’uso.

La macchina è infatti impermeabile fino a 15 metri, resistente alle cadute, a pesi fino a 100 kg e condizioni di gelo intenso fino a -10 gradi centigradi. 

Chi conduce uno stile di vita avventuroso e vuole scattare foto in condizioni tutt’altro che ideali, troverà in TG-6 Tough un dispositivo di qualità, in grado di scattare in risoluzione 4K e perfino filmati Full HD a 120 fps o slow-motion grazie al processore TruePic VIII.

Se volete scoprire come scegliere una buona fotocamera, vi invitiamo a leggere i paragrafi in basso, dove spieghiamo quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione quando ci si avvicina a prodotti di questo tipo.

 

Pro

Resistente: Proprio come suggerisce il nome stesso della fotocamera, Tough, è una macchina ideale per scatti avventurosi, sia che vi troviate in montagna con temperature che scendono sotto lo zero, sia che vi immergiate in acqua fino a 15 metri di profondità.

Custodia aggiuntiva: Acquistando l’accessorio originale Olympus è possibile scendere fino a 45 metri di profondità, per avventure subacquee da immortalare tramite modalità grandangolare, macro, HDR e Snapshot.

Display: Lo schermo LCD è molto ampio e restituisce subito anteprime con ottimo contrasto. Ha la tendenza a mostrare colori un po’ più freddi, attenzione quindi al bilanciamento del bianco.

 

Contro

Non è una reflex: Sebbene il costo possa essere paragonato a quello di macchine fotografiche con obiettivo intercambiabile, TG-6 Tough non è una reflex e ciò si nota facendo un confronto diretto tra gli scatti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Fotocamera Polaroid

 

11. Polaroid Go Fotocamera Istantanea

 

La Go appartiene all’ultima generazione di fotocamere prodotte da Polaroid, la ditta che per prima ha introdotto sul mercato le macchine fotografiche a stampa istantanea.

La fotocamera Polaroid è apprezzata soprattutto per le sue dimensioni compatte e per quel design che ricorda quello del primo, mitico, modello, pur con linee più moderne e arrotondate.

È tascabile, facile da portare, grazie al cordino da polso incluso nella dotazione di accessori, e anche da usare.

Le foto che si ottengono ricordano, per la presenza della cornice bianca, le classiche Polaroid che tutti conosciamo, ma hanno dimensioni più piccole (la larghezza è di circa 54 mm). Si propongono dunque come simpatici ricordi da tenere nel diario o da incollare sul frigorifero.

Le ricariche vanno acquistate e sono piuttosto care. Tenete conto che ogni scatto vi costerà più o meno un euro…

Non impeccabile la resa delle immagini, che tendono a risultare piuttosto scure, anche quando l’illuminazione è soddisfacente.

 

Pro

Design: Ricorda quello della mitica Polaroid, con dimensioni ridotte e linee piacevolmente arrotondante.

Tascabile: Piccola, non ingombrante, si porta facilmente con sé per poter essere sfoderata in ogni momento.

 

Contro

Ricariche: Le cartucce sono decisamente care. Tenete conto che ogni scatto vi verrà a costare più o meno un euro.

Luminosità: Le foto tendono sempre a essere un po’ buie, anche quando vengono scattate in buone condizioni di luce.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere le migliori fotocamere?

 

Come orientarsi in un vasto oceano

Il mondo delle macchine fotografiche è vasto, vario e complesso, e dal momento che la fotografia è un’attività praticata non soltanto a livello professionale, ma soprattutto in ambito amatoriale e dilettantistico, la scelta di una fotocamera richiede un’attenta valutazione.

A seconda delle esigenze, infatti, la spesa da sostenere potrebbe partire da un minimo di 70-80 euro fino a raggiungere i 15.000 euro e oltre; in quest’ultimo caso parliamo di attrezzature fotografiche professionali, naturalmente, ma la spesa per una buona fotocamera amatoriale, se si è particolarmente esigenti, potrebbe tranquillamente raggiungere i 1.500-2.000 euro.

Quindi è bene stabilire dei parametri, a cominciare dal tipo di fotocamera, dalle caratteristiche tecniche che essa possiede e dal tipo di tecnologia integrata, quindi ora cercheremo di fare un po’ di chiarezza sull’argomento nel modo più breve e semplice possibile.

 

Le fotocamere analogiche

Restando nel target di utenza amatoriale, cominciamo innanzitutto identificando le diverse tipologie di fotocamera attualmente disponibili sul mercato, dividendole nei due rami principali: analogico e digitale.

Le fotocamere analogiche, e cioè quelle che utilizzano la pellicola, hanno il pregio di essere decisamente più economiche rispetto alle digitali, ma in ogni caso portano con sé l’onere delle successive spese di gestione, rappresentate dall’acquisto dei rullini, dallo sviluppo e dalla stampa delle fotografie.

I prezzi di queste fotocamere possono variare dagli 8-12 euro delle compatte usa e getta fino ai 200 euro circa delle fotocamere SLR; una particolare tipologia è rappresentate dalle fotocamere istantanee analogiche, che hanno un prezzo medio di circa 80-90 euro.

Le fotocamere analogiche però, al giorno d’oggi sono destinate soprattutto ai fotoamatori, dato che la tecnologia che utilizzano non permette di visualizzare in anteprima come sarà il risultato finale e quindi richiedono un minimo di conoscenze tecniche per impostare ogni scatto in maniera corretta.

 

Le fotocamere digitali

Se siete orientati verso una macchina digitale, invece, potrete scegliere tra istantanee, compatte, mirrorless e DSLR, queste ultime suddivise in ulteriori categorie a seconda del formato del sensore di acquisizione delle immagini: APS-C, APS-H o Full Frame.

Le fotocamere istantanee digitali possono hanno un prezzo variabile dagli 80 ai 250 euro, a seconda della ditta costruttrice e del formato di stampa, ma sono consigliate soprattutto a una clientela molto giovane; le più richieste in questo segmento sono le compatte invece, tra le quali rientrano anche le mirrorless, e il loro prezzo varia dagli 80 ai 400-500 euro circa e oltre.

Alcune fotocamere digitali compatte per uso professionale, infatti, possono raggiungere anche i 1.500 euro.

Le fotocamere DSLR, invece, vi apriranno un mondo totalmente nuovo, fatto di ottiche intercambiabili, teleobiettivi basculanti, flash elettronici e tutta una serie di altri accessori grazie ai quali potrete raggiungere una versatilità d’impiego che è preclusa alle fotocamere compatte, per non parlare della qualità delle immagini, ma sono consigliate soltanto ai più esigenti a causa del loro costo, che oscilla dai 400 ai 2.000 euro circa.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI