Come usare un TV Samsung

Ultimo aggiornamento: 21.01.25

 

Come sintonizzare i canali sui TV Samsung

Se avete appena acquistato e collegato un TV Samsung, il passo successivo è quello di effettuare la sintonizzazione dei canali per vedere i vostri programmi preferiti.

La prima cosa da fare è assicurarsi che il televisore sia collegato e acceso, tramite il telecomando poi dovrete premere il pulsante Menu e selezionare la voce Impostazioni e poi Trasmissione o Canali.

Da questa nuova schermata avrete accesso a due tipi di operazioni: la sintonizzazione automatica, per chi non ha tempo da perdere e vuole ottenere tutti i canali standard, e quella manuale, utile nel caso siate alla ricerca di uno specifico canale non ancora memorizzato.

Come prima procedura vi invitiamo sempre a svolgere la sintonizzazione automatica, poiché salverà in modo del tutto autonomo i canali più importanti.

Selezionata la voce relativa premete Ok sul telecomando e attendente il termine della procedura. Di solito richiede almeno cinque minuti, al termine dei quali il TV vi informerà di aver completato l’operazione.

 

Come installare IPTV su Smart TV Samsung

L’IPTV, per chi non fosse informato in merito, è un acronimo che sta per Internet Protocol Television ed è un modo per vedere i programmi televisivi tramite internet.

Il primo passaggio dunque è proprio quello di far sì che il proprio TV abbia accesso alla rete, collegandolo al Wi-Fi di casa accedendo al menu delle impostazioni. 

Selezionate quindi il nome della vostra connessione e inserite la password che potete trovare sull’adesivo sotto il modem/router, terminato questo passaggio sarà necessario scaricare un’app per IPTV tra quelle disponibili sui negozi virtuali come UNO IPTV, ILIRIA IPTV, SS IPTV e simili.

Per chi volesse invece accedere ad app alternative come Smart IPTV sarà necessario scaricare l’applicazione su un PC e trasferirla su una chiavetta USB, questa dovrà poi essere inserita nello slot del TV ed effettuare l’installazione da fonte esterna.

Ricordiamo però che si tratta di app esterne non certificate dallo store Samsung, l’operazione va quindi eseguita a proprio rischio e pericolo.

Completata l’installazione l’app sarà visibile nell’elenco e potrete accedervi per effettuare la configurazione e indicare quali canali avete intenzione di visualizzare.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI