Come usare una stampante HP

Ultimo aggiornamento: 22.04.24

 

Non tutti gli utenti sanno come sfruttare al meglio una stampante HP, per questo abbiamo deciso di creare la seguente guida che vi aiuterà nelle fasi iniziali di settaggio:

dall’installazione fino a procedure un po’ più specifiche come la scansione dei documenti.

 

Come installare una stampante HP

Dopo aver acquistato la migliore stampante HP per le vostre esigenze dovrete fare in modo che sia attiva e pronta a svolgere il suo lavoro.

Il prodotto necessita di installazione per interagire al meglio con il vostro computer.

Quindi dovrete innanzitutto scegliere il posto più adatto, tenendo conto che se non si tratta di una stampante wireless avrete bisogno di fare un po’ di spazio nei pressi del PC, poiché dovrete collegarla tramite cavo USB.

Il collegamento dei cavi è molto elementare, nella confezione troverete quello per l’alimentazione, da inserire nella presa di corrente e potenzialmente anche quello USB.

Anche se la stampante ha funzionalità wireless, comunque, consigliamo di effettuare un primo cablaggio completo per permettere di installare il prodotto al meglio.

Nella confezione potreste trovare anche un CD che include driver e software, tuttavia questa opzione diventa sempre più rara dal momento che tutti i file necessari sono reperibili online sul sito del produttore.

Se avete una stampante di nuova generazione e usufruite di sistemi operativi recenti come Windows 8 oppure Windows 10, l’installazione dovrebbe essere automatica e partirà non appena accenderete la stampante collegata al PC.

Seguite le istruzioni a schermo, dando la possibilità al computer di ricercare da solo i driver adeguati e attendente che l’operazione sia completata. Quando è tutto pronto riavviate il computer e ora avrete la vostra stampante pronta all’uso.

 

Come scannerizzare un documento con stampante HP

Se avete bisogno di digitalizzare documenti, magari per inviarli tramite e-mail o averne una copia sul vostro hard disk, è importante scegliere una stampante All-in-one.

Se non ne avete mai usata una, non lasciatevi prendere dall’ansia: non si tratta di un’operazione particolarmente complessa. Innanzitutto bisogna assicurarsi che la stampante sia accesa e funzionante. 

Posizionate dunque la pagina del documento che volete scansionare sulla superficie apposita con la parte da digitalizzare rivolta verso il basso.

Spostandovi ora al computer, aprite il software HP Scan & Capture, incluso solitamente tra i programmi forniti dalla compagnia o scaricabile gratuitamente sul sito ufficiale.

All’apertura dovrete scegliere lo scanner da utilizzare, se ne avete collegato uno solo ci sarà una singola scelta da evidenziare.

Ora non resta che far partire la scansione e potrete trovare, al termine dell’operazione, il file digitalizzato all’interno della cartella standard di salvataggio documenti.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI