Domande frequenti sulle stampanti HP

Ultimo aggiornamento: 22.04.24

Q1: Come stampare dal cellulare alla stampante HP?

La maggior parte dei dispositivi moderni permette di bypassare completamente il computer e stampare direttamente i propri documenti dallo smartphone.

Prima di eseguire tale operazione, però, è necessario assicurarsi che la stampante possegga tale funzione, successivamente accenderla e collegarla alla rete Wi-Fi casalinga.

Con lo smartphone a portata di mano, selezionate tra le reti wireless quella casalinga, in modo da permettere ai due apparecchi di dialogare tra di loro. 

Ora selezionate il file che avete intenzione di stampare e apritelo sullo smartphone con il programma apposito.

In alto a destra dovrete accedere alle impostazioni e selezionare “Stampa”, vi apparirà dunque una lista dei dispositivi disponibili per tale operazione, tra questi troverete la vostra stampante solo se previamente collegata alla rete.

Vi basterà dunque premere su Ok/Conferma e la stampa verrà avviata.

 

Q2: Come vedere il livello d’inchiostro della stampante HP?

Prima di poter controllare quanto inchiostro resta nelle cartucce all’interno della stampante, vi invitiamo ad accendere il dispositivo e attendere che sia completamente operativo.

Tramite il computer a cui il prodotto è collegato, recatevi nel Pannello di Controllo, per accedervi vi basterà cliccare in basso a sinistra sull’icona di Windows e cercare “Pannello di Controllo” nella barra di ricerca. 

A questo punto dovrete cliccare su “Sistema” e successivamente “Gestione dispositivi”.

Vi si aprirà una schermata con tutte le periferiche e l’hardware collegato, cercate nella lista la voce “Stampanti” e cliccate due volte sul nome di quella visualizzata.

Nella nuova schermata spostatevi sul tab “Impostazioni” e poi “Cartella Dispositivi e stampanti”, dove vi apparirà una lista di tutti i dispositivi collegati.

Cliccando con il tasto destro del mouse sulla stampante dovrete selezionare “Preferenze di stampa”, “Servizi” e nel tab “Stampa pagine di informazioni” selezionare “Pagina Stato materiale d’uso”.

Premendo infine su Stampa disporrete di una pagina che riassumerà lo stato del dispositivo e i livelli di inchiostro.

Q3: Come collegare la stampante HP al PC?

Chi ha vissuto la prima epoca dei computer saprà che un tempo le stampanti potevano essere collegate solo fisicamente ai computer, dovevano quindi essere posizionate vicino a essi per poter agganciare il relativo cavo.

Oggigiorno non è più l’unico metodo per disporre di una stampante e, sebbene sia ancora possibile collegarla tramite un classico cavo USB, molti utenti preferiscono invece le funzionalità wireless, per posizionare la stampante ovunque si desideri.

Per riuscire a far ciò, però, è comunque necessario disporre di un apparecchio che funga da mediatore: in questo caso parliamo del modem/router.

Collegate dunque la stampante alla corrente elettrica e premete il tasto di accensione, quando avrà terminato la procedura di inizializzazione potrete accedere al menu delle impostazioni dal display nella parte frontale, dove dovrete selezionare la voce “Wi-Fi”.

Per far sì che il dispositivo si agganci alla rete casalinga avrete bisogno della password, che trovate come sempre impressa sullo sticker al di sotto del router.

Completata questa operazione la stampante sarà visibile da qualsiasi PC con funzionalità wireless collegato alla stessa rete internet.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI