Domande frequenti sui lettori MP4

Ultimo aggiornamento: 22.04.24

 

Q1: Cos’è un lettore MP4?

Un lettore MP4 è un dispositivo, dotato di schermo o collegabile a esso, che permette di vedere file in formato MP4. Ormai tutti avranno familiarità con il formato MP3, il più diffuso (anche se non il migliore) per l’ascolto di file audio sul proprio computer o su lettori appositi.

L’MP4 è relativo invece ai video ed è oggigiorno il più diffuso per la loro visione. Vari programmi per PC offrono questo sistema di encoding di default grazie alla sua capacità di offrire una qualità video soddisfacente senza occupare troppo spazio.

Sul mercato è possibile trovare molti lettori diversi per chi volesse guardare questi video anche su altri dispositivi. Ve ne sono di portatili, da portare sempre con sé, e casalinghi, da collegare al TV per una visione ottimale dei contenuti.

 

Q2: Quanto costa un lettore MP4?

Se siete spaventati dal costo di tali dispositivi non avete da temere poiché è possibile trovarne in qualsiasi fascia di prezzo, dalle poche decine di euro fino a quelli da svariate centinaia.

La differenza è data principalmente dalle dimensioni del prodotto e dalla loro capacità di leggere altri formati video oltre a quello MP4. Un dispositivo che fosse in grado di supportare anche file MOV, MKV e così via avrà generalmente un prezzo più elevato.

Q3: Come vedere file MP4 su lettore DVD?

Per vedere i file MP4 sul lettore DVD dovrete innanzitutto assicurarvi che il lettore casalingo supporti questo tipo di codifica. Se avete a disposizione il manuale di istruzioni potrete leggere direttamente se tale caratteristica sia presente o meno.

In caso negativo dovrete seguire una procedura su computer per convertire il file MP4 in un formato compatibile con il vostro DVD. 

Esistono programmi gratuiti come AnyVideoConverter che trasformano il vostro MP4 in un formato leggibile dai comuni lettori DVD. Non dovrete far altro che scaricare il programma, avviarlo e aggiungere il video MP4, selezionare il profilo “DVD PAL” e cliccare su “Encode”.

Al termine dell’operazione dovrete masterizzare il file su DVD e inserirlo nel lettore affinché questo possa finalmente leggerlo.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI