Lettore MP4 – Opinioni, Analisi e Guida all’acquisto
I lettori MP4 sono essenziali per leggere file video codificati con questo sistema e sul mercato potrete trovarne di svariati, sia portatili, sia collegabili al PC o al televisore di casa. Se non avete tempo di approfondire l’argomento potete dare un’occhiata alla nostra tabella comparativa in basso.
Tra i prodotti disponibili ci sono: Samsung BD-J5900, un lettore dal costo impegnativo ma in grado di leggere praticamente di tutto, dai DVD ai Blu-ray, passando per i file dai codec video più disparati: AVI, MKV o MP4. Majestic SDA 8071R, un lettore MP3/MP4 che, oltre a fornire in dotazione una scheda microSD, ha anche un paio di cuffie on ear per ascoltare la propria musica in tutta comodità.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La compatibilità con dischi e file è totale. Potrete vedere DVD di qualsiasi regione, Blu-ray e video in AVI, MKV o MP4 senza alcun problema collegando il lettore al vostro televisore.
La spina elettrica, qualora vogliate usare il dispositivo sul suolo italiano, necessita di un adattatore poiché il prodotto è pensato originariamente per il mercato britannico.
Samsung BD-J5900 ha un costo elevato, tuttavia tale prezzo è giustificato dall'elevata compatibilità con dischi e file video, offrendo la possibilità di vedere anche film e serie TV in streaming grazie al modulo Wi-Fi.
La seconda opzione
Gli accessori inclusi nella confezione permettono di avere un lettore MP4 a un prezzo stracciato. La scheda microSD da 8 GB e le cuffie dal design britannico sono un'aggiunta ben accetta.
Il prodotto è realizzato con materiali poco resistenti, secondo i consumatori principalmente plastica, attenzione quindi a urti e cadute che potrebbero causarne la rottura.
Il rapporto qualità/prezzo è soddisfacente. Si tratta di un regalo ideale per i vostri figli se non volete che abbiano sempre in mano lo smartphone. Con un lettore MP3/MP4 potranno solo ascoltare musica e vedere video senza funzionalità online.
Da considerare
Ottimo il software incluso nella confezione, il Philips Songbird, per gestire tutti i propri file audio da PC, sincronizzandoli rapidamente sul dispositivo non appena connesso al computer.
Lo spazio di archiviazione è limitato ai 4 GB di memoria interna del dispositivo. Non potrete aumentarne la capacità tramite schede microSD esterne, fattore che ne limita le performance.
Sebbene il prodotto Philips abbia una buona resa audio e un software ottimo su cui contare, si perde in altre caratteristiche come la risoluzione del display e la memoria limitata.
Gli 8 Migliori Lettori – Classifica 2024
Lettore MP4 Samsung
Contents
- 1. Samsung BD-J5900 Lettore Blu-ray 2D/3D Wi-Fi
- 2. Majestic SDA 8071N CF Lettore MP4 Memoria 8G
- 3. Philips SA4VBE04KN, Lettore MP4 GoGear Vibe
- 4. Sony Walkman NW-E394
- 5. AGPTEK MKV Media Player 1080P HD Digital
- 6. Timmkoo MP3/MP4 Player Touch Screen 4 Pollici
- 7. Mymahdi Lettore MP3/MP4 Portatile
- 8. Apple iPod touch 128GB Lettore MP4 Oro
- Guida all’acquisto – Come Scegliere i Migliori Lettori MP4?
1. Samsung BD-J5900 Lettore Blu-ray 2D/3D Wi-Fi
Tra i prodotti più venduti spicca il lettore MP4 Samsung BD-J5900. Sebbene si tratti del più costoso della nostra lista ha il vantaggio di essere dotato di un lettore Blu-ray, potrete dunque collegarlo al televisore e utilizzarlo anche come sistema per vedere la vostra collezione di film e serie TV.
Tra i vantaggi troviamo il codice regionale libero per i DVD, in grado di leggere quindi dischi sia delle regioni PAL sia di quelle NTSC.
Tra i codec supportati non c’è solo l’MP4, nuovo standard per i file video, ma anche i più classici DivX, AVI e MKV.
A completare il pacchetto c’è anche il Wi-Fi integrato e la porta LAN, qualora vogliate collegarlo a internet con una connessione cablata, per riprodurre i contenuti streaming di applicazioni come Amazon Prime Video, Youtube, Hulu e così via.
L’unico difetto è rappresentato dalla necessità di un adattatore per la spina elettrica poiché è un lettore pensato per il mercato britannico.
Pro
Region free: Il supporto ai DVD è totale, potrete eseguire sia dischi provenienti dalle regioni PAL, quelle europee, sia NTSC, come Stati Uniti e Giappone.
Wi-Fi: Per chi cerca un prodotto collegabile alla rete, apprezzerà la presenza di un modulo wireless integrato e una porta LAN per agganciarsi a internet.
Lettore Blu-ray: Non poteva mancare quello in grado di leggere tutti i dischi più moderni oltre che file video con codec MP4, AVI e MKV.
Contro
Spina elettrica: Trattandosi di un prodotto per il mercato britannico necessita di un adattatore per la spina prima di essere collegato alle prese italiane che si trovano in tutte le case.
Clicca qui per vedere il prezzo
Lettore MP4 Majestic
2. Majestic SDA 8071N CF Lettore MP4 Memoria 8G
Al secondo posto troviamo un lettore MP4 Majestic estremamente versatile. Il prodotto è di dimensioni contenute, potrete quindi portarlo sempre con voi, possiede un display LCD a colori da 1,8 pollici per riprodurre quindi anche file video ma la sua vera natura è quella di radio e registratore vocale.
La memoria interna ammonta a 8 GB totali, tuttavia, per gli utenti che vogliono avere più file sul dispositivo, è sostituire la microSD già presente per portare lo spazio di archiviazione massimo fino a 16 GB.
Nel prezzo è incluso anche un paio di cuffie on ear con controllo vocale sul filo e con un design che gli amanti del Regno Unito non potranno che amare: l’Union Jack.
Se state cercando un lettore MP3/MP4 a basso costo, che abbia anche degli accessori e che non richieda ulteriori acquisti, il prodotto Majestic potrebbe fare al caso vostro.
Pro
Portatile: Le dimensioni contenute del lettore SDA 8062NCF sono tali da permettere di portarlo sempre con sé, in tasca o in borsa, senza che questo rappresenti un ingombro.
Accessori: Nella confezione è inclusa una microSD da 8 GB e un paio di cuffie on ear con controllo del volume posizionato sul cavo. Non dovrete quindi acquistare altro per utilizzare il lettore.
Prezzo: Il costo è competitivo alla luce della presenza di accessori aggiuntivi che non trovereste in altri prodotti.
Contro
Materiali: Quelli di costruzione, secondo quanto riportano alcuni consumatori, non sono dei migliori e il lettore è composto principalmente da plastica.
Clicca qui per vedere il prezzo
Lettore MP4 Philips
3. Philips SA4VBE04KN, Lettore MP4 GoGear Vibe
Il lettore MP4 Philips si rivela interessante per chi cerca, tra i prodotti venduti online, quello più piccolo possibile, in grado di essere inserito in tasca senza troppi problemi.
Le dimensioni dello schermo sono di appena 1,8 pollici e la risoluzione dello schermo arriva a un massimo di 164 x 128 pixel, sicuramente non il modo migliore per godersi un film ma più che sufficiente per guardare qualche piccolo spezzone, videoclip o video registrati personalmente.
La memoria interna non è la più capiente, parliamo di 4 GB di spazio di archiviazione, tuttavia la capacità di riproduzione di file e codec è elevata, spaziando dai classici MP3, MP4, WAV, FLAC, APE, MJPEG e JPEG.
Con il lettore vi verrà fornito il programma Philips Songbird, che consente di cercare e riprodurre tutti i vostri file multimediali preferiti e sincronizzarli con il dispositivo.
L’autonomia è di circa 20 ore di musica e 4 ore di video con una piena ricarica.
Pro
Software: Philips Songbird, incluso nell’acquisto, è perfetto per chi ha poca dimestichezza con file, sia video sia musicali, permettendo una rapida sincronizzazione da PC.
Batteria: Con una sola ricarica potrete godervi 20 ore di musica, una durata che vi permetterà di affrontare anche i viaggi più lunghi..
Portatile: Date le dimensioni contenute è molto semplice portarlo con sé, sia che vogliate tenerlo in tasca, sia che vogliate riporlo in borsa, occupando pochissimo spazio.
Contro
Memoria: Lo spazio di archiviazione è limitato a 4 GB. Non vi sono porte per l’aggiunta di schede microSD, un fattore, per molti, limitante.
Clicca qui per vedere il prezzo
Lettore MP4 Sony
4. Sony Walkman NW-E394
Con il lettore MP4 Sony saliamo decisamente di prezzo, entrando in una categoria che potremmo definire top di gamma per la tipologia di dispositivi.
Walkman NW-E394 è dotato della migliore tecnologia in commercio, con circuito stampato e lega senza piombo per garantire un audio cristallino e un modulo bluetooth e NFC per la connessione wireless con altri dispositivi.
Pur trattandosi di un prodotto dalle dimensioni contenute, 1 x 5,5 x 9,7 centimetri, possiede una batteria altamente performante in grado di raggiungere ben 35 ore di autonomia con una sola ricarica.
Ottimo anche lo spazio di archiviazione, 8 GB espandibili con schede di memoria microSD, inseribili nell’apposito slot laterale. Soddisfacente la risoluzione dello schermo da 1,77 pollici, 800 x 480 pixel, che permette quindi la visione di un film mentre si è in viaggio a una qualità più che accettabile.
Una delle pecche riscontrate dai consumatori è la mancanza di una funzione “cerca”, per chi ha un database molto grande, con migliaia di canzoni, questo potrebbe rivelarsi un problema.
Pro
Risoluzione: Lo schermo è da 800 x 480 pixel, soluzione dignitosa anche per la visione di un film o serie TV archiviati sul lettore.
Memoria: Con uno spazio di archiviazione di 8 GB, espandibile con una microSD anche di svariate centinaia di GB, è il caso di dirlo, è possibile avere una memoria quasi illimitata.
Software: Il programma proprietario Sony Media Go, permette una gestione semplice e veloce della propria libreria su computer, sincronizzandola immediatamente sul dispostivo al primo collegamento.
Contro
Funzione cerca: Mancando tale caratteristica, gli utenti che hanno una libreria molto ampia costituita da un gran numero di tracce potrebbero avere dei problemi nel cercare la propria canzone preferita.
Clicca qui per vedere il prezzo
Lettore MP4 per TV
5. AGPTEK MKV Media Player 1080P HD Digital
Quello di AGPTEK è invece un lettore MP4 per TV, collegabile al televisore in salotto per riprodurre file video come film, serie TV, o registrazioni da videocamera effettuate personalmente. L’apparecchio ha dimensioni contenute e può essere nascosto facilmente nei pressi del TV senza che nemmeno si noti.
Nella parte posteriore ha due slot, quello per l’alimentazione e quello per il cavo HDMI mentre in quella frontale consente di collegare una chiavetta USB, hard disk esterno o una scheda SD.
I file supportati sono molteplici, AVI, DivX, MKV, MOV, MP4, AVC, FLC, MPG e così via, garantendo una copertura quasi totale dal punto di vista della riproduzione video.
Nella confezione è incluso anche un telecomando per il controllo a distanza.
Secondo i pareri espressi dagli utenti si rivela un buon lettore per video ma poco soddisfacente per le foto, queste infatti vengono adattate allo schermo del TV senza mantenere le proporzioni originali.
Pro
Prezzi bassi: Il costo del dispositivo è contenuto, un punto a favore per tutti gli utenti che non vogliono spendere cifre esorbitanti per poter vedere video sul TV o sul proiettore casalingo.
Memoria: Il prodotto non ne ha una interna tuttavia può leggere sia chiavette e hard disk con cavo USB sia schede SD e SDHC.
Formati: Il lettore è in grado di aprire numerosi codec, dai più vecchi fino a quelli più recenti tra cui spiccano gli MP4.
Contro
Foto: La visualizzazione di immagini lascia a desiderare, le dimensioni non vengono infatti rispettate e il lettore riempie lo schermo deformandole, un problema per chi vorrebbe utilizzarlo come strumento per mostrare diapositive durante riunioni lavorative.
Clicca qui per vedere il prezzo
Lettore MP4 touch
6. Timmkoo MP3/MP4 Player Touch Screen 4 Pollici
Quello di Timmkoo è il lettore MP4 touch tra i più economici della nostra lista, se state cercando un dispositivo a costo budget, potrebbe essere il prodotto adatto alle vostre esigenze.
La memoria interna è pari a 8 GB, per una capienza massima di circa 2.000 canzoni, tuttavia, per chi volesse un po’ più di spazio a disposizione, è possibile usufruire di microSD da inserire nell’apposito slot fino a un massimo di 512 GB aggiuntivi.
Gli utilizzi del dispositivo sono molteplici, può essere sfruttato come radio, come registratore, strumento per l’allenamento grazie al contapassi incluso, lettore e-book e visualizzatore di immagini.
Per quanto riguarda invece la sua funzione principale, ovvero l’ascolto di musica e visione di video, supporta file in formato MP3, MP4, WMA, OGG, APE, FLAC e WAV tra i tanti.
Per gli acquirenti, una pecca è da evidenziare nei pulsanti touch, non sempre responsivi e con un piccolo ritardo alla pressione, causato dalla poca reattività del software.
Pro
Prezzi bassi: Si tratta del lettore più economico della nostra lista, un dettaglio che rende il prodotto degno di essere acquistato per tutti i consumatori che vogliono spendere il meno possibile.
MicroSD: Lo spazio di archiviazione interno è di 8 GB, tuttavia questo può essere espanso con schede fino a un massimo di 512 GB.
Numerose funzioni: Non solo lettore audio e video ma anche lettore di ebook, contapassi, radio FM e registratore, un prodotto a tutto tondo.
Contro
Sensibilità: Il touchscreen potrebbe rappresentare una comodità, essendo ormai abituati agli smartphone, tuttavia è necessario anche un software reattivo, cosa che non è qui presente.
Clicca qui per vedere il prezzo
Lettore MP4 portatile
7. Mymahdi Lettore MP3/MP4 Portatile
Mymahdi propone un lettore essenziale nel design, un display da 1,8 pollici LCD a colori e la possibilità di espandere la memoria tramite microSD fino a 46 GB. Tenete presente però che la scheda di memoria non è inclusa e va acquistata a parte.
Il formato del video è MP4 e ulteriori formati supportati sono MP3, WMA, OGG, WAV, APE, FLAC, AAC-LC, ACELP, principalmente, quindi, file audio per l’ascolto della propria musica.
Anche qui è presente la funzione radio FM con venti preselezioni e un registratore vocale tramite microfono integrato. Inoltre c’è anche il sintonizzatore radio FM e un lettore di libri in formato eBook.
Per scoprire dove acquistare online il lettore MP4 non dovrete far altro che cliccare sul link in basso.
Pro
Radio ed eBook: Il prodotto è dotato di sintonizzatore radio FM e di eReader per la lettura dei libri in formato digitale.
Display: Lo schermo LCD è da 1,8 pollici, per vedere al meglio i propri file video.
Compatibiità: Oltre che con MP3 e MP4, il dispositivo supporta WMA, OGG, WAV, APE, FLAC, AAC-LC, ACELP.
Contro
Design: L’aspetto non è dei più moderni o eleganti, si rivela quindi principalmente un lettore sportivo. Attenzione anche alla compatibilità con software Windows recente.
Clicca qui per vedere il prezzo
Lettore MP4 Apple
8. Apple iPod touch 128GB Lettore MP4 Oro
Nonostante il lettore MP4 Apple non sia il più nuovo dell’azienda, riesce ancora a garantire delle prestazioni soddisfacenti per chi vuole ascoltare musica e vedere video su un terminale portatile.
L’iPod è ormai un classico e si differenzia rispetto alla concorrenza non solo per il prezzo ma anche per lo spazio di archiviazione, qui ben 128 GB.
Il touch screen è responsivo e il prodotto dispone di tutti i comfort come accelerometro, altoparlanti incorporati, fotocamera, registrazione video, fotocamera frontale.
La risoluzione è ideale per la visione di film senza perdita di qualità sostanziale, garantendo 1.136 x 640 pixel a schermo. L’unico neo è rappresentato dalla chiusura del sistema operativo iOS, utilizzabile solo in concomitanza con iTunes e pertanto poco flessibile.
L’acquisto dovrebbe pertanto essere preso in considerazione principalmente da utenti che utilizzano altri prodotti Apple, in modo da creare un unico ecosistema.
Pro
Spazio: La memoria interna dell’iPod touch non è espandibile, tuttavia mette a disposizione un quantitativo notevole, ben 128 GB, per ospitare tutta la vostra musica preferita.
Fotocamera: Con una fotocamera da 8 megapixel non sentirete la mancanza del vostro smartphone e potrete scattare delle istantanee in qualsiasi momento.
App Store: La vera differenza rispetto ad altri lettori MP4 sta nella capacità di collegarsi a internet e scaricare ulteriori applicazioni, proprio come se fosse uno smartphone.
Contro
Costo: Il prezzo, come tutti i prodotti del brand della mela morsicata, non è da sottovalutare. Una scelta ideale solo per chi non ha problemi di budget.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida all’acquisto – Come Scegliere i Migliori Lettori MP4?
Acquistare un lettore MP4 può rivelarsi una vera e propria impresa se non sapete bene di quale dispositivo avete bisogno.
Le offerte vanno da prodotti per PC a quelli per televisore fino a lettori in grado di essere infilati comodamente in tasca.
Abbiamo qui raggruppato diversi prodotti per permettervi di effettuare una rapida comparazione e decidere autonomamente quello più adatto alle vostre esigenze, tuttavia, bisogna comunque avere una conoscenza di base di alcuni elementi, come per esempio codec video e audio, spazio di archiviazione e funzionalità aggiuntive.
Memoria
Il primo fattore da tenere ben presente è la memoria, lo spazio di archiviazione che il prodotto mette a disposizione. Sul mercato ne troverete con memoria fissa o espandibile tramite supporti esterni.
Solitamente questi ultimi sono da preferire poiché garantiscono una versatilità d’utilizzo maggiore, mentre i primi, avendo uno spazio limitato, vi costringono a eliminare progressivamente i file che non utilizzate più.
A meno che non si parli di un dispositivo con centinaia di GB di spazio, sarebbe meglio preferire quelli che consentono il collegamento di schede microSD.
Codec e display
Con questo termine si identificano le codifiche audio e video dei singoli file. Ogni lettore ha la capacità di leggere file codificati in un determinato modo, difficilmente riuscirete a trovare un prodotto che riesca a leggerli tutti quindi scegliete il dispositivo in base a quelli che utilizzate maggiormente.
È superfluo aggiungere che un lettore degno di nota deve essere quantomeno capace di leggere il formato MP3, per file audio, e MP4 per quello video. Tra i formati aggiuntivi che potreste voler utilizzare troviamo MKV, MOV, AVI, DivX, FLAC, WAV, WMA, OGG e APE.
Un lettore MP4, per visualizzare quindi i video, deve disporre di un display, possibilmente LCD. La risoluzione di questi ultimi è importante per capire quale sarà la massima qualità video raggiungibile.
Se un prodotto si colloca sotto i 200 x 200 pixel potrebbe non essere il più adatto per la visualizzazione di film che si vedrebbero sgranati e con un frame rate altamente instabile.
Se il vostro scopo è quello di vedere in modo soddisfacente file video di diversa natura, il minimo da tenere presente dovrebbe essere pari a 800 x 480 pixel.
Funzioni aggiuntive
Per gli utenti che vogliono diverse funzioni e preferiscono un dispositivo a tutto tondo, bisogna tenere presente altri elementi come la presenza di una fotocamera, funzione radio FM o persino lettura e-book e file di testo.
Non bisogna comunque aspettarsi un lettore che possa eccellere in tutti questi campi, si tratterebbe comunque di un prodotto che nasce per l’ascolto musicale e successivamente viene dotato di funzioni aggiuntive per soddisfare tutte le fasce d’utenza.
Lettori casalinghi
Se escludiamo i lettori MP4 portatili, e ci concentriamo su quelli per uso casalingo, le cose cambiano. In questo caso elementi come la radio e la fotocamera diventano sicuramente superflui e ciò di cui bisogna tener conto principalmente è lo spazio di archiviazione e la capacità di collegamento con altri dispositivi.
Assicuratevi che vi sia una porta HDMI e che questa possa essere utilizzata con televisori e proiettori. È preferibile vi sia anche una porta USB e uno slot SD o microSD per la lettura diretta da supporti esterni.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI