I 5 migliori programmi per sbobinare file audio automaticamente

Ultimo aggiornamento: 01.12.21

 

Trascrivere le registrazioni non è mai un compito facile, per questo esistono diversi programmi gratuiti e a pagamento che possono aiutarvi. 

 

Registrare le lezioni universitarie o le riunioni di lavoro importanti è sempre una buona idea, in quanto si rivela un metodo molto più efficace rispetto a prendere appunti. Se non si è particolarmente ordinati infatti, si rischia di finire con in mano una manciata di fogli scarabocchiati, con informazioni vaghe che poco aiutano nella preparazione di un esame o di una relazione. 

Per questo molti studenti e professionisti preferiscono usare un registratore, optando a volte anche per quello incluso nello smartphone, o magari usare i registratori del lettore mp4, in quanto è possibile poi passare le registrazioni su PC tramite file audio ed editarle.

Ma come fare nel caso si vogliano trascrivere? Questo non è sempre facile, in quanto a volte i professori parlano molto velocemente o magari in alcune parti la registrazione non è chiarissima. Si ci trova quindi a perdere ore per sbobinare la traccia registrata. 

Fortunatamente sul web si possono trovare diversi programmi gratuiti che possono aiutarvi, a mettere su file di testo tutte le vostre registrazioni. Ci sono anche dei software a pagamento in grado di sbobinare file audio automaticamente, così potrete risparmiare molto tempo e dovrete solo occuparvi di editarlo. Vediamo quali sono i programmi per sbobinare file audio più conosciuti e scaricati.

 

oTranscribe

Partiamo con un programma per sbobinare file audio online che non occupa spazio in quanto funziona direttamente dal browser. oTranscribe si presenta con un’interfaccia molto semplice e vi permette di caricare file audio e video direttamente sul sito web per poi esportare le trascrizioni sotto forma di file TXT, MD o OTR. Il sito è disponibile anche in italiano, basta selezionarlo dalle lingue disponibili dal menù in alto a sinistra della pagina. Per cominciare a sbobinare, non dovrete fare altro che caricare il file video o audio (il sito supporta MP3, OGG, WEBM e WAV) e cominciare l’importazione. 

Questa potrebbe richiedere diversi minuti a seconda della vostra connessione e delle dimensioni del file. Una volta completata verrete portati in una schermata del browser dove in basso ci sarà un campo per la trascrizione e in alto il player per il file. Premete Play per cominciare la riproduzione del file e usate il pulsante Velocità per aumentare o diminuire la velocità di riproduzione, in modo da poter trascrivere le parti più importanti con precisione e mandare avanti il file nei punti morti della lezione o della riunione. Una volta finito di sbobinare potete premere sul tasto Esportare per ottenere il vostro file di testo, scegliendo tra i formati disponibili. 

 

Express Scribe

Express Scribe è un software da audio a testo gratuito scaricabile dal sito ufficiale, compatibile con Windows e macOS. Occupa poco spazio e può girare anche su PC di fascia bassa, in quanto si rivela estremamente leggero. Si tratta di una soluzione ottima per gestire lo sbobinamento delle tracce registrate anche in punti dove la connessione internet è assente o si rivela troppo debole per usare un programma di sbobinamento sul web. 

Una volta scaricato il file, non dovrete fare altro che seguire la procedura guidata per l’installazione. Aperto il programma troverete il layout intuitivo con icone per ogni funzione, cosa che consente di trovare facilmente quella giusta.

Per cominciare lo sbobinamento, cliccate su Load e selezionate il file da importare. Completato il processo, potete cliccare sul tasto Play per cominciare la riproduzione. Sopra il Player per la riproduzione troverete un campo bianco dove cominciare la trascrizione. Non manca la funzione per rallentare e velocizzare la riproduzione. Una volta finita la trascrizione potrete salvare cliccando sul Floppy Disk. Express Scribe dispone anche di una versione a pagamento con funzioni utili per la riproduzione di file video e la possibilità di caricare file da recorder di diverse marche. 

Listen N Write

Listen N Write si presenta con un’interfaccia molto semplice e risulta estremamente immediato da usare. In realtà però si tratta di un programma ‘misto’ in quanto nasce come media player, ma presenta funzioni per la registrazione e la trascrizione. Il software è gratuito, quindi potrete provarlo a zero spese, non dovrete fare altro che scaricarlo dal sito web ufficiale per poterlo utilizzare. Non proprio la soluzione adatta se cercate qualcosa di più professionale, ma ottimo per la trascrizione delle lezioni universitarie. 

 

Dragon

Dragon è un programma per trascrivere file audio a pagamento e visto il suo prezzo non proprio basso (per un software del genere) vi consigliamo di valutare quali sono le vostre esigenze. I vantaggi del programma sono vari, quello principale è la sbobinatura automatica da audio a testo tramite il riconoscimento vocale, cosa che vi permette di risparmiare tempo prezioso. 

 

Sbobina.it

Tra i programmi a pagamento per la trascrizione fonetica online troviamo anche Sbobina.it, un sito web che si occupa di trascrizioni audio. Si tratta di una soluzione particolarmente conveniente, specialmente se avete delle registrazioni brevi da sbobinare.

Il programma infatti chiede 5 € per un’ora di audio, la trascrizione vi verrà mandata via e-mail nel giro di 48 ore e sarà eseguita automaticamente. Per poter usare il servizio dovrete registrarvi sul sito inserendo le vostre informazioni personali come Email, Nome, Cognome e indirizzo. In generale Sbobina.it è un servizio dedicato agli universitari, ma potete usarlo anche per trascrivere riunioni di lavoro e tanto altro. 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI