Trascrivere le registrazioni non è mai un compito facile, per questo esistono diversi programmi gratuiti e a pagamento che possono aiutarvi.
Registrare le lezioni universitarie o le riunioni di lavoro importanti è sempre una buona idea, in quanto si rivela un metodo molto più efficace rispetto a prendere appunti. Se non si è particolarmente ordinati infatti, si rischia di finire con in mano una manciata di fogli scarabocchiati, con informazioni vaghe che poco aiutano nella preparazione di un esame o di una relazione.
Per questo molti studenti e professionisti preferiscono usare un registratore, optando a volte anche per quello incluso nello smartphone, o magari usare i registratori del lettore mp4, in quanto è possibile poi passare le registrazioni su PC tramite file audio ed editarle.
Ma come fare nel caso si vogliano trascrivere? Questo non è sempre facile, in quanto a volte i professori parlano molto velocemente o magari in alcune parti la registrazione non è chiarissima. Si ci trova quindi a perdere ore per sbobinare la traccia registrata.
Fortunatamente sul web si possono trovare diversi programmi gratuiti che possono aiutarvi, a mettere su file di testo tutte le vostre registrazioni. Ci sono anche dei software a pagamento in grado di sbobinare file audio automaticamente, così potrete risparmiare molto tempo e dovrete solo occuparvi di editarlo. Vediamo quali sono i programmi per sbobinare file audio più conosciuti e scaricati.
oTranscribe
Partiamo con un programma per sbobinare file audio online che non occupa spazio in quanto funziona direttamente dal browser. oTranscribe si presenta con un’interfaccia molto semplice e vi permette di caricare file audio e video direttamente sul sito web per poi esportare le trascrizioni sotto forma di file TXT, MD o OTR. Il sito è disponibile anche in italiano, basta selezionarlo dalle lingue disponibili dal menù in alto a sinistra della pagina. Per cominciare a sbobinare, non dovrete fare altro che caricare il file video o audio (il sito supporta MP3, OGG, WEBM e WAV) e cominciare l’importazione.
Questa potrebbe richiedere diversi minuti a seconda della vostra connessione e delle dimensioni del file. Una volta completata verrete portati in una schermata del browser dove in basso ci sarà un campo per la trascrizione e in alto il player per il file. Premete Play per cominciare la riproduzione del file e usate il pulsante Velocità per aumentare o diminuire la velocità di riproduzione, in modo da poter trascrivere le parti più importanti con precisione e mandare avanti il file nei punti morti della lezione o della riunione. Una volta finito di sbobinare potete premere sul tasto Esportare per ottenere il vostro file di testo, scegliendo tra i formati disponibili.
Lettore DVD
Tra le caratteristiche più apprezzate di questo lettore MP4 Samsung c’è la compatibilità con i più svariati formati: ha il codice regionale libero per i DVD (quindi PAL e NTSC), supporta anche DivX, AVI e MKV.
Si tratta di un dispositivo particolarmente completo e più ricco di funzioni rispetto alla media, per cui non stupisce che anche il costo sia decisamente più elevato.
Il lettore MP4 Samsung integra anche un lettore Blu-ray che si può collegare al TV e anche a Internet, sia tramite LAN sia in Wi-Fi. È pensato per il mercato UK, quindi necessita di un adattatore.
Lettore Musicale
Non vi mancherà lo spazio di archiviazione per i vostri file con questo AGPTEK che può contare su una memoria interna di 32 GB e sullo slot per scheda TF da 128 GB. Grazie al Bluetooth si associa, per esempio, alle cuffie e al vivavoce per auto.
Qualche utente ha fatto notare che lo schermo curvo da 2,4 pollici non ha una luminosità sempre perfetta, specialmente in presenza di luce eccessiva.
Si tratta di un lettore Bluetooth 5.0 che è tra i più venduti online grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo. I file supportati sono MP3, AAC, APE, FLAC, WMA, WAV. Permette di vedere foto, video, ascoltare la radio e sfruttare la registrazione vocale.
Unità Ottica Esterna
Questo non è solo un lettore DVD ma ha una doppia funzione perché è anche un masterizzatore: collegato al computer, incide DVD e CD. Una buona notizia per chi non vuole lasciare questo sistema per mettere su disco i propri file preferiti.
Si tratta di un lettore molto sottile, appena 2 centimetri. Da un lato, il design slim è ideale quando bisogna riporlo e trasportarlo, dall’altro trasmette una certa sensazione di fragilità.
È un modello tra i più venduti grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo. Autoalimentato con USB, è compatibile con PC e Mac. La funzione Jamless Play evita l’interruzione della lettura in presenza di graffi o impronte.
Express Scribe
Express Scribe è un software da audio a testo gratuito scaricabile dal sito ufficiale, compatibile con Windows e macOS. Occupa poco spazio e può girare anche su PC di fascia bassa, in quanto si rivela estremamente leggero. Si tratta di una soluzione ottima per gestire lo sbobinamento delle tracce registrate anche in punti dove la connessione internet è assente o si rivela troppo debole per usare un programma di sbobinamento sul web.
Una volta scaricato il file, non dovrete fare altro che seguire la procedura guidata per l’installazione. Aperto il programma troverete il layout intuitivo con icone per ogni funzione, cosa che consente di trovare facilmente quella giusta.
Per cominciare lo sbobinamento, cliccate su Load e selezionate il file da importare. Completato il processo, potete cliccare sul tasto Play per cominciare la riproduzione. Sopra il Player per la riproduzione troverete un campo bianco dove cominciare la trascrizione. Non manca la funzione per rallentare e velocizzare la riproduzione. Una volta finita la trascrizione potrete salvare cliccando sul Floppy Disk. Express Scribe dispone anche di una versione a pagamento con funzioni utili per la riproduzione di file video e la possibilità di caricare file da recorder di diverse marche.
Listen N Write
Listen N Write si presenta con un’interfaccia molto semplice e risulta estremamente immediato da usare. In realtà però si tratta di un programma ‘misto’ in quanto nasce come media player, ma presenta funzioni per la registrazione e la trascrizione. Il software è gratuito, quindi potrete provarlo a zero spese, non dovrete fare altro che scaricarlo dal sito web ufficiale per poterlo utilizzare. Non proprio la soluzione adatta se cercate qualcosa di più professionale, ma ottimo per la trascrizione delle lezioni universitarie.
Dragon
Dragon è un programma per trascrivere file audio a pagamento e visto il suo prezzo non proprio basso (per un software del genere) vi consigliamo di valutare quali sono le vostre esigenze. I vantaggi del programma sono vari, quello principale è la sbobinatura automatica da audio a testo tramite il riconoscimento vocale, cosa che vi permette di risparmiare tempo prezioso.
Sbobina.it
Tra i programmi a pagamento per la trascrizione fonetica online troviamo anche Sbobina.it, un sito web che si occupa di trascrizioni audio. Si tratta di una soluzione particolarmente conveniente, specialmente se avete delle registrazioni brevi da sbobinare.
Il programma infatti chiede 5 € per un’ora di audio, la trascrizione vi verrà mandata via e-mail nel giro di 48 ore e sarà eseguita automaticamente. Per poter usare il servizio dovrete registrarvi sul sito inserendo le vostre informazioni personali come Email, Nome, Cognome e indirizzo. In generale Sbobina.it è un servizio dedicato agli universitari, ma potete usarlo anche per trascrivere riunioni di lavoro e tanto altro.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
3 COMMENTI
April 27, 2022 at 5:58 pm
Grazie
Risposta
April 27, 2022 at 5:57 pm
Buon giorno sto cercando un software anche a pagamento ma moderato per un ragazzo disabile che sbobini registrazioni audio e le trascriva in testi. Una mole di lavoro non indifferente per lezioni universitarie. E sono preoccupata perché è una giungla e non vorrei prendere fregature visto che è per una persona con disabilità. Tra l’altro non so che tipo di Registratore ci voglia e le caratteristiche del pc adatto. Grazie
Risposta
April 28, 2022 at 1:36 pm
Salve Maria Grazia,
ti suggeriamo di dare un’occhiata a Express Scribe, un software (disponibile sia per Windows sia per macOS) che permette di trascrivere le registrazioni audio delle lezioni uniersitarie in maniera intuitiva e che offre, tra le varie opzioni, anche la possibilità di rallentare la velocità di riproduzione del parlato, così da agevolare la trascrizione. E’ disponibile in versione gratuita (che puoi trovare qui: https://www.nch.com.au/scribe/it/index.html) così hai modo di capire se possa fare al caso tuo senza spendere nulla.
Saluti
Team N
Risposta