Domande frequenti sulle fotocamere Sony

Ultimo aggiornamento: 19.09.24

 

Q1: Come sono le fotocamere Sony?

Le prime fotocamere reflex prodotte da Sony, dopo che la nota ditta giapponese ha acquisito la Konica-Minolta, vennero accolte abbastanza freddamente sul mercato a causa dell’ostilità che i marchi storici leader nel settore fotografico, Nikon e Canon, nutrivano nei confronti della concorrenza.

L’astio, in realtà era generato sia del timore sia da un discorso di puro interesse; in quanto i sensori CMOS equipaggiati dalle fotocamere digitali prodotte da Canon e Nikon fino a quel momento, erano prodotti appunto da Sony.

Dal momento che quest’ultima aveva acquisito tutti i brevetti Konica-Minolta, quindi, minacciava seriamente di scalzare la leadership delle due aziende nel settore di produzione delle fotocamere; di conseguenza le reflex prodotte da Sony nel corso degli anni, nonostante le loro eccellenti caratteristiche, hanno subito una massiccia campagna propagandistica volta a sminuire le loro prestazioni.

E pur vero che le reflex Nikon e Canon, in determinati tipi di applicazioni, risultano essere superiori alle reflex Sony, queste ultime però si sono sempre distinte per le elevate prestazioni della messa a fuoco e delle modalità di registrazioni video e audio.

Col passare del tempo e con lo sviluppo di nuove tecnologie, Sony ha avuto modo di rifarsi ampiamente.

La messa a punto del sistema Micro 4/3 insieme a Panasonic e Olympus infatti, che ha portato alla comparsa delle mirrorless, ha rappresentato il vero punto di svolta per Sony, e le ha permesso di affermarsi definitivamente nel settore fotografico.

Se le compatte e le reflex erano superiori a quelle della concorrenza solo per la velocità della messa a fuoco, con le fotocamere mirrorless la ditta Sony è arrivata a imporsi alla pari sotto tutti gli aspetti invece, anche per quanto riguarda la resa dei colori, la qualità e la nitidezza delle immagini.

Q2: Quanto costa una fotocamera Sony?

Il prezzo di una fotocamera Sony varia soprattutto in base alla sua categoria di appartenenza; i modelli amatoriali di fascia entry level e intermedia possono oscillare dai 300 ai 700 euro circa, mentre quelli della fascia avanzata e semi-professionale hanno un costo variabile dagli 800 ai 2.000 euro circa, quindi un po’ più alto rispetto alla concorrenza.

Il prezzo dei modelli professionali invece, soprattutto le fotocamere mirrorless sulle quali ormai Sony ha deciso di concentrarsi maggiormente, parte da un minimo di 1.200 euro per arrivare ai 5.400 euro della a9 Mark II, l’attuale modello di punta delle mirrorless professionali Sony.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI