Fotocamere Sony – Guida agli acquisti, Opinioni e Comparazioni
Le fotocamere Sony, e in particolar modo le mirrorless, stanno letteralmente spopolando e ogni giorno che passa si guadagnano l’apprezzamento di un numero sempre maggiore di acquirenti, sia nella fascia professionale sia in quella amatoriale.
I modelli che hanno riscosso il maggior successo di mercato, al momento, sono la Sony RX10 IV, una bridge che unisce la facilità d’uso di una compatta alla possibilità di poter regolare manualmente i parametri di scatto, e la Sony ZV-1, una compatta progettata apposta per vlogger e videomaker.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il pregio principale della RX-10 Mark II è quello di essere una fotocamera bridge, e cioè di unire in sé la praticità e facilità d'uso di una compatta con alcune caratteristiche tipiche invece delle reflex: la regolazione manuale e l'ampio range di lunghezze focali.
I principianti potrebbe avere delle difficoltà con la gestione del menù, soprattutto per quanto riguarda le regolazioni manuali dei parametri di scatto, ma si tratta di un problema facilmente risolvibile con un po' di pratica.
La RX10 Mark II è un'ottima fotocamera bridge ed è consigliata soprattutto a chi vuole avere i vantaggi di una reflex senza però essere costretto ad acquistare diversi obiettivi.
La seconda opzione
La Sony ZV-1 è una fotocamera progettata apposta per videomaker e vlogger, infatti offre il vantaggio di poter realizzare video 4K di qualità professionale e di avere una dotazione di accessori che include lo stabilizzatore con il telecomando integrato. Anche l'audio è di alta qualità.
Il prezzo è abbastanza alto rispetto alla media delle normali compatte ma in ogni caso è perfettamente equilibrato se rapportato alle prestazioni e alle caratteristiche della fotocamera, nonché alla sua dotazione di accessori.
La ZV-1 è una compatta dal costo abbastanza alto, ma è quanto di meglio possa desiderare chi realizza spesso video, per lavoro o semplicemente per passione.
Da considerare
Anche la Sony HX90 è una digitale compatta ed è il modello ideale per i ragazzi e per la fascia di utenza meno esigente. Il suo vantaggio principale, in questo caso, consiste soprattutto nell'essere disponibile a un prezzo modesto e ben proporzionato alle prestazioni.
Si tratta di una compatta economica, di conseguenza può essere utilizzata solo in modalità automatica e con tutte le limitazioni del caso; di conseguenza non è adatta per i fotoamatori più esigenti.
La Sony HX90 costa relativamente poco ed è estremamente facile da usare, quindi è consigliata soprattutto ai ragazzi e come fotocamera da usare in famiglia.
Le 8 migliori fotocamere Sony – Classifica 2024
La nostra classifica è generica in quanto relativa a tutte le tipologie di fotocamera prodotte dalla ditta Sony, di conseguenza troverete i modelli più disparati. Ai primi posti, infatti, si collocano soprattutto bridge e compatte.
Contents
- 1. Sony RX10 IV fotocamera digitale compatta Premium
- 2. Sony ZV-1 Vlog Camera fotocamera digitale compatta video 4K
- 3. Sony DSC-HX90 fotocamera digitale compatta con ottica Zeiss
- 4. Sony Alpha 6000L kit con obiettivo SELP 16-50mm
- 5. Sony Alpha 77 Mark II fotocamera digitale reflex
- 6. Sony Alpha 6600 fotocamera digitale mirrorless Premium
- 7. Sony Alpha 7 Mark III fotocamera mirrorless Full Frame
- 8. Sony Cyber-shot DSC-RX1R Mark II fotocamera compatta professionale
- Guida per comprare una buona fotocamera Sony
1. Sony RX10 IV fotocamera digitale compatta Premium
Uno dei modelli più venduti, tra le diverse fotocamere Sony attualmente in commercio, è la digitale compatta RX10, della linea Cyber-shot; a dispetto del costo elevato, infatti, si tratta di un prodotto di classe Premium con caratteristiche e prestazioni semi-professionali.
I pareri degli acquirenti sulla RX10 sono a dir poco entusiasti; tanto per cominciare, infatti, è una compatta e quindi è poco ingombrante, inoltre è anche una fotocamera Sony bridge, quindi ha molti punti in comune con le reflex.
Permette, per esempio, di regolare manualmente i parametri di scatto e, anche se l’ottica non è intercambiabile ma fissa, possiede un’ampia escursione di lunghezze focali: da 24 a 600 millimetri.
L’obiettivo costituisce inoltre uno degli aspetti più apprezzati della RX-10, dal momento che si tratta di uno Zeiss Vario-Sonnar ad alte prestazioni, con una lente d’ingresso molto ampia che può montare filtri da 72 millimetri di diametro.
Pro
Prestazioni: La RX10 è equipaggiata con un sensore a strati da 20,1 megapixel accoppiato a un processore Bionz X in grado di registrare video in formato 4K UHD con effetti di slow motion spettacolari fino alla massima lunghezza focale.
Obiettivo: L’obiettivo Zeiss Vario-Sonnar con rivestimento T* offre delle prestazioni a dir poco eccellenti; l’ampia lente d’ingresso lo rende estremamente luminoso e permette di ottenere un’elevata qualità delle immagini.
Versatile: L’obiettivo è fisso ma ha una gamma di lunghezze focali che va da 24 a 600 millimetri, il che permette di affrontare ogni tipo di circostanza, dalla street photography fino alla fotografia sportiva e naturalistica.
Contro
Menù: L’interfaccia utente del menù potrebbe apparire alquanto complessa, soprattutto per chi non ha alcuna esperienza di fotocamere a regolazione manuale.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Sony ZV-1 Vlog Camera fotocamera digitale compatta video 4K
Un’altra compatta Sony molto richiesta, tra i vari modelli venduti online, è la digitale ZV-1, apprezzata soprattutto da vlogger e youtuber.
Per le persone che fanno molti video, soprattutto per ragioni di lavoro ma anche di svago, la ZV-1 rappresenta infatti la fotocamera ideale perché è stata progettata appositamente per assolvere a questo scopo.
Le sue caratteristiche principali sono la risoluzione 4K con High Dynamic Range e il supporto di funzioni video che di solito sono disponibili soltanto sulle fotocamere e sulle videocamere professionali, come per esempio le curve di gamma S-Log2 e S-Log3; inoltre possiede anche l’innesto a slitta per i microfoni e altri accessori professionali.
Una nota di merito va anche all’obiettivo Zeiss Vario-Tessar, che assicura una qualità delle immagini superiore agli standard, e al sistema di stabilizzazione OSS; il display, inoltre, è orientabile e permette di eseguire foto e riprese video da qualsiasi angolazione.
Pro
Vlog Camera: La Sony ZV-1 è la preferita dai vlogger e dai videoamatori appassionati; le sue funzioni di connettività la rendono ideale anche per la condivisione rapida sui social media.
Prestazioni: A parte la qualità delle immagini e la risoluzione 4K HDR, la ZV-1 permette l’editing delle riprese video direttamente dalla fotocamera, grazie al software Movie Edit. La messa a fuoco ibrida con tracking automatico, inoltre, garantisce la massima nitidezza.
Audio: Anche la resa audio è di prima qualità; grazie al microfono direzionale integrato infatti, completo di schermo antivento, è possibile registrare nitidamente la voce del soggetto ripreso anche in mezzo alla folla.
Contro
Prezzo: Ad alcuni potrà sembrare costosa per essere una normale compatta; per quanto alto, però, il prezzo è ben proporzionato alle prestazioni e agli accessori in dotazione.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Sony DSC-HX90 fotocamera digitale compatta con ottica Zeiss
Se invece vi chiedete dove acquistare una fotocamera Sony a prezzi bassi, magari per fare un regalo a un teenager che mostra una nascente passione per la fotografia, allora vi suggeriamo di dare un’occhiata alla Cyber-shot HX90.
Si tratta infatti del modello più economico tra quelli esaminati nella nostra classifica, e la sua estrema facilità d’uso la rende adatta soprattutto ai più giovani.
Le prestazioni della HX90 sono basilari, ma questa piccola compatta è comunque una Sony e quindi si distingue per un’ottima qualità delle immagini, specialmente grazie alla partnership che la nota ditta giapponese ha stipulato con l’azienda Carl Zeiss.
L’obiettivo Vario-Sonnar con zoom ottico 30x è adatto non solo per le istantanee e la street photography, ma la rende ideale soprattutto come fotocamera di famiglia e per i viaggi.
Essendo un modello economico, però, mancano le regolazioni manuali e la risoluzione video è limitata al formato Full HD.
Pro
Facile da usare: Si tratta di una fotocamera compatta interamente automatica, quindi è estremamente facile da usare e adatta per tutte le età, ma in particolar modo per i più giovani.
Economica: Il prezzo è decisamente accessibile e questo la rende adatta sia come idea regalo sia per coloro che non hanno particolari esigenze ma vogliono solo una fotocamera di buona qualità a un costo ragionevole.
Obiettivo e display: Nonostante sia un prodotto economico monta il display orientabile, inoltre possiede un obiettivo di ottima qualità: lo Zeiss Vario-Sonnar con rivestimento T* multistrato.
Contro
Prestazioni: Mancano le regolazioni manuali e la risoluzione video è limitata al formato Full HD, quindi è consigliata soltanto a chi non ha particolari esigenze.
Clicca qui per vedere il prezzo
4. Sony Alpha 6000L kit con obiettivo SELP 16-50mm
Anche la Sony Alpha 6000 è disponibile a un prezzo decisamente competitivo, soprattutto se teniamo conto che si tratta di una fotocamera mirrorless Sony a obiettivi intercambiabili.
Il kit esaminato è particolarmente vantaggioso dal punto di vista economico perché, oltre al corpo macchina, include anche l’obiettivo SELP 16-50mm Powered Zoom.
La ditta giapponese Sony ha letteralmente rivoluzionato il settore della fotografia grazie alle sue fotocamere mirrorless; la a6000 offre le stesse prestazioni di una comune reflex amatoriale di medio livello infatti, ma con dimensioni e peso drasticamente ridotti.
Le prestazioni dell’autofocus in termini di velocità, inoltre, sono addirittura superiori rispetto a quelle di una reflex, e il mirino elettronico OLED permette di visualizzare l’effetto finale delle diverse regolazioni manuali ancor prima di scattare le foto.
Le sue peculiari caratteristiche quindi, così come il prezzo accessibile, la rendono adatta soprattutto per i fotoamatori alle prime armi.
Pro
Obiettivo: Il SELP 16-50mm non è proprio un obiettivo “tuttofare” ma è ottimo per la street photography, i panorami, le foto di viaggio e le istantanee; lo zoom a controllo elettronico, inoltre, è particolarmente adatto per le riprese video.
Mirrorless: Essendo una fotocamera di questo tipo, è più compatta e leggera rispetto a una reflex ma offre gli stessi vantaggi: la regolazione manuale dei parametri di scatto e la possibilità di montare diversi tipi di obiettivo.
AF: La tecnologia di messa a fuoco Hybrid sviluppata da Sony è una delle più veloci al mondo, e grazie al tracking continuo i soggetti inquadrati rimangono nitidi anche se sono in rapido movimento.
Contro
Mid-range: La a6000 è una mirrorless Sony amatoriale di fascia intermedia; ha un prezzo vantaggioso ma è un modello del 2014, quindi è consigliato solo ai fotoamatori principianti.
Clicca qui per vedere il prezzo
5. Sony Alpha 77 Mark II fotocamera digitale reflex
La a77 Mark II è l’unica fotocamera reflex presente nella nostra classifica, ed è anche l’unica prodotta da Sony nella categoria semi-professionale.
Rispetto alle professionali Sony a850 e a99 Mark II, quindi, è caratterizzata da un costo più accessibile; il sensore da 24,3 megapixel è in formato APS-C, ovviamente, ma le prestazioni sono superiori alla media standard, e non solo per la sua natura semi-professionale.
Una delle caratteristiche distintive della a77 Mark II, infatti, è la tecnologia Translucent Mirror messa a punto da Sony: il classico specchio mobile, cioè, è sostituito da uno specchio trasparente fisso.
Quest’ultimo incrementa sia la velocità di scatto sia le prestazioni dell’autofocus, migliorando i tempi e la precisione del rilevamento di fase, soprattutto quando viene usata la modalità di tracking.
L’ulteriore vantaggio della a77 Mark II consiste nell’innesto per obiettivi tipo A, compatibile sia con le nuove ottiche Sony sia con le vecchie ottiche Minolta.
Pro
Semi-professionale: Le prestazioni della a77 II la rendono adatta soprattutto ai fotoamatori più esperti ed esigenti, e specialmente a quelli che hanno una particolare predilezione per le reflex.
Translucent Mirror: La tecnologia proprietaria Sony dello specchio trasparente fisso è riuscita a incrementare notevolmente la velocità di scatto e messa a fuoco rispetto alle reflex dotate di specchio mobile.
Mirino elettronico: Nonostante sia una reflex, inoltre, la a77 II offre un altro vantaggio esclusivo: il mirino elettronico OLED invece del pentaprisma ottico. L’effetto dei fattori di compensazione EV e degli ISO, quindi, possono essere visualizzati prima di scattare.
Contro
Reflex: L’unica limitazione è data dal fatto che Sony sta ridimensionando notevolmente il comparto produttivo delle sue reflex, con ripercussioni sugli aggiornamenti di sistema.
Clicca qui per vedere il prezzo
6. Sony Alpha 6600 fotocamera digitale mirrorless Premium
La a6600 rappresenta la migliore fotocamera Sony tra le mirrorless equipaggiate con sensore in formato APS-C; si tratta infatti di un modello di classe Premium destinato soprattutto ai fotoamatori più esigenti.
In comparazione alla a6000 esaminata in precedenza, le prestazioni offerte dalla a6600 si collocano su un gradino molto più alto, e infatti la gamma di regolazioni manuali di questa mirrorless e praticamente analoga a quella del modello professionale a7 Mark III.
L’unica caratteristica che limita la a6600 alla categoria semi-professionale, nella quale occupa comunque la posizione di punta, è il fatto di essere equipaggiata con un sensore APS-C invece che Full Frame.
Il suo aspetto meno convincente è di natura economica; date le sue caratteristiche, infatti, la a6600 tende a offrire le migliori prestazioni soltanto quando è accoppiata a obiettivi ad alte prestazioni, come i Sony Zeiss oppure i Sony G, che hanno un costo superiore rispetto alle ottiche standard.
Pro
Prestazioni: 24,2 megapixel con possibilità di riduzione a 12,1 in caso di foto su alti ISO, gamma ISO espandibile fino a 102.400, registrazione video 4K HDR con profili S-Log/S-Gamut e AF ibrido ultraveloce sono solo alcune delle eccellenti caratteristiche della a6600.
Corpo macchina e batteria: Il corpo macchina è realizzato in lega di magnesio ed è resistente alla polvere e all’umidità, inoltre non è alimentato dalla normale batteria standard dei modelli amatoriali, ma da quella professionale a lunga durata.
Funzione personalizzate: La a6600 possiede anche un’altra caratteristica presente solo sulle fotocamere professionali: la possibilità di personalizzare le funzioni. I tasti personalizzabili, in questo caso, sono addirittura tre.
Contro
Costi: Oltre al prezzo del solo corpo macchina, per sfruttare al massimo le sue potenzialità bisogna mettere in conto l’uso di obiettivi ad alte prestazioni, quindi costosi.
Clicca qui per vedere il prezzo
7. Sony Alpha 7 Mark III fotocamera mirrorless Full Frame
Come accennato nella recensione della a6600, la Sony a7 III è una fotocamera mirrorless Full Frame, e nella fattispecie è il modello base nella categoria delle mirrorless professionali Sony.
Oltre ad aver stabilito gli standard per i modelli di punta delle semi-professionali Sony a6500 e a6600, la serie 7 ha costituito anche la base delle sue evoluzioni ramificate: a7R e a7S; la a7 III è la versione più recente, e come accennato prima è classificata da Sony come modello “entry level” della categoria professionale.
Non fatevi ingannare da questa etichetta però, perché la a7 III ha delle prestazioni non da poco; il sistema di messa a fuoco ibrida, infatti, è lo stesso dalla Sony a9, la mirrorless top della categoria professionale.
La sola limitazione, paradossalmente, è rappresentata proprio dall’estremo equilibrio; la a7 III è genericamente ottima, ma a differenza delle versioni R e S non eccelle in alcun campo specifico.
Pro
Professionale: La a7 Mark III è l’ultima versione della mirrorless professionale Sony, ed è il modello base. Le sue caratteristiche, quindi, la rendono particolarmente adatta per i fotoamatori pronti al salto di categoria.
AF ibrido: Il sistema di messa a fuoco Hybrid a rilevamento di fase e contrasto è una delle tecnologie Sony più apprezzate, nonché premiate, per le sue prestazioni e per l’incredibile velocità.
4K e Super 35mm: La a7 III è ottimizzata per offrire il massimo delle prestazioni nelle riprese video in formato 4K, ovviamente, ma all’occorrenza è possibile impostare anche la modalità di registrazione Super 35mm invece di Full Frame.
Contro
Entry level: Tecnicamente è perfetta in tutto e proprio per questa ragione la a7 III non ha nessuna caratteristica particolare in cui eccelle, a differenza delle versioni R e S.
Clicca qui per vedere il prezzo
8. Sony Cyber-shot DSC-RX1R Mark II fotocamera compatta professionale
Concludiamo la nostra classifica delle migliori fotocamere Sony del 2024 con un modello di eccellenza, sia per quanto riguarda le prestazioni sia per il prezzo, la RX1R Mark II.
Si tratta infatti di una digitale compatta di categoria professionale, dotata di un sensore Full Frame ad alta risoluzione da 42,4 megapixel e di un obiettivo Zeiss Sonnar ad ampia apertura con lunghezza focale fissa di 35 millimetri; l’obiettivo è dotato anche della ghiera di commutazione macro, in modo da incrementare la nitidezza dei primi piani.
Il corpo macchina è realizzato in lega di magnesio ed è resistente a polvere e umidità, inoltre integra un mirino elettronico OLED retrattile, con lenti dotate di rivestimento T* Zeiss e filtro passa-basso variabile.
La RX1R Mark II, però, è caratterizzata da un prezzo altrettanto eccellente, quindi è destinata a una clientela ristretta costituita prevalentemente da fotografi professionisti e da fotoamatori esperti ed esigenti.
Pro
Sensore: Pur essendo una compatta monta un sensore ad alta risoluzione da ben 42,4 megapixel effettivi, e per giunta di formato pieno visto che si tratta di una fotocamera professionale.
AF ibrido: Il sistema di messa a fuoco automatica Hybrid incrementa del 30% la velocità e la precisione rispetto agli AF standard; inoltre ha 399 punti a rilevamento di fase, che coprono il 45% dell’area del sensore, e 25 punti a rilevamento di contrasto.
Modalità Macro: L’ottica fissa Zeiss Sonnar T* 35mm f/2 possiede anche la ghiera di commutazione macro, che permette di ridurre la distanza minima di messa a fuoco a soli 20 centimetri e incrementare ulteriormente la nitidezza sui primi piani.
Contro
Prezzo: L’unica pecca della Sony RX1R Mark II è il costo, che la rende accessibile soltanto ai fotoamatori esperti che non hanno limiti di spesa e ai fotografi professionisti.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida per comprare una buona fotocamera Sony
Quale fotocamera Sony comprare? Una compatta, una reflex o una mirrorless?
La risposta a questa domanda dipende dalle vostre esigenze d’uso e dal grado di familiarità che avete con le attrezzature e con le nozioni della fotografia.
Le compatte
Per capire come scegliere una buona fotocamera Sony è importante cominciare a distinguere innanzitutto le diverse tipologie di fotocamere e le loro caratteristiche distintive, a cominciare dalle compatte digitali.
Questo tipo di fotocamera, indipendentemente dalla ditta produttrice, si distingue innanzitutto per le dimensioni e il peso ridotti, nonché per il fatto di essere del tutto automatizzate, e l’unica eccezione alla regola è rappresentata dalle compatte destinate a uso professionale e dai modelli ibridi definiti appunto bridge.
Le compatte Sony, rispetto alla concorrenza, offrono l’ulteriore vantaggio della tecnologia di messa a fuoco rapida e dalla resa superiore alla media per quanto riguarda le prestazioni video e audio.
Esclusi i modelli professionali, inoltre, sono particolarmente adatte per la fascia di utenza costituita dai più giovani e per coloro che non hanno particolari esigenze e quindi preferiscono acquistare una fotocamera che non richieda complicate regolazioni ma che si limiti a offrire il massimo della resa nel “punta e scatta”.
Le fotocamere bridge
Le bridge Sony, invece, sono fotocamere molto particolari in quanto possono soddisfare sia le esigenze dell’utente comune, che si limita a usare soltanto le modalità automatiche, sia quello più esigente, visto che offre la possibilità di regolare manualmente i parametri di scatto.
Il loro obiettivo, inoltre, si distingue per l’ampia gamma di lunghezze focali, ma non può essere smontato e sostituito con altri obiettivi, come avviene invece per le reflex e le mirrorless.
L’acquisto di una fotocamera di questo tipo, quindi, è consigliato esclusivamente agli appassionati di fotografia che però non hanno aspettative particolari in termini di crescita, oppure per essere usata come modello da viaggio tuttofare.
Le sue caratteristiche tecniche, infatti, la rendono ideale per questo scopo e permettono di fare a meno di trasportare un’attrezzatura più pesante e ingombrante.
Le differenze in termini di prezzo
Dal punto di vista economico le differenze sono ancor più marcate, ovviamente; il costo delle reflex Canon Full Frame è nettamente superiore rispetto a quello delle APS-C, e anche gli obiettivi EF sono tendenzialmente più cari rispetto agli EF-S.
I corpi macchina delle Full Frame, inoltre, sono generalmente venduti privi di obiettivo, e sono anche privi del flash elettronico che invece è integrato nei corpi macchina delle reflex di categoria amatoriale.
Le differenze in termini di prezzo, quindi, sono sostanziali; basta infatti pensare che il solo corpo macchina dell’ammiraglia delle reflex Canon, la EOS 1D X Mark III, ha un costo di circa 7.650 euro.
Questo però non significa che ai fotoamatori è precluso l’accesso alle fotocamere Full Frame, la spesa per un modello base come la 6D Mark II infatti, completa anche di obiettivo, è di poco superiore ai 1.700 euro.
Fermo restando che un fotoamatore esperto, e soprattutto senza problemi di budget, può avere liberamente accesso anche ai modelli professionali mid level e avanzati se lo desidera, di norma questa tipologia di reflex Canon è consigliata soprattutto ai fotografi professionisti.
Reflex e mirrorless
La ditta Sony ha ormai quasi del tutto abbandonato il comparto delle reflex per concentrarsi soprattutto sulle mirrorless; in commercio si possono ancora trovare le Sony Alpha con lo specchio ma dopo la a99 Mark II, a tutt’oggi, non è stato annunciato alcun nuovo modello.
Di conseguenza le reflex della casa giapponese sono diventate modelli di nicchia per estimatori, e sono apprezzate soprattutto da coloro che hanno una particolare predilezione per questo tipo di fotocamere.
Le mirrorless, per contro, stanno letteralmente spopolando e hanno contribuito non poco al grande successo che Sony sta avendo nel settore fotografico; in questo caso la scelta è veramente ampia ed è rivolta soprattutto a ogni livello dell’utenza amatoriale, dai principianti fino ai più esperti ed esigenti, e a quella professionale.
Le mirrorless Sony sono fotocamere eccellenti sotto tutti gli aspetti, e più si sale di categoria più le prestazioni diventano eccellenti, al pari del prezzo però.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI