Le Otto Migliori App Per Fotomontaggi Gratis E In Italiano Da Scaricare

Ultimo aggiornamento: 27.11.22

 

Per creare dei meravigliosi fotomontaggi con foto e immagini non bisogna essere dei fotografi esperti o degli smanettoni, ma basta un’app per smartphone, tablet o PC, semplice da usare e che, con un po’ di creatività, saprà regalarvi degli effetti molto divertenti. Qui di seguito vi elenchiamo le otto migliori applicazioni per il collage fotografico, scaricabili gratuitamente su dispositivi Android e iOS.

 

Negli ultimi tempi sui social network e i blog più seguiti stanno spopolando i collage di foto, creati per unire i propri ricordi più belli in un’unica immagine o magari per strappare un sorriso ai follower con effetti divertenti e originali.

Il bello è che per personalizzare i propri scatti con filtri, cornici colorate e simpatici adesivi non è necessario essere degli esperti di grafica, ma basta scaricare un’app apposita con cui realizzare dei fotomontaggi gratis, sia statici sia animati, in maniera facile e veloce.

Sì, avete capito bene: scaricando gratuitamente un’applicazione per fotomontaggi sul cellulare potrete trasformare le fotografie realizzate con lo smartphone o una fotocamera Sony, Olympus, Canon o Nikon non professionale, in splendidi collage fotografici da stampare e condividere online con amici e parenti.

Qui di seguito vi proponiamo le otto migliori app per fare fotomontaggi su iPhone e dispositivi Android che vi lasceranno letteralmente a bocca aperta, non solo per la presenza di effetti e filtri di vario genere, ma anche per la disarmante facilità di utilizzo.

 

1. Photo Lab

Tra le numerose app di fotomontaggi disponibili online, la migliore è sicuramente Photo Lab, un’applicazione di foto editing scaricabile gratuitamente su dispositivi Android e iOS, che mette a disposizione un’ampia gamma di funzioni ed effetti per sbizzarrirsi nella creazione di collage artistici e originali.

Oltre a creare fotomontaggi divertenti e GIF animate con il proprio volto, permette anche di personalizzare le foto con cornici colorate, effetti artistici e tanto altro ancora.

La versione base è completamente gratuita ma – ovviamente – dovrete sorbirvi tutta una serie di banner pubblicitari per poterla utilizzare, a meno che non decidiate di sottoscrivere un abbonamento al costo di 4,45 euro al mese, che vi permetterà anche di accedere ad alcune funzionalità aggiuntive.

2. Pic Collage

Un’altra interessante app per fotomontaggi disponibile sia per Android sia per iOS è Pic Collage, che ha all’attivo più di dieci milioni di download grazie alla particolare facilità di utilizzo.

Oltre ad avere un’interfaccia grafica molto curata e intuitiva, offre un’ampia gamma di opzioni che permettono di scegliere numerose cornici, sfondi, adesivi ed effetti speciali con cui personalizzare i propri scatti, tra cui anche la funzione per creare fotomontaggi animati.

Inoltre, dopo aver creato il collage fotografico, l’app lo condividerà in automatico – previa autorizzazione dell’utente – sui social network precedentemente collegati, come Instagram e Facebook.

 

3. Photo Collage Editor

Anche Photo Collage Editor rientra tra le migliori app di fotomontaggi online gratis con cui creare composizioni di immagini originali e divertenti, ma a differenza delle precedenti per il momento è disponibile solo per i sistemi operativi Android.

Ideale per chi è alla ricerca di un’applicazione per foto completamente gratuita, non appone alcun watermark alle immagini create ed è estremamente facile da utilizzare.

Una volta scelte le foto da inserire nel collage, basta selezionare il template che si desidera utilizzare e premere i pulsanti che si trovano nella parte bassa dello schermo per selezionare gli sfondi per fotomontaggi, inserire adesivi, aggiungere cornici, modificare i bordi e così via. Una volta terminato il lavoro, si potrà salvare l’immagine sulla memoria del dispositivo e condividerla sui social utilizzando l’app stessa.

 

4. Prisma Photo Editor

Prisma Photo Editor è un’app per il fotomontaggio creativo la cui peculiarità è quella di trasformare qualsiasi fotografia in un’opera d’arte, applicando effetti come pop art, acquerello, tempera, disegno a carboncino, schizzo a matita e così via.

La trasposizione viene effettuata in modo preciso e veloce, restituendo immagini di qualità superiore rispetto alle altre applicazioni gratis per foto.

5. PhotoDirector

Se siete alla ricerca di un photo editor gratis che vi permetta di effettuare fotomontaggi di foto sia statici sia animati, Photodirector è sicuramente la soluzione perfetta per voi.

Oltre a mettere a disposizione dozzine di sticker animati, tra animali, fiori e oggetti di vario tipo, dispone di numerose opzioni che permettono di personalizzare le proprie foto a piacimento, come quella per rimuovere gli elementi indesiderati dalle immagini e naturalmente il creatore di collage fotografici

Inoltre, una volta scaricato PhotoDirector gratis, potrete utilizzare i controlli intuitivi dell’interfaccia per condividere le vostre creazioni su Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e altri social network con un semplice click.

 

6. PicsArt Photo Editor

Picsart è un’app gratis per Android, iOS e Windows 10 che grazie a un’interfaccia molto “pulita” e lineare, si rivela estremamente semplice da utilizzare anche per gli utenti meno smaliziati.

Per modificare e abbellire le foto si può scegliere tra le numerose funzioni, selezionabili attraverso la barra menu posta in basso sul display, che consentono di ritagliare l’immagine selezionata, migliorarne la prospettiva, ritoccare alcuni dettagli tramite la correzione automatica o manuale, applicare filtri e aggiungere sticker.

Anche se si tratta di un’app gratuita, per utilizzare i nuovi contenuti che vengono aggiunti ogni due settimane all’applicazione, creare video divertenti con fotomontaggi e rimuovere le pubblicità presenti nella versione free del software, è necessario sottoscrivere l’abbonamento Gold annuale, al costo di 57,99 euro.

 

7. Face Changer Video

Ecco una divertente app per animare i volti che permette di aggiungere oggetti buffi e simpatici sulla propria faccia o quella degli amici, come baffi, occhi strabici, occhiali, cappelli e così via.

La vera novità di questa applicazione è che molti di questi sticker sono animati, cosa che vi consentirà di creare dei fotomontaggi davvero divertenti e unici nel loro genere. Per esempio, si può inserire un martello che si muove su e giù e un occhio che esce dall’orbita a ogni colpo!

8. Canva

Si tratta di un’app di editing che permette di realizzare progetti e lavori di tipo grafico, integrando anche alcuni template utili per creare fotomontaggi e collage di foto.

La versione base è gratuita, ma molti modelli e contenuti sono disponibili sottoscrivendo un abbonamento a partire da 4,49 euro al mese.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI