I 5 migliori programmi in italiano per scaricare video da youtube gratis

Ultimo aggiornamento: 01.12.21

 

Avete trovato un video su Youtube che vorreste conservare sul vostro PC o laptop? Potrete scaricarlo usando semplici programmi che troverete direttamente su alcuni siti web.

 

Quante volte vi è capitato di trovare un video divertente su Youtube e di volerlo far vedere ai vostri amici? Il problema è che la quantità incredibile di video caricati giornalmente su Youtube a volte rende davvero difficile la ricerca di alcune clip più corte. Una volta tornati sulla piattaforma per rivedere il video, potreste non riuscire più a ritrovarlo, oppure magari non vi ricordate come si chiama in quanto vi è apparso come suggerimento. 

A questo bisogna aggiungere il fatto che Youtube spesso rimuove alcuni video considerati poco adatti, rendendoli introvabili. Se volete rivedere un video a piacimento e non perderlo, potete sempre considerare di salvarlo sul vostro PC o laptop. Come si può fare? Semplice, basta recarsi su alcuni siti web che permettono di scaricare video da Youtube gratuitamente. In questo modo potrete salvare video di diversa lunghezza sul vostro PC, per vederli in compagnia usando un telo per proiettore

Sebbene ci siano diversi programmi per scaricare video da Youtube, l’operazione questa risulta molto più immediata se fatta attraverso gli Youtube downloader, ovvero dei siti web che consentono di scaricare video da Youtube gratuitamente. 

 

Download4.cc 

Questo pratico youtube downloader Mp4 vi permette di scaricare i video da Youtube, convertendoli in dei file video scaricabili. Oltre a Youtube, Download 4.cc funziona anche con altri social network come TikTok, Facebook e Instagram. Il sito web è disponibile anche su smartphone e tablet Android in modo da poter archiviare video di piccole dimensioni anche sui vostri dispositivi mobili. 

Notube 

Da molti ritenuto il miglior sito web per scaricare video Youtube gratuitamente, noTube consente di salvare video in formato MP4, FLV e 3GP. Se amate la musica, potrete estrapolare anche tracce audio dai video in MP3 o M4A. La qualità del suono non sarà particolarmente elevata, ma riteniamo comunque sia una funzione interessante. 

 

Vido

Caratterizzato da un’interfaccia leggera e intuitiva, Vido permette di effettuare il download di video da Youtube e da altre piattaforme. Tra i suoi vantaggi troviamo la possibilità di scegliere tra diversi formati video e la risoluzione, cosa che consente di scaricare anche video ad alta definizione. 

 

2conv.com

Semplice e immediato, 2conv è un converter video youtube che permette di effettuare il download video da Youtube convertendoli anche in AVI, oltre che in MP4. Per entrambi i formati sarà possibile selezionare la risoluzione, o estrapolare solo il sonoro in un file MP3.

Loader.to

Un altro sito web molto utile per l’estrapolazione di video Youtube che consente di scegliere tra vari formati. Non manca la possibilità di salvare solo le tracce audio dei video in MP3.

 

Come scaricare i video da Youtube usando i siti web

Dopo aver letto la nostra rassegna dei siti web per scaricare video da Youtube, probabilmente vi starete chiedendo come fare. La procedura è molto semplice e non richiede alcuna particolare conoscenza informatica, quindi potrete eseguire la conversione anche se non siete molto pratici.

Prima di procedere però vi informiamo che la maggior parte dei video su Youtube sono protetti da copyright, specialmente quelli musicali. Al momento non è ritenuto reato scaricare da Youtube i video di altri, a patto che questi non vengano postati o pubblicati su altri canali senza il dovuto consenso. 

Una volta trovato il video che vorrete scaricare, dovrete cliccare sulla barra del browser dove vi appare la pagina che state visitando. Il nome solitamente è abbastanza lungo, quindi vi consigliamo di cliccare con il tasto sinistro per selezionare automaticamente tutto il testo. Se questo non avviene, potete usare il comando Ctrl + A, oppure cliccare con il tasto destro sulla barra e selezionare la funzione ‘seleziona tutto’. 

A questo punto avete due possibilità: cliccare con il tasto destro sull’indirizzo web selezionato e selezionare ‘copia’, oppure usare il comando rapido CTRL + C. Una volta fatto, andate sul sito web per la conversione dei video Youtube che avete scelto e cliccate sulla barra bianca dove vi viene chiesto di inserire l’URL. Una volta selezionata, cliccate con il tasto destro su di essa e selezionate ‘Incolla’, oppure usate il comando CTRL + V. A questo punto l’URL del video Youtube apparirà sulla barra di ricerca. 

Ora passiamo alla conversione. Scegliete prima di tutto il formato tra quelli disponibili e la risoluzione, tenendo conto che più alta sarà e più il video occuperà spazio sul vostro hard disk o SSD. Una volta scelte le vostre opzioni preferite per la conversione, potrete cliccare sul tasto ‘Download’ (può cambiare a seconda del sito web) per avviare il processo. 

A seconda del formato, della risoluzione e della lunghezza del video, il download potrebbe metterci diversi minuti. Solitamente i video vengono salvati nella vostra cartella Download, dove potrete poi vederli usando un programma di riproduzione video come VLC o Windows Media Player.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI