Sony BDV-E2100 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 16.04.24

 

Principale vantaggio

L’home theatre Sony BDV-E2100 può essere definito a tutti gli effetti un sistema all-in-one poiché funge sia da lettore Blu-Ray (anche per dischi con tecnologia video 3D) sia da media station per lo streaming grazie al modulo Wi-Fi che consente di collegarlo alla rete internet casalinga per godere di servizi come Netflix, Youtube e Amazon Prime Video pur non avendo uno Smart TV.

 

Principale svantaggio

La qualità audio non è la più elevata, i diffusori inclusi nella confezione e il subwoofer riescono a offrire un audio surround qualitativamente elevato ma non in grado di competere con i dispositivi di fascia intermedia ed elevata. Inoltre, i cavi sono un po’ troppo corti e potrebbero rivelarsi un po’ difficili da gestire in un salotto molto grande.

 

Verdetto 9.5/10

Se siete alla ricerca di un prodotto economico che funga da sistema omnicomprensivo, allora l’home theatre Sony si rivela forse la migliore scelta tra i prodotti in vendita sul mercato. Con cinque diffusori e un subwoofer inclusi nella confezione, oltre al lettore Blu-Ray e un design moderno e minimalista, BDV-E2100 si configura come un perfetto entry level per gli utenti che hanno ancora collezioni di film su disco a cui non vogliono assolutamente rinunciare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Blu-Ray 3D

Quando si acquista un home theatre bisogna tener conto di numerosi fattori tra cui il numero di canali, la presenza di tecnologie all’avanguardia, le possibilità di collegamento con altri dispositivi e non ultimi il prezzo e la semplicità di installazione. L’ordine di importanza di questi fattori dipende molto dall’acquirente e dalle sue esigenze, pertanto, se siete alla ricerca di un home theatre economico, allora il Sony BDV-E2100 si rivela la scelta più indicata. 

Il suo costo è decisamente basso se si effettua una comparazione con i dispositivi sul mercato, rivelandosi un prodotto adatto al consumatore che non ha esigenze qualitative particolarmente elevate e vuole semplicemente un home theatre in grado di restituire una buona qualità audio e migliorare in tal modo la fruizione di contenuti multimediali, siano essi film, serie TV o videogiochi. 

L’elemento da tenere in considerazione, se scegliete il dispositivo Sony, è la presenza di un lettore Blu-Ray 3D, in grado quindi di leggere questo formato che ormai ha soppiantato il DVD ed è sempre più popolare e presente nelle case degli utenti appassionati di cinema. Qualora abbiate un TV in grado di supportare la tecnologia 3D, inoltre, potrebbe avere un valore aggiunto garantendo la visione di contenuti tridimensionali senza dover necessariamente recarsi nelle sale cinematografiche per avere le stesse emozioni.

Nella confezione sono inclusi inoltre cinque diffusori e un subwoofer, rientrando così tra i prodotti in grado di offrire l’audio surround a 5.1 canali. Tra le caratteristiche uniche del subwoofer Sony troviamo la funzione Bass Boost, che permette di migliorare la resa dei bassi che riescono ad adattarsi in modo più armonico con gli alti espressi invece dai classici diffusori.

Non solo film

Chi ha detto che un sistema home theatre debba essere utilizzato solo per film? Il prodotto Sony offre prestazioni notevoli anche per gli amanti della musica che può essere eseguita anche in streaming da smartphone e tablet dotati di Bluetooth. Tutto ciò che dovrete fare è attivarlo su entrambi i dispositivi, effettuare il pairing e iniziare a riprodurre la musica sul vostro dispositivo portatile per far sì che venga inviata in streaming all’home theatre dove verrà riprodotta al meglio grazie all’audio surround. 

Qualora non amiate il Bluetooth potrete usufruire anche della connessione NFC, acronimo che sta per Near Field Communication e che elimina la necessità di una connessione cablata. Dovrete semplicemente avvicinare il vostro dispositivo dotato di NFC al logo N per avviare l’invio della musica in streaming.

Il vostro smartphone può anche diventare un vero e proprio telecomando in grado di gestire tutti i comandi del sistema, dovrete semplicemente scaricare l’applicazione TV SideView. Sebbene sia presente un telecomando nella confezione molti utenti lamentano la necessità di averne troppi a portata di mano per gestire tutti i dispositivi collegati al televisore. 

Dal momento che lo smartphone è sempre con voi, in tasca, sul tavolo o comunque nelle immediate vicinanze, la possibilità di utilizzarlo come telecomando è sicuramente un vantaggio da non sottovalutare.

 

Wi-Fi

Per rendere il sistema davvero completo non poteva mancare il modulo Wi-Fi. Con questa aggiunta l’home theatre Sony acquisisce una diversa configurazione, espandendo a dismisura le sue capacità. Può essere infatti agganciato alla rete domestica per usufruire dell’intrattenimento via streaming con applicazioni come Youtube, Netflix, Amazon Prime Video e simili, garantendo anche a chi non ha uno Smart TV con accesso a internet la possibilità di vedere video, film e serie TV con audio surround.

Gli utenti riferiscono che nella dotazione manca il cavo ottico, necessario per vedere i programmi TV in modo classico. Qualora decidiate di acquistare il prodotto Sony, quindi, ricordate di provvedere anche all’acquisto separato di un cavo audio ottico digitale. Un’altra piccola pecca riscontrata è nella lunghezza dei cavi, ritenuti troppo corti per andare incontro alle esigenze di tutti. Se avete un salotto molto grande, quindi, potreste incontrare delle difficoltà nell’installazione dei diffusori in modo da ottenere l’effetto surround.

Il rapporto qualità/prezzo per BDV-E2100 è soddisfacente, non si tratta di un home theatre in grado di offrire la migliore qualità audio sul mercato ma riesce a funzionare come strumento omnicomprensivo andando incontro alle esigenze di chi ha una collezione di film in Blu-ray, degli utenti che hanno sottoscrizioni a servizi in abbonamento come Netflix e Amazon Prime Video e riesce infine anche a garantire una certa semplicità di utilizzo grazie a sistemi di collegamento wireless come NFC, Bluetooth e il Wi-Fi.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI