Come eliminare l’account di Instagram definitivamente

Ultimo aggiornamento: 21.09.21

 

Non ne volete sapere più nulla di Instagram e avete deciso di abbandonare il social in modo definitivo? Ecco tutti i metodi per eliminare o disattivare il proprio account, sia da smartphone sia da computer.

 

Instagram è uno dei social che ha svolto un ruolo fondamentale nel diversificare l’offerta, se un tempo esisteva solo Facebook, che come Twitter propone un approccio scritto, Instagram predilige invece la comunicazione tramite immagini e video, divenendo subito uno dei preferiti non solo tra fotografi e aspiranti tali, ma anche tra i giovani. Presi dalla novità avete creato anche voi un account Instagram e avete iniziato a pubblicare tutti i vostri scatti, dai selfie a foto di paesaggi o piatti gustosi. Le mode, però si sa, sono passeggere, e molti hanno già fatto il salto verso il nuovo social trendy del momento, ovvero TikTok; pertanto avete abbandonato il vostro profilo Instagram, che giace inutilizzato da mesi se non anni. Ma esiste un modo per cancellare account Instagram di cui non vi servite più? Vediamo insieme come disattivare account Instagram.

 

Prima di eliminare profilo Instagram

Premere il fatidico tasto “elimina” comporta la perdita di tutti i propri dati e delle proprie foto, quindi se avete a cuore qualche scatto sarebbe opportuno eseguire un backup. Innanzitutto avviate l’applicazione, sia su smartphone Android sia iOS ed effettuate l’accesso all’account. Quando sarete nel vostro profilo dovrete selezionare le tre linee orizzontali che vedete in alto a destra, dal menù a tendina scegliete poi Impostazioni e poi Sicurezza.

Nella schermata successiva, sotto Dati e cronologia, troverete l’opzione “Scarica i dati”, entro 48 ore dalla richiesta vi verrà inviata una mail all’indirizzo di posta elettronica con cui avete creato l’account, all’interno troverete un link che vi riporterà a una pagina di download per scaricare tutti i vostri dati salvati sul server. Naturalmente l’operazione può essere eseguita agevolmente anche da PC, vi basterà recarvi sul sito ufficiale del servizio e accedere al vostro account. 

Nella sezione Impostazioni troverete la voce Download dati e vi basterà cliccarci per richiedere il download, effettuando nuovamente l’accesso qualora vi verrà richiesto. Il file scaricato potrebbe essere un file con estensione .zip, all’interno del quale saranno contenuti tutti i dati e le foto del vostro account Instagram. Dopo aver recuperato tutto ciò che volete salvare, è arrivato il momento di eliminare account Instagram definitivamente, vediamo insieme la procedura.

 

Come eliminare account Instagram

Siete convinti e non vedete l’ora di premere il pulsante “elimina account Instagram” per lasciarvi alle spalle questo social network, prima di procedere però è importante sapere che non funziona esattamente come Facebook, dove c’è un periodo di disattivazione durante il quale si può sempre avere un ripensamento: eliminare l’account in questo caso significa perderlo per sempre. Se non siete pienamente convinti vi invitiamo a impostare il profilo in maniera privata, in questo modo nessuno che non sia stato previamente accettato da voi potrà vedere alcunché. Se invece non vi interessano sotterfugi e volete cancellare tutto, allora proseguite seguendo la nostra guida in basso.

L’eliminazione dell’account è impossibile dall’applicazione per smartphone, molto probabilmente per evitare che gli utenti che hanno meno confidenza con la tecnologia lo cancellino inavvertitamente. Per poter eliminare l’account dovrete dunque aprire il vostro browser, Chrome o Safari che sia, accedendo alla pagina del profilo e recandovi in Impostazioni. In basso, potete trovare la voce “Disabilita temporaneamente il mio account”, che bloccherà per un periodo da voi stabilito il profilo, rendendolo inaccessibile da parte di terzi, una buona soluzione se non volete eliminare completamente l’account e recuperarlo in un secondo momento. In caso contrario dovrete recarvi sulla pagina “Elimina account“, inserendo tutti i dati personali.

A questo punto dovrete selezionare un’opzione alla voce “Perché stai eliminando il tuo account?” potete scegliere varie motivazioni, come inserzioni troppo aggressive, mancanza di utenti da seguire o altro. Per una sicurezza maggiore, prima di continuare vi verrà chiesta nuovamente la password e successivamente, cliccando su “Elimina account definitivamente” dovrete selezionare ancora una volta “Ok” per completare la procedura. Così facendo avrete eliminato del tutto il profilo e non vi resta altro da fare che disinstallare l’applicazione e passare al prossimo social di vostro interesse, senza lasciare residui e tracce del vostro passaggio.

 

Disabilitare l’account da PC

La procedura per svolgere l’operazione da computer non è molto diversa, vi basta infatti accedere all’account Instagram dal browser che utilizzate sul computer, cliccando su Accedi e inserendo quindi nome utente o email e password. Cliccate sull’immagine del vostro profilo in alto a destra e scegliete la voce Impostazioni, vi ritroverete così nella schermata chiamata Modifica profilo; a questo punto scegliete l’opzione in basso “Disabilita temporaneamente il mio account”, confermando cliccando su “Ok”. Il profilo verrà messo in pausa e per riattivarlo non dovrete far altro che accedere nuovamente con email e password, per evitare di cadere in tentazione, però, consigliamo di eliminare anche l’app da smartphone, eviterete così di riattivarlo involontariamente.

Cancellare account senza password

Da un po’ di tempo non eseguite l’accesso a Instagram e avete dimenticato la password, come fare quindi a eliminare l’account? Non c’è timore, è possibile eseguire l’operazione di recupero password per poter entrare nuovamente nel vostro profilo e completare la procedura di eliminazione. Innanzitutto dalla pagina principale del social o dall’app cliccate su “Hai dimenticato la password?”, dopodiché nella nuova schermata dovrete inserire una tra tre informazioni: e-mail con cui vi siete registrati, numero di telefono oppure nome utente. 

Se l’informazione inserita viene riconosciuta potrete cliccare sul pulsante sottostante “Invia il link di accesso”, che vi arriverà tramite mail o tramite numero di telefono. Cliccateci e potrete così reimpostare la vostra password. Quando eseguirete l’accesso all’account non dovrete far altro che seguire le indicazioni riportate nei paragrafi precedenti, sia che accediate da PC sia che utilizziate lo smartphone eliminare il proprio account Instagram è semplice e veloce, tanto quanto usare una smart TV box.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI