Come recuperare l’account Instagram perso, disabilitato o hackerato

Ultimo aggiornamento: 29.11.22

 

Capita spesso di non ricordare più i dati di accesso di un determinato social network a cui siete registrati. Nel nostro articolo vi aiutiamo a recuperare quelli di Instagram, anche qualora siate stati hackerati.

 

Recuperare l’account Instagram è un’operazione estremamente semplice, basta cliccare nella pagina di accesso sulla voce “Password dimenticata?” e seguire da lì tutte le istruzioni a schermo per ottenere nuovamente la propria password. Nel caso in cui però non possediate più la mail, questo sia stato bloccato o vi siate addirittura trovati con Instagram hackerato? Vi invitiamo a leggere con attenzione il nostro articolo per far fronte a tutte queste situazioni nel migliore dei modi, recuperando il vostro account Instagram disabilitato o rubato.

 

Accesso Instagram

Di solito questa procedura, una volta eseguita sul proprio smartphone, smartwatch o computer, viene memorizzata dall’app o dal browser e non dovrete ripeterla una seconda volta. Può capitare, però, che in seguito a un aggiornamento del telefono o dell’applicazione stessa, le credenziali vengano resettate e dobbiate inserire nuovamente le informazioni. 

È in questi casi che iniziano a presentarsi alcuni problemi, nel momento in cui cliccate su “Accedi a Instagram vi viene riportato un errore relativo magari all’uso di un account o una password differenti da quelle impostate inizialmente. Se non riuscite a scoprire la password Instagram, cosa si può fare? L’account è davvero perso per sempre? Non disperate e seguite le indicazioni nel paragrafo successivo.

Come recuperare password Instagram

Prima di fare tentativi e rischiare che il vostro account venga temporaneamente bloccato per immissione di troppe password in un breve lasso di tempo, vi invitiamo a cliccare sulla voce “Password dimenticata”, che trovate nella schermata di login.

Il procedimento automatizzato successivo, che prevede l’uso della mail con cui vi siete registrati, vi permetterà di recuperare la password Instagram in modo semplice e veloce, aprite dunque la mail inviatavi dal social network e seguite ancora una volta le istruzioni. In men che non si dica tornerete operativi e pronti a postare foto e storie con cui deliziare amici e conoscenti.

 

Recupero password senza email

Se non avete più accesso alla mail originale con cui vi siete registrati a Instagram, non lasciatevi prendere dal panico poiché è possibile recuperare la password anche tramite numero di telefono, ammesso che l’abbiate precedentemente collegato. Cliccando su “Password dimenticata”, selezionate come metodo di recupero la voce Telefono e, procedendo, riceverete un SMS direttamente sul vostro smartphone. 

Nel messaggio troverete un codice numerico di sei cifre da inserire nell’apposita schermata di login, così facendo riuscirete a entrare nel vostro account. A questo punto la prima cosa da fare è modificare l’indirizzo e-mail, utilizzandone uno attivo, e cambiare la password Instagram, scegliendone una che potreste ricordare più facilmente.

Come modificare la password

Qualora non abbiate mai eseguito la procedura e non sapete come fare, vi invitiamo innanzitutto ad aprire l’applicazione da smartphone o, qualora preferiate, accedere tramite computer al social network. Quando sarete nel vostro account, toccate l’icona del vostro avatar in basso a destra, spostandovi così nel profilo personale. Ora dovrete accedere alle Impostazioni, reperibili toccando le tre linee orizzontali in alto a destra, la voce sarà in basso, verso la parte finale della colonna a destra. 

Nella nuova pagina avrete numerose opzioni tra cui scegliere ma quella che ci interessa è la Sicurezza, selezionatela e troverete immediatamente la voce Password, dalla quale potrete modificarla. Poiché è comunque necessario avere a portata di mano la chiave di accesso vecchia, se non la ricordate dovrete effettuare un recupero password tramite email o numero di telefono.

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Autenticazione a due fattori

Sempre nel menù della Sicurezza, accessibile recandovi in Impostazioni, c’è una voce molto importante da non sottovalutare, ovvero l’Autenticazione a due fattori. Questo metodo di accesso aumenta la sicurezza del vostro account, prevenendo con successo eventuale hacking, pertanto cliccate sulla voce e seguite la procedura guidata. 

Come dice il nome, l’autenticazione necessaria per accedere al social network sarà in due passaggi, il primo prevede l’uso della password, che anche dei malintenzionati potrebbero scoprire, mentre il secondo l’inserimento di un codice univoco inviato direttamente sul vostro numero di telefono. Chi vuole rubarvi l’account Instagram dovrebbe dunque possedere anche il vostro numero per poter accedere, un’evenienza estremamente rara e che vi permetterà di dormire sonni più tranquilli.

 

Account Instagram eliminato

Chiariamo subito che il recupero di un account eliminato da Instagram non può essere effettuato in nessun modo. Qualora abbiate deciso volontariamente di cancellare l’account non c’è modo di tornare indietro e dovrete rinunciare a tutte le foto che avete caricato negli anni sul social network. Proprio come accade per Facebook, però, anche Instagram ha un’opzione che consente di recuperare l’account dopo una disattivazione temporanea. Tutto ciò che dovrete fare è accedere nuovamente tramite applicazione o browser, utilizzando nome utente e password. 

Se è passato molto tempo dalla disattivazione e non ricordate le credenziali, potrete recuperarle seguendo le istruzioni nei paragrafi precedenti, avendo cura di avere a portata di mano e-mail o smartphone con il numero di telefono associato all’account. Il modo più semplice, se possedete Facebook, è fare l’accesso tramite questo account, vi basterà cliccare la voce Accedi con Facebook per entrare nuovamente nel vostro profilo Instagram.

Recuperare Instagram hackerato

L’app ha una nuova funzione per salvaguardare gli utenti dagli hacker, se siete vittima di furto dell’account vi basterà toccare la voce “Bisogno di ulteriore aiuto” nella pagina di accesso, dove dovrete specificare alcune informazioni come la mail utilizzata in fase di registrazione e il vostro numero di telefono associato. 

Riceverete dunque un codice univoco per accedere nuovamente, permettendovi così di cambiare le credenziali. Qualora l’hacker abbia modificato queste informazioni è ancora necessario rivolgersi all’assistenza di Instagram, tuttavia il social network è al lavoro per automatizzare questo processo sia su smartphone Android sia su quelli basati invece su iOS.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

75 COMMENTI

Lory

July 23, 2022 at 12:42 pm

Ciao ! Mi hanno hackerato il profilo e allo stesso non posso più accedere! Me con mail ne con telefono ! Come posso fare?

Risposta
Claudio M

July 25, 2022 at 10:27 am

Salve Lory,

l’unica possibilità è seguire le indicazioni fornite da Instagram in questa pagina: https://help.instagram.com/368191326593075/?helpref=hc_fnav

Saluti
Team N

Risposta
Alfonso

July 14, 2022 at 6:32 pm

Io non riesco più ad entrare vado su Instagram è mi dice che ho violato la lineea della comunità mo non so perché mi dice così è non mi fa entrare nemmeno più su facebook

Risposta
Claudio M

July 25, 2022 at 10:38 am

Salve Alfonso,

l’unica possibilità è seguire le indicazioni fornite da Instagram in questa pagina: https://help.instagram.com/368191326593075/?helpref=hc_fnav

Saluti
Team N

Risposta
Miriam

July 14, 2022 at 4:31 pm

Ieri il mio Instagram mi ha inviato una notifica di disabilitazione dell’account, senza capire il motivo. Ho cliccato l’opzione: non sono d’accordo. Mi ha chiesto in seguito di scrivere un codice di 6 cifre che inizialmente non arrivava. Ho cliccato più volte questa opzione fino a che non mi diceva che i codici erano esauriti e che dovevo aspettare 24 ore dal prossimo. Ho aspettato 24 ore e oggi mi continua a dire la stessa identica cosa è che devo aspettare 24 ore.
Cosa devo fare? Devo continuare ad aspettare??? O ho perso definitivamente il mio account??

Risposta
Claudio M

July 25, 2022 at 10:38 am

Salve Miriam,

l’unica possibilità è seguire le indicazioni fornite da Instagram in questa pagina: https://help.instagram.com/368191326593075/?helpref=hc_fnav

Saluti
Team N

Risposta
Livia

July 11, 2022 at 9:53 pm

Mi hanno hacherato il profilo di Instagram non riesco più ad accedere perché mi hanno cambiato la password ed email inoltre dice che la password è sbagliata. Adesso ne ho creato uno nuovo account per il momento ma ora vorrei tanto tornare nel vecchio come posso fare. Grazie

Risposta
Claudio M

July 25, 2022 at 10:38 am

Salve Livia,

l’unica possibilità è seguire le indicazioni fornite da Instagram in questa pagina: https://help.instagram.com/368191326593075/?helpref=hc_fnav

Saluti
Team N

Risposta
Aurora

July 5, 2022 at 6:05 pm

Salve ho un bel problema! Ieri sera mi hanno sospeso l account, mi ha fatto schiacciare delle immagini per riconoscermi, a una certa mi arriva una scritta con scritto inserisci codice sicurezza al numero mio , solo che quel codice non mi arriva , ho provato a scrivere delle email a insta ma non mi rispondono! Aiuto

Risposta
Claudio M

July 25, 2022 at 10:39 am

Salve Aurora,

l’unica possibilità è seguire le indicazioni fornite da Instagram in questa pagina: https://help.instagram.com/368191326593075/?helpref=hc_fnav

Saluti
Team N

Risposta
Beatrice

July 5, 2022 at 11:42 am

Ciao, mi hanno hacherato Instagram, non riesco piu ad accedere nemmeno ricevendo il codice a 6 cifre sul mio telefono, non so che fare mi potete aiutare??

Risposta
gaetano

June 19, 2022 at 2:27 pm

ho comprato un nuovo telefono e volevo fare l’accesso ad instagram, solo che per non so quale motivo quando provavo ad accedere tramite il link di riconoscimento non andava quindi ho cambiato password, ora mi chiede o un codice a 6 cifre o il codice di backup solo che non ho piu nessun browser o dispositivo collegato al mio account instagram avendo cambiato password e di conseguenza non posso procedere con nessuno dei due metodi di accesso, una soluzione?

Risposta
Claudio M

June 24, 2022 at 3:23 pm

Salve Gaetano,

Il rischio che tu non riesca più ad accedere purtroppo c’è… prova ad aprire l’app Instagram sul tuo smartphone e inserisci l’ultimo indirizzo e-mail o numero di telefono che hai usato. A questo punto seleziona Password dimenticata e quindi hai bisogno di ulteriore assistenza. Segui le istruzioni visualizzate per inviare una richiesta…

Saluti
Team N

Risposta
Francesco

June 15, 2022 at 9:39 pm

Salve, io devo effettuare l’accesso al mio profilo insta, mo chiede oltre la password e l’email anche il codice di Google authenticator,o in alternativa se non lo posseggo il codice di 8 cifre che viene inviato da Instagram al momento dell’attivazione dell’autenticazione a due fattori. Il problema è che avendo portato il telefono in assistenza si sono cancellati tutti i dati, ho reinstallato anche Google authenticator ma non posso recuperare l’account… Potete aiutarmi?

Risposta
Claudio M

June 16, 2022 at 2:17 pm

Salve Francesco,

Prova a controllare se hai effettuato l’accesso a Instagram su un altro dispositivo o dal browser del computer. In tal caso potrai disabilitare temporaneamente l’autenticazione a due fattori per accedere al tuo account dal telefono dal quale sono stati cancellati tutti i dati. Se non hai questa possibilità difficilmente potrai recuperare l’account… puoi provare a contattare Instagram dalla loro pagina Facebook ma non è proprio certo che otterrai una risposta…

Saluti
Team N

Risposta
nicol

June 13, 2022 at 2:28 pm

Salve,
A Febbraio ho deciso di disattivare il mio profilo per staccare dai social, non era la prima volta che lo facevo, sapevo già il meccanismo e come riattivarlo.
Questa volta però mi sono scordata di avere l’autenticazione a due fattori, quando ho voluto riattivare il mio profilo mi chiedeva, giustamente, il codice generato dall’app che utilizzavo per la sicurezza del mio account. L’app in questione non mi generava il codice di cui avevo bisogno e poco dopo automaticamente si scollegò il collegamento con il mio account Instagram.
Ho richiesto assistenza a Instagram per 13 volte, ho inviato il selfie che mi chiedevano con il mio volto e il codice da loro fornito, per 8 volte senza ricevere nessuna risposta.
Sono passati mesi e Instagram ancora non mi risponde e configura il mio profilo come disattivato per non aver seguito i termini di utilizzo ma non è vero, sono stata io a disattivare il mio profilo.
Consigli? Come posso recuperare il mio account? 🙁

– Nicol

Risposta
Claudio M

June 16, 2022 at 2:18 pm

Salve Nicol,

Prova a controllare se hai effettuato l’accesso a Instagram su un altro dispositivo o dal browser del computer. In tal caso potrai disabilitare temporaneamente l’autenticazione a due fattori per accedere al tuo account dal telefono dal quale sono stati cancellati tutti i dati. Se non hai questa possibilità difficilmente potrai recuperare l’account… puoi provare a contattare Instagram dalla loro pagina Facebook ma non è proprio certo che otterrai una risposta…

Saluti
Team N

Risposta
Giuseppe

June 5, 2022 at 11:08 pm

Salve 6 giorni fa’ mi è stato hackerato il profilo Instagram. Chi mi ha hackerato il profilo, ha cambiato numero di telefono e password. Ho fatto più volte il video selfie , ma Instagram non mi riconosce, quindi non mi fá riavere la account. Nel profilo hackerato ho la mia foto

Risposta
Claudio M

June 6, 2022 at 9:19 am

Salve Giuseppe,

l’unica cosa che puoi fare è seguire i passaggi indicati in questa pagina: https://help.instagram.com/368191326593075/?helpref=hc_fnav.
Per quanto riguarda i video selfie, il problema è che il riconoscimento viene fatto dall’intelligenza artificiale e non da una persona, dunque può essere che non riesca a trovare corrispondenze tra il tuo volto nel video e la foto che hai utilizzato per il profilo. Non puoi fare altro che ritentare…

Saluti
Team N

Risposta
Nicolò

June 4, 2022 at 12:25 pm

Ciao, cambiando telefono, non ho disconnesso l’account di instagram dal vecchio telefono e l’ho ripristinato di fabbrica ( quindi in rete l’accesso dovrebbe essere attivo ancora nel vecchio telefono, suppongo io). Nel nuovo telefono ho effettuato l’accesso e mi chiede il codice di verifica dell’autenticazione a due fattori via sms, ma non arriva nessun messaggio. Il codice backup non lo ricordo più. Nell’email mi dice che l’account è stato disabilitato. come posso risolvere ?

Risposta
Claudio M

June 6, 2022 at 9:16 am

Salve Nicolò,

non hai un altro dispositivo (tablet, computer…) dal quale ti sei connesso all’account di Instagram? In questo caso puoi recuperare i codici di backup dal menu Impostazioni > Sicurezza > Autenticazione a due fattori > Altri metodi. Altrimenti se non ricordi il codice di backup altre possibilità non ci sono… ci dispiace

Saluti
Team N

Risposta
Gianni

June 3, 2022 at 10:39 am

Ciao, il mio account è stato hackerato cambiando password ed email…ora come posso fare a recuperarlo perché mi chiede un codice di 6 cifre ( autenticazione) ma io non lo ho e non so dove posso recuperarlo

Risposta
Claudio M

June 3, 2022 at 4:00 pm

Salve Gianni,

per quel che riguarda il codice a questa pagina puoi trovare delle indicazioni utili: https://www.facebook.com/help/132694786861712

Saluti
Team N

Risposta
Denis

May 25, 2022 at 10:29 pm

Salve, mi hanno hackerato il profilo, successivamente ho fatto la procedura per poterlo recuperare inviando video selfie ma instagram non mi ha piu contattato. Ora il mio account é stato disattivato e non ho idea di come poterlo recuperare perche qualsiasi cosa posso fare mi dice che non esiste… Avete delle dritte?

Risposta
Claudio M

June 3, 2022 at 3:51 pm

Salve Denis,

Una volta che l’account è stato definitivamente disattivato non c’è niente che tu possa fare (anche se la colpa non è tua…) se non rassegnarti e, nel caso, creare un nuovo profilo, scegliendo ua password più complessa e magari attivando l’accesso al profilo tramite autenticazione a due fattori.

Saluti
Team N

Risposta
Serena Lattuca

May 23, 2022 at 4:11 pm

Salve, recentemente mi è stato hackerato il mio account Instagram. Solo poco fa sono riuscita a cambiare la password. Quando clicco su ‘log in’ però mi esce un codice di autenticazione a 6 cifre da inserire e non so cosa sia dato che quando ero in possesso del mio profilo non dovevo inserire alcun codice. Come posso fare ora? Grazie in anticipo

Risposta
Claudio M

May 24, 2022 at 9:47 am

Salve Serena,

ma quindi non hai modo di accedere al tuo profilo? Nemmeno da un altro dispositivo? Perché in quel caso andando su Impostazioni > Sicurezza > Autenticazione a due fattori > Altri metodi, troverai tutti i codici di backup.

Saluti
Team N

Risposta
Giulia ronchetti

May 4, 2022 at 11:29 am

Salve mi chiamo Giulia Ronchetti. La contatto in quanto ho riscontrato un problema di accesso su Instagram, e volevo sapere il suo parere.
Ieri verso le 13 ho aperto come mio solito Instagram, e mi ha chiesto di confermare di avere più di 13 anni. Ho provato a mettere la mia data di nascita, ma mi tornava sempre sul 3 maggio 2022, pensando si fosse impallato, ho chiuso l’applicazione e l’ho riaperta. Mi è venuto scritto che ho l’account bloccato e che devo confermare entro 30 giorni di avere più di 13 anni altrimenti mi disattivano per sempre il profilo. Ho contestato e ho compilato una scheda con la mia mail i miei dati anagrafici (sono maggiorenne, ho 22 anni) ho allegato le foto dei miei documenti più volte, anche con la mia faccia è il documento in mano, ma non mi fa inviare il documento. Vorrei potere risolvere il problema al più presto, anche Perché per questo tipo di problema non saprei davvero a chi rivolgermi. Mi faccia sapere… grazie

Risposta
Erica

May 16, 2022 at 8:06 am

Ciao Giulia. Sei riuscita a risolvere? ho lo stesso problema. Grazie

Risposta
Claudio M

May 6, 2022 at 1:56 pm

Salve Giulia,

Spesso e volentieri le numerose richieste di chi, come te, ha la necessità di inviare il documento o altre richieste a Instagram, finiscono col creare problemi nel corretto caricamento. Non c’è molto altro da fare, se non pazientare e provare nuovamente l’invio, aspettando qualche ora qualora l’errore venga nuovamente fuori. Capiamo che sia frustrante ma non c’è molto altro che si possa fare…

Saluti
Team N

Risposta
Angela

April 4, 2022 at 10:43 am

Non riesco più a recuperare il mio account istagram è stato hackerato

Risposta
Claudio M

April 5, 2022 at 10:56 am

Salve Angela,

vai nel menù impostazioni e scorri le voci fino a quando non trovi quella “Assistenza”. A questo punto seleziona l’opzione “Segnala un problema“, quindi clicca sull’opzione “Spam o uso improprio” e poi su “Account vittime di hacker”.

Saluti
Team N

Risposta
Iryna

April 16, 2022 at 9:40 am

Anche a me sucesso lo stesso problema e non riesco proprio a ricuperarlo, non mi fa mandare nemmeno video selfie per assistenza…

Risposta
Valentina

May 19, 2022 at 4:54 pm

Stessa cosa x me sei riuscita a risolvere?

Risposta
Mattia

March 31, 2022 at 12:52 am

Salve,ho perso il telefono è non ricordo più la password di Instagram vado per fare reculerà password inserisco il numero mi inviano il codice ma quando inserisco il codice mi chiede di inserire il
Codice di backup che io non ricordo, come posso fare?

Risposta
Claudio M

April 4, 2022 at 10:33 am

Salve Mattia,

ma avevi impostato l’autenticazione a due fattori?

Saluti
Team N

Risposta
ALESSANDRA

March 29, 2022 at 5:51 pm

SALVE HO RIPRISTINATO L IPHONE E HO PERSO I CODICI DI ACCESSO

Risposta
Claudio M

March 30, 2022 at 1:12 pm

Salve Alessandra,

potresti essere un po’ più specifica? Nel senso… hai effettuato il ripristino del telefono senza salvare da qualche parte user e password dell’account? Perché dal tuo messaggio noi capiamo così… Puoi fornirci qualche dettaglio in più?

Saluti
Team N

Risposta
Martina

March 14, 2022 at 3:29 pm

Buongiorno, ho cambiato telefono e su quello nuovo mi compare solo il profilo business che sembra sia diventato il profilo principale e non riesco più ad accedere al mio profilo personale, che è ancora attivo e aperto sul cellulare precedente. come faccio a riavere entrambi i profili soprattutto mantenendo il profilo personale e quello business come secondario? Grazie

Risposta
Claudio M

March 15, 2022 at 2:55 pm

Salve Martina,

una volta entrata nel tuo profilo business di instagram sul nuovo telefono, che cosa succede se cerchi di aggiungere un’altro profilo (ovvero quello personale)? Che tipo di errore ti dà? Per quale motivo non ti fa creare anche sul nuovo smartphone quel profilo? Sono informazioni di cui abbiamo bisogno per cercare di capire un po’ di più, perché così è molto vago… Facci sapere

Saluti
Team N

Risposta
Tommaso

March 2, 2022 at 11:42 pm

un’hacker mi ha rubato l’account, sono rientrato con il video selfie e il codice ricevuto dall’email instagram.
Ho metto autenticazione a due fattori sia con sms che con google authenticator.
Ho tolto l’accesso a tutti i dispositivi a parte il mio.
Ho cambiato password.
Successivamente dopo un’oretta mi è arrivata una notifica da isntagram dicendo che un dispositivo da london ha prova ad accedere, ho negati l’accesso e cambiato ancora password.
Dopo 5 ore uguale identico, ho negati stavo cambiando password e mi ha disconnesso.
Ho anche i codici di backup peeó non funzionano, idem con google authenticator mi dice che il codice è errato nonostante sia giusto.
L’hacker ora ha cambiato anche numero tolto l’autenticazione a due fattori e messo il suo numero con la sua autenticazione… ma come ha fatto??? Come riesco a riprendermelo?

Risposta
Claudio M

March 5, 2022 at 10:45 am

Salve Tommaso,

evidentemente sul dispositivo che utilizzi per collegarti c’è installato un virus o un malawere e dunque qualunque cosa tu faccia non riesci a evitare che qualcun altro acceda al tuo profilo e faccia danni. Sappiamo che è una soluzione drastica ma – oltre a provare a effettuare una scansione del dispositivo con un antivirus – dovresti entrare nell’ordine di idee di effettuare un reset completo, riportando lo smartphone (se è con quello che ti colleghi a Instagram) alle impostazioni di fabbrica, in modo da cancellare qualunque software si sia installato…

Saluti
Team N

Risposta
Asia

February 13, 2022 at 4:47 pm

non riesco più ad accedere al mio account di Instagram dopo averlo per sbaglio disinstallato, chiedendomi codici di backup dell’ autentificazione a due fattori che ho p
erso

Risposta
Claudio M

February 14, 2022 at 11:27 am

Salve Asia,

l’unico modo per riuscire a recuperare l’account è quello di collegarsi a Instagram da un dispositivo (altro smartphone, tablet o computer) diverso da quello su cui l’hai disintallato, ovviamente se in passato ti eri già collegata almeno una volta. In questo caso dovresti riuscire a entrare e poi andare nelle impostazioni e disattivare l’autenticazione a due fattori, così da poter poi accedere anche dal “solito” smartphone. Se però questa possibilità non ce l’hai, la vediamo difficile…

Team N

Risposta
mimmo

January 27, 2022 at 10:44 am

i numeri di telefono non sono esistenti

Risposta
Claudio M

January 31, 2022 at 4:48 pm

Salve Mimmo,

sì, con il passare del tempo e con l’aumento esponenziale delle richieste, Instagram ha deciso di mettere a disposizione solo le pagine di aiuto.

Team N

Risposta
chiara

October 13, 2021 at 3:00 pm

E’ da due settimane che il mio account è stato disattivato senza preavviso per aver violato le linee guida della community…sono abbastanza sicura che sia un errore, anche se in effetti ogni tanto utilizzavo un’app per vedere chi smetteva di seguirmi…a parte questo nulla. Ho compilato i form svariate volte, scritto mail a tutti gli indirizzi mail di instagram esistenti, eppure fin’ora non ho mai ricevuto risposta. Mi sono solo arrivate le mail automatiche dove dovevo rispondere con la mia foto e il foglio con il codice e i miei dati! Ho risposto con quello che mi chiedevano ma ancora nulla….è normale venire ignorati in questo modo? o devo semplicemente aspettare ancora? Tra l’altro so che i profili dopo 30 gg che sono disattivati vengono eliminati definitivamente….help me

Risposta
monia

November 6, 2021 at 1:47 pm

Ciao Chiara, alla fine sei riuscita a recuperare il tuo account? ho il tuo stesso problema e sinceramente spero di riaverlo al più presto! E’ stato disabilitato senza motivo e preavviso e l’idea di perdere tutti i ricordi, mi rammarica. Aggiornami!

Risposta
Monia

November 6, 2021 at 1:41 pm

Ciao Chiara. Ho il tuo stesso problema… ho fatto le stesse tue cose ma ancora nessuna risposta. Alla fine sei riuscita a recuperarlo? o hai dovuto rifare uno nuovo?

Risposta
Claudio M

October 19, 2021 at 3:08 pm

Salve Chiara,

come abbiamo ripetuto, non è semplice riuscire a venire a capo velocemente di queste problematiche, sia perché Instagram ha tempi di risposta e di azione piuttosto lunghi sia perché, in realtà, non esiste un contatto diretto. Quello che possiamo suggerire è di leggere attentamente quanto abbiamo scritto nel nostro articolo ma anche le risposte che abbiamo dato ad altri utenti che, magari, hanno una problematica analoga, e di contattare il social chiamando il numero (650) 543-4800 oppure mandando una email all’indirizzo support@instagram.com

Saluti

Team N

Risposta
Manuel Galliano

October 10, 2021 at 9:31 am

Per la conferma di identità mi dice che invia il codice a 6 cifre su un email che non ricordo e non capisco perché non mi esce la sezione dove si può inviare l’sms.. qualcuno può aiutarmi?

Risposta
Claudio M

October 11, 2021 at 11:28 am

Salve Manuel,

quello che possiamo dirti è di provare a seguire le procedure che abbiamo spiegato nella pagina. Se non dovessi riuscire a risolvere, contatta direttamente Instagram provando a chiamare il numero (650) 543-4800 oppure mandando una email all’indirizzo support@instagram.com

Saluti

Team N

Risposta
mirko

October 31, 2021 at 9:34 am

ma il numero che avete dato non è attivo a me non funziona. anche a me è stato disabilitato l’account e vorrei ripristinarlo.

Risposta
monia

November 6, 2021 at 1:49 pm

Ciao mirko, alla fine sei riuscito a recuperare il tuo account? ho il tuo stesso problema e sinceramente spero di riaverlo al più presto! E’ stato disabilitato senza motivo e preavviso e l’idea di perdere tutti i ricordi, mi rammarica. Aggiornami!

Risposta
Claudio M

November 2, 2021 at 4:16 pm

Scusa, nel riportare il numero ci è “scappato” l’uno iniziale: 1-650-543-4800. In alternativa fai riferimento all’email support@instagram.com

Risposta
nome di una perosna a

October 1, 2021 at 6:42 pm

come recuperare account rubato

Risposta
Claudio M

October 8, 2021 at 1:48 pm

Apri l’app di Instagram sullo smartphone e nella schermata in cui inserire user e password clicca su Assistenza con l’accesso/Password dimenticata e qui clicca su Hai bisogno di ulteriore assistenza? Nella schermata per la richiesta di assistenza, inserisci la mail con cui ti sei iscritto a Instagram e quindi seleziona il tipo di account per cui richiedi assistenza. A questo punto clicca sulla voce Il mio account è stato violato così da inviare la segnalazione che verrà presa in carico dall’assistenza del social network.

Saluti

Team N

Risposta
David

September 24, 2021 at 3:27 pm

Ho resettato il telefono però non ho salvato il codice di autenticazione a due fattori. Come devo fare?

Risposta
Claudio M

September 30, 2021 at 11:02 am

Salve David,

non possiamo che ribadire quanto abbiamo già detto ad altri utenti con lo stesso problema. Una soluzione è quella di verificare se hai effettuato l’accesso su un altro dispositivo. In tal caso, entrando in Instagram da questo secondo apparecchio (un tablet, un PC o un secondo smartphone) potrai disabilitare l’autenticazione a due fattori così da poter poi accedere dal dispositivo da cui non riesci. Se invece non hai questa possibilità, devi contattare direttamente Instagram chiamando questo numero (650) 543-4800 o mandando una email all’indirizzo support@instagram.com

Saluti

Team N

Risposta
non lo so

September 15, 2021 at 12:15 am

salve.
ho l’autenticazione a due fattori e non mi ricordo nè il codice di accesso nè i codici di backup.
mi potreste dare una mano

Risposta
Claudio M

September 17, 2021 at 4:29 pm

Salve,

la soluzione più rapida è quella di controllare se hai effettuato l’accesso a Instagram su un altro dispositivo. In tal caso, accedendo al social network da questo secondo apparecchio (che può essere un tablet, un computer o un secondo smartphone) è possibile disabilitare temporaneamente l’autenticazione a due fattori così da poter poi accedere dal dispositivo da cui non riesci. Se invece non hai questa possibilità, devi contattare direttamente Instagram chiamando questo numero (650) 543-4800 o mandando una email all’indirizzo support@instagram.com

Saluti

Team N

Risposta
Margherita Mazzera

August 15, 2021 at 11:01 pm

Buonasera,
mi hanno hackerato il profilo instagram, sono riuscita a cambiare password ma mi è stato chiesto poi il numero per l’autentificazione a due fattori che io non ho mai impostato e che al momento non posso sapere a che numero sia collegato.
Come posso fare?

Risposta
Claudio M

August 18, 2021 at 4:11 pm

Salve Margherita,
evidentemente chi ha hackerato il tuo profilo, per impedire che tu ne possa tornare in possesso, ha impostato l’autenticazione a due fattori su un suo numero di telefono in modo che per te sia impossibile recuperarlo… L’unica soluzione è quella di provare a contattare Instagram partendo da questa pagina: https://help.instagram.com/?locale=it_IT e seguendo le voci: privacy, protezione e sicurezza oppure inviare una mail a support@instagram.com spiegando (meglio se in inglese) il tuo problema.

In bocca al lupo!
Team N

Risposta
Feliciano

August 6, 2021 at 2:12 pm

salve, io ho cambiato da poco cellulare perché ho perso quello precedente, e adesso non riesco più ad accedere al mio account Instagram perché ho l’autentificazione a due fattori attiva ( tramite l’uso di un app di autenticazione al quale non riesco piu ad accedere con il vecchio account che avevo sul telefono smarrito). Inoltre non posseggo nessun altro dispositivo con l’account registrato né tanto meno i codici backup, c’è un modo per poterlo recuperare ? grazie mille in anticipo

Risposta
Claudio M

August 10, 2021 at 12:55 pm

Salve Feliciano,

non avendo la possibilità di accedere da un altro dispositivo l’unica opzione che hai a disposizione è quella di contattare direttamente Instagram provando a chiamare il numero (650) 543-4800 oppure mandando una email all’indirizzo support@instagram.com

Saluti

Team N

Risposta
Michele

August 1, 2021 at 1:48 pm

Salve, ho perso il cellullare contenente il numero di telefono ed ora non posso più accedere ad instagram avendo l’autentificazione a due fattori, c’è un modo per poterlo recuperare? Grazie mille in anticipo

Risposta
Claudio M

August 2, 2021 at 4:45 pm

Salve Michele,

l’unica soluzione è quella di controllare se per caso hai effettuato l’accesso a Instagram su un altro dispositivo o dal browser sul tuo PC. In tal caso, accedendo al social network da questo secondo dispositivi è possibile disabilitare temporaneamente l’autenticazione a due fattori così da poter poi accedere liberamente dal nuovo numero. Se invece questa possibilità non ce l’hai, quello che ti resta da fare è contattare direttamente Instagram chiamando questo numero (650) 543-4800 o mandando una email all’indirizzo support@instagram.com

Saluti

Team N

Risposta
BALAN ALBERTO

May 3, 2021 at 8:43 pm

ciao io ho l account disabilitato e mi chiede l autenticazione a 2 fattori il codice,quando sto per mettere il codice mi fa errato …..
come posso risolvere ?

Risposta
Claudio M

May 10, 2021 at 7:35 pm

Salve Alberto,

intanto bisogna capire come mai l’account è stato disabilitato. Si tratta della conseguenza di una violazione delle condizioni di utilizzo di Instagram da parte tua? Il tuo account è stato hackerato? Oppure si tratta di un errore da parte di Instagram? In quest’ultimo caso puoi provare ad andare a questo indirizzo https://www.facebook.com/help/instagram/contact/606967319425038 per chiedere la revisione della decisione di disabilitazione dell’account.

Saluti

Team N

Risposta
monica deidda

May 1, 2021 at 5:35 pm

perche non riesco piu entrare nel profilo vecchio

Risposta
Claudio M

May 3, 2021 at 6:38 pm

Salve Monica,

potresti fornirci qualche indicazione in più, perché così è davvero difficile capire quali possano essere i motivi. Non riesci più a entrare perché ti dice che la password non è corretta? O perché l’account non esiste più? Il problema è legato magari a un’eventuale segnalazione da parte di Instagram in seguito al caricamento di qualcosa di inappropriato? Se riesci a spiegarci meglio possiamo provare a fare delle ipotesi…

Saluti

Team N

Risposta
David

April 23, 2021 at 12:14 am

Salve, oggi mi è stato disabilitato l’account instagram(che avevo da 7 anni ormai) improvvisamente, non mi permette più di cambiare password e il profilo non appare più sul social. L’unico motivo che mi viene in mente è l’aver utilizzato tempo fa un’applicazione che permetteva di vedere quali persone smettevano di seguirti. Io non sapevo assolutamente che tale utilizzo fosse vietato da instagram e non sono mai stato avvertito di ciò. Ho quindi contattato l’assistenza mandando l’email con la mia foto ed il codice che prima mi hanno fornito loro. Quanto dovrei aspettare? C’è speranza di riavere indietro l’account o ormai è perso per sempre senza che io abbia volontariamente fatto nulla affinché accada? Trovo che manchi una comunicazione efficace da parte di instagram e questa è un app che hanno (avevano, ormai, dopo il mio avvertimento) un sacco di persone che conosco e nessuno ne sa niente..

Risposta
Claudio M

April 26, 2021 at 8:14 pm

Salve David,

le applicazioni per scoprire chi ha smesso di seguirci su instagram non sono proibite e app come Follow Meters o Reports+ sono piuttosto utilizzate. Detto questo è comunque bene tenere in considerazione che le app, dopo l’installazione, richiedono comunque l’accesso ad alcune informazioni personali presenti nell’account e quindi rappresentano una potenziale minaccia per la privacy. Potrebbe dunque essere stata quella la chiave che ha permesso a qualcuno di impossessarsi dei tuoi dati d’accesso all’account. Solitamente Instagram risponde ma i tempi non sono mai brevissimi, dunque metti in conto almeno una settimana.

Saluti

Team N

Risposta
mariachiara

April 20, 2021 at 9:29 pm

dopo che il mio account instagram è stato bloccato per phishng sto cercando di sbloccarlo ma mi invia unc codice di accesso su un email a cui non ho piu l accesso e il mio numero di telefono sembra modificato
ho letto che visto che il mio account instagram e collegato al mio account facebook dovrei accedere comunque qualcuno sa come devo fare ?? mi puo dare dei consigli >?? grazie

Risposta
Claudio M

April 22, 2021 at 8:06 pm

Salve Mariachiara,

in caso di un profilo che è stato hackerato la soluzione è quella di contattare direttamente l’assistenza di Instagram (tanto più che non hai più modo di visualizzare la mail di riferimento). Ecco cosa devi fare: dopo aver aperto l’app vai sul link Assistenza con l’accesso/Password dimenticata, a cui si accede dalla schermata di accesso e qui clicca su Hai bisogno di ulteriore assistenza? Nella pagina in cui effettuare la richiesta di assistenza, potrai inserire sia l’e-mail con cui ti sei iscritto a Instagram sia quella a cui essere contattato, così da ovviare al problema dell’indirizzo a cui non hai più accesso. A questo punto devi selezionare il tipo di account tra quelli presenti e quindi cliccare sulla voce Il mio account è stato violato. A questo punto potrai inviare la segnalazione e dovrai aspettare, tenendo presente che i tempi di risposta non sono rapidissimi…

Saluti

Team N

Risposta