Come utilizzare una telecamera

Ultimo aggiornamento: 02.02.23

 

Le telecamere, in base alla tipologia, hanno installazioni e collegamenti differenti. Vediamo dunque insieme, passo passo, come collegare telecamera ip e wifi.

Innanzitutto, nel luogo preposto all’installazione, bisogna assicurarsi vi sia una presa di corrente. La maggior parte dei modelli, infatti, richiede almeno quel tipo di collegamento per poter funzionare. Collegate dunque l’apposito cavo USB nello slot della telecamera e l’altro capo all’alimentazione, in questo modo potrete iniziare ad accenderla per poter lavorare sulla configurazione.

 

Download applicazioni

Prima di passare alla fase più delicata, quella della configurazione, vi consigliamo di avere sempre a portata di mano il manuale di istruzioni poiché all’interno potrebbero essere presenti dei codici univoci da inserire per il pairing della telecamera con il vostro dispositivo mobile.

Leggete dunque con cura i passaggi prima di cimentarvi nella configurazione vera e propria.

In base al modello della telecamera acquistata dovreste poter scaricare gratuitamente su iOS o Android la relativa applicazione per il corretto funzionamento. Se avete dei problemi nel reperire l’app corretta non fatevi prendere dal panico poiché spesso sulle confezioni sono presenti dei QR Code da scansionare che vi rimanderanno direttamente alla pagina dell’applicazione.

 

Come configurare una telecamera IP

Effettuato il download, aprite l’applicazione e, restando agganciati alla rete casalinga, seguite le istruzioni a schermo per collegare la telecamera allo smartphone e alla rete.

Dopo pochi minuti, qualora non fosse richiesta la registrazione ad alcun server, dovreste poter accedere alla visione in tempo reale. Per gli utenti che si stessero chiedendo come configurare telecamera wifi, il procedimento è pressoché identico.

Come collegare la telecamera al PC

Questa operazione non è garantita da tutte le telecamere, tuttavia alcune consentono di effettuare il pairing anche con un computer, sia desktop sia portatile. Il modo più semplice per effettuare il procedimento è il download dell’applicazione consigliata su Windows, accedendo al Microsoft Store di Windows 10.

Una volta effettuata la procedura non dovrete far altro che seguire le indicazioni a schermo per rilevare la telecamera, avendo cura di lasciarla accesa e con la spia lampeggiante durante il procedimento.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI