Telecamera – Opinioni, Analisi e Guida all’Acquisto
Se siete alla ricerca della migliore telecamera in vendita sul mercato per poter tenere d’occhio la vostra abitazione anche quando non siete in casa, vi invitiamo a leggere attentamente il nostro articolo. Troverete una lista di offerte e potrete effettuare una comparazione diretta alla ricerca del prodotto più nuovo o quello più economico. Qualora non abbiate tempo di analizzare con noi ogni singola telecamera potete contare sulla tabella qui in basso dove abbiamo deciso di evidenziare i dispositivi che gli acquirenti hanno ritenuto maggiormente soddisfacenti: Sricam SP017, una telecamera a basso costo da installare in casa per controllare facilmente un ambiente anche mentre si è a lavoro e Fredi FR-P2-IT, un prodotto che svolge una doppia funzione, sia di caricatore sia di telecamera, facilmente celabile in casa affinché nessuno lo noti.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il modello proposto da Sricam è molto basilare e semplice da usare, adatto quindi anche agli utenti che non hanno mai utilizzato uno di questi dispositivi.
I materiali di costruzione non sono di qualità elevata, trattandosi principalmente di plastica potrebbe rompersi facilmente qualora cadesse. È necessario quindi fissarla bene nel punto prescelto.
Il prodotto ha un buon rapporto qualità/prezzo ed è apprezzato dalla maggior parte degli utenti che hanno avuto modo di provarlo. Presenta comunque qualche piccolo difetto strutturale comune a questa tipologia di telecamere.
La seconda opzione
La telecamera di Fredi può essere nascosta facilmente, agganciandola a una qualsiasi presa di corrente casalinga, senza che nessuno si accorga della sua duplice funzione.
Il dispositivo non è dotato di infrarossi, dunque, la visione notturna non è altro che un'ottimizzazione digitale delle immagini, rivelandosi poco affidabile per il riconoscimento delle persone inquadrate.
Chi fosse alla ricerca di una telecamera da nascondere in casa per tenere d'occhio entrate e uscite senza che i malintenzionati se ne rendano conto, potrebbe optare per il dispositivo di Fredi che ha anche il pregio di avere un costo contenuto.
Da considerare
Il design della telecamera di SuperEye è particolarmente curato, presentando una forma comune ma con dettagli che la impreziosiscono, come per esempio i sostegni laterali dell'occhio centrale che, a differenza di molti altri prodotti, sono sagomati.
L'applicazione utilizzata per controllare la telecamera da remoto lascia un po' a desiderare, soprattutto su dispositivi Android dove si rivela macchinosa e lenta.
La telecamera proposta da SuperEye non è delle più economiche in vendita sul mercato, tuttavia le sue prestazioni sono soddisfacenti grazie a una risoluzione in Full HD e un audio bidirezionale di qualità.
Le 19 Migliori Telecamere – Classifica 2024
L’acquisto di una telecamera per poter sorvegliare la propria azienda o l’abitazione, era un tempo una spesa considerevole che in pochi potevano permettersi. Oggigiorno, invece, grazie alla miniaturizzazione dei dispositivi e l’accessibilità di questa tecnologia, è possibile portarsi a casa apparecchi a un costo decisamente contenuto.
La lista delle migliori telecamere del 2024 che trovate più in basso è stata realizzata prendendo in considerazione i pareri dei consumatori e, grazie al loro feedback, abbiamo potuto evidenziare pro e contro di ogni dispositivo. Vi invitiamo a leggere con attenzione ogni recensione per capire quale possa essere il prodotto più adatto alle vostre esigenze, evidenziando facilmente e senza problemi quale telecamera comprare.
Telecamera wifi
Contents
- 1. Sricam SP017 Telecamera WiFi Interno di Sorveglianza 1080P
- 2. Victure FHD 1080P Telecamera di Sorveglianza WiFi
- 3. FREDI 1080P WIFI Telecamera HD 128G USB
- 4. FREDI 1080P WiFi Telecamera Spia Orologio-Sveglia HD
- 5. Supereye Telecamera Sorveglianza Wifi 1080P Telecamere IP
- 6. Sricam Lemnoi SP017 Telecamera di Sorveglianza Wireless1080P HD
- 7. ieGeek 1080P Telecamera IP Camera WIFI Esterno
- 8. SV3C Telecamera IP Camera Esterno 1080P WiFi
- 9. Transcend Mini Telecamera Full HD Impermeabile, 1080p
- 10. NIYPS Wifi Micro Telecamera Nascosta Spia Subacquea 1080P
- Guida per comprare una buona telecamera
1. Sricam SP017 Telecamera WiFi Interno di Sorveglianza 1080P
Il primo prodotto che esaminiamo è una telecamera wifi proposta da Sricam, perfetta per la sorveglianza interna di un ambiente di lavoro o anche casalingo. L’output di ripresa delle immagini è in risoluzione HD Ready, ovvero 1.280 x 720 pixel, più che sufficiente per il riconoscimento di volti e persone inoltre, grazie agli infrarossi di cui è dotata, la telecamera può vedere nel buio fino a 10 metri di distanza.
Tra le caratteristiche più interessanti troviamo l’audio bidirezionale, potrete dunque sia far sentire la vostra voce a chi si trova nel raggio d’azione della telecamera, sia sentire ciò che essi dicono, fungendo anche da comodo strumento per comunicare con chi si trova in casa.
Da remoto è possibile anche controllare la rotazione, fino a 355°, e l’angolo di inclinazione da 0 a 90°.
Qualora non abbiate tempo di controllare ciò che la telecamera riprende, potrete inserire una scheda microSD dalla grandezza massima di 128 GB per registrare ciò che avviene durante la giornata per guardare il filmato in un secondo momento.
La telecamera proposta da Sricam ha un costo contenuto rivelandosi un’ottima scelta per tutti gli utenti che vogliono spendere poco ma sentirsi comunque più sicuri quando escono di casa.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Victure FHD 1080P Telecamera di Sorveglianza WiFi
A seguire abbiamo un’altra telecamera wifi, in questo caso il modello PC530 di Victure, tra i più venduti online e con un design intrigante e dall’aspetto moderno. Il prodotto in questione ha un output video pari a 1.080p, ovvero il classico standard Full HD, per una visualizzazione perfetta di tutto ciò che viene inquadrato dall’occhio elettronico, permettendo di orientarla fino a 355 gradi in orizzontale e 100 in verticale.
Il controllo della stessa avviene tramite applicazione gratuita scaricabile sia su sistemi operativi iOS sia Android, con microfono e altoparlante anti rumore per ascoltare e far sentire la propria voce a chi si trova in casa senza i fastidiosi fruscii di sottofondo . Non possono mancare la visione notturna per poter vedere anche al buio e il motion detection, che vi avviserà con messaggi su smartphone qualora vi siano dei movimenti nel raggio d’azione della telecamera.
Il prodotto proposto da Victure ha il vantaggio di offrire immagini più dettagliate per poter riconoscere sempre chi si trova davanti la telecamera.
L’unico inconveniente che i consumatori hanno riscontrato è relativo al setup della telecamera tramite rete wireless. Secondo i pareri espressi dagli utenti, infatti, dovrebbe essere semplificato poiché alcuni hanno preferito optare per la connessione cablata, più immediata e affidabile.
Clicca qui per vedere il prezzo
Telecamera spia
3. FREDI 1080P WIFI Telecamera HD 128G USB
Il dispositivo venduto da Fredi è una telecamera spia, una tipologia di prodotto leggermente diverso rispetto a quanto visto finora. Per quanto riguarda l’output video parliamo di una risoluzione pari a 1.920 x 1.080 pixel, nulla da invidiare dunque alle telecamere più performanti. Ciò che la rende diversa è in realtà l’aspetto, creato appositamente per camuffarsi e rendersi virtualmente invisibile all’interno della stanza da sorvegliare. La telecamera ha infatti le fattezze di un caricatore con slot USB, in grado di assolvere quindi anche ad altri compiti quando non vi è la necessità di sfruttarla come telecamera tra cui ricaricare smartphone e lettori MP3.
Per poter registrare dovrete dotarvi di scheda microSD da inserire nel vano posteriore, supportata fino a una grandezza massima di 128 GB. Per evitare di dover controllare continuamente lo spazio, inserendola in un computer desktop o notebook, il prodotto è dotato di sistema loop e sovrascrittura, che cancella automaticamente i file più vecchi per far posto a quelli nuovi.
Una delle mancanze è la visione notturna, assente poiché il dispositivo è privo di LED infrarossi. Questa telecamera spia potrebbe violare la privacy di persone che vivono con voi, pertanto, prima di installarla, sarebbe opportuno informarli della sua presenza. Per scoprire dove acquistare il prodotto Fredi non dovete far altro che cliccare sul link sottostante.
Clicca qui per vedere il prezzo
4. FREDI 1080P WiFi Telecamera Spia Orologio-Sveglia HD
Il brand Fredi punta molto sui dispositivi nascosti pertanto non deve sorprendere la presenza nella nostra lista di un’altra telecamera spia della stessa marca, questa volta inserita all’interno di un oggetto di uso comune che è possibile trovare in qualsiasi stanza da letto: un orologio sveglia.
La telecamera ha una risoluzione pari a 1.920 x 1.080p, per una visione limpida e nitida delle immagini registrate, oltre a sei luci a infrarossi per riprendere anche in condizioni di luminosità scarse, elemento mancante nel prodotto analizzato precedentemente.
L’applicazione per il controllo da remoto, chiamata BVCAM, può essere scaricata gratuitamente su dispositivi Android e iOS, con una piena compatibilità su entrambi.
Uno degli elementi che invece non ha convinto i consumatori è l’audio registrato dalla telecamera spia poiché il microfono è saldato all’interno sulla scheda principale, rendendo quindi l’acquisizione di voci e suoni poco performante.
Il prodotto Fredi si rivela adatto per chi vuole tenere d’occhio la propria stanza da letto o quella dei figli quando non ci si trova in casa per scoprire immediatamente malintenzionati. Il costo, tuttavia, è leggermente più elevato rispetto alla media.
Clicca qui per vedere il prezzo
Telecamera ip
5. Supereye Telecamera Sorveglianza Wifi 1080P Telecamere IP
La telecamera IP di SuperEye, D1-UK, ha un design molto curato che ha convinto gli utenti che preferiscono prodotti ben costruiti e dall’estetica piacevole. Non si rivela solo bella da guardare ma anche funzionale grazie a una rotazione orizzontale a 355° e 85° verticale, che permette di riprendere completamente stanze particolarmente grandi. È presente, come ci si aspetterebbe, anche la modalità notturna, che si attiva automaticamente in scarse condizioni di luminosità restituendo immagini in bianco e nero ma sufficientemente nitide per riconoscere chi si trova di fronte al dispositivo.
Non potevano mancare il microfono integrato e l’altoparlante per usufruire della funzione audio bidirezionale che vi permette quindi sia ascoltare sia parlare con chi è in casa.
Se dal punto di vista delle caratteristiche tecniche gli utenti la premiano, fa sorgere qualche dubbio l’applicazione di controllo che si rivela poco intuitiva, molto lenta e macchinosa, soprattutto per quanto riguarda la versione disponibile per sistema operativo Android.
Il prodotto di SuperEye non offre nulla di particolarmente innovativo ma si limita a svolgere funzioni già presenti su molte altre telecamere. Potreste preferire questo dispositivo qualora vi piaccia l’attenzione al design.
Clicca qui per vedere il prezzo
6. Sricam Lemnoi SP017 Telecamera di Sorveglianza Wireless1080P HD
La Lemnoi SP017 di Sricam è un’altra telecamera IP dal costo contenuto per gli acquirenti che vogliono spendere quanto meno possibile. Si può subito intuire dal design che non si tratta di un prodotto particolarmente curato o realizzato con materiali resistenti, tuttavia, ha un rapporto qualità/prezzo che ha soddisfatto i consumatori oltre a un’installazione semplice e veloce.
La risoluzione delle immagini registrate è pari a 1.280 x 720 pixel, ovvero HD Ready, leggermente inferiore rispetto alla media dei prodotti qui analizzati, pertanto la qualità delle riprese non è eccelsa e, anche se è possibile riconoscere volti abbastanza vicini, risulta comunque meno dettagliata rispetto ad altre offerte disponibili sul mercato. Buona invece la compatibilità con schede microSD dallo spazio di archiviazione massimo di 128 GB, per vedere in un secondo momento tutti i filmati e scoprire facilmente eventuali attività sospette.
L’applicazione Sricam è disponibile per iOS, Android, Windows e può essere installata non solo su dispositivi smart ma anche su PC e notebook a eccezione dei MacBook Apple.
Lemnoi SP017 è un dispositivo pensato appositamente per gli utenti che non hanno intenzione di investire molto o semplicemente hanno un budget limitato. Si rivela comunque interessante poiché gestibile da remoto anche tramite un PC.
Clicca qui per vedere il prezzo
Telecamera videosorveglianza
7. ieGeek 1080P Telecamera IP Camera WIFI Esterno
Gli utenti alla ricerca di qualcosa più complesso possono prendere in considerazione il prodotto ieGeek, una telecamera videosorveglianza da esterno. È disponibile in due versioni, con output video a 720 pixel o a 1.080p, tuttavia consigliamo di optare per quella in Full HD per avere delle immagini chiare anche se vi sono individui a distanze elevate.
Il setup non richiede molti passaggi, trattandosi di una telecamera Plug & Play, infatti, dovrete collegarla all’alimentazione e al router, scaricando poi l’applicazione dedicata su smartphone per completare la configurazione.
Uno degli elementi che hanno scontentato i consumatori è relativo alla registrazione che non è automatica. Ciò comporta che, nel momento in cui si riceve una notifica di movimento, bisogna entrare rapidamente nell’applicazione e avviare la registrazione manualmente, una soluzione considerata eccessivamente scomoda dagli utenti.
L’occhio è dotato di 36 LED a raggi infrarossi, per poter vedere anche al buio a una distanza di circa 6 metri, rivelandosi un ottimo ausilio nel controllare il perimetro esterno della propria abitazione.
La telecamera si rivela ben costruita e resistente anche agli agenti atmosferici, tuttavia lascia a desiderare la necessità di interagire manualmente con il dispositivo per avviare la registrazione video.
Clicca qui per vedere il prezzo
8. SV3C Telecamera IP Camera Esterno 1080P WiFi
SV3C propone una telecamera videosorveglianza wireless con una protezione aggiuntiva contro gli agenti atmosferici grazie alla certificazione waterproof IP66, in grado di resistere alla pioggia e adatta quindi anche a essere installata all’esterno.
Nella confezione troverete un cavo di rete, un alimentatore e viti per fissare la telecamera alla parete, non dovrete quindi acquistare altri componenti separatamente. Il costo non è eccessivo e si rivela quindi una buona scelta per chi ha intenzione di controllare il perimetro esterno della propria abitazione, riconoscendo immediatamente il volto di eventuali malintenzionati grazie alla risoluzione Full HD. È dotata di rilevamento di movimento con conseguente invio di messaggio su smartphone, e-mail o server FTP opportunamente configurato, potrete quindi sapere cosa accade anche da remoto mentre siete a lavoro o in vacanza.
Per poter registrare è necessario inserire una scheda SD venduta separatamente, l’unico elemento da ricordare al riguardo è il supporto fino a 64 GB, perciò supporti di grandezza superiore potrebbero non essere riconosciuti.
Unico neo è la configurazione iniziale, che potrebbe essere complicata per chi non ha mai eseguito operazioni simili poiché richiede innanzitutto l’aggancio del cavo ethernet e successivamente, prima di scollegarlo, l’impostazione di un indirizzo IP univoco tramite la pagina del vostro router.
Clicca qui per vedere il prezzo
Mini telecamera
9. Transcend Mini Telecamera Full HD Impermeabile, 1080p
Per chi fosse alla ricerca di una mini telecamera o una telecamera nascosta, il prodotto Transcend potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa. Le dimensioni sono molto compatte, parliamo di 8,8 x 1,9 x 5,2 centimetri con un peso esiguo di appena 86 grammi, ideale per essere portata sempre con sé grazie all’aggancio a clip sul lato posteriore, che consente di posizionarla tra i propri vestiti senza che nessuno se ne accorga.
È sconsigliato usarla per riprendere persone inconsapevoli della registrazione dal momento che sarebbe una vera e propria violazione della privacy con conseguenze penali, vi invitiamo dunque ad avvertire sempre chi vi sta intorno che state registrando, evitando così situazioni spiacevoli.
La qualità video rientra nella media, con una risoluzione massima in Full HD e un angolo di visuale pari a 160°. Per l’alimentazione è dotata di una batteria da 1.530 mAh, per una durata di circa 3 ore. Uno dei fattori da tenere a mente prima di acquistarla è che in condizioni di scarsa luminosità non è in grado di riprendere immagini in modo corretto, dovrete quindi sfruttare un fascio di luce esterno, magari proveniente da una torcia o un piccolo LED.
Clicca qui per vedere il prezzo
10. NIYPS Wifi Micro Telecamera Nascosta Spia Subacquea 1080P
Una valida alternativa è garantita da NIYPS che, con la sua mini telecamera grande quanto un pollice, garantisce discrezione senza occupare troppo spazio. Può essere facilmente riposta in qualsiasi tasca senza che nessuno si accorga della sua presenza, un valido alleato per effettuare riprese quanto più naturali possibile durante feste e incontri tra amici. Secondo gli acquirenti è sorprendente la miniaturizzazione della tecnologia che permette di avere filmati in Full HD tramite un dispositivo che pesa appena 25 grammi.
Rispetto a quanto visto precedentemente questa telecamera nascosta è dotata anche di visione notturna grazie a sei LED infrarossi e un sensore di movimento che fa partire la registrazione attivabile però solo previo inserimento di una scheda micro SD da 8 fino a 128 GB.
Nella confezione troverete degli accessori che permettono di usarla anche in altri frangenti come per esempio una custodia impermeabile in plastica durevole per riprendere momenti speciali durante le vacanze estive o mentre ci si diletta effettuando sport come surf, immersioni o snorkeling.
La batteria al litio di cui è dotata da 450 mAh non ha una durata eccelsa, intorno a un’ora di registrazione, ricordiamo quindi di avere sempre a disposizione un caricabatterie esterno a cui collegarla qualora abbiate esigenza di effettuare la ricarica in assenza di prese di corrente.
Clicca qui per vedere il prezzo
Telecamera wifi esterno
11. COOAU 1080P Telecamera IP Wifi Videosorveglianza Esterno
Una telecamera wifi esterno è una scelta ideale per gli utenti che vogliono tenere sempre sotto controllo il perimetro della propria abitazione, installandone magari anche più di una in punti d’accesso della casa. È possibile effettuare tale operazione senza spendere cifre elevate grazie a prodotti come quello proposto da COOAU, una telecamera con cavo di alimentazione di 3 metri in grado di raggiungere facilmente qualsiasi presa di corrente anche qualora sia posizionata al di fuori delle mura domestiche. Per chi si preoccupa degli agenti atmosferici come la pioggia è importante ricordare che la certificazione IP66, di cui la telecamera è dotata, protegge dall’acqua, rendendola di fatto impermeabile.
La qualità delle immagini è pari a 1.920 x 1.080 pixel, più che adeguata per il riconoscimento degli individui che transitano davanti l’occhio elettronico mentre la visione notturna è garantita grazie alla presenza di 36 LED infrarossi che permettono di vedere nel buio fino a 10 metri di distanza.
Uno dei difetti riscontrati dagli utenti è l’assenza del grandangolo, necessario per riprendere in modo accurato anche zone ravvicinate, evitando la formazione di angoli ciechi che potrebbero essere sfruttati da malintenzionati. Bisogna assicurarsi dunque di posizionarla in modo accurato o dotarsi di più di un dispositivo di controllo.
Clicca qui per vedere il prezzo
12. Dericam Telecamera di Sicurezza Wireless Esterna Zoom Ottico 4x 960p
Dericam è un’altra opzione per chi sta cercando una telecamera wifi esterno. Si rivela una scelta più costosa poiché ha una scheda di memoria da 32 GB preinstallata, permettendovi così di iniziare a usarla fin da subito senza dover necessariamente acquistarne una separatamente.
I vantaggi non terminano qui poiché la particolare conformazione capovolta le permette di ruotare a 350° in orizzontale e 80° in verticale, riprendendo anche aree abbastanza ampie senza creare punti ciechi. La risoluzione è leggermente inferiore rispetto alla media dei dispositivi in vendita sul mercato, parliamo infatti di 1.280 x 960 pixel a 25 fps, tuttavia non dovrebbero esserci problemi durante la ricognizione facciale di individui poiché è possibile effettuare un ingrandimento servendosi dello zoom ottico 4x e l’autofocus incorporati.
Uno degli elementi che invece non convince a pieno i consumatori è l’app per gestire il dispositivo da smartphone e tablet, tradotta in un italiano estremamente approssimativo e poco intuitiva.
Per l’installazione basta seguire le istruzioni incluse nella confezione, agganciandola alla connessione wifi per sfruttarla come telecamera wireless o usando il cavo ethernet qualora abbiate una connessione di rete dalla qualità scadente, per una gestione più semplice e affidabile.
Clicca qui per vedere il prezzo
Telecamera con sim
13. Arlo Go VML4030-100PES Telecamera di Sicurezza Wireless 4G
Il prodotto di Arlo è tra i più costosi della nostra lista, vediamo insieme il perché e quali sono i pregi fondamentali che lo rendono una delle telecamere con sim più interessanti sul mercato, dettaglio che consente di portarla con sé e sfruttarla anche in assenza di connessioni wifi.
Innanzitutto è impossibile non notare il design alternativo e particolarmente curato, che le permette di differenziarsi in modo netto da qualsiasi altra telecamera wireless grazie alla conformazione quadrata con retro bombato. Arlo GO è completamente priva di fili, oltre a essere resistente alle intemperie, elemento che permette di installarla in qualsiasi ambiente, sia indoor sia outdoor qualora vogliate sorvegliare la casa dall’esterno. Grazie al microfono e all’altoparlante potrete comunicare con chi si trova nei pressi della telecamera, un’aggiunta che integra le funzioni di registrazione visive del dispositivo con quelle sonore.
I pregi non terminano qui poiché è presente uno slot SD per archiviare le registrazioni Cloud anche localmente, avendo sempre un backup disponibile anche in caso di interruzione del segnale di rete.
Il dispositivo è parzialmente compatibile con Alexa di Amazon, permette cioè di visualizzare ciò che viene ripreso direttamente sulla TV ma non è possibile attivare o disattivare allarmi o notifiche della telecamera tramite l’assistente vocale.
Clicca qui per vedere il prezzo
Telecamera termica
14. Seek Thermal RevealXR Termocamera ad Ampio Raggio e Luce LED
Seek Thermal offre qualcosa di differente con la sua telecamera termica, utilizzata principalmente da utenti che vogliono riprendere persone e animali che si aggirano nei pressi della propria abitazione qualora fosse particolarmente difficile scorgerli a causa della fitta vegetazione. Tale dispositivo è in grado di rilevare il calore corporeo emesso a patto che la differenza di temperatura con l’ambiente sia particolarmente elevata, in caso contrario i corpi risulterebbero invisibili.
I consumatori che hanno apprezzato questa telecamera sono soprattutto cacciatori, che portano con sé il dispositivo durante il periodo invernale per scorgere più facilmente le prede nascoste, e ricercatori che studiano pattern comportamentali di grossi mammiferi.
Il prodotto è pensato per essere sfruttato in ambienti ostili, l’involucro in gomma è infatti resistente agli urti e agli agenti atmosferici grazie alla sua impermeabilità, rivelandosi sicuro da usare anche in situazioni concitate.
Per quanto riguarda la durata, gli acquirenti sostengono che si aggiri intorno alle 10 ore in modalità immagini termiche, più che sufficiente per una battuta di caccia o una ricerca sul campo. Non si tratta di un giocattolo e il costo è elevato ma comunque in linea con quanto offerto, pertanto potrebbe non essere la scelta migliore se siete alla ricerca di una telecamera per uso quotidiano.
Clicca qui per vedere il prezzo
Telecamera infrarossi
15. Sricam SP020 Telecamera di Sorveglianza Wireless 1080P HD
SP020 di Sricam ha un prezzo estremamente competitivo, risultando la telecamera infrarossi più economica tra le alternative proposte. Non brilla per caratteristiche tecniche dal momento che la risoluzione massima è pari a 1.280 x 720 pixel, ovvero HD Ready, rivelandosi quindi appena sufficiente per il riconoscimento di persone che si trovano nell’angolo di visuale. Ciò per cui si rivela utile, invece, è tenere d’occhio bambini, animali o persone anziane che potrebbero trovarsi da soli in casa per brevi periodi di tempo.
Per poter comunicare è presente anche l’audio bidirezionale, riuscirete quindi ad ascoltare e parlare con i vostri cari collegandovi alla telecamera da remoto.
L’applicazione necessaria al funzionamento della telecamera può essere scaricata gratuitamente su diversi sistemi operativi, iOS, Android e Windows, con una piena compatibilità. Gli utenti sostengono che, in caso venga utilizzata con cavo ethernet, non si presentano problemi relativi alla gestione del dispositivo, tuttavia alcuni acquirenti hanno riscontrato delle difficoltà con l’uso wireless, soprattutto se la vostra connessione casalinga non ha un flusso costante. Ciò potrebbe costringere a un reset della telecamera con conseguente rinnovo delle impostazioni iniziali.
Un ulteriore dettaglio da segnalare è la mancanza di uno slot per microSD, non è dunque un prodotto adatto a registrare ma solo per vedere ciò che accade in tempo reale.
Clicca qui per vedere il prezzo
Telecamera 360 gradi
16. YI Telecamera Sorveglianza 1080p, Ip Camera Wifi con Funziona Auto Crociera
Non tutti i dispositivi garantiscono la visione a 360°, dunque, è bene sottolineare che il prodotto di Yi Technology offre tale possibilità, rivelandosi una scelta popolare tra i consumatori che vogliono comprare una sola telecamera per riprendere tutto ciò che accade, senza angoli ciechi.
La rotazione automatica può essere impostata sull’opzione “panorama”, che garantisce un movimento del prodotto con una copertura a 360° oppure “personalizzata”, con otto modalità di posizionamento diverse tra cui è possibile scegliere.
Potrete usufruire della visione notturna avanzata grazie a otto luci LED a infrarossi da 940 NM, una caratteristica essenziale qualora non siate in casa durante le ore notturne per avere sempre tutto sotto controllo. Trattandosi di una telecamera 360 gradi di colore completamente nero può essere anche facilmente nascosta in casa, all’interno di una libreria per esempio, per non destare alcun sospetto. La registrazione avviene localmente su scheda microSD acquistabile separatamente, tuttavia alcuni utenti preferiscono sottoscrivere un abbonamento per servizio Cloud al fine di caricare suddetti video su internet, scongiurando il pericolo di perdere prove importanti qualora anche la telecamera venisse rubata.
Un neo riscontrato dai consumatori è l’impossibilità di usare l’applicazione per la gestione della telecamera con iPad dal momento che non è ottimizzata per questo dispositivo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Telecamera finta
17. Konig SEC DUMMYCAM30 Telecamera Finta CCTV per Esterno
Acquistare una telecamera finta potrebbe sembrare una spesa inutile, tuttavia, gli utenti che hanno un’abitazione di dimensioni notevoli si troverebbero a spendere cifre elevate qualora volessero circondarla di telecamere di sorveglianza. È dunque possibile optare per questa tipologia di prodotti affinché fungano da deterrente, mescolandole a qualche telecamera vera per tenere d’occhio almeno l’accesso principale. È infatti sconsigliato munirsi di sole telecamere finte sperando che in tal modo non vengano effettuate “visite” scomode, dal momento che i malfattori sono molto esperti in materia e non si lasciano ingannare facilmente.
I consumatori che hanno avuto modo di installarla riferiscono che da una distanza molto ravvicinata è facilmente intuibile che si tratti in realtà di una telecamera finta, tuttavia è possibile instillare il dubbio anche nei più esperti qualora venga montata a un’altezza considerevole.
Il prodotto di Konig pur essendo completamente in plastica ha una finitura curata, con staffa di montaggio inclusa e finto cavo di collegamento per non lasciare nulla al caso. Il malcapitato potrebbe essere inoltre indotto a pensare che si tratti di un vero occhio elettronico in funzione grazie al LED lampeggiante integrato.
Clicca qui per vedere il prezzo
Telecamera dome
18. Hosafe Telecamera IP con audio Outdoor 1080P Visione Notturna di 50 Piedi
La telecamera dome di Hosafe ha una risoluzione Full HD, ovvero 1.920 x 1.080 pixel, e si avvale inoltre di un sensore CMOS per poter riconoscere sempre chi si trova nell’angolo di visuale del prodotto. Potrete sentire anche ciò che viene detto da chi si trova nei pressi grazie al microfono ad alta sensibilità incorporato, un’aggiunta particolarmente apprezzata dal momento che la telecamera viene principalmente installata all’esterno dell’abitazione. Chi fosse preoccupato dagli agenti atmosferici può tirare un sospiro di sollievo poiché H2MD4A ha una certificazione IP66, resistente dunque alla pioggia.
Bisogna sottolineare, per i consumatori più attenti ai dettagli, che non è una telecamera wireless, pertanto dovrete necessariamente collegarla fisicamente al router casalingo tramite cavo ethernet. Dopo aver effettuato tale procedura potrete accedervi da remoto tramite smartphone, tablet o PC sfruttando una delle applicazioni compatibili tra cui Hosafe NVR, Hosafe PC Client, Hosafe APP, TinyCam, Evocam, Digital WatchDog, Blue Iris, Milestone e persino browser web.
Sebbene la compatibilità con applicazioni di terze parti sia elevata, il produttore chiarisce che la funzione di “motion detection” funziona solo con software Hosafe. Dettaglio da ricordare qualora vogliate ricevere messaggi di avviso non appena viene rilevato un movimento.
Clicca qui per vedere il prezzo
Telecamera wifi interno
19. Mibao 1080P Telecamera Sorveglianza Wifi, Visione Notturna
L’ultimo prodotto della nostra lista è una telecamera wifi interno, dal design sufficientemente intrigante e ben realizzato per non stonare in ambienti moderni di colore prevalentemente bianco e nero. Relativamente alle caratteristiche tecniche troviamo la classica risoluzione a 1.080 pixel, anche conosciuta dai consumatori come Full HD, una buona visione notturna garantita da nove luci a infrarossi e l’audio bidirezionale che vi permette di comunicare con chi si trova in casa. Da segnalare l’attenzione al microfono, dotato di filtro antirumore per ottenere un audio intellegibile e di qualità sufficiente se paragonato ad altri prodotti a basso costo.
Anche in questo caso ci troviamo di fronte a una telecamera di sicurezza che può ruotare sull’asse orizzontale a 355° e su quello verticale a 90°, controllandola da remoto tramite apposita applicazione.
Un’aggiunta degna di nota è la crittografia video utilizzata, anche qualora qualcuno prendesse la scheda SD della telecamera non potrebbe accedere ai file video salvati all’interno.
L’unico elemento che i consumatori hanno segnalato in quanto insoddisfacente è la mancanza di integrazione con il server FTP, un dettaglio che i più esperti avrebbero apprezzato.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida per comprare una buona telecamera
Se vi state chiedendo come scegliere una buona telecamera, è necessario innanzitutto aprire una piccola parentesi. Le telecamere sono dei veri e propri occhi elettronici che funzionano 24 ore su 24 riprendendo tutto ciò che accade nel loro campo visivo. Potrebbe sembrare scontato ma bisogna ricordare che, qualora decidiate di installare delle telecamere in casa, va considerata anche la privacy dei suoi abitanti. Prima di acquistare e posizionare una telecamera spia, per esempio, dovreste informare tutti i vostri parenti e amici della sua presenza, al fine di non violare la loro privacy.
Tipologie
Sul mercato troverete una vasta quantità di telecamere che si differenziano non solo per caratteristiche tecniche ma soprattutto per forma e dimensioni. Tra le più comuni oggigiorno vi sono le telecamere wireless, chiamate anche telecamere IP o wifi che occupano poco spazio e possono essere comodamente installate in qualsiasi ambiente a patto che vi sia una presa di corrente a cui agganciarle per l’alimentazione.
Questi si rivelano i prodotti più venduti e apprezzati dall’utenza, sia per il loro costo contenuto sia per la semplicità di installazione che non richiede alcuna conoscenza tecnica di protocolli di rete. Nonostante questi pregi, però, non sono propriamente adatte a una vera e propria sorveglianza dell’abitazione ma si prestano molto più come ausilio per il controllo di animali, bambini e anziani che potrebbero trovarsi da soli in casa. Spesso infatti sono dotate anche di audio bidirezionale con microfono e altoparlante per comunicare facilmente con chi vi si trova di fronte.
Videosorveglianza
I prodotti più costosi sono sicuramente quelli che devono essere installati all’esterno. Tali telecamere infatti sono spesso dotate di molti LED a luce infrarossa per poter vedere nel buio e devono naturalmente essere resistenti alla pioggia e agli agenti atmosferici in generale, con certificazioni IP 66 o 67. La qualità delle immagini, il sensore CMOS e i componenti hardware devono essere di qualità elevata altrimenti non potrebbero assolvere al loro compito primario: fornire una visuale chiara di ciò che si trova all’esterno della propria abitazione.
Alcuni acquirenti, per limitare l’investimento, consigliano di mescolare telecamere finte dal costo esiguo a quelle vere, in modo da creare l’illusione di avere una casa completamente sorvegliata, spingendo i malintenzionati a desistere dal compiere una effrazione.
Nella nostra lista troverete entrambe le tipologie di prodotti qualora vogliate seguire questo consiglio.
Telecamere da caccia
Non mancano anche prodotti pensati appositamente per cacciatori o ricercatori del mondo animale. Tali dispositivi hanno delle caratteristiche completamente diverse rispetto ad altri dispositivi poiché non basano la loro visione sulla qualità delle immagini ma su percezioni di altro tipo, ovvero il calore corporeo.
Queste telecamere possono essere utilizzate con efficacia soprattutto durante il periodo invernale quando il calore emesso dal corpo degli animali, o anche degli esseri umani, può essere facilmente individuato data la differenza di temperatura con l’esterno.
Il loro costo è, come ci si aspetterebbe, particolarmente elevato e non sono adatte quindi a usi quotidiani ma solo per casi speciali. Non si rivelano dunque utili per la videosorveglianza interna o esterna.
Compatibilità
Per il controllo da remoto, la maggior parte delle telecamere sfrutta applicazioni proprietarie o di terze parti, spesso tradotte in un italiano approssimativo che potrebbe confondere gli utenti.
In realtà dopo qualche prova si riesce facilmente a intuirne il funzionamento, ciò a cui bisogna prestare maggiore attenzione è invece la compatibilità di queste applicazioni con i propri dispositivi. Spesso sono supportati i sistemi operativi più comuni come iOS, Android o Windows ma in alcuni casi potreste incontrare delle difficoltà nella gestione da hardware specifico come i tablet Apple.
Il nostro consiglio è quello di leggere sempre attentamente le informazioni tecniche messe a disposizione dal produttore al fine di evitare un acquisto errato con conseguente sperpero di denaro.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI