Walkie Talkie – Opinioni, Analisi e Guida all’Acquisto del
I walkie talkie sono un prodotto senza tempo, ideati durante la guerra eppure ancora attuali, come strumento di divertimento o di comunicazione a distanza. Date un’occhiata ai nostri consigli:
Retevis RT628 è un modello pensato per i bambini, molto versatile in quanto può essere anche utilizzato come baby monitor. Baofeng BF-88E è invece progettato per gli adulti, dotato di schermo LED e di funzioni aggiuntive, come la torcia.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Questi walkie talkie di Retevis sono ideati per far giocare il bambino ma possono essere anche utilizzati come baby monitor. Hanno un display LCD retroilluminato che indica, tra le altre cose, la durata della batteria. Sono disponibili molti colori tra i quali scegliere il più gradito.
Molti utenti tengono a sottolineare che si tratta di un giocattolo e come tale deve essere considerato, visto che i materiali sono fragili e che si riscontrano talvolta problemi di ricezione.
Il competitivo rapporto qualità/prezzo soddisfa gran parte degli acquirenti, che li scelgono per la loro versatilità e per la spesa contenuta da affrontare.
La seconda opzione
I walkie talkie di Baofeng mettono a disposizione 16 canali e uno schermo LED retroilluminato, utile in assenza di luce. La durata della batteria è soddisfacente, come anche la funzione di risparmio e il sistema di sicurezza, che mette in guardia sui malfunzionamenti.
Nonostante si tratti di un modello di facile utilizzo e comprensione, i meno esperti avrebbero gradito di trovare nella confezione anche le istruzioni in lingua italiana, non sempre garantite.
Il costo è appetibile e piace anche per la presenza di accessori inclusi, come gli auricolari, utili quando si vogliono avere le mani libere.
Da considerare
Il modello proposto da NkTech si serve del Bluetooth per connettersi, non costringendo a utilizzare i fili e a stare quindi fermi quando lo si vuole adoperare. Compatibile con molti walkie talkie in commercio, ha una batteria di lunga durata, sufficiente per ben due giorni.
L’azienda non include un manuale di istruzioni in italiano, per cui non potrete servirvene per avere un aiuto. Inoltre non tutti apprezzano la qualità dell’altoparlante e l’assenza della funzione Vox.
Il prezzo di vendita è uno dei più appetibili della rete, anche perché, a parità di spesa, il prodotto garantisce una copertura di ben 10 metri.
Gli 8 Migliori Walkie Talkie – Classifica 2024
Abbiamo riassunto qui uno specchietto dei nostri pareri sui prodotti che hanno conquistato la nostra fiducia.
Date uno sguardo alle loro caratteristiche e fatene una comparazione per determinare quale siano i migliori walkie talkie del 2024.
Walkie Talkie bambini
Contents
- 1. Retevis RT628 Walkie Talkie Bambini PMR446 8 Canali
- 2. Retevis RT32 Walkie Talkie Bambini PMR446 8 Canali
- 3. Baofeng Walkie Talkie Professionali, Ricetrasmettitori Portatili
- 4. TYT MD-380 DMR Walkie Talkie Digital UHF 2000mAh
- 5. NKTECH, Walkie-Talkie Bidirezionale Ricevitore BT 89
- 6. Brondi FX Dynamic Coppia di Ricetrasmittenti PMR 446, 12 km
- 7. Motorola T80 Extreme Walkie Talkie Radio 8 Canali
- 8. IMC Toys 182691 Walkie Takie Topolino e Paperino e Donald
- Guida all’acquisto – Come scegliere i migliori walkie talkie?
1. Retevis RT628 Walkie Talkie Bambini PMR446 8 Canali
Se gli RT628 di Retevis sono tra i prodotti più venduti del web è certamente perché si tratta di una coppia di walkie talkie per bambini dal competitivo rapporto qualità/prezzo.
Questo modello piace anche perché versatile, in quanto può essere usato anche come baby monitor, per monitorare il piccolo quando dorme.
Leggeri e compatti, ricordano per il loro design un paio di walkie talkie per adulti, anche perché sono dotati di un display LCD che indica, tra le altre cose, lo stato della batteria.
Inoltre è retroilluminato, quindi ben accessibile in condizioni di scarsa luminosità.
Il raggio d’azione del walkie talkie copre un chilometro di distanza, per cui potrà essere usato dai vostri figli per giocare vicino casa in compagnia degli amichetti.
Da non disdegnare anche i colori disponibili, che consentono di scegliere quello più gradito ai bambini.
Molti utenti tengono però a sottolineare che va bene se usato come giocattolo e senza altre pretese, in quanto i materiali che lo compongono sono abbastanza fragili e talvolta ci sono problemi di ricezione.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Retevis RT32 Walkie Talkie Bambini PMR446 8 Canali
Il modello più economico tra quelli che abbiamo esaminato, per cui i migliori walkie talkie per i risparmiatori, è questo di Retevis, pensato per i più piccoli visto anche il design che li caratterizza.
Il colore giallo fosforescente è sgargiante e riporta una specie di sorriso in rosso sulla struttura, che renderà il prodotto simpatico per i giovanissimi.
Ha otto canali di ricezione e una scansione automatica che vi farà trovare subito il canale libero sul quale cominciare a comunicare.
Leggeri e facili da tenere in mano, hanno incorporata la funzione Vox, grazie alla quale non è necessario premere un tasto per parlare.
Sono dotati inoltre di una luce incorporata, che li trasforma in una torcia, utile sia per il gioco, sia per le emergenze.
Da notare anche il display LCD, retroilluminato, quindi facilmente accessibile al buio.
Per usarli c’è però bisogno di pile, non incluse nella confezione, la durata delle quali non è sempre sufficiente a renderli un paio di walkie talkie per bambini tra i più duraturi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Walkie Talkie professionali
3. Baofeng Walkie Talkie Professionali, Ricetrasmettitori Portatili
Quelli di Sunreal sono walkie talkie professionali che vantano un costo molto contenuto, tanto da considerarli come una delle offerte più appetibili per chi ha bisogno di elementi del genere.
Mettono a disposizione ben 16 canali, che potranno essere visualizzati sullo schermo LED.
Quest’ultimo è anche retroilluminato, in modo da garantire una buona comprensione al buio, e permette di verificare il grado di carica della batteria.
Non dovrete usare pile ma un dispositivo ricaricabile tramite la base, inclusa nella confezione.
La durata è soddisfacente, secondo parecchi utenti, che hanno apprezzato la funzione di risparmio della batteria, come anche il sistema di sicurezza, in grado di avvertire sui malfunzionamenti.
Una delle caratteristiche apprezzate è anche la presenza della torcia, molto luminosa, e degli auricolari, inclusi nel prezzo.
Anche se sono molto facili da usare, c’è però chi avrebbe gradito le istruzioni in italiano, che non sono sempre disponibili.
Clicca qui per vedere il prezzo
4. TYT MD-380 DMR Walkie Talkie Digital UHF 2000mAh
Se quello che state cercando è un paio di walkie talkie professionali dalle prestazioni eccellenti, non potrete ignorare quelli di Tyt, pensati proprio per le aziende che scelgono questo metodo di comunicazione.
Partiamo subito con il dire che si tratta di un modello dedicato a chi ha esperienza con il DMR, il sistema di trasmissione digitale, visto che deve essere programmato.
Non potrete contare su un manuale di istruzioni in italiano, per cui sarà necessario appellarsi ad altre soluzioni.
Potrete contare su ben 1.000 canali e su una trasmissione vocale molto valida. Questo prodotto è dotato anche di un display LCD e di una tastiera con menù, che facilita la regolazione.
Compatibile con dispositivi Motorola e Hytera, ha una batteria ricaricabile dalla lunga durata.
Tenerli addosso sarà semplice grazie alla clip incorporata, che può essere collegata alla cintura. Il software di programmazione, invece, ha la necessità del sistema operativo Windows per essere installato.
Clicca qui per vedere il prezzo
Bluetooth Walkie Talkie
5. NKTECH, Walkie-Talkie Bidirezionale Ricevitore BT 89
Quello di NkTech è un Bluetooth walkie talkie che funge da ricetrasmettitore manuale, assolutamente privo di fili.
Piace agli utenti per il suo costo concorrenziale, tra i più convenienti del web, e per la qualità di ricezione, che copre un raggio di 10 metri.
Piccolo e compatto, sta in una mano, si connette, appunto, tramite Bluetooth alla radio dando molta libertà di movimento.
Non tutti sono soddisfatti della qualità audio dell’altoparlante interno e neppure del dover premere un tasto per inviare la voce: c’è chi avrebbe gradito la funzione di vivavoce.
Piace invece la compatibilità con molti modelli in commercio, come molti della serie QYT. Un punto di forza è la batteria dalla lunga durata, ben due giorni, e la presenza di vari accessori inclusi nella confezione.
Troverete anche la clip per cintura, in modo da averlo sempre a disposizione, ma non un manuale di istruzioni in italiano, per cui dovrete cercare altrove aiuto nel capirne il funzionamento.
Clicca qui per vedere il prezzo
Walkie Talkie Brondi
6. Brondi FX Dynamic Coppia di Ricetrasmittenti PMR 446, 12 km
La coppia di walkie talkie Brondi che qui vi proponiamo è la scelta preferita da molti utenti che sono alla ricerca di un prodotto dal costo accessibile e dalle buone funzioni.
Parecchi genitori, infatti, li acquistano per farli usare ai figli che non ritengono ancora abbastanza grandi per poter utilizzare il cellulare.
Lo schermo permette di verificare che la scansione dei canali venga effettuata e indica anche il livello di carica della batteria.
Quest’ultima può essere ricaricata tramite le due basi incluse nella confezione, ma ha una durata molto soddisfacente.
Una funzione molto gradita è la Call, ovvero è possibile schiacciare un tasto che simula una chiamata e far “squillare” l’altro walkie talkie, proprio come un telefono.
Per quanto concerne la ricezione, appare valida in spazi aperti: l’azienda sostiene che copra 12 chilometri e molti hanno potuto sperimentare che sicuramente arriva a più di 6 chilometri.
Tuttavia in spazi chiusi e in presenza di ostacoli, la capacità di trasmissione si riduce notevolmente.
Clicca qui per vedere il prezzo
Walkie Talkie Motorola
7. Motorola T80 Extreme Walkie Talkie Radio 8 Canali
Un modello molto apprezzato tra quelli venduti online e che può aiutarvi a capire quali walkie talkie comprare per non rimanere delusi, è quello di Motorola.
È un duo ideato per accontentare non solo l’amatore ma anche chi cerca un prodotto semiprofessionale.
Un punto di forza sono i materiali con i quali sono costruiti, che non solo resistono all’uso e alle cadute ma hanno un fattore di protezione IPX4, per cui possono essere usati anche sotto la pioggia e venire a contatto con i liquidi.
La copertura è di circa 5 chilometri, in assenza di ostacoli, quindi è possibile usarli in spazi aperti senza incontrare difficoltà. Valida anche la funzione Vox, per comunicare senza che sia necessario premere un pulsante.
L’apparecchio arriva a casa in una valigetta, nella quale sono contenuti anche degli accessori: purtroppo però le istruzioni all’interno non soddisfano le richieste di aiuto di chi non sa usare oggetti come questi walkie talkie di Motorola.
Clicca qui per vedere il prezzo
Walkie Talkie Topolino
8. IMC Toys 182691 Walkie Takie Topolino e Paperino e Donald
Abbiamo ancora in serbo un aiuto per voi, che non sapete come scegliere un buon paio di walkie talkie per i vostri bambini e neppure dove acquistare il modello giusto.
Cliccando sul link in fondo, infatti, potrete trovare quello di IMC Toys, un prodotto nuovo che ha convinto parecchi consumatori, alla ricerca di articoli a prezzi bassi.
L’originalità di questo paio sta proprio nel riprodurre le effigi di due personaggi dei fumetti: i walkie talkie Topolino e Paperino si ispirano alla serie Mickey and The Roadstar Races, infatti sono entrambi in tenuta da rally.
Dedicati ai bimbi a partire dai 3 anni, sono dotati di antenne e hanno colori sgargianti che conquisteranno i vostri figli. Funzionano tramite delle pile, quindi la durata dipende molto da quanto li si usa.
Anche se l’azienda afferma che il raggio di copertura è molto ampio, si tratta comunque di un prodotto giocattolo, non paragonabile, per esempio, a un paio di walkie talkie Decathlon, economici ma anche più funzionali.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida all’acquisto – Come scegliere i migliori walkie talkie?
I walkie talkie possono tanto essere un oggetto di gioco, quanto uno strumento utile in alcuni tipi di lavoro. abbiamo creato una guida per aiutarvi a trovare il modello della migliore marca per qualità e prezzo.
Date un’occhiata ai nostri consigli e alle recensioni dei prodotti presenti nella nostra classifica in basso.
Il raggio d’azione
Quando decidiamo di acquistare un paio di walkie talkie dobbiamo prima di tutto porci la domanda del perché desideriamo averli: per divertimento o per uso professionale?
Questo fattore determina infatti il prezzo del modello che andiamo a scegliere, in quanto, più sarà elaborato il prodotto, più alto sarà il suo costo.
Un elemento molto importante da considerare è la copertura del walkie talkie: i migliori sono quelli che garantiscono almeno 10 km, anche se è sempre bene considerare gli ostacoli, che possono rendere meno valido questo valore.
Certamente avrete bisogno di un prodotto con un raggio d’azione ampio se lavorate all’aperto e avete bisogno di comunicare sempre con i vostri colleghi, per prevenire imprevisti.
Se, invece, intendete acquistare un prodotto giocattolo, l’importante sarà avere una copertura valida all’interno della casa o nelle immediate vicinanze, in modo da tenere sott’occhio i vostri figli.
I canali
Un altro fattore che determina la qualità di una coppia di walkie talkie è la quantità di canali a disposizione.
Se non avete grosse pretese e, confrontando i prezzi, avete deciso di acquistarne un prodotto modesto, basterà un solo canale, che però non garantirà di poterlo sfruttare sempre, se è occupato.
I modelli semi professionali devono averne almeno 8, mentre i professionali possono raggiungere i 30 o più, per garantire la comunicazione in ogni occasione.
La batteria
Chi deve fare un uso intensivo dei walkie talkie ha bisogno di una batteria dalle alte prestazioni e di durata ragguardevole, visto che possono essere impegnati anche per diversi giorni di seguito.
A seconda delle esigenze, optate per una batteria al litio ricaricabile, che abbia anche la possibilità di caricarsi in un tempo ridotto.
Se intendete risparmiare, non sarà difficile trovare un modello che vada a pile: preferite quelle ricaricabili se non volete stare ad acquistare moli di batterie, soprattutto se volete usare con frequenza i ricevitori.
Schermo sì o no?
Un elemento che rende più semplice usare il walkie talkie è lo schermo, che consente non solo di verificare i canali disponibili, ma anche di controllare che la batteria non si stia scaricando.
Il display da preferire è quello LCD con retroilluminazione, specialmente se dovrete usarli in condizioni di scarsa luminosità.
Valutate se la spesa da affrontare è eccessiva e se sono presenti sul mercato altri modelli che consentono di avere questi vantaggi senza restare in bolletta.
Con i fili o Bluetooth?
Anche in questo caso, molto dipende dalla cifra che intendete spendere: un modello con i fili darà sicuramente respiro al portafoglio ma, allo stesso tempo, vi costringerà a stare seduti e a non potervi muovere durante la conversazione.
Fortunatamente esistono walkie talkie che sfruttano la tecnologia Bluetooth e che quindi possono essere usati anche mentre camminate, senza l’ingombro di cavi pendenti.
Gli accessori
Non mancano offerte convenienti che includono accessori indispensabili per sfruttare al meglio i walkie talkie. Pensiamo, per esempio, alle clip per pantaloni, che permettono di averli a portata di mano semplicemente agganciandoli alla cintura.
Quando il prodotto non ha funzioni come Vox, ovvero permette di trasmettere la voce senza premere pulsanti, è molto utile un kit vivavoce, che tiene libere le mani e vi consente di gestire varie faccende senza farvi rinunciare a comunicare.
Importanti anche gli auricolari a filo, che permettono di dialogare e di lasciare il walkie talkie nel taschino o alla cintura.
Per quanto concerne la conservazione del prodotto, alcune aziende ve lo recapitano all’interno di un valigetta, altre mettono a disposizione delle custodie che proteggono la scocca da urti o cadute.
I materiali
Non sono da sottovalutare anche i materiali di costruzione, per quanto ci sia sempre un misto di plastica e metallo. La struttura infatti è sottoposta a varie sollecitazioni, quindi deve resistere all’uso e al tempo.
Se dovete usare i walkie talkie all’aperto, meglio che la scocca abbia un fattore di protezione valido contro umidità e liquidi, in modo da non essere colti impreparati in caso di pioggia.
Per i bambini
Un paio di walkie talkie non troppo costoso può essere usato anche come baby monitor per i vostri figli, quando sono ancora piccoli.
Se invece volete far loro un regalo che permetta di giocare con gli amici, niente di meglio di un modello semplice, magari arricchito da disegni che abbia la forma dei loro personaggi preferiti.
Il fattore più importante qui non è la copertura, in quanto è sufficiente che funzionino nelle vostre vicinanze, quanto il gradimento dei bambini di fronte al loro nuovo giocattolo.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI