Powerbank – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Chi viaggia spesso per lavoro o per piacere non può davvero fare a meno di un powerbank per ricaricare i propri dispositivi mobili quando non si ha a disposizione una presa di corrente. Tra questi spiccano in particolare:
Iniu 10.000 mAh, per il design sottile e ultracompatto che guarda in favore di una maggiore portabilità, e l’Hiluckey A Energia Solare per il supporto alla ricarica wireless che non richiede l’utilizzo di cavi USB per avere accesso alla riserva di energia.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il nuovo powerbank proposto da Iniu presenta le stesse straordinarie caratteristiche dei suoi predecessori, con in più l'esclusiva tecnologia UPower+ che riconosce i dispositivi collegati per regolare la potenza erogata di conseguenza, ricaricandoli fino a 1,4 volte più velocemente rispetto a un normale caricabatterie portatile.
Il cavo USB-C incluso nella dotazione è molto corto (siamo sui 20 cm circa) e, sebbene questo non influenzi la velocità di ricarica, costringe comunque a posizionare il caricatore vicino a una presa di corrente per fare rifornimento di energia.
Il modello offre una capacità di 10.000 mAh in un formato ultracompatto e leggero che lo rende più agevole e facile da trasportare, mettendo a disposizione anche un pratico indicatore a led che, oltre a mostrare la potenza residua, permette di utilizzarlo come torcia in caso di emergenza.
La seconda opzione
Quello proposto da Hiluckey è un powerbank solare che supporta sia la ricarica wireless per eliminare lo scomodo inconveniente dei cavi ingarbugliati, sia la più tradizionale ricarica cablata mediante tre porte USB, così da poter caricare fino a quattro dispositivi contemporaneamente.
Il modello si contraddistingue per l’elevata qualità costruttiva e la batteria molto capiente (sui 26.800 mAh), ma paga queste doti con un peso e un ingombro notevoli che lo rendono meno pratico da trasportare.
Le celle solari incorporate assorbono e immagazzinano l'energia necessaria per ricaricare il dispositivo e garantire una buona autonomia di funzionamento anche quando non si ha a disposizione una presa di corrente, potendo contare anche su una torcia a led integrata con tre modalità di illuminazione e un design antiurto a prova di polvere che lo rendono ideale per le attività all'aperto.
Da considerare
L'Anker PowerCore Essential è un powerbank da 20.000 mAh dotato dell'esclusiva tecnologia proprietaria PowerIQ che gestisce in modo intelligente la quantità di energia da trasferire a ogni device, fornendogli esattamente il voltaggio di cui necessita e controllando costantemente la temperatura per evitare sovraccarichi, cortocircuiti e surriscaldamenti durante la fase di carica.
I numerosi vantaggi offerti dalla sua capiente batteria vanno a discapito dei tempi di ricarica del dispositivo, che richiede dalle 7 alle 10 ore per arrivare al 100%.
Grazie alla pratica funzione Trickle Charging è in grado di caricare correttamente e con rapidità anche i gadget più piccoli, come auricolari bluetooth e smartband, senza danneggiarli, supportando la ricarica simultanea tramite doppia porta USB che permette di caricare fino a due dispositivi contemporaneamente.
I 5 migliori powerbank del 2024 – Classifica 2024
Nei nostri consigli d’acquisto abbiamo indicato quali sono le caratteristiche più importanti da cercare in un caricatore per cellulare.
Per fare una comparazione delle offerte consigliamo di leggere le recensioni qui di seguito che aiuteranno ulteriormente nella scelta del modello adatto per le proprie esigenze.
Abbiamo fatto per voi una selezione dei prodotti più venduti, così si potranno avere più informazioni e sapere come scegliere un buon caricatore per cellulare.
Powerbank 10000 mAh
Contents
- 1. INIU Powerbank 10000mAh Doppia Uscita 3A ad Alta Velocità 2024 Version
- 2. Hiluckey – Power Bank wireless a energia solare, 26800 mAh, impermeabile
- 3. Anker Powerbank 20000mAh PowerCore Essential
- 4. JIGA Power Bank, Caricatore Portatile da 30000mAh con 3 Uscite e 3 Ingressi
- 5. Charmast Power bank wireless 15W 20000mAh
- Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior powerbank?
1. INIU Powerbank 10000mAh Doppia Uscita 3A ad Alta Velocità 2024 Version
Al primo posto della nostra classifica dei migliori powerbank del 2024 si colloca questo modello a marchio Iniu.
È caratterizzato da un design ultrasottile e leggero per poterlo trasportare agevolmente inserendolo all’interno di zaini e borse, senza aggiungere volume o eccessivo peso.
Nonostante venga proposto a un prezzo più economico rispetto alla media di mercato, è uno dei più veloci in circolazione quando si tratta di ricaricare più dispositivi contemporaneamente.
Questo grazie alla capacità di 10.000 mAh e all’implementazione dell’esclusiva tecnologia UPower+ che identifica in modo intelligente i dispositivi collegati per regolare automaticamente l’uscita fino a 3A e ridurre così le tempistiche di ricarica.
Oltre a funzionare con tutti i device – sia Android sia Apple – dotati di uscita USB-C, permettendo di ricaricare fino a tre dispositivi contemporaneamente, dispone del nuovo sistema di sicurezza SmartProtect a 12 strati.
Questo garantisce una maggiore resistenza agli urti e alle cadute accidentali.
Altro valore aggiunto di questo powerbank 10000 mAh è la presenza di una luce led sul retro a forma di zampa che permette di utilizzarlo come torcia nelle situazioni di emergenza.
Pro
Velocità: Grazie all’innovativa tecnologia UPower+ è in grado di ricaricare fino a 1,4 volte più rapidamente rispetto a un normale caricabatterie portatile.
Trasporto: Il design leggero e compatto influisce positivamente sulla maneggevolezza del powerbank, rendendolo più agevole e pratico da trasportare.
Resistente: L’involucro SmartProtect a dodici strati e la realizzazione con materiali di elevata qualità assicurano una maggiore resistenza in caso di urti e cadute accidentali.
Contro
Cavo USB: Quello fornito in dotazione è molto corto e, quindi, scomodo da utilizzare.
Clicca qui per vedere il prezzo
Powerbank solare
2. Hiluckey – Power Bank wireless a energia solare, 26800 mAh, impermeabile
A chi, invece, si sta chiedendo dove acquistare un powerbank solare che permetta di dire finalmente addio ai fastidiosi grovigli di cavi, consigliamo questo modello da 26.800 mAh a marchio Hiluckey
Al vantaggio dei prezzi bassi unisce una buona qualità costruttiva e un’elevata autonomia di lavoro.
Oltre a supportare tutti i dispositivi mobili con ricarica wireless induttiva, dispone di tre porte USB per ricaricare più device contemporaneamente in modalità cablata, rifornendoli di energia in poco più di un’ora e mezza.
Rispetto al modello esaminato in precedenza presenta un design più ingombrante e voluminoso, ma compensa questo difetto con un solido rivestimento impermeabile e antiurto che lo protegge dalle cadute e dalle infiltrazioni d’acqua.
La batteria interna dalla capacità di 26.800 mAh si ricarica, oltre che con il cavo USB-C incluso nella dotazione, anche tramite i pannelli solari integrati che convertono la luce del sole in elettricità.
Per fornire energia a propri gadget elettronici anche quando ci si trova in un posto dove non sono disponibili delle prese di corrente.
Pro
Pratico: I pareri degli acquirenti concordano nel definirlo il miglior powerbank sul fronte della praticità e dell’efficienza, sia per la notevole capacità di 26.800 mAh sia per la possibilità di poterlo ricaricare tramite i pannelli solari integrati.
Rugged: La scocca esterna è bardata per meglio attutire eventuali urti e cadute accidentali, con tanto di certificazione IP68 contro l’ingresso di polvere e liquidi.
Autonomia: Con la batteria al 100% può ricaricare un telefono da 2.000 mAh fino a otto volte, impiegando poco più di un’ora e mezza per completare la ricarica.
Contro
Dimensioni: È più grosso e pesante rispetto ad altri modelli venduti online, ma in compenso supporta la ricarica wireless che riduce l’ingombro causato dai fili.
Clicca qui per vedere il prezzo
Powerbank 20000 mAh
3. Anker Powerbank 20000mAh PowerCore Essential
I dubbi su come scegliere un buon powerbank 20000 mAh possono essere risolti optando per un modello a marchio Anker.
È un’azienda leader nel settore degli accessori per la ricarica di smartphone e tablet, che deve il suo enorme successo alla qualità e alla convenienza dei suoi prodotti.
Pur riprendendo le linee stilistiche già viste in altri caricatori portatili del brand, garantisce migliori prestazioni e una maggiore efficienza energetica grazie all’implementazione della tecnologia PowerIQ.
Questa identifica il device collegato e regola l’amperaggio di conseguenza sia per ridurre i tempi di ricarica, sia per evitare sovraccarichi, cortocircuiti e surriscaldamenti.
A questa si aggiunge l’innovativa funzione Trickle Charging che permette di ricaricare anche accessori a bassa potenza.
Per esempio smartband e auricolari bluetooth, fornendogli esattamente l’amperaggio di cui necessitano per impedire che si danneggino durante la ricarica.
Il tutto è racchiuso in un “case” sottile e compatto che assicura una portabilità pari a quella di un cellulare, occupando il minimo spazio possibile nello zaino, nella borsa e perfino in tasca.
Pro
Compatibilità: La batteria da 20.000 mAh e l’innovativa funzione Trickle Charging permettono di caricare velocemente tutti i dispositivi mobili, compresi quelli a bassa potenza come smartband e cuffie bluetooth.
Power IQ: Le due porte USB dispongono della tecnologia Anker Power IQ, che riconosce il device collegato e regola automaticamente l’amperaggio di emissione per evitare sovraccarichi e ridurre, al contempo, i tempi di ricarica.
Colori: Un altro valore aggiunto del modello è la disponibilità di diverse colorazioni tra cui scegliere, così da venire incontro alle esigenze estetiche di chi non sa quale powerbank comprare.
Contro
Tempistiche: Essendo un caricatore molto potente, può impiegare anche fino a dieci ore per una carica completa quando la batteria è totalmente scarica.
Clicca qui per vedere il prezzo
Powerbank potente
4. JIGA Power Bank, Caricatore Portatile da 30000mAh con 3 Uscite e 3 Ingressi
Se siete alla ricerca di un powerbank potente, funzionale e pratico da usare, senza però spendere un occhio della testa, vi consigliamo di dare un’occhiata al caricatore portatile proposto Jiga.
È dotato di una batteria ai polimeri di litio da 30.000 mAh ad alta capacità e di lunga durata.
Oltre a ricaricare nel minor tempo possibile dispositivi come smartphone e tablet grazie alla tecnologia Quick Charge 3.0, dispone di un chip intelligente che regola in automatico le impostazioni di ricarica in base al tipo di device collegato.
Serve per proteggerlo da sovratensioni, cortocircuiti e surriscaldamenti.
A bordo troviamo tre ingressi micro-USB, una porta lightning e un’uscita Type-C che consentono di usare lo stesso powerbank per caricare più dispositivi mobili contemporaneamente.
Anche se dotati di attacchi diversi come nel caso degli iPhone.
Altre aggiunte particolarmente apprezzate di questo modello sono l’indicatore a cinque led che permette di visualizzare il livello di carica della batteria e la torcia multifunzione integrata da utilizzare in caso di necessità.
Pro
Versatile: Un powerbank multiporta dotato di cinque ingressi (3 micro-USB, 1 lightning e 1 Type-C) per poter caricare più dispositivi contemporaneamente, anche se provvisti di connettori diversi.
Intelligente: La ricarica simultanea è possibile anche grazie alla presenza del chip intelligente PowerIQ 3.0 che identifica istantaneamente qualsiasi dispositivo collegato e regola il voltaggio in uscita per un rifornimento di energia ottimizzato e su misura.
Luce: L’indicatore led a cinque linee permette di monitorare lo stato di carica della batteria, mentre la torcia integrata si rivela utile nelle situazioni di emergenza.
Contro
Pesante: Al vantaggio di una struttura compatta si contrappone un peso di oltre mezzo chilo che di certo non lo colloca tra i più leggeri in circolazione.
Sebbene si tratti di una caratteristica che conferma l’elevata robustezza dei materiali e l’alta capacità della batteria.
Clicca qui per vedere il prezzo
Powerbank wireless
5. Charmast Power bank wireless 15W 20000mAh
L’ultimo modello della nostra comparazione è il powerbank wireless da 20.000 mAh proposto da Charmast a un prezzo molto ragionevole, nonostante l’elevata capacità della batteria e il cospicuo numero di porte a bordo.
Il dispositivo funziona, infatti, con qualunque cavo si abbia a portata di mano poiché provvisto di:
- tre uscite USB di dimensioni normali
- una porta USB-C con annesso cavo (utilizzabile anche per ricaricare il powerbank velocemente)
- un ingresso Lightning per collegare un connettore Apple
Inoltre, dal momento che il modello supporta la ricarica wireless QI, appoggiando un dispositivo compatibile sul cerchio gommato posto al centro del case non ci sarà bisogno di utilizzare degli ingombranti cavi per fare il pieno di energia.
Infine, come ciliegina sulla torta, c’è anche un display a led che mostra la percentuale di energia residua e la modalità di carica (rapida o wireless) in uso, restituendo una praticità di utilizzo che non teme paragoni.
Pro
Wireless: Charmast propone un caricatore portatile che permette di sfruttare la ricarica QI wireless fino a 15 W anche in mobilità, identificando automaticamente la tensione del dispositivo collegato per adeguare l’amperaggio di conseguenza.
Doppia modalità di ricarica: È possibile utilizzare anche la più tradizionale ricarica cablata mediante le quattro porte USB offerte in dotazione, che supportano la tecnologia Quick Charge a 22,5 watt per dimezzare i tempi necessari a ricaricare i propri device.
Display: Offre una chiara visione sia dello stato di funzionamento del dispositivo sia del livello di autonomia residua in percentuale.
Contro
Optional: Alla luce del fatto che si tratta di un powerbank abbastanza costoso, ci saremmo aspettati qualche accessorio in più, come la torcia e una custodia per il trasporto.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior powerbank?
Di questi tempi è difficile che non si possieda almeno un dispositivo portatile da poter ricaricare tramite presa USB.
Sebbene la ricarica di smartphone o tablet sia molto pratica, spesso quando si è in viaggio non si trovano porte alle quali collegarli, per questo può essere una buona idea comprare un caricatore per cellulare.
Seguendo la nostra guida sarà possibile confrontare i prezzi e le caratteristiche di alcuni tra i modelli più apprezzati sul mercato.
I prodotti in classifica sono stati selezionati in base al loro prezzo e alla loro qualità, oltre che al gradimento degli utenti. Proseguiamo adesso con i nostri consigli e con la recensione dei prodotti.
Capacità
Uno dei primi fattori da considerare prima di acquistare un caricatore per cellulare è la capacità del modello.
Questa viene misurata in mAh, simbolo che sta per milliampere ore (che può essere anche uno scioglilingua) e che determina la quantità di carica disponibile che ogni dispositivo possiede prima di dover essere ricaricato.
I prodotti della migliore marca hanno solitamente 10.000 mAh che sono sufficienti a ricaricare uno smartphone fino a tre o quattro volte. Una quantità simile si adatta bene anche a una singola ricarica di un tablet.
Solitamente il numero di mAh di un caricabatterie per cellulare ne fa levitare il prezzo, anche se non proprio in maniera esorbitante.
Chi invece non ha bisogno di tutta questa potenza, può optare anche per un prodotto con 5.000 mAh, più che sufficienti per una o due ricariche del proprio smartphone.
Portabilità
Chi cerca un caricatore per cellulare spesso lo vuole pratico da portare. Questo significa che la powerbank da cercare dovrebbe essere di dimensioni ridotte per ingombrare il minimo spazio possibile nello zaino, nella borsa o perfino in tasca.
Solitamente la maggior parte dei dispositivi hanno questa caratteristica, anche se ci sono quelli un po’ più grandi degli altri che magari sono più indicati per chi viaggia.
Oltre alle classiche powerbank esistono anche caricatori per cellulare a parete: sono dei modelli dotati di una spina con porta USB che permette di caricare velocemente i propri dispositivi.
Allo stesso modo sarà possibile trovare sul mercato dei comodi modelli che funzionano senza fili, anche se questi sono progettati per essere poggiati su una scrivania o su una mensola e quindi poco consigliabili a chi vuole usarli quando è fuori.
Sicurezza
Visto che si tratta comunque di dispositivi elettrici è sempre bene scegliere un modello che sia sicuro.
Questo perché se un caricatore non ha un buon sistema di sicurezza contro il sovraccarico potrebbe rischiare di fondere la batteria del proprio cellulare.
Per fortuna i moderni caricatori offrono la necessaria protezione e molti garantiscono anche una ricarica intelligente e veloce, specie quando si collegano due dispositivi contemporaneamente.
A livello di protezione esterna, ci sono diversi modelli fatti con materiali resistenti ad urti o cadute.
Sarà anche possibile trovare modelli adatti alle attività outdoor come sport o camping che oltre a resistere alla polvere sono anche impermeabili.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI