Asus SDRW-08D2S-U LITE – Recensione

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

 

Principale Vantaggio

Sfruttando l’interfaccia USB 2.0, il prodotto diventa la base con cui leggere e masterizzare CD e DVD, inclusa anche la tipologia di supporti fisici riscrivibili. Dotato di tecnologia M-Disc si dimostra anche la soluzione idonea per chi cerca una masterizzazione e una conservazione nel lungo periodo di dati e informazioni sensibili da mantenere per diverso tempo al sicuro, senza rischio che si danneggi il supporto o la qualità della scrittura.

 

Principale Svantaggio

Alla prova della masterizzazione il lettore esterno produce una certa rumorosità che ha lasciato interdetti diversi utenti. Un aspetto da prendere in considerazione se si pensa a un acquisto mirato alla creazione di archivi e backup.

 

Verdetto: 9.5/10

La scelta di un masterizzatore esterno Asus si rivela un buon compromesso tra esigenze di archiviazione e il desiderio di puntare su un oggetto dalla linea accattivante e dall’ingombro limitato. Un design salvaspazio che ottimizza al meglio ogni elemento, a partire dal cavo di collegamento USB che elimina il passaggio con cavi e prese in più, per chi ama portarsi dietro questa postazione mobile per la lettura e archiviazione di informazioni utili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Affidabilità

Il brand Asus si conferma anche in questo caso una soluzione azzeccata e priva di particolari sorprese o problemi. Già nella scelta del design emerge chiara l’intenzione di creare un oggetto piacevole esteticamente ma che alla forma accompagna anche una certa sostanza. 

Sicurezza duplice vista la scelta di utilizzare il sistema M-Disc che allunga di molto la durata e la protezione di quanto trasferito su disco e dell’aggiunta di un metodo di controllo password e della funzione dei dati nascosti, visibili solo all’utente e sbloccabili a piacere al momento opportuno. Il peso complessivo non supera i 280 grammi, con un sistema di alimentazione che sfrutta la connessione USB 2.0 e assicura una velocità sia in lettura sia in scrittura.

Design

Dal colore nero, passando poi per il design diamond cut, emergono riflessi che donano al tutto una patina stilosa che non passa inosservata, anche se ci si sofferma sulla linea glossy presente lungo i bordi. 14,2 cm per una struttura quadrata in cui la compattezza è uno degli aspetti su cui si gioca la partita dell’ingombro ridotto. 

Molto apprezzata, oltre alla scelta di una forma che occupa il minimo, la presenza di un pratico tasto frontale con cui far uscire il cassettino dal suo scomparto. Tutte qualità che ben si sposano con la resa al momento della lettura dei file.

 

Rapidità

Diversi utenti hanno gradito la velocità con cui il lettore si occupa di masterizzare e salvare il contenuto. Il processo si svolge in maniera spedita, con un valore di 8X per il DVD che arriva a 24X quando si passa ai CD.

All’interno del lettore è presente poi il programma Power2Go 7, pensato per masterizzare qualsiasi formato su qualsiasi supporto fisico e con un metodo di cifratura migliorato che si avvale anche di un’interfaccia grafica intuitiva. La tecnologia E-Green è pensata per un’ottimizzazione dei consumi, riducendo del 50% i consumi energetici nel momento in cui non viene utilizzata l’applicazione.

 

Protezione

Sul fronte della sicurezza si vede lo sforzo messo in campo da Asus per garantire la tenuta e la buona conservazione dei dati raccolti. Da una parte abbiamo infatti la tecnologia M-Disc per la questione della superficie su cui scrivere, pensata per durare a lungo nel tempo senza decadimento o perdita delle informazioni. 

Internamente invece una doppia modalità di protezione dati mette al sicuro le informazioni con un metodo criptato e la possibilità per l’utente di oscurare i dati e le cartelle, rendendole di fatto invisibili per tutti tranne che per il legittimo proprietario. Nero BackltUP è una suite pensata per Windows fondamentale per la creazione rapida di backup creato con la pressione di un solo tasto. Per concludere l’interfaccia Drag and Burn consente un passaggio rapido dei file dalla cartella di origine al processo di masterizzazione, in modo rapido, discreto ed efficace.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI