Come fare per guardare i DVD sui dispositivi mobili

Ultimo aggiornamento: 18.11.19

 

Il vostro film preferito è su un DVD e non sapete come guardarlo sul vostro smartphone? Date un’occhiata ai metodi che vi suggeriamo.

 

L’avvento dello streaming ha portato alla diminuzione sostanziale del mercato dei DVD, con la conseguenza anche di vedere sempre meno lettori in commercio. Perciò, anche i notebook di nuova generazione spesso non hanno un lettore/masterizzatore, che consenta di guardare i dischi.

Non dovrete però rinunciare a recuperarli, ma potrete utilizzare diversi metodi per vederli sui vostri dispositivi mobili: ecco come.

 

Freemake Video Converter

Una soluzione da considerare è quella di convertire i video, in modo da renderli fruibili sullo smartphone o sul tablet. Per fare questo potrete sfruttare uno dei tanti programmi gratuiti disponibili, come il convertitore video Freemake.

Il suo punto di forza è la facilità di utilizzo, motivo per il quale lo consigliamo a tutti, anche a chi non ha molta dimestichezza con programmi del genere. Grazie alle sue funzioni potrete trasformare il DVD in un AVI, MKV, MP4 e MPEG.

Quello che vi suggeriamo è di tramutare il vecchio film in un MP4, che è un formato supportato da molti smartphone e tablet. In questo modo non correrete rischi e potrete subito guardare il vostro video.

Come usarlo? Prima di tutto cliccate sul pulsante +DVD per aggiungere il filmato, che naturalmente deve essere integro e soprattutto non protetto. A questo punto è necessario selezionare il formato di output, per cui potrete cliccare sulla scritta “in MP4”.

Se siete abbastanza addentrati nel campo, potrete cliccare sul Menu Impostazioni, per organizzare parametri come codec, bitrate, canale audio o frequenza di campionamento, in modo da rendere il filmato più conforme al dispositivo sul quale intendete vederlo.

Appena sarà pronto, basterà cliccare sul pulsante Converti per trasformare il DVD in un file MP4. Una volta effettuata la conversione, aprite la cartella nella quale sarà contenuto, riproducete il video per verificare che tutto sia a posto e poi potrete collegare il tablet o lo smartphone al PC per trasferire il filmato.

 

 

MX Video Player

Se il vostro è un cellulare che supporta Android potrete scaricare un programma molto interessante per vedere direttamente sul cellulare tutti i vostri DVD. Si chiama MX Video Player ed è facilmente scaricabile da Google Play.

Una volta messo sul cellulare, avviatelo e consentite il download dei codec premendo Sì. A questo punto prendete il filmato e ponetelo sulla memoria del vostro smartphone. Chiudete l’app e riavviatela, facendo partire la lente d’ingrandimento.

Selezionate il file relativo al video e cliccateci su, in modo che l’applicazione lo carichi. A questo punto potrete avviare il filmato, regolare il volume e bloccarlo o riprenderlo quando necessario.

 

HandBrake

Prima di poter vedere un DVD sullo smartphone è necessario, come detto, modificare il formato, ma anche la risoluzione e il peso. Per fare questo abbiamo bisogno di un programma in grado di trasformarlo in un MP4 o MKV.

HandBrake è una delle soluzioni migliori per effettuare questa operazione, visto che preserva la qualità originaria dei filmati che si vuole modificare. Per scaricarlo basta andare sul sito e non è necessario acquistarlo, poiché si tratta di un open source.

Potrete usarlo sia per Mac, sia per Windows, sia per Linux, usufruendo di tanti vantaggi pensati anche per chi non ha tempo da perdere. Il programma ha un’interfaccia facilmente gestibile ed è dotato di profili preimpostati, dedicati a device ben definiti, come iPhone o AppleTV.

Potrete caricare il file direttamente dal computer oppure dal masterizzatore esterno e decidere la cartella di destinazione del prodotto convertito. Una volta scelto anche il profilo desiderato, il programma procederà a settare i parametri video e audio, in modo da ottenere un risultato calzante al dispositivo sul quale dovrete riprodurre il file.

Basterà poi avviare il processo premendo Start e attendere un tempo stabilito in base alla durata e alla pesantezza del video da convertire.

 

DVD Shrink

Come fare se il vostro DVD è protetto dal DRM e quindi non convertibile con un normale programma? Basta usare DVD Shrink, in grado di eludere gran parte delle protezioni e anche di creare un’immagine dedicata ai supporti da 4,7 GB.

Saranno sufficienti un PC con Windows e un lettore DVD e 6 GB di spazio disponibile sul disco fisso: il gioco è fatto!

 

Usare un lettore video per Android

Se possedete un tablet Android potrete vedere direttamente il DVD senza convertirlo. Come? Grazie a Moboplayer, un programma in grado di riprodurre i video anche semplicemente selezionando la modalità Software Decoding. Non solo, infatti può anche supportare i sottotitoli ed essere usato per lo streaming tramite i protocolli HTTP e RTSP.

Un altro programma molto utile allo scopo è RockPlayer Lite, utile per gli smartphone Android. Questa versione è quella gratuita di RockPlayer, dalla quale differisce esclusivamente perché contiene molti messaggi pubblicitari. Se siete disposti a sopportarli, le funzioni sono le stesse e quindi avrete un buon prodotto senza spendere un euro.

RealPlayer Beta è un lettore video utile non solo per Android, ma anche per Mac, Linux e Windows. Molto semplice da usare, è dotato di un’interfaccia molto intuitiva.

 

 

Vedere i DVD su iPad e iPhone

Potrete convertire e trasferire i vostri DVD su iPad e iPhone senza usare iTunes e sfruttando ImTOO iPad Mate Platinum, che supporta davvero tutti i tipi di dischi. Basterà scaricarlo sul PC o sul Mac e collegare l’iPad o l’iPhone tramite un cavo.

A questo punto il programma riconoscerà immediatamente il dispositivo connesso: cliccate su Rip CD/DVD, caricate il file, il disco o la cartella e poi selezionate OK. Si avvierà così la trasformazione del DVD in un formato supportato dall’iPad o dall’iPhone, in maniera del tutto automatica.

Terminato il processo, potrete trasferire il risultato sul vostro dispositivo Apple, scollegarlo e iniziare a vedere il vostro film in totale libertà.

 

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...