Lettore DVD – Opinioni, Analisi e Guida all’Acquisto
La comodità di vedere un film a casa è assicurata dal lettore DVD che, se abbinato al giusto televisore, promette una qualità video molto alta. Abbiamo particolarmente apprezzato:
DBPOWER MP0635, dal rapporto qualità/prezzo vincente e dotato di una batteria che garantisce un’autonomia pari a 3 ore, senza dover ricorrere alla carica. LG Slim Unità Ottica Esterna, in grado non solo di riprodurre ma anche di masterizzare DVD e CD.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il lettore DVD DbPower è un modello portatile dotato di uno schermo da 9,5 pollici, orientabile a 360 gradi. La batteria ha un’autonomia di 3 ore e potrete caricarla sia in casa, sia in auto grazie all’adattatore. Gli ingressi aiutano a collegare cavi e a inserire SD.
Proprio le porte presenti fanno sì che lo spessore del prodotto sia di molto superiore a modelli simili, rendendolo meno semplice da portare in giro, per esempio, all’interno di una borsa.
Il prezzo di questo articolo è molto concorrenziale, data la quantità di elementi inclusi nella confezione, che vi permettono di risparmiare ancora di più.
La seconda opzione
Il vantaggio del lettore DVD di LG è quello di avere doppia funzione, in quanto può essere usato anche per masterizzare CD e DVD. Grazie al Jamless Play assicura una riproduzione senza interruzione anche dei dischi rovinati. Non produce un rumore fastidioso quando è in uso.
Lo spessore di 2 cm non è per tutti un aspetto positivo: chi desidera un oggetto più robusto, infatti, deve optare per un modello che sia meno fragile e che possa essere messo in borsa senza rischi.
Il costo di questo apparecchio piace a chi non può spendere molto ma non vuole, allo stesso tempo, rinunciare a un prodotto versatile e multifunzione.
Da considerare
Grazie al lettore DVD di Samsung potrete vedere film in Blu-ray e anche in 3D, se avete un televisore adeguato. Si può collegare a piattaforme del web come Netflix, per farvi vedere tutti i contenuti sul tv. Ha una forma compatta, arrotondata e bombata, ideale per un salotto moderno.
Non ha una connessione wireless e non supporta il Bluetooth: non potrete dunque collegarvi il cellulare o il tablet ma solo il computer tramite cavo Ethernet, per accedere a Internet.
Il costo è molto competitivo viste le caratteristiche di un dispositivo che offre tante soluzioni per farvi guardare comodamente film e serie tv in casa.
I 14 Migliori Lettori DVD – Classifica 2024
Ecco qui i prodotti che hanno conquistato il nostro favore tra quelli che abbiamo esaminato sul web. Date un’occhiata ai nostri pareri per determinare quale lettore DVD comprare.
Lettore DVD portatile
Contents
- 1. DBPOWER 9.5” Lettore DVD Portatile, 5 Ore Batteria Ricaricabile
- 2. ieGeek 11.5″ Lettore DVD Portatile con lo Schermo Girevole a 360°
- 3. Lg GP57EB40 Slim Unità Ottica Esterna
- 4. InThoor Lettore CD DVD Esterno per PC Mac Portatile USB 3.0
- 5. LG BP250 Lettore Blu-ray
- 6. Panasonic DMP-BD84EG-K Lettore DVD
- 7. Samsung BD-J5500 Lettore DVD e Blu-ray Full HD 3D
- 8. Samsung Lettore Dvd BD-J5100 Cavo HDMi Incluso
- 9. Sony BDP-S1700 Lettore Blu-Ray Full HD, USB
- 10. Sony UBP-X700 Lettore Blu-Ray 4K HDR
- Guida all’acquisto – Come scegliere i migliori lettori DVD?
1. DBPOWER 9.5” Lettore DVD Portatile, 5 Ore Batteria Ricaricabile
Il lettore DVD portatile di DbPower ha uno schermo da 9,5 pollici orientabile a 360 gradi in qualsiasi posizione, in modo da garantire la fruizione di film e programmi anche a chi vuole mettersi comodo.
Un punto di forza è la batteria, che ha autonomia di circa 3 ore quando è completamente carica. Grazie ai cavi di alimentazione potrete averla pronta sia connettendola alla presa di corrente, sia, tramite l’adattatore, in auto all’accendisigari.
Questo articolo è dotato di diverse uscite: l’ingresso USB è utile per collegarlo, per esempio, al computer per gli aggiornamenti, oppure a un dispositivo esterno, per guardare file video in formati AVI, MPEG 1, 2 e 4, VOB e XVID.
Potrete anche caricare file immagine di tipo JPEG e ascoltare audio MP3 e WMA.
L’ingresso SD consente di inserire schede di memoria e visionare i file in esse contenuti. La presenza, però, di tutte queste uscite implica uno spessore maggiore, che rende meno sottile il prodotto rispetto ad altri simili.
Nella confezione troverete anche un cavo AV, che consente il collegamento alla TV, un gamepad per usarlo come console, un telecomando, il manuale d’uso e la garanzia di un anno.
Il buon rapporto qualità/prezzo ce lo fa considerare il miglior lettore DVD in commercio.
Pro
Schermo: Ha una diagonale di 9,5 pollici dunque risulta abbastanza ampio per una visione confortevole, inoltre si può ruotare di 360 gradi così da trovare l’angolo migliore.
Autonomia: La batteria, una volta completamente carica, garantisce circa tre ore di visione, un tempo che possiamo ritenere più che soddisfacente, visto che copre ampiamente la durata media di un film.
Ingressi: Ci sono una porta USB e uno slot per SD in modo che, oltre ai DVD, sia possibile guardare anche video e fotografie archiviati su pendrive o schede di memoria.
Contro
Compatibilità: Non è assicurata con tutti i formati video compressi, in particolare il lettore non legge gli MP4.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. ieGeek 11.5″ Lettore DVD Portatile con lo Schermo Girevole a 360°
Se quello di ieGeek è uno dei migliori lettori DVD del 2024, secondo noi, è perché offre a un prezzo molto conveniente un oggetto ricco di funzioni.
Una volta scelto il colore della scocca esterna, tra quelli disponibili, potrete attivarlo e ruotare lo schermo a 360 gradi, oltre a collocarlo dietro al poggiatesta dei sedili principali.
Buona la qualità video, che garantisce colori nitidi, e audio, grazie agli altoparlanti incorporati.
Sorprende molti utenti la durata della batteria, che arriva alle 5 ore e che può essere ricaricata tanto in casa quanto in auto, data la presenza del caricabatterie da inserire nell’accendisigari.
Si tratta di un lettore DVD portatile che supporta formati CD, JPEG e MP3 ma non legge gli MKV, con grande disappunto di alcuni acquirenti.
Grazie al cavo per TV incluso nella confezione, potrete collegarlo al televisore per guardare in grande i vostri film preferiti.
Oltre al telecomando, troverete anche un joystick per permettere ai più piccoli di interagire con il gioco che si può scaricare. Incluso c’è un libretto di istruzioni che potrete avere come punto di riferimento in caso di problemi.
Il difetto riscontrato da diversi utenti è la difficoltà nella lettura delle chiavette USB, che impedisce di poter usufruire dei contenuti salvati su questi dispositivi esterni.
Pro
In viaggio: Alla buona autonomia della batteria si aggiunge la possibilità di ricarica tramite la presa accendisigari, dunque si propone come un dispositivo ideale per essere sfruttato dai passeggeri durante gli spostamenti in auto.
USB e scheda: La porta USB e lo slot per memorie SD consentono di riprodurre, oltre a DVD e CD, anche file video in svariati formati compressi (non tutti).
Videogame: In memoria sono caricati numerosi game del passato che rappresentano una piacevole aggiunta che sarà apprezzata dai più giovani (il joypad va acquistato a parte).
Contro
Compatibilità: Come accennato non supporta tutti i formati video, come per esempio gli MKV, costringendo a convertire i file in una tipologia che sia riconosciuta.
Rumoroso: Non il massimo della silenziosità sia per quanto riguarda la lettura dei dischi, sia la pressione dei tasti meccanici presenti sulla scocca.
Clicca qui per vedere il prezzo
Lettore DVD esterno
3. Lg GP57EB40 Slim Unità Ottica Esterna
LG ha creato un lettore DVD esterno che può, a buona ragione, essere considerato il più economico in commercio.
Se è anche uno dei più venduti è sicuramente per la sua doppia funzione di masterizzatore che, una volta collegato al PC, può incidere sia DVD, sia CD con i vostri file preferiti.
Compatibile con netbook e notebook, supporta vari sistemi operativi: Windows 10, 8.1, 8, 7, Vista, XP, Windows Server 2012 e 2008 e infine Mac OS X.
Questo aspetto risulta vantaggioso, in quanto non costringe a utilizzarlo solo in casi limite.
Può contare sulla funzione Jamless Play, che impedisce che la lettura del disco possa interrompersi a causa di danni come i graffi o le impronte digitali, assicurando una riproduzione senza interruzioni.
Grazie al Silent Play, invece, il dispositivo non emetterà alcun rumore fastidioso durante la visione o la masterizzazione, anche se agirà molto velocemente.
La sua compattezza è una lama a doppio taglio: se da un lato i suoi 2 cm di spessore consentono di metterlo anche in borsa, dall’altro appare un po’ troppo fragile a chi si aspettava un oggetto più robusto.
Inoltre c’è chi sostiene che, se lo si usa con una certa frequenza, smetta di funzionare.
Pro
Duplice funzione: Può essere utilizzato sia in lettura sia in scrittura, visto che è anche un masterizzatore. Magari si tratta di un’opzione non più utilizzatissima ma che comunque è meglio avere.
Jamless Play: La lettura del disco avviene senza il rischio di interruzioni causate da eventuali graffi o ditate, a tutto vantaggio della soddisfazione della user experience.
Sottile: Lo spessore dell’unità è di circa 2 centimetri, il che la rende poco ingombrante e anche leggera da trasportare, visto che trova facilmente posto in borsa o nello zaino.
Contro
Scrittura: In fase di masterizzazione non è proprio il massimo della silenziosità ma comunque niente di intollerabile. Lo spessore contenuto trasmette una certa sensazione di fragilità.
Clicca qui per vedere il prezzo
4. InThoor Lettore CD DVD Esterno per PC Mac Portatile USB 3.0
Un lettore CD/DVD esterno da collegare a portatili e PC, che consente la riproduzione di file audio, immagini e l’archiviazione di documenti.
Un dispositivo compatto e leggero, facile da trasportare che ci ha colpito anche per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo.
Il lettore utilizza l’interfaccia USB e di Tipo C trasferendo i dati a una velocità massima di 5 Gbit/s.
Compatibile con i sistemi operativi Windows e Mac OS, versatile e facile da usare. Non è solo un lettore ma anche un masterizzatore che supporta una varietà di file, tra cui DVD-ROM e DVD-Video.
Il design è studiato per assicurare compattezza ma anche ordine, e sul retro è presente una piccola scanalatura per porre i cavi senza intralci.
Infine, il prezzo vantaggioso, altra ragione che ci ha portato a includere questo modello nella nostra classifica.
Pro
Versatile: Un lettore CD e DVD che riproduce file audio e video direttamente dal PC e supporta una varietà di metodi di masterizzazione ad alta velocità.
Design: L’estetica è sobria ed elegante, mentre le dimensioni sono compatte per assicurare facilità di trasporto. Il design è inoltre studiato per facilitare lo stoccaggio dei fili sul retro senza rischiare intralci durante l’utilizzo.
Silenzioso: Il lettore, sia in fase di lettura sia di scrittura dei dischi, opera in modo poco rumoroso, così da non disturbare anche nel caso vogliate lanciare qualche masterizzazione notturna.
Contro
Lunghezza cavi: Qualche utente riporta che i cavi USB in dotazione sono troppo corti. A parte questo dettaglio nessun altro commento negativo è emerso riguardo al lettore di InThoor.
Clicca qui per vedere il prezzo
Lettore DVD Blu-ray
5. LG BP250 Lettore Blu-ray
LG propone un lettore che abbina un prezzo di vendita accessibile alla versatilità assicurata da un dispositivo in grado di leggere Blu-ray, DVD e, sfruttando la porta USB integrata, file video in numerosi formati compatibili:
- AVC
- H.264
- MKV
- MPEG1, 2 e 4
- XVID
In questo modo potrete guardare i film della vostra collezione di dischi ma anche quelli scaricati da Internet.
Compatibile con il segnale Full HD, il BP250 è anche in grado di effettuare l’upscaling dei contenuti con una risoluzione inferiore – tipicamente i DVD – così da incrementarne la qualità di visione.
Compatibile con il sistema Simplink, può essere controllato con un unico telecomando qualora abbiate altri prodotti di LG, come televisore o impianto home theatre.
Le dimensioni compatte rappresentano un valore aggiunto in particolare per quanti non hanno molto spazio a disposizione sotto al televisore.
Non benissimo il telecomando, soprattutto perché la sua “portata” è ridotta, dunque bisogna posizionarsi di fronte al lettore perché riceva correttamente l’input impartito.
Pro
Compatto: Le dimensioni contenute si traducono in un ridotto ingombro che fa sempre piacere considerato il numero crescente di dispositivi che affiancano il TV.
Versatile: Non solo DVD e Blu-ray ma anche la stragrande maggioranza di file video, dagli MKV agli XVID.
Upscaling: I contenuti con una risoluzione inferiore al Full HD, ovvero quelli su DVD, vengono riprodotti con un incremento qualitativo dell’immagine.
Contro
Telecomando: Non precisissimo nell’invio degli input, dunque bisogna avere l’accortezza di posizionarsi di fronte al lettore Blu-ray.
Clicca qui per vedere il prezzo
6. Panasonic DMP-BD84EG-K Lettore DVD
Se non sapete come scegliere un buon lettore DVD ma ne cercate uno senza troppi orpelli, quello di Panasonic fa proprio al caso vostro.
Si tratta infatti di un modello molto semplice ma che garantisce prestazioni davvero valide per la sua categoria.
Offre una riproduzione di una grande quantità di formati: Xvid, MKV, MP4, MP3, AAC, FLAC, ALAC, DSD, garantendo una qualità in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli utenti.
Il punto di forza di questo lettore DVD e Blu-ray è il punto in cui è posizionato l’ingresso USB, ovvero nella parte anteriore, in modo che sia facile usarlo per collegare i dispositivi esterni.
Questa porta è 2.0 High Speed, per cui garantisce una buona velocità di trasmissione.
Potrete usufruire di contenuti dal web, grazie anche al tasto dedicato sul telecomando, che consente di accedere direttamente a Netflix, per guardare le serie TV una volta fatto l’abbonamento.
Allo stesso modo sarà possibile vedere video musicali direttamente dalla rete. L’unico inghippo è l’assenza di wireless, per cui dovrete collegare il dispositivo a internet tramite cavo.
La qualità video potrà essere anche Full HD e l’audio 5.1 assicura una fruizione chiara dei contenuti.
Pro
Funzioni Smart: Non solo DVD e Blu-ray, visto che questo dispositivo integra alcune app per accedere ai servizi in streaming, a cominciare dalla più diffusa: Netflix.
Archivi: Il lettore dialoga facilmente con hard disk esterni in formato NTFS, il che agevola l’ascolto di musica nei formati WMA, FLAC e MP3 e la riproduzione di contenuti video.
Rapporto qualità/prezzo: Parliamo di un lettore Blu-ray di buona qualità che non costa molto, il che lo rende ancora più apprezzabile.
Contro
Wireless: Manca il Wi-Fi il che rappresenta una pecca piuttosto fastidiosa perché per collegarsi a Internet bisognerà necessariamente utilizzare il cavo Ethernet.
Clicca qui per vedere il prezzo
Lettore DVD Samsung
7. Samsung BD-J5500 Lettore DVD e Blu-ray Full HD 3D
Questo lettore DVD consente di leggere diversi formati, dal Blu-ray all’MKV. Presenta possibilità di connessione HDMI, USB, coassiale ed Ethernet e conta circa 250 applicazioni per intrattenimento.
Esteticamente sono state apportate alcune modifiche rispetto ai più vecchi lettori Blu-ray, realizzate per abbinarlo alle televisioni che presentano profili sempre più curvi.
Anche in questo caso quindi le estremità appariranno più morbide. La tinta scelta è quella del nero, ed è lavorato per ottenere linee ondulate sulla superficie.
Le sue dimensioni sono contenute e il suo peso consente di poterlo appoggiare anche su altri oggetti elettronici.
Risulta semplice da utilizzare grazie a comandi e interfaccia molto intuitivi e ha una buona resa come immagine, che cambia anche a seconda della televisione a cui è abbinato.
Gli utenti apprezzano le numerose qualità di questo lettore DVD, ma osservano che la mancanza di una spia di accensione provoca inutili sprechi di energia. Osserviamo quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi di questo lettore.
Pro
Dimensioni: Complessivamente si tratta di un oggetto compatto, che non ingombra e il cui peso consente di poterlo appoggiare anche su altri dispositivi elettronici.
Estetica: Il lettore cambia le sue caratteristiche estetiche per abbinarsi maggiormente a quelle della televisione a cui è abbinato, con estremità più dolci e curve e con la superficie nera impreziosita da una fantasia lucida a contrasto con la base opaca.
Funzioni: Può leggere video in diversi formati, possiede collegamenti di vario genere e conta 250 applicazioni di intrattenimento.
Contro
Spia di accensione: La mancanza di questo elemento rende difficile capire quando il lettore è in funzione e quando no, creando così inutili sprechi energetici.
Clicca qui per vedere il prezzo
8. Samsung Lettore Dvd BD-J5100 Cavo HDMi Incluso
Probabilmente non si tratta del lettore Blu-ray più nuovo tra quelli presenti sul mercato ma offre tutto quello che è lecito attendersi da un dispositivo di questo tipo, con il valore aggiunto della garanzia di un brand come Samsung.
Oltre a leggere i dischi (anche in formato DVD), permette di collegare una chiavetta nella porta USB e visualizzare file video nei più diffusi formati compressi, dal Divx all’Mpeg-4 passando per Avi e Mkv.
In quest’ottica, va apprezzato anche il fatto che il Samsung BD-J5100 sia “region free”.
Significa che non ha alcun blocco regionale, dunque è in grado di leggere sia i dischi in formato PAL (quello europeo e dunque italiano) sia NTSC (adottato fuori dall’Europa).
Ciò permette agli appassionati di cinema di acquistare DVD e Blu-ray di film che non si trovano in vendita in Italia.
Grazie alla presa Ethernet è possibile collegare il lettore a Internet, opzione però permessa solo via cavo, vista l’assenza del Wi-Fi.
In questo modo è comunque possibile sfruttare servizi streaming come Netflix o YouTube, per incrementare ulteriormente le occasioni di visione.
Curioso che il dispositivo non abbia un piccolo led che aiuti a capire quando è acceso.
Pro
Region free: Non ha alcun blocco regionale, il che significa che è in grado di leggere DVD e Blu-ray provenienti da qualunque Paese, compresi gli Stati Uniti e il Giappone.
Versatile: Oltre ai dischi dispone di connessione Internet per sfruttare i servizi in streaming come Netflix e di porta USB per leggere i formati video compressi.
Design: Si inserisce nel filone di lettori firmati Samsung che strizzano l’occhio anche all’estetica, grazie alla scelta di una scocca leggermente curva.
Contro
Wireless: La connessione al Web avviene solamente tramite cavo Ethernet (dunque non c’è possibilità di sfruttare il Wi-Fi), il che obbliga a trovargli posto non troppo lontano dal modem.
Clicca qui per vedere il prezzo
Lettore DVD USB
9. Sony BDP-S1700 Lettore Blu-Ray Full HD, USB
Non vi diciamo niente di nuovo se affermiamo che un lettore DVD Sony non può che essere un prodotto valido, visto l’esperienza del marchio nel campo.
Questo modello in particolare consente di vedere film in Full HD ma anche quelli in risoluzione più bassa, adattandoli e migliorandone i colori, per assicurare una visione di qualità.
Include il Triluminos Colour, una funzione in grado di esaltare colori e volti, in modo da ottenere un risultato brillante. Supporta una grande quantità di codec, anche gli MKV di nuova generazione.
Grazie al DTS-HD Master Audio è possibile ascoltare le colonne sonore dei film senza distorsioni, ma anche il Dolby True HD garantisce la riproduzione del suono esattamente come nell’originale.
L’ingresso USB consente di collegare dispositivi esterni, mentre l’uscita per cavo Ethernet permette la connessione al web, in modo da accedere ai contenuti multimediali, come anche Youtube o Netflix.
Piace la presenza dell’uscita HDMI ma meno l’assenza del relativo cavo, per acquistare il quale è necessario aggiungere una somma di denaro in più.
Il prezzo è una nota dolente in quanto, anche se abbastanza economico, appare caro agli acquirenti in rapporto alle funzioni offerte. Apprezzabile, invece, che sia piccolo e poco ingombrante, quindi facilmente collocabile.
Pro
Soluzioni tecnologiche: Integra la funzione Triluminos Colour, pensata per incrementare la resa cromatica e assicurare così una visione più brillante e soddisfacente dei contenuti video.
Sonoro: Supporta le più recenti tecnologie volte a garantire una resa sonora coinvolgente, come DTS-HD e Dolby True HD.
Contro
Velocità: Non è proprio un fulmine nel leggere i dischi, sia DVD sia Blu-ray, dunque cercate di non essere impazienti.
Connettività: Disponibile solamente quella cablata, perciò dovrete posizionare il lettore vicino al modem visto che non c’è il Wi-Fi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Lettore DVD Sony
10. Sony UBP-X700 Lettore Blu-Ray 4K HDR
Samsung propone un modello di lettore DVD dalla linea più leggera rispetto ai suoi predecessori.
E migliora anche sotto il punti di vista delle prestazioni, con qualità delle immagini più curata, colori più definiti e maggiore rapidità nelle fasi di accensione, spegnimento e caricamento dei film.
Il collegamento alla televisione avviene in maniera rapida, così come quello al Wi-Fi, dal quale è possibile scaricare gli aggiornamenti. Esteticamente è leggero e dalle dimensioni ridotte e lavora inoltre in maniera molto silenziosa.
Gli utenti consigliano l’acquisto nella maggior parte dei casi e hanno riscontrato soltanto alcune difficoltà nell’impostazione del Dolby Vision.
Il lettore infatti legge in automatico i Blu-ray, e richiede che venga impostato manualmente ogni altra modalità di lettura.
Complessivamente quindi un acquisto dal costo in linea con articoli di questo tipo e che rende soddisfatti la maggior parte degli utenti. Analizziamo adesso i pro e i contro di questo articolo così apprezzato sul web.
Pro
Qualità/prezzo: Secondo gli utenti si tratta di un articolo che concilia un ottimo funzionamento con un costo accessibile, garantendo così un buon rapporto qualità/prezzo.
Resa: La qualità delle immagini, in termini di nitidezza dei colori e di resa, è davvero molto buona e valorizza al massimo ciò che state vedendo.
Rumore: Anche su impianti audio non professionali non si percepisce in alcun modo il rumore di questo lettore, che risulta così estremamente silenzioso.
Contro
Dolby Vision: Qualora vogliate utilizzare il lettore per questo tipo di formato dovrete impostarlo manualmente ogni volta perché in autonomia attiva soltanto il Blu-ray.
Clicca qui per vedere il prezzo
11. Sony DVP-SR370 Lettore DVD
Il modello proposto qui da Sony ha un impatto vincente sul pubblico, dato che può contare su un prezzo basso e alla portata di tutte le tasche.
Se non avete grosse pretese, un articolo con funzioni ridotte all’essenziale come questo potrà essere la scelta più giusta.
Una delle sue caratteristiche è la presa Scart, posta sul retro, che permette di collegarlo a televisori d’antan.
Nella parte anteriore è invece posta l’uscita USB, nella quale inserire un dispositivo esterno, come una penna o una memoria, per vedere film, foto o ascoltare la musica che preferite.
Nonostante si tratti di un lettore DVD USB base riesce a supportare diversi formati: CD-R/RW, DVD+RW/+R/+R DL e DVD+RW/-R/-R DL ma anche JPEG, MP3, MPEG-4, WMA, AAC e PCM lineare.
Molti apprezzano la funzione di memoria, che consente di ricordare il punto in cui si è arrivati a vedere un DVD, fino a un massimo di sei.
Oppure la possibilità di velocizzare a 1,5x o rallentare la visione, per esempio, delle partite di calcio, per analizzare nel dettaglio una determinata situazione di gioco.
Il design è compatto, infatti è facilmente collocabile ovunque e in qualsiasi parte della casa.
Pro
Economico: Costa davvero pochissimo, il che lo rende ideale per abbinarlo a un televisore non proprio di nuova generazione.
USB: Legge DVD (non Blu-ray), CD e file archiviati su una pendrive a patto che siano in uno dei formati compatibili.
Contro
Scart: Il collegamento al televisore avviene solo tramite Scart e non con l’HDMI (che non c’è). Questo significa che il lettore DVD andrà d’accordo solo con modelli di TV un po’ datati.
Materiali: Si tratta di un apparecchio economico perciò non aspettatevi una realizzazione e un assemblaggio allo stato dell’arte.
Clicca qui per vedere il prezzo
Lettore DVD LG
12. LG DP132 Lettore DVD, Porta USB, Compatibile Divx
Il lettore DVD LG non ha grosse pretese ma è dedicato a chi ha bisogno di un supporto audio e video di base.
Grazie alle sue dimensioni molto compatte non crea ingombro, diventando il complemento perfetto per un angolo modesto della vostra casa.
Stiamo parlando di un dispositivo che non ha un’interfaccia elaborata o un display che consenta di visualizzare le funzioni.
Ma di un modello semplice, con i soli tasti di accensione e spegnimento, oltre a quello per aprire il cassetto e inserire o prelevare il disco inserito.
Nella parte anteriore è situata anche la presa USB, nella quale inserire memorie esterne o penne per accedere ai contenuti salvati.
Il prodotto è adatto alla lettura di DVD e DivX mentre supporta file audio di tipo MP3 e WMA.
In questo caso i formati sono molto limitati, per cui, se ne avete altri, come MP4, Mpeg o MKV, non avrete la possibilità di accedere a tali contenuti.
Molti utenti preferiscono infatti collegarlo all’impianto Hi-Fi di casa per ascoltare prettamente la musica, decidendo di utilizzarlo in altro modo solo in maniera occasionale.
Il costo è molto basso, per cui non si possono avere pretese eccessive per un prodotto base.
Pro
Versatile: Permette di leggere i DVD ma anche i file video compressi archiviati su una chiavetta USB, con una buona compatibilità con i vari formati.
Prezzo: Pensiamo sia davvero difficile pensare di poter acquistare un dispositivo di questo tipo spendendo meno…
Contro
HDMI: Semplicemente non c’è. Dunque è da collegare al televisore sfruttando le tre prese analogiche (gialla per il video, bianca e rossa per l’audio) ormai un lontano ricordo sulla stragrande maggioranza di Smart TV attualmente in vendita.
Basic: Costa poco e dunque non è lecito attendersi molto di più in termini di qualità generale. Diciamo che l’impressione è di avere a che fare con un prodotto datato e (quasi) fuori mercato.
Clicca qui per vedere il prezzo
Lettore DVD 4K
13. Sony UBP-X800M2 Lettore Blu-Ray 4K UHD con HDR
Chi ha acquistato un televisore 4K è solitamente piuttosto “affamato” di contenuti adeguati per sfruttare al meglio la risoluzione del TV, visto che al momento non ce ne sono molti.
Ecco dunque che un lettore in grado di leggere i Blu-ray UHD si rivela un acquisto praticamente essenziale, ancora di più se è realizzato da un brand affidabile come Sony.
Specifichiamo subito che il dispositivo ha un prezzo non proprio economico, dunque valutate attentamente questo aspetto, ben sapendo che si verrà ripagati in termini di qualità di visione.
Anche grazie al pieno supporto per i più recenti standard video, come HDR 10, Dolby Vision e HLG, che consentono di cogliere dettagli, luminosità e tonalità cromatiche.
Grazie al Wi-Fi e all’interfaccia proprietaria è possibile sfruttare il lettore dell’azienda giapponese anche per visualizzare i contenuti in streaming video da servizi come Netflix.
La compatibilità con le codifiche audio più recenti – come DTS X e Dolby Atmos – consente di sfruttare al meglio il vostro impianto audio.
Per quel che riguarda gli aspetti meno convincenti, dobbiamo segnalare dimensioni davvero ingombranti, un’interfaccia molto spartana e poco gradevole e l’essenzialità delle funzioni smart, che si limitano a Netflix e YouTube.
Pro
Qualità: Riguarda sia l’aspetto video in 4K sia quello sonoro, grazie al supporto per standard audio avanzati come DTS X e Dolby Atmos.
HDR: La resa visiva è pienamente soddisfacente, vista la possibilità di sfruttare HDR 10, Dolby Vision e HLG, il che si traduce in luminosità, contrasto e fedeltà cromatica avanzati.
Wireless: Grazie al Wi-Fi è possibile e facile connettere il lettore a Internet e guardare in streaming i video di YouTube o sottoscrivere un abbonamento a Netflix.
Contro
Scomodo: Sia in termini di ingombri, visto che, in epoca di miniaturizzazione, vanta dimensioni importanti, sia a causa di un’interfaccia che appare datata.
Clicca qui per vedere il prezzo
Lettore DVD Philips
14. Philips DVP2880 Lettore DVD
Concludiamo la nostra rassegna con il lettore DVD Philips, un prodotto che è in grado di riprodurre film in DivX, XviD e AVI.
Tenendo presente questo, dovrete capire subito se è il modello giusto per voi, in quanto non sarà possibile utilizzarlo per le codifiche di ultima generazione.
Può contare sul supporto per la risoluzione a 1080p con Upscaling per garantire immagini nitide e chiare, così da non rinunciare a rivedere il vostro film preferito con una qualità superiore.
La funzione CinemaPlus, inoltre, stabilizza le immagini e ne assicura la naturalezza.
Se è vostra intenzione inserire un DVD rovinato, grazie al ProReader Drive potrete godere dei contenuti senza salti e problemi, in quanto il dispositivo riuscirà comunque a leggere il CD.
La porta USB consente di inserire pen drive o memorie esterne, per accedere a contenuti audio e video salvati in precedenza.
Se risulta facile da installare e da collocare anche in poco spazio, non soddisfa però la sua lentezza, dovuta anche al telecomando che deve essere ben indirizzato se si vuole avere risposta.
Il costo soddisfa gli utenti, che lo rapportano alle sue funzioni e lo ritengono perciò valido per una spesa senza pretese.
Pro
Full HD: Compatibile sia con i DVD sia con i Blu-ray, il che consente di godere dei propri film preferiti in alta definizione.
ProReader Drive: Il sensore ottico si rivela particolarmente valido e, grazie a questa funzione, è in grado di leggere anche i dischi rovinati senza bloccare o far saltare l’immagine.
Ingresso USB: Si può collegare una pendrive e riprodurre svariati formati video. La compatibilità è garantita con: AVI, DIVX, MP4 e le varie versioni di MPEG.
Contro
Altri formati: Non è possibile sfruttarlo per guardare film in alcuni dei formati più diffusi, come MP4 o MKV, inoltre spesso manifesta qualche problema di codec anche con gli AVI.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida all’acquisto – Come scegliere i migliori lettori DVD?
Il lettore DVD è un prodotto che permette la visione a casa di tutti i vostri contenuti preferiti. Quelli sul mercato sono molti: come trovare quello giusto per voi?
Date uno sguardo alle nostre opinioni e anche alle recensioni in basso, per capire il modello più adatto alle vostre esigenze.
L’importanza della qualità delle immagini
Non tutti lo sanno, ma il primo aspetto da considerare nella scelta del lettore DVD più adatto è il televisore che si possiede.
Uno non molto recente, con una qualità d’immagine abbastanza ridotta, non permette anche al miglior prodotto di dare l’effetto desiderato. Per capirci: non potrete vedere il film preferito con la risoluzione e la chiarezza voluta.
Una volta stabilito, invece, che il televisore in vostro possesso è un HD o simile, potrete iniziare a decidere se preferire un lettore che garantisce una risoluzione da minimo 480i.
Cioè 480 linee parallele sullo schermo, che vanno a creare un’immagine migliore nell’interlacciato (quello che si indica con la i, appunto).
Il risultato di questa produzione è infatti un video di alta qualità, che può essere trasformato in uno da 720p o 1080p a seconda del televisore posseduto.
Quelli in grado di leggere i DVD Blu-ray garantiscono certamente una visione migliore.
Un prodotto del genere, infatti, si serve di supporti ottici di nuova generazione per contenere ben 54 GB di dati, per cui non solo vedrete i vostri film con ottima risoluzione ma anche con una maggiore dotazione di contenuti.
Esistono in commercio anche gli Ultra HD, detti anche 4K, che naturalmente hanno bisogno del supporto giusto per garantire una proiezione di qualità.
Confrontate i prezzi dei vari modelli per stabilire quale sia il più economico e allo stesso tempo più valido per le sue caratteristiche.
Il codice regionale
Una cosa che forse molti non sanno è che ogni lettore DVD ha un proprio codice regionale, che gli consente di leggere dischi prodotti per una certa fetta di mercato.
Quelli creati sono in tutto sei e l’Italia corrisponde al numero due, per cui è necessario che verifichiate la presenza di questa dicitura, per non rischiare di fare un acquisto a vuoto.
Se siete disposti a spendere qualcosa in più, potrete optare per una versione Region Free, ovvero capace di riprodurre tutti i dischi, indipendentemente dal codice di appartenenza.
Una soluzione particolarmente apprezzata dai cinefili, sempre alla ricerca di film fuori catalogo.
La qualità audio
Dopo aver esaminato quali caratteristiche video debba avere la migliore marca in circolazione, consideriamo anche quelle audio, che devono garantire di vivere emozioni come al cinema, se è questo che desiderate.
In casi del genere è bene assicurarsi che ci siano uscite audio digitali, come il Dolby Digital, il DTS e superiori, che offrono risultati eccellenti in combinazione con impianti Home Theatre o audio surround.
Se però vi sembra che il prezzo sia troppo alto e avete intenzione di risparmiare, propendete per una semplice uscita audio RCA, che non richiede neppure un televisore di nuova generazione per consentirvi di guardare il film preferito senza problemi.
Considerate inoltre la presenza dei cavi all’interno della confezione, che permette di non dover effettuare altre spese, anche se poco incidenti sul budget a disposizione.
Portatile o no?
Una soluzione alternativa al modello tradizionale, da tenere in casa, è quella portatile: se volete distrarvi durante un viaggio o tenere occupati i bambini, questo è il prodotto giusto per voi.
In questo caso dovrete prendere in esame il peso e le dimensioni, fondamentali per capire la portabilità dell’oggetto.
Allo stesso tempo, non dovrete sacrificare elementi come lo schermo, che dovrà essere tale da consentire di vedere un film o un cartone in maniera adeguata.
Non scendete dunque al di sotto dei 9 pollici e prediligete un modello che possa essere inserito nel sedile dell’auto, così da garantire ai piccoli di avere una distrazione in macchina.
Lo schermo può essere anche orientabile a 360 gradi, in modo da farvi assumere la posizione più comoda quando lo usate.
Un altro aspetto da considerare è la durata della batteria: quella in dotazione deve essere al litio se volete non doverla ricaricare di continuo.
In caso contrario, la presenza di una presa per l’auto vi garantirà di averla pronta in viaggio.
Nella nostra classifica in basso abbiamo incluso modelli simili, che possono aiutarvi a gestire meglio il tempo libero, senza costringervi a una spesa eccessiva.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
5 COMMENTI
October 26, 2020 at 4:59 pm
Possiedo player Samsung D-5500
Ho pagato e ora mi trovo in mano un inutile catorcio.
Mi sembra un furto
Rimango ancora in attesa per vedere se potrò utilizzare ancora tutte le centinaia di BLURAY che ho acquistato.
SAMSUNG dove sei?
Willy
Risposta
October 28, 2020 at 5:59 pm
Salve Willy,
ovviamente accogliamo e pubblichiamo il tuo sfogo, però nel tuo messaggio non ci fai capire quali siano i problemi. Ci dici che non sei soddisfatto del lettore ma non perché. Se riuscissi a essere un po’ più specifico potremmo darti la nostra opinione e indubbiamente saresti molto utile anche agli altri nostri lettori che stanno valutando l’acquisto di un lettore DVD. Grazie
Saluti
Team N
Risposta
October 29, 2020 at 9:05 pm
Farlo aggiustare?
Il negoziante ha detto che è meglio comprarne un altro. In rete viene ripetuto che in questi giorni che il lettore in questione è bloccato e nessuno sa il perchè.
Willy.
Risposta
November 2, 2020 at 9:34 pm
Il fatto che veda alcuni dischi e altri no potrebbe essere legato alla presenza di polvere che in qualche modo “disturba” il laser che si occupa della lettura dei Blu-ray. Ti suggeriamo, visto che comunque il prodotto non è più in garanzia, di provare a pulirlo utilizzando una bomboletta di aria compressa, andando ad agire sull’interno del lettore (che quindi dovrai aprire, svitando le varie viti presenti). L’altra opzione è rappresentata dall’aggiornamento del sistema operativo, che puoi trovare qui: https://www.samsung.com/ie/support/model/BD-D5500/XU/. Si tratta di un update non recentissimo, dunque può anche darsi che tu l’abbia già fatto…
Risposta
October 29, 2020 at 8:31 pm
Plyer SAMSUNG D-5500 3D.
Dalla settimana scorsail lettore BLURAY non funziona più. all”inserimento di qualsiasi BD appare un messaggio che l’apparecchio non riconosce la tipologia di fles del BLURAY.. FUNZIONA invece per i CD, MP3 DVD..
CHE FARE?
Illettore avrà 3-4 anni.. ovviamente.non è più in garanzia. Ma mi sembra qualcosa di anormale
Saluti WILLY.
Risposta