Quali modi si possono usare per accendere una TV senza il telecomando?

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

 

Avete rotto il telecomando e non sapete come accendere la TV? Qui troverete suggerimenti utili per non dover cambiare televisore.

 

Il telecomando è uno degli accessori tra i più sfortunati: quante volte vi sarà caduto per terra, perché ci avete fatto poca attenzione? Capitomboli e voli spaziali: alla fine ha tirato le cuoia, lasciandovi con una bella gatta da pelare. E adesso, come accendete il televisore?

Se siete disposti a spendere un po’ di denaro, a patto di avere un televisore recente, potrete acquistarne uno nuovo. Ma come fare se invece il vostro è un prodotto datato? Niente paura: abbiamo qualche trucco in serbo per voi.

 

Come fare quando in casa manca il telecomando della TV?

 

Il telecomando universale

Se siete abituati alla vecchia maniera e non volete niente di così tecnologico da perderci la testa, la soluzione è molto semplice e solo una: avete bisogno di un telecomando universale. Di cosa si tratta? Di un accessorio che usa gli infrarossi per comandare il vostro televisore. Solitamente funziona bene anche con i modelli più datati, perché è programmabile in base a una serie di sequenze e codici.

Questi apparecchi non hanno un costo eccessivo: partono da 10 euro e possono superare anche i 50, ma molto dipende da quello che desiderate ottenere. Anche se il funzionamento è più o meno sempre il solito, all’interno della confezione è incluso un manuale, che vi aiuterà a programmarlo in breve tempo.

La procedura da seguire è questa: si devono digitare dei tasti in sequenza (indicata appunto nelle istruzioni) per fare in modo che il telecomando individui il televisore, per poi digitare il codice che corrisponde al marchio o anche al modello da voi posseduto. Se state cercando un prodotto avanzato, potrete optare per quello che si collega al computer e che è in grado di scaricare il database dei vari modelli in commercio, per essere personalizzato.

Ricapitolando, con una spesa davvero piccola potrete avere un telecomando nuovo di zecca, per il quale, ci auguriamo, farete maggiore attenzione!

 

Le app

Chi ha maggiore dimestichezza con la tecnologia sa bene che non è necessario acquistare un nuovo telecomando: basta una delle tante applicazioni a disposizione per trasformare lo smartphone o il tablet in un controller per il vostro televisore. Ci sono due diverse tipologie di app: alcune usano gli infrarossi per gestire i programmi, altre si servono della connessione di casa, a patto però che il televisore e lo smartphone o il tablet siano collegati alla stessa rete.

Se volete sfruttare il primo metodo e quindi gli infrarossi, dobbiamo subito dirvi che dovrete essere in possesso di un device con Android: Apple infatti non ha dotato i suoi prodotti di connettività IR.

Andando a dare un’occhiata, troverete molte applicazioni disponibili sul Google Play Store: se ne volete una semplice da configurare e anche versatile, magari da usare anche con lettori DVD o condizionatori, vi suggeriamo Mi Remote Control.

Il comportamento è simile a quello di un telecomando universale: avviate l’app sul dispositivo scelto, cliccate su Aggiungi telecomando, poi su TV e selezionate il nome del produttore del vostro televisore. Cliccate poi sul pulsante Attivo o Spento, a seconda se il vostro televisore è appunto acceso o spento e indirizzate il device verso di lui, seguendo le indicazioni per programmarlo.

Terminata la configurazione, potrete anche aggiungere sulla schermata di Android un collegamento, in modo da non dover cercare ogni volta l’applicazione.

Ogni volta che vorrete utilizzarlo basterà avviare l’applicazione, indirizzare il dispositivo verso il televisore e usare i tasti che compariranno sullo schermo e che riproducono la tastiera di un comune telecomando.

Ma come fare se non si è in possesso di un device con gli infrarossi? Come detto in precedenza, se il televisore è connesso al Wi-Fi potrete usare un’app che sfrutta questa tecnologia. Ribadiamo che è necessario che sia il televisore, sia lo smartphone o il tablet devono essere connessi alla stessa rete e che il televisore deve essere acceso.

Molti produttori mettono a disposizione degli utenti le proprie app che fungono da telecomando e che rendono più semplice gestire il televisore, evitando incompatibilità che corrispondono a perdite di tempo.

Se, però, il produttore non fornisce questo servizio, potrete scaricare un’app universale per Android e iOS come SURE, che è molto semplice da utilizzare. Oltre a questa, ce ne sono di diverse che possono risultare utili al vostro scopo.

Per esempio, Peel Smart Remote, che permette di utilizzare sia la connessione Wi-Fi, sia gli infrarossi per controllare non solo il televisore ma anche altri accessori: visto che è gratuita, potrete approfittarne!

Anche AnyMote è gratis e permette anche di combinare diversi telecomandi insieme, con il vantaggio di avere un solo device per controllare vari televisori di diverse marche. IR Universal TV Remote è un’app che sfrutta solo gli infrarossi ed è disponibile per Android.

 

 

I tasti del televisore

Se avete bisogno di tempo per decidere quale soluzione adottare, nel frattempo potrete usare i tasti che si trovano sul televisore, anche se dovrete alzarvi ogni volta che intendete cambiare canale o alzare e abbassare l’audio. A volte si trovano nella parte superiore, altre in quella inferiore o ai lati: in molti casi, proprio come succedeva una volta, sono collocati all’interno di uno sportellino che li nasconde alla vista.

Solitamente sono presenti quelli di accensione e spegnimento (ON/OFF), quelli per cambiare canale (P+ e P-), quelli per il controllo del volume (V+ e V-) e, raramente, quelli MENU. Naturalmente, se siete in possesso di una Smart TV sarà impossibile controllare le funzioni aggiuntive in assenza di un telecomando con tasti dedicati, per cui questa dovrà essere una soluzione momentanea. Inoltre non potrete regolare i colori o mettere il muto quando necessario, oltre alla già citata grande scomodità di utilizzare un metodo del genere.

Tuttavia, si tratta di un metodo valido d’emergenza, fatto per aiutarvi nel caso in cui rompiate il telecomando proprio quando stanno trasmettendo il vostro programma preferito.

Se volete prevenire guai del genere, a parte fare maggiore attenzione, vi consigliamo anche di acquistare un guscio salvavita per il vostro telecomando, in modo che non vada in mille pezzi se cade a terra.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

27 COMMENTI

Giovanna

February 6, 2022 at 2:27 pm

Salve ho un Toshiba MODELL Nr. : 32TL868 lcd color.
Non trovo alcun pulsante di accensione sulla tv. Possibile che non ci sia?

Risposta
Claudio M

February 8, 2022 at 10:26 am

Salve Giovanna,
sul lato sinistro del televisore, dove si trovano le due prese USB e la Common Interface, ci sono anche quattro tastini che permettono l’accensione del televisore senza telecomando, il cambio canale e la regolazione del volume.

Saluti
Team N

Risposta
Giuseppe

October 15, 2021 at 4:17 am

Ho una tv sansung 50c430 che mi ha portato un amico,non ho trovato da nessuna parte
Interruttore di accensione,potete dirmi se ne è sprovisto di fabbrica, o se esiste dove si trov

Risposta
Claudio M

October 19, 2021 at 8:47 am

Salve Giuseppe,

guardando il televisore, sul lato destro si trova un piccolo pannello su cui trovano posto vari tasti, da quelli per la regolazione del volume a quelli per il cambio dei canali, fino ovviamente a quello per l’accensione/spegnimento. Se ti può essere d’aiuto, a questo indirizzo trovi il manuale da scaricare in formato pdf: https://www.samsung.com/ie/support/model/PS50C430A1WXXU/#downloads

Saluti

Team N

Risposta
ANNA

September 1, 2021 at 6:08 pm

B sera a tutti!
Ho una Smart tv lg.ho scaricato app x telecomando. Funziona bene sé il tv è già acceso.riesco a spegnere, MA NN RIESCO A RIACCENDERE ! cosa posso fare???
Grazie a tutti
B serata

Risposta
Claudio M

September 4, 2021 at 3:04 pm

Salve Anna,

di quale app si tratta? Senza questa informazione non sappiamo come aiutarti…

Saluti

Team N

Risposta
Claudio M

September 4, 2021 at 2:54 pm

Salve Anna,

di quale app si tratta? Senza questa informazione non sappiamo come aiutarti…

Saluti

Team N

Team

Risposta
Katia

April 2, 2021 at 6:58 pm

Scusatemi, ma io non riesco ad accendere la mia vecchia tv perché devo sintonizzare il telecomando ma non riesco… come posso fare?

Risposta
Claudio M

April 6, 2021 at 11:25 am

Salve Katia,

tutti i televisori dispongono di alcuni tasti che permettono l’accensione e l’utilizzo del TV anche senza telecomando. Ora, tu non ci hai detto il modello in tuo possesso però è facile immaginare che scorrendo le dita lungo i vari bordi – tipicamente i due laterali o quello inferiore – troverai alcuni piccoli tasti. Uno di questi è sicuramente quello dell’accensione, perciò premendolo il TV (a meno che non sia guasto) si accenderà. Gli altri servono per cambiare canale o modificare il volume o per entrare nel menù, in base ai modelli. Comunque una volta acceso il TV, sincronizzare il nuovo telecomando sarà semplice.

Saluti

Team N

Risposta
Valentina

December 28, 2020 at 1:32 pm

ciao a tutti ho un philips modello 19PFL3606H/12 che non risponde a nessun telecomando ma ai comandi manuali si. Devo usarlo come secondo schermo pc ma non riesco a cambiare la sorgente dalla tv perchè non c’è quel tasto. Ho collegato la tv al pc ma non non si vede nulla perchè devo cambiare la sorgente. Qualcuno sa dirmi come posso fare senza telecomando? grazie mille

Risposta
Claudio M

December 29, 2020 at 4:32 pm

Salve Valentina,

purtroppo il tuo televisore, sul lato sinistro, dispone esclusivamente dei tasti per la regolazione del volume, per il cambio canale e per l’accensione. Dunque, senza telecomando, non è in alcun modo possibile modificare la sorgente (opzione che, per esempio, altri modelli di Philips invece permettono). Ci dispiace ma dovrai trovare un telecomando compatibile… oppure rassegnarti a utilizzare il TV solo per la visione dei canali del digitale terrestre.

Saluti

Team N

Risposta
Andrea

December 9, 2020 at 1:05 am

Io ho un akai, i tasti ai lati ci sono ma non c’è il tastino ok per confermare come posso fare?

Risposta
Claudio M

December 10, 2020 at 8:53 pm

Salve Andrea,

cominciamo col dire che senza sapere di quale modello si tratta esattamente ci risulta difficile riuscire ad aiutarti. In linea di massima, però, oltre ai tastini ci dovrebbe essere anche un piccolo joystick per permettere di muoversi tra i menù e che si dovrebbe poter premere per dare l’ok o le varie conferme. Se però ci fai sapere qual è il modello, possiamo provare a scoprirne di più.

Saluti

Team N

Risposta
Francesca

December 8, 2020 at 4:46 pm

Buonasera o un televisore a plasma hitachi 42pd3000e senza telecomando e non a i pulsanti per accendere la schermo solo il pulsante on dove lampeggia come posso fare

Risposta
Claudio M

December 10, 2020 at 7:48 am

Salve Francesca,

se non riesci a trovare i tasti sulla scocca del televisore (spesso e volentieri i produttori li mettono un po’ nascosti, prova a controllare con attenzione nella parte laterale o inferiore della cornice del TV, perché è insolito che non ci siano) non possiamo fare altro che ribadire i metodi che abbiamo illustrato nel nostro articolo, quindi per esempio affidarsi a un’applicazione che emuli le funzioni di un tradizionale telecomando.

Saluti

Team N

Risposta
luigi

October 26, 2020 at 9:58 pm

Buongiorno.
Qualche tempo fa la tv Philips (24PHT5210/12, del 2016) di mia suocera ha mostrato una schermata blue e da quel momento non risponde più al telecomando.
L’unico modo per accenderla/spegnerla è attaccare/staccare la spina e non si riesce a cambiare canale.
Abbiamo provato a cambiare le pile del telecomando ma non è servito.
Volevo provare ad aggiornare il sotfware della tv, ma quando viene rilevata la chiavetta chiede conferma per accettare l’aggiornamento e quindi non riesco a dare l’ok.
Dietro la tv non ho visto nessun tasto.
Se si riuscisse a far partire l’aggiornamento senza chiedere conferma forse potrei risolvere, ma non ho idea di come modificare i file dell’aggiornamento…
Come posso fare?
Grazie.
Luigi.

Risposta
Claudio M

October 28, 2020 at 5:58 pm

Salve Luigi,

per prima cosa il tasto di accensione sulla scocca del televisore ci dovrebbe essere. Hai provato a guardare nella parte inferiore della cornice, diciamo il lato in basso sotto allo schermo? Solitamente i televisori di Philips ce l’hanno lì e anche il tuo modello dovrebbe averlo. Si tratta di una piccola levetta/joystick con cui appunto accendere il televisore ma anche con cui interagire con i vari menù. Facci sapere se l’hai trovata, così nel caso non ve ne sia traccia proveremo a trovare qualche altro metodo.

Saluti

Team N

Risposta
Elisabetta

October 24, 2020 at 11:06 am

Ciao! Ho un Hitachi… E non ha tast i nella cornice… Come posso fare?

Risposta
Claudio M

October 26, 2020 at 10:23 pm

Salve Elisabetta,

dunque se il tuo televisore non ha alcun tasto integrato nella cornice, l’unica soluzione all’utilizzo di un telecomando è utilizzare lo smartphone dopo aver scaricato un’applicazione come Mi Remoto Control. Disponibile sul Play Store di Google, ha un funzionamento molto intuitivo e comunque ti guida passo a passo nella configurazione con il televisore… in attesa di comprare poi un nuovo telecomando che alla fine è sempre l’opzione più semplice.

Saluti

Team N

Risposta
Giovanni

October 2, 2020 at 9:44 pm

Salve, una volta entrato nel menù source non riesco a selezionare hdm1 come posso fare? Grazie mille anticipatamente

Risposta
Claudio M

October 5, 2020 at 2:32 pm

Salve Giovanni,
per prima cosa avremmo bisogno di conoscere il modello del tuo televisore, così da poter rispondere con maggiore sicurezza. In attesa di questa informazione, solitamente un ingresso non può essere selezionato se non c’è collegato niente. Dunque la prima domanda è: all’HDMI1 che cosa è collegato? E poi, il dispositivo è acceso quando cerchi di selezionare quella porta?
Saluti

Team N

Risposta
Chiara

March 28, 2020 at 8:32 am

Salve io ho una telesystem Smart tv e si è rotto il telecomando ho provato con i tasti laterali ma non riesco mi potreste spiegare come fare grazie mille

Risposta
Claudio

March 30, 2020 at 7:04 pm

Salve Chiara,

VOL+ e VOL-: regolazione volume audio.

C H + e C H – : cambio canale successivo e precedente.

M E N U : accesso al menu principale.

S O U R C E : selezione della sorgente di ingresso/modalità TV.

P O W E R : accensione / spegnimento in Stand-by.

Devi identificare il tasto Power, dunque, e la sua pressione dovrebbe fare accendere la TV, quindi con il tasto Source potrai selezionare la fonte di visione, dunque il digitale terrestre o l’eventuale decoder satellitare, mentre con il tasto menù dovresti accedere alle funzioni Smart. In attesa di acquistare un telecomando nuovo perché comunque si tratta di una soluzione momentanea che alla lunga si rivela fastidiosa…

Saluti

Team N

Risposta
Paolo

February 14, 2020 at 10:05 am

Possibile che la mia tv non abbia dietro nessun tasto per controllarla??? In questo caso come l’accendo??

Risposta
Claudio

February 15, 2020 at 7:23 pm

Salve Paolo,

tutte le televisioni hanno, in qualche punto della cornice, di solito nella parte inferiore, un tastino/un piccolo joystick che una volta premuto consente di accenderla/spegnerla e navigare nei menù.
Prova a cercarlo facendo scorrere la mano nella parte inferiore della cornice. Nel caso facci sapere che modello di televisore hai, così possiamo capire come aiutarti in modo più preciso.

Saluti

Risposta
angela123@libero.it

December 22, 2020 at 7:29 pm

La TV ha marca ok

Risposta
Claudio M

December 28, 2020 at 3:38 pm

Sapresti fornire anche il nome del modello (del tipo ODL 32677HN-TB)?

Risposta