I 5 migliori siti di sottotitoli in italiano per film e serie TV

Ultimo aggiornamento: 17.10.21

 

Diamo un’occhiata ai migliori siti per scaricare sottotitoli in italiano per i vostri film e serie TV preferiti. Se siete appassionati di contenuti multimediali in lingua originale, troverete tutto ciò di cui avete bisogno nel nostro articolo.

 

Il trend che vede la visione di film e serie TV in lingua originale, coadiuvati da sottotitoli per rendere comprensibile ai più i dialoghi, ha iniziato a diffondersi a macchia d’olio tra gli italiani ben prima che i siti streaming serie TV divenissero popolari. Un tempo si trattava di una pratica in cui pochi si cimentavano, un po’ perché bisognava reperire online i classici sub ita e un po’ perché molti ritenevano che il dover leggere costantemente fosse una vera e propria seccatura che distraeva dalla visione. 

Chi la pensa così non ha tutti i torti ma vi assicuriamo che basta solo abituarsi per riuscire a godersi un film o una serie TV, inoltre il vantaggio enorme di questa pratica è che aiuta anche a prendere confidenza con una lingua straniera.

Dopo questo lungo ma necessario preambolo, possiamo passare al vero tema del nostro articolo, ovvero i migliori siti di sottotitoli in italiano, per aiutarvi a reperire sub per quei film che non ne hanno.

OpenSubtitles

Anche conosciuto in gergo come “Opensubs“, si tratta del più famoso e fornito di tutto il web, l’interfaccia è molto semplice ma estremamente funzionale e, soprattutto, non richiede alcun tipo di registrazione. Recandovi su opensubtitles.org verrete accolti da una pagina con una barra di ricerca in alto, dove potrete inserire il nome del film per cui cercate sottotitoli italiano. Avviando la ricerca troverete delle opzioni, cliccate sul nome del film ed entrerete così nella pagina specifica con tutti i sottotitoli disponibili. 

Nella prima colonna è indicata la versione del film con cui i sottotitoli funzioneranno, prima di scaricarli consigliamo quindi di leggere attentamente il nome del file di riferimento, nella seconda colonna troverete la bandiera della lingua (in questo caso italiano), poi avrete la data di caricamento e il formato dei sottotitoli. Cliccando sul link in questa colonna i sub verranno scaricati automaticamenti nella vostra cartella Download e vi basterà aprire il file .zip per trovare le diverse versioni all’interno.

 

Subscene

Il sito ha guadagnato trazione negli ultimi anni ma richiede un po’ più di attenzione per essere utilizzato al meglio. Recandovi su subscene.com verrete accolti da una pagina spartana con una barra di ricerca e alcuni dei file sub più popolari. Prima di inserire il nome del film nella zona di ricerca dovrete cliccare sulla voce “Change filter” appena sotto di essa. Da questa lista dovrete spuntare la casella con la voce “Italian” e poi effettuare la ricerca, così sarete sicuri che i file proposti saranno quelli per film sub ita. Subscene ospita sottotitoli per film stranieri recenti, quindi consigliamo di dare un’occhiata solo qualora non trovate ciò che desiderate su uno degli altri siti qui proposti.

Addic7ed

Gli appassionati di sottotitoli per serie TV e contenuti in lingua originale hanno accolto la chiusura di due grandi portali dedicati, ovvero Italiansubs e Subsfactory con grande tristezza e disappunto. Molti dei traduttori che lavoravano per le piattaforme a titolo completamente gratuito non si sono dati però per vinti e si sono spostati su altri e più felici lidi di natura internazionale. 

Tra questi abbiamo proprio Addic7ed, che punta a diventare il contenitore più fornito del web per gli amanti delle serie TV. Giunti sul sito tramite il link addic7ed.com, dovrete selezionare la lingua dal menu a tendina in alto, scegliendo “Italian”, dopodiché potrete effettuare una ricerca veloce da un altro menu a tendina un po’ più in basso, oppure una ricerca specifica con parole chiave tramite la barra laterale. La quantità di sottotitoli reperibili sul sito è notevole e vede titoli di varia natura, persino cartoni animati.

 

EasySubtitles

L’uso di questo sito è diverso rispetto a quanto visto precedentemente. Non abbiamo infatti un database dal quale attingere ma la pagina easysubtitles.com chiede semplicemente di trascinare il file video per cui si cercano sottotitoli nella home page, sarà poi il sistema a reperire quelli più adeguati per le vostre esigenze. I risultati non sono sempre garantiti, tuttavia se non dovessero essere presenti sottotitoli adeguati, potete lasciare la vostra mail per ricevere una notifica non appena questi saranno disponibili.

Sottotitoli tramite VLC

Se non volete perdere tempo a cercare sottotitoli in scomodi database e godervi il film sul PC o con un proiettore, potete lasciare che il programma VLC faccia il lavoro al posto vostro. Aprendo il file con il player gratuito scaricabile dal sito ufficiale, vi basterà cliccare sulla voce “Visualizza” e poi scegliere l’ultima opzione, ovvero “Download Subtitles”. Nella finestra successiva dovrete impostare la lingua dei sub, in questo caso l’italiano, inserendo il nome del film o della serie TV (potrete inserire anche la stagione e l’episodio specifico), facendo partire la ricerca. Quando verranno visualizzate le opzioni, potrete cliccare su “Download selection” in basso e i sottotitoli verranno automaticamente aggiunti al video che state riproducendo.

Alla lista avremmo aggiunto volentieri anche il celebre Italiansubs.net, conosciuto anche con il diminutivo Itasa, tuttavia a partire dal 2018 il sito ha chiuso i battenti. Non disponendo di copyright per i contenuti inseriti sul sito, lo staff è stato costretto a eliminare le decine di migliaia di file su cui gli appassionati contavano per fruire i contenuti in lingua originale. La community però è ancora viva e vegeta e raggiungibile sul forum ufficiale, dove chi non ha vissuto il periodo d’oro dei sottotitoli per contenuti multimediali nel nostro Paese può comunque informarsi sulla storia e sulla nascita di questo grande progetto che ha cambiato il modo di approcciare a film e serie TV.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI