Ibiza PORT8VHF-BT-WH – Recensione

Ultimo aggiornamento: 28.09.20

 

Principale vantaggio

Ibiza è la soluzione ideale per gestire la diffusione audio in una festa all’aperto o al chiuso, inoltre si adatta molto bene alle esigenze di DJ alle prime armi in cerca di un prodotto economico per poter allestire il proprio set. La potenza arriva a ben 200 watt RMS con la possibilità di raggiungere i 400 watt totali, più che sufficienti per amplificare il suono in un locale. La cassa è amplificata, quindi sul retro troverete i controlli per il volume e le frequenze che potrete usare per ottenere un suono ben bilanciato.  

 

Principale svantaggio

Nel prezzo sono inclusi anche due microfoni che potrete sfruttare per divertirvi con il karaoke o per coinvolgere il pubblico durante i vostri DJ Set. Questi non sono proprio di altissima qualità, infatti risentono di qualche problema di feedback e di volume, inoltre se ne viene fatto un utilizzo intensivo potrebbero smettere di funzionare dopo poco tempo. Se avete intenzione di usare la cassa per il Karaoke vi consigliamo di comprare un microfono a parte. 

 

Verdetto: 9.8/10

Per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo del prodotto possiamo ritenerci davvero soddisfatti. La cassa (i migliori modelli) Ibiza è un buon connubio tra potenza sonora e costi ridotti, per questo la premiamo con un punteggio molto alto. Nonostante le dimensioni e il peso notevoli, si rivela comunque molto pratica per il trasporto grazie alla maniglia e alle ruote che consentono di trascinarla come se fosse un trolley. La connettività consente di usarla con diversi dispositivi rendendola ancora più versatile, peccato per i microfoni poco resistenti che le fanno perdere qualche punto. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Potente

La potenza elevata della cassa ci ha particolarmente colpiti, specialmente se consideriamo il suo prezzo molto conveniente. Si presenta con ben 200 watt RMS e con un totale di 400 watt raggiungibili, quindi ideale per essere utilizzata in locali di media grandezza per organizzare feste ed eventi. 

Potrete anche sfruttarla per la diffusione audio per le feste all’aperto con una presenza non troppo elevata di pubblico. Ai 200 watt si comporta molto bene, con un equalizzazione bilanciata e un suono pulito, mentre sfruttando tutti i 400 watt si incorrerà in qualche distorsione. 

La cassa è di tipo attivo, quindi dotata di un amplificatore interno che gestirà la diffusione sonora. Questo vuol dire che potrete regolare il volume e l’equalizzazione del suono direttamente dallo speaker, usando i pratici comandi che troverete sul retro. La Ibiza è una soluzione adatta per le feste, per i DJ Set e per il karaoke, sebbene sui microfoni non possiamo esprimerci con entusiasmo, in quanto la loro qualità non è paragonabile a quella della cassa. 

Pratica

Le dimensioni imponenti e il suo peso di ben 9 kg non fanno ben sperare per quanto riguarda la praticità del prodotto che come potete immaginare, non è proprio indicato per un utilizzo domestico. 

Per facilitare il trasporto però, la ditta produttrice ha ben pensato di dotare la cassa di una pratica maniglia estraibile e di ruote. In questo modo potrete trascinarla a terra come se fosse un trolley, risparmiandovi la fatica di sollevarla quando dovete spostarla da un punto all’altro del palco o del locale. 

L’utilizzo è intuitivo, basta collegarla al dispositivo sorgente tramite cavi analogici e accenderla, regolando poi le impostazioni del volume sul retro. Non manca il telecomando incluso nella confezione grazie al quale potrete gestire la cassa a distanza. 

 

Connettività

Sul retro troverete tantissimi ingressi per poter collegare diversi dispositivi e altri speaker o subwoofer in modo da potenziare il suono e migliorare l’equalizzazione. Avrete la possibilità di sfruttare il Bluetooth per poter connettere i microfoni e usarli senza l’ingombro di fili, oppure usare il cavo jack per un segnale più preciso. 

Sebbene non sia un amplificatore per chitarra, la cassa dispone di un ingresso jack per collegare lo strumento. Troverete anche una porta USB e uno slot per schede di memoria, per poter ascoltare musica digitale su pen-drive, hard disk esterni e SD. 

Per quanto riguarda le funzioni, troviamo interessante quella che permette di registrare la propria voce e riprodurla, sfruttando direttamente i comandi presenti sul retro. Questo vi permette di salvare le performance canore al karaoke o divertirvi con il microfono durante le feste. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments