JBL Control One – Recensione

Ultimo aggiornamento: 09.04.20

 

Principale vantaggio

Le dimensioni compatte si uniscono a una soddisfacente potenza di suono garantita dai componenti di buona qualità. Una soluzione ideale per chi non dispone di troppo spazio e cerca una cassa per la registrazione o la riproduzione musicale. 

 

Principale svantaggio

Le performance sono abbastanza limitate, specialmente sui bassi che hanno bisogno di un buon subwoofer per potersi esprimere al meglio.

 

Verdetto: 9.7/10

Consigliamo queste casse JBL a tutti gli aspiranti produttori che vogliono allestire una postazione per l’home-recording senza però occupare troppo spazio. Hanno una buona definizione di suono e si possono usare anche per l’ascolto di musica e l’audio di film o videogame se collegate ad un televisore o a un PC. Il prezzo conveniente è un ulteriore incentivo all’acquisto, soprattutto se avete un budget limitato a disposizione. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Dimensioni

Le dimensioni compatte di questi versatili diffusori consente di utilizzarli per diversi scopi. Sono stati pensati principalmente per essere usati come monitor in uno studio di registrazione, quindi possono fare al caso vostro se avete un amplificatore e producete musica o magari volete registrare i vostri brani usando un particolare programma su PC. 

Questi monitor vi permettono di ascoltare chiaramente cosa state suonando e riascoltare il risultato delle registrazioni con un buon suono pulito e senza distorsioni. Il vantaggio sta proprio nel poterli sistemare comodamente su una scrivania o su un paio di mensole senza che occupino troppo spazio, in modo da poterli abbinare ad un subwoofer per potenziare i bassi. 

Nulla vieta di sistemarli sul mobile del televisore collegandoli all’apparecchio per amplificare ed aumentare la qualità audio di film e videogiochi. Le misure e il peso ridotti consentono di trasportarli facilmente, ideale nel caso vogliate spostarli da una stanza all’altra o portarli in sala prove per registrazioni con la vostra band. Si possono anche aggiungere ad un impianto home theater per creare il surround.

Qualità audio

La praticità del modello non inficia la qualità audio che si attesta su dei buoni livelli. D’altronde JBL è sempre una garanzia quando si tratta di bilanciare bene le frequenze per produrre un suono di qualità anche nei prodotti ‘entry level’. Ovviamente non stiamo parlando di niente di miracoloso, perché si tratta pur sempre di un prodotto non professionale, ma abbinandole al vostro PC o al televisore il cambiamento in positivo sarà davvero notevole. 

La risposta in frequenza va dai 50 ai 20 kHz mentre la potenza arriva a 50 watt continui e 200 di picco. Prestazioni nella media che vanno benissimo per un ambiente domestico o uno studio per l’home-recording non munito di insonorizzazione. I componenti di ottima qualità come il driver a bassa frequenza e il trasduttore ad alta frequenza permettono di ottenere un suono ben equilibrato sia per l’ascolto di musica e audio. 

Sarà possibile abbinare le casse a un buon subwoofer per esaltare ancora di più i bassi, molto utile nel caso vogliate produrre musica e fare dei missaggi chiari senza trascurare i dettagli. Per il collegamento a un PC è necessario farle passare attraverso un amplificatore, in quanto si tratta di casse passive.

 

Design

La cassa amplificata JBL si presenta con un look sobrio ed elegante, adatto a qualsiasi tipo di arredamento e studio di registrazione. Le finiture degli speaker in nero o argento sono molto piacevoli da vedere, inoltre risultano particolarmente facili da pulire, basta un panno per rimuovere la polvere accumulata. 

La qualità costruttiva le rende estremamente resistenti a urti o a eventuali cadute, inoltre si dimostrano estremamente longeve. Si possono collegare facilmente ad un amplificatore, quindi possiamo consigliarvele anche se non avete particolare esperienza nel campo dell’ingegneria sonora. Nella confezione troverete anche il sistema di monitoraggio a parete, così potrete fissarle al muro e liberare spazio sul mobile.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di