L’azienda giapponese ha mostrato, in occasione del Ces 2024, il JZ2000 uno spettacolare televisore 4K che è un concentrato di tecnologia
Il difficilissimo periodo che stiamo vivendo ha portato molte case produttrici a ridurre gli annunci di nuovi dispositivi e anche Panasonic non fa eccezione, dunque le novità emerse dal recente CES 2024 sono meno del solito. Ma non per questo meno interessanti, anzi! In particolare la casa giapponese ha voluto focalizzare tutto il proprio know how e la propria esperienza sul suo nuovo top di gamma, ovvero il TV 4K JZ2000, il cui lancio è legato anche a una serie di altre chicche hi-tech.
Contents
Un nuovo cervello
Il televisore sarà disponibile in due misure, ovvero con display da 55 oppure da 65 pollici, e avrà ovviamente una risoluzione 4K. Ma fin qui non abbiamo detto nulla che non si potesse già immaginare. La grande e interessante novità è legata alla presenza di un nuovo processore, battezzato HCX Pro AI che, proprio a conferma della sua “intelligenza”, si incarica di regolare autonomamente la qualità delle immagini su schermo e del sonoro in base alla tipologia di contenuto si sta guardando. Dunque la Cpu analizza ogni secondo quello che sta passando su schermo e, interfacciandosi con il proprio database, regola e calibra audio e video di film, programmi TV o eventi sportivi in modo totalmente soddisfacente.
Affinché la resa visiva di tutti questi interventi da parte dell’intelligenza artificiale sia efficace è necessario che il pannello del TV sia all’altezza e, anche in questo caso, Panasonic non delude, visto che propone il suo Master HDR Professional Edition, uno schermo Oled in grado di rendere al meglio, grazie a una luminosità superiore e a una gamma dinamica ancora più ampia.
Un trionfo di tecnologia
Dal punto di vista degli standard HDR supportati è difficile trovare qualche lacuna, visto che ci sono l’HDR10, l’HLG e il Dolby Vision IQ che svolgono in modo egregio il loro compito e si integrano anche con la tecnologia Intelligent Sensing che si incarica di regolare in modo dinamico la luminosità delle immagini a seconda della luce ambientale e che viaggia a braccetto con la nuovissima funzione HDR10+ Adaptive che fa la stessa cosa per i contenuti HDR, che vengono dunque a loro volta adattati all’ambiente circostante e alla sua illuminazione.
Pensato per chi ama i videogame
Da quanto detto finora il Panasonic JZ2000 sembra perfetto per gli amanti del cinema o degli eventi sportivi ma l’azienda giapponese ha pensato di proporre un televisore che fosse adatto anche per i gamers. Per questo la TV vanta uno dei valori di lag più bassi (14,4 ms) tra i modelli attualmente disponibili nonché una modalità denominata Game Mode Extreme che – anche grazie alla presenza della porta HDMI 2.1 – consente agli appassionati di videogame si giovarsi di tecnologie come il VRR (Variable Refresh Rate) e l’HFR (High Frame Rate), a tutto vantaggio dell’esperienza di gioco.
Non sono state ovviamente trascurate nemmeno le componenti sonore e di Smart TV. Cominciamo proprio da queste ultime, con l’integrazione della versione 6.0 del sistema operativo proprietario My Home Screen che permette di avere a disposizione un ricco database di applicazioni, tra cui tutte quelle più apprezzate e diffuse nonché la possibilità di interagire con Alexa e Google Assistant utilizzando la voce.
Prezzi e disponibilità
Per quanto riguarda il sonoro, da segnalare l’integrazione di speaker a emissione laterale in aggiunta a quelli già presenti nei modelli precedenti di Panasonic. In questo modo l’azienda promette un’esperienza sonora pienamente soddisfacente, ribattezzata per l’occasione 360° Soundscape Pro, così da fornire un’esperienza adeguata al supporto per il Dolby Atmos. Apprezzabile anche la presenza di un doppio collegamento tramite Bluetooth, il che consente al televisore di inviare l’audio contemporaneamente a due differenti dispositivi.
Insomma la casa nipponica non ha lesinato, d’altra parte il suo obiettivo è quello di consolidare la sua quota nel mercato dei televisori nonché garantire un’esperienza totalmente gratificante ai consumatori, come ha voluto ribadire Yasushi Murayama, Produttore Strategico Esecutivo dell’azienda: “Il modello JZ2000 incarna alla perfezione quelli che sono i nostri obiettivi, ovvero contribuire alla trasformazione dei salotti in vere e proprie sale cinematografiche, in modo che chi utilizza il nostro TV abbia un impatto visivo e sonoro al top, così da appagare tutti i suoi sensi”.
Avete l’acquolina in bocca? Lo immaginiamo, perché ce l’abbiamo anche noi! Peccato solamente che al momento Panasonic non abbia ancora comunicato la data di lancio dello JZ2000 e nemmeno il suo prezzo di vendita che però non è difficile immaginare sarà tutt’altro che a buon mercato.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Mesi davvero ricchi di novità per l’azienda giapponese, con i nuovi modelli della Serie GZ e GX che si apprestano a diventare protagonisti del mercato.
Panasonic ha in serbo parecchie novità per il 2020, a cominciare dai TV OLED. L’azienda giapponese ha annunciato le serie GZ2000, GZ1500, GZ1000 E GZ950. Questi nuovi modelli sono accomunati dal processore HCX PRO Intelligent. Non mancano poi, le novità sul fronte TV LED 4K, visto che la società è pronta a lanciare tre nuovi modelli che sono il GX940, IL GX800 e il GX700, ma soltanto sul primo c’è il processore HXC PRO Intelligent. Il GX940, infatti, è un top gamma ed è disponibile soltanto nel formato da 75”.
La proficua collaborazione con il colorista di Hollywood, Stefan Sonnenfeld
Le nuove serie OLED sono disponibili nei formati da 55” e 65”. L’ottimo TV 4K GZ2000, in particolare, è dotato di un pannello Professional Edition 4K OLED frutto del lavoro svolto dai ricercatori Panasonic con la preziosa collaborazione di Stefan Sonnenfeld, colorista di Hollywood che si è occupato della calibrazione dei colori. Il risultato è stata la certificazione UHD Premium.
Sonnenfeld è uno dei massimi esperti nella tecnica del color grading. Ha lavorato con tantissimi registi importanti e il suo lavoro si può apprezzare in film come Star Wars, A star is born, Jurassic World e Wonder Woman, giusto per citarne qualcuno.
Il nuovo processore
Il processore HXC PRO Intelligent è in grado di eseguire celermente l’analisi e l’ottimizzazione del colore, del contrasto nonché della chiarezza dei contenuti video 4K. Ciò assicura la migliore qualità della visione delle immagini, qualsiasi sia la sorgente. Questo processore è presente anche sulla serie GX800 per i formati da 40, 50, 58 e 65 pollici.
Tanto le serie OLED quanto quelle LED 4K di gamma medio/alta supportano i formati multi-HDR ossia, HDR10, HAR10+, Dolby Vision e HLG. Gli schermi OLED (ma anche il LED GX940) sono compatibili con la tecnologia HLG Photo che, in sostanza, altro non è che l’HDR per le immagini fisse. Questo formato lo trovate sulle fotocamere LUMIX di ultima generazione. Chi possiede questo modello di fotocamera può associarlo al televisore e godere degli scatti fatti con una dinamica più vasta.
La tecnologia My Home Screen 4.0
Grazie alla tecnologia My Home Screen 4.0 l’utente può impostare con maggiore flessibilità le sue preferenze personalizzando il layout della schermata iniziale e rendendo più semplice l’accesso alle trasmissioni televisive e i video on demand grazie a delle icone scorciatoia. Inoltre, nella schermata Home si possono aggiungere i canali TV che si guardano con più frequenza.
Compatibile con Alexa
I nuovi TV sono stati progettati per essere compatibili con Amazon Alexa e quindi possono essere gestiti con comando vocale. Per esempio, è possibile spegnere o accendere il televisore, regolare il volume, cambiare canale e molto altro.
Le prossime mosse di Panasonic
Le novità in casa Panasonic non sono finite. L’azienda è intenzionata a stupire il pubblico e crediamo che uno schermo OLED trasparente possa lasciare a bocca aperta più di una persona. L’apparecchio è stato presentato alla fiera del Mobile, ospitato allo stand di Vitra, noto brand svizzero di arredamento. In sostanza l’idea è di un televisore che si integri alla perfezione con l’ambiente, al punto tale che non si noti. Ma com’è fatto? Il display OLED è sostenuto da un telaio di legno. A guardarlo quando è spento, sembrerebbe un pannello di vetro. Tutta la parte elettronica si trova all’interno del telaio, ben nascosta.
Sta iniziando una nuova era: se prima la regola era quella dell’ostentazione dei dispositivi tecnologici, Panasonic sposa l’idea di una tecnologia che deve essere quanto più discreta possibile. È importante sottolineare come il TV non si trovi in commercio e non si sa quando sarà immesso sul mercato. Bisogna tener presente che già all’IFA di Berlino di due anni fa Panasonic aveva mostrato al pubblico un televisore trasparente e in questo lasso di tempo gli ingegneri hanno lavorato per proporre un modello che fosse migliore proprio sotto il profilo della trasparenza.
Ma l’azienda giapponese crede davvero in questa soluzione? Le parole di Claudio Lamperti, managing director di Panasonic Italia fanno presupporre che la commercializzazione del TV trasparente non è affatto una priorità per l’azienda che si dice certa che nei prossimi anni i televisori tradizionali rappresenteranno ancora la totalità o quasi delle vendite. Ma dunque perché presentare un TV del genere? Perché resta impresso nella mente delle persone. In pratica l’augurio di Panasonic è che aiuti i clienti a ricordarsi del brand al momento di dover scegliere un nuovo TV.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
4 COMMENTI
March 18, 2021 at 10:48 am
Quando uscirà il nuovo jz2000 mi serve,
Risposta
March 19, 2021 at 10:36 pm
Salve Luigi,
ci dispiace ma al momento Panasonic non ha ancora comunicato né quando il televisore sarà lanciato sul mercato né a che prezzo. Facilmente ne sapremo di più entro la fine di aprile…
Saluti
Team N
Risposta
February 13, 2021 at 9:41 am
Mi interessa sapere le dimensione del 40 pollici 4k oled che uscirà nel 2021 mese ci fosse un indicazione di prezzo. Grazie
Risposta
February 15, 2021 at 4:40 pm
Salve Ugo,
il modello Panasonic GX40G810, ovvero quello con schermo da 40 pollici, ha dimensioni di 901 x 517 x 63 mm che diventano 901 x 567 x 192 mm prendendo in considerazione anche la base. Il prezzo si aggira attorno ai 550 euro a seconda delle offerte.
Saluti
Team N
Risposta