Tivùsat vi porta nello spazio con il nuovo canale NASA

Ultimo aggiornamento: 22.07.19

 

Andare tra le stelle restandosene comodamente seduti sul divano di casa si può. Come? Grazie al canale dell’agenzia spaziale statunitense

 

Tivusat vi porta nello spazio, magari non come vorrebbe fare Elon Musk ma almeno il viaggio sarà gratis e dunque non ci sarà bisogno di essere degli eccentrici miliardari pronti a staccare un assegno con più zeri di quanti ne riuscireste a contare. Sulla piattaforma radiotelevisiva satellitare è atterrato il NASA UHD che non è una navicella spaziale bensì un canale televisivo, anzi, il canale televisivo 4K dell’Agenzia spaziale americana.

 

Tempi bui per il digitale terrestre

Mentre il digitale terrestre annaspa sempre più, con gli spettatori in fuga verso le piattaforme di serie e film in streaming, la TV satellitare tiene botta ma è il 4K che tutti vogliono e purtroppo l’offerta è abbastanza scarsa per non dire inesistente fatto salvo le succitate piattaforme che trasmettono in streaming.

 

 

Sintonizzatevi sul canale 211

Se siete possessori di un buon TV 4K e di una CAM certificata Tivùsat avete a disposizione il canale NASA UHD, lo trovate in locazione al 211, e si va aggiungere RAI 4K, Fashion TV 4K e 4K1. Per guardare le trasmissioni del canale televisivo NASA non serve sottoscrivere un abbonamento: è gratuito. Ma cosa sarà possibile vedere sul 211?

Chiaramente non aspettatevi film d’azione, talent show e reality vari. NASA TV vi mostrerà spettacolari immagini della Terra riprese live dalla stazione spaziale dell’agenzia statunitense e scene di vita quotidiana a bordo della stessa (ok, forse il reality show, c’è, anche se privo del trash che contraddistingue questo tipo di programmi), immagini del sistema solare, le dirette dei lanci delle missioni e naturalmente tanti bei documentari prodotti dalla NASA. Insomma, gli appassionati di scienza e tecnologia avranno pane per i loro denti. Per restare sempre aggiornati sul palinsesto potete fare riferimento a questo link.

 

Tre canali NASA

Sono tre i canali della NASA. C’è il canale pubblico che propone trasmissioni H24 di eventi e documentari per il pubblico e una programmazione speciale incentrata su temi scientifici e spaziali destinati a scuole, musei e altre istituzioni educative.

Il canale multimediale è a uso delle emittenti televisive e della stampa: qui sono mandati in onda comunicati, interviste e conferenze stampa circa le varie missioni e altre notizie. L’ultimo canale è appunto NASA TV UHD creato grazie a un Space Act Agreement con Harmonic Inc. I contenuti sono presi dagli archivi della NASA.

 

Cos’è Tivùsat

Ma cos’è Tivùsat? E sì magari siete capitati fin qui e non ne avete mai sentito parlare e vorreste sapere come fare per guardare non solo il canale della NASA ma tutti gli altri. Si tratta di una piattaforma radiotelevisiva che trasmette sfruttando la flotta satellitare Eutelsat Hot Bird. Le trasmissioni sono iniziate il 31 luglio del 2009. L’utente ha bisogno di un decoder certificato Tivùsat o una CAM e una scheda, oltre ovviamente all’antenna satellitare.

 

 

Quali sono le reti visibili? Praticamente tutte quelle trasmesse in chiaro sul digitale terrestre più una serie di canali internazionali. Dei quattro canali in 4K disponibili, soltanto Rai 4K è in italiano mentre Fashion TV, Hot Bird 4K1 e il succitato NASA TV sono in inglese. Alla considerevole lista di canali televisivi si affianca un bel gruppo di canali radio non solo italiani ma anche internazionali. Precisiamo che la scelta per questi ultimi è abbastanza limitata.

Ma quanto costa un decoder Tivùsat? Iniziamo con il dire che la scelta dei modelli è abbastanza ampia questo significa che anche i prezzi variano parecchio. Tutto dipende dalle caratteristiche che si cercano in un decoder. Si parte dai 30 euro fino a circa 150 euro.  Per quanto riguarda la CAM, sul sito Tvsat ne sono suggerite quattro di diversi produttori. È anche fornita la lista dei dispositivi compatibili per ciascuna CAM; per tutte il costo si aggira sugli 80 euro.

 

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...