Samsung Lettore Dvd BD-J5100, Multi-Zona, Senza codice regione – Recensione

Ultimo aggiornamento: 17.01.20

 

Principale vantaggio

Il lettore è ‘region free’, questo vuol dire che si potrà usare con DVD e Blu-ray con codice PAL e NTSC. Una soluzione ideale se siete appassionati di cinema e volete guardare film stranieri difficili da trovare sul mercato italiano, vedendovi costretti a ordinarli su negozi online specializzati. Per poter usare il dispositivo è necessario un televisore con porta HDMI.

 

Principale svantaggio

Non dispone di LED che mostrano il funzionamento del dispositivo, quindi non sarà possibile sapere se la lettura del DVD o del Blu Ray sta avvenendo correttamente. A parte questo, il prezzo abbastanza alto per un lettore DVD\Blu-ray che lo rende poco accessibile se non avete un buon budget a disposizione.

 

Verdetto: 9.6/10

Il costo alto non lo rende uno dei lettori DVD più convenienti, per questo non possiamo dargli un voto pieno. Vi possiamo consigliare questo dispositivo ‘region free’ se siete dei veri cinefili che amano vedere film stranieri di qualsiasi nazionalità. Le molteplici funzioni del lettore e la possibilità di utilizzarlo con servizi in streaming lo rende una buona soluzione per aggiungere funzioni Smart al vostro televisore HD. In caso non siate interessati, ecco la lista dei migliori prodotti dove potrete trovare soluzioni più economiche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Region Free

Il lettore di Samsung si potrà utilizzare con DVD e Blu-Ray prodotti in diverse regioni, infatti è in grado di leggere dischi PAL ed NTSC. Cosa vuol dire? Bene, probabilmente vi sarà capitato di inserire un DVD o un Blu-ray comprato negli Stati Uniti nel vostro lettore e di non riuscire a visualizzarne il contenuto. Questo perché questi dispositivi come anche le console di gioco sono ‘bloccate’ da differenti sistemi PAL e NTSC che in pratica sono formati utilizzati per la creazione delle immagini video. 

In alcuni Paesi oltreoceano come gli Stati Uniti per esempio si preferisce il sistema NTSC, mentre in Europa il PAL, quindi i DVD o Blu-Ray prodotti negli States non funzioneranno su lettori PAL. Il vantaggio del dispositivo prodotto da Samsung quindi sta proprio nella possibilità di vedere DVD e Blu-Ray di qualsiasi regione, ideale se amate il cinema e collezionate film stranieri che sul mercato italiano sono difficili da trovare.

 

Qualità video e audio

Il lettore supporta le risoluzioni HD per i Blu-ray che si potranno vedere a 1920×1080 pixel di risoluzione, a patto che possediate un televisore HD con collegamento HDMI. Per aumentare ulteriormente la qualità delle immagini già abbastanza alta, Samsung ha reso compatibile il suo lettore con la tecnologia HDR. 

Se quindi possedete un televisore di ultima generazione potrete attivare questa funzione e godere di una gamma di colori e chiaroscuri stupefacente. L’High Dynamic Range infatti rende le immagini molto più fedeli a livello visivo, regolando i colori troppo scuri o troppo chiari che spesso nei film risultano poco realistici.

Per la parte audio, il prodotto supporta diversi formati come il Dolby True HD e il DTS-HD che valorizzano la colonna sonora dei film, riproducendola come da master originale. Non manca il supporto per i canali Dolby Digital e Dolby Atmos, ideali se volete collegare il lettore al vostro impianto surround per creare un vero e proprio home cinema.

 

Connettività

Se i DVD e i Blu-ray della vostra collezione non vi bastano, tramite il lettore potrete accedere a contenuti in streaming come Amazon Prime Video, Youtube, Hulu e Netflix. Vi basterà collegare il dispositivo alla rete Wi-Fi domestica e scaricarle dall’app store di Samsung, dove tra l’altro si troveranno altre app interessanti come Spotify che vi consente di riprodurre la vostra musica preferita in streaming. 

Il tutto verrà salvato su un hard disk integrato da 1.66 GB, più che sufficienti per scaricare tutte le app di vostro gradimento. Se avete uno Smart TV queste funzioni saranno superflue, ma se il vostro televisore non dispone di queste funzioni, allora potrete sfruttare a pieno questa caratteristica.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...