Sony DVP-SR370 Lettore DVD – Recensione

Ultimo aggiornamento: 17.01.20

 

Principale vantaggio

Si tratta di un lettore DVD essenziale prodotto per televisori datati, lo testimonia l’integrazione di una presa SCART al posto di una HDMI. La presenza di alcuni funzioni utili come la possibilità di creare presentazione di diapositive con colonna sonora tramite pen-drive USB, aggiunge un bel tocco di modernità. Una soluzione ideale se avete un budget ridotto, oppure per vedere DVD su un vecchio apparecchio.

 

Principale svantaggio

Visto il prezzo davvero basso non potete aspettarvi componenti di alta qualità. La scocca in plastica poco resistente non dà la sensazione che il lettore possa durare a lungo. Questo dipende anche dalla frequenza con la quale lo utilizzate, noi possiamo consigliarvi di proteggerlo dalla polvere e di pulire la testina del lettore di tanto in tanto.

 

Verdetto: 9.6/10

Facile da installare, economico e soprattutto funzionale, questo lettore DVD di Sony è uno dei più convenienti sul mercato. Ve lo consigliamo se avete un televisore di vecchia data con entrata per prese SCART. Il dispositivo ha una porta USB tramite la quale è possibile inserire pen-drive per l’ascolto di musica e per vedere film in formato digitale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Pratico

Sebbene il formato DVD sia stato superato dal Blu-ray e dall’on demand, ci sono ancora in commercio dispositivi semplici e funzionali come questo Sony. Si presenta con una forma compatta, quindi ideale per un piccolo appartamento, una stanza, una classe scolastica, un’aula universitaria o una casa vacanze. Il design elegante non lo fa sfigurare, anche in un contesto arredato con un certo gusto.

 L’installazione e la configurazione sono davvero intuitive, vi basterà collegarlo al televisore e accenderlo, per poi inserire un DVD e avviare la riproduzione. Al posto di un HDMI, il dispositivo ha un’uscita SCART adatta agli apparecchi datati, ma anche a televisori moderni che dispongono dell’apposita entrata. Una soluzione ideale se volete rispolverare la vostra vecchia collezione di DVD, oppure se avete un secondo televisore di qualche anno fa al quale volete abbinare un buon lettore.

Un tocco di modernità

L’assenza di una porta HDMI non significa che questo lettore DVD sia obsoleto. La presenza della porta USB consente infatti permette di riprodurre contenuti multimediali da pen-drive o hard disk esterni. I formati video supportati sono davvero tanti, compreso l’MPEG4 che permette di vedere video ad alta qualità. 

Oltre ai video, il lettore può leggere CD audio e anche MP3, così sarà possibile utilizzarlo per riprodurre musica. Non manca il supporto per la visualizzazione di immagini JPEG e la possibilità di creare degli slideshow di diapositive aggiungendo una musica di sottofondo per rendere la presentazione più interessante. Per quanto riguarda il suono, ci troviamo davanti a un prodotto abbastanza limitato, in quanto non sarà possibile collegarvi un impianto surround.

 

Riproduzione DVD

Una delle funzioni più apprezzabili del lettore è la sua memorizzazione della traccia DVD. In pratica questa opzione vi permette di interrompere la visione di un film, memorizzare sul lettore il punto esatto dove siete arrivati e poi riprendere la visione anche a distanza di giorni. Questa operazione si può sfruttare su ben 6 dischi, ideale quindi se il lettore viene utilizzato da più persone. 

Avrete anche la possibilità di gestire la velocità di riproduzione per DVD e CD audio, rallentandola o velocizzandola a piacimento. Nel prezzo è incluso un pratico telecomando grazie al quale potrete entrare nel menu e cambiare le impostazioni, inoltre sarà possibile controllare anche il televisore. 

Considerando il prezzo conveniente, ci troviamo di fronte ad un buon lettore DVD, sebbene componenti e materiali non siano proprio una garanzia. Non aspettatevi quindi una grande longevità, specialmente se lo utilizzate con una certa frequenza. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...