Apple iPod Touch 6 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 24.11.20

 

Principale vantaggio

Apple presenta un lettore MP3 con caratteristiche molto simili a un iPhone, quindi estremamente versatile. Colpisce la quantità di applicazioni che è possibile utilizzare, tra queste spiccano le mappe satellitari e la fotocamera HD che vi consente di catturare immagini ad altissima risoluzione. Lo schermo Retina è la punta di diamante del prodotto, in quanto vi permette di vedere le immagini ad alta risoluzione e di leggere chiaramente il testo delle varie app. 


Principale svantaggio

Il prezzo del prodotto è decisamente alto, non proprio conveniente se state cercando un semplice lettore MP3 per ascoltare la vostra musica preferita. Ve lo possiamo consigliare solo se avete un budget molto alto e magari non possedete un iPhone, in quanto le funzionalità di questo prodotto sono molto simili a quelle di uno smartphone Apple. Considerate anche la durata della batteria che tende a diminuire quando siete connessi con il Bluetooth o con il Wi-Fi. 

 

Verdetto: 9.7/10

A livello di qualità, il prodotto Apple si attesta tra i migliori lettori Mp3 sul mercato, ma per quanto riguarda il prezzo siamo ben lontani dalla convenienza. Per questo non possiamo dare al prodotto un voto pieno, sebbene il nostro verdetto rimanga comunque positivo. D’altronde la quantità di app a disposizione, la qualità audio e lo schermo in HD sono caratteristiche da premiare, sebbene non siano del tutto indispensabili in un prodotto della sua categoria. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Versatile

Il lettore MP3 di Apple non è proprio il più economico sulla piazza, come tutti i prodotti della ditta di Cupertino sul mercato. Per questo possiamo consigliarlo solo se avete un buon budget a disposizione e non badate troppo a spese. Il prezzo alto è giustificato dalla grande versatilità e qualità del lettore che vi permette di usarlo in tantissimi modi diversi. 

Non si limita infatti al solo ascolto della musica, potrete sfruttare anche altre funzioni molto simili a quelle di un iPhone. Avrete a disposizione le mappe di Google, il calendario, l’orologio, l’app per il meteo e addirittura la possibilità di leggere le vostre e-mail o messaggi. 

Per quanto riguarda l’ascolto della musica, la qualità audio è di ottimo livello, inoltre potrete ascoltare file ad alta qualità come AAC, AIFF e WAV, oltre che i classici MP3. Per trasferire i file dal PC al lettore dovrete usare il programma di Apple iTunes, un po’ scomodo in quanto sarà necessario creare prima una playlist sul software e poi trasferirla sul lettore. 

Schermo ampio

Una delle caratteristiche più apprezzate di questo lettore è il display di altissima qualità. Si tratta del Retina, un tipo di schermo utilizzato da Apple per i suoi prodotti, capace di raggiungere una risoluzione alta grazie all’elevata densità di pixel per pollice (PPI). Potrete quindi leggere chiaramente il testo delle mail e delle varie app senza sforzare la vista, inoltre sarà possibile visualizzare le immagini in HD. 

Il lettore MP3 infatti è dotato di una fotocamera da 8 megapixel, grazie alla quale sarà possibile realizzare bellissime fotografie e girare video in HD, per poi rivederli direttamente sullo schermo, oppure trasferirli sul PC o Mac per condividerli sui social. 

Lo schermo si rivela anche molto resistente ai graffi, sebbene è comunque consigliabile usare una protezione per tenerlo al sicuro. Come tutti i dispositivi Apple, anche questo dispone di touchscreen, quindi potrete usarlo facilmente e accedere a tutte le funzioni con un semplice tocco. 

 

Connettività

A questo lettore MP3 manca solo la possibilità di effettuare o ricevere chiamate per diventare un iPhone a tutti gli effetti. Oltre alle molteplici funzioni, Apple ha voluto dotare questo modello anche di un’elevata connettività per permettere un utilizzo ancora più versatile. Il prodotto è dotato di Bluetooth, quindi vi basterà attivarlo per comunicare con gli altri dispositivi. Una soluzione che vi consente di scambiare file musicali senza collegare il lettore al PC o al Mac, oppure di usarlo in coppia con il vostro iPhone. 

Potrete anche usare il Bluetooth per far interagire il lettore con amplificatori, impianti Hi-Fi, soundbar e sintoamplificatori, in modo da riprodurre la musica contenuta tramite il vostro impianto audio. Oltre al Bluetooth sarà possibile collegarsi alla rete Wi-Fi per scaricare nuove app, usare il navigatore satellitare e leggere la posta elettronica. Il risvolto della medaglia sta nella batteria poco durevole che tende a scaricarsi in fretta qualora utilizziate a lungo questo tipo di connessione. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments