Il miglior lettore MP3

 

Lettori MP3 – Opinioni, analisi e guida all’acquisto 2019

 

Il lettore MP3 è un dispositivo utile ad ascoltare la propria musica preferita ovunque lo si desideri. Se avete tanti brani, assicuratevi di poter contare su una memoria interna soddisfacente o che sia presente uno slot nel quale inserire una scheda SD, in modo da espanderla. Non trascurate l’inclusione di accessori come le cuffie, che non dovrete così acquistare a parte. In basso trovate i nostri pareri sui vari prodotti venduti sul web: qui vi anticipiamo quali sono quelli che abbiamo preferito. AGPTEK M6SB-EU può contare su uno schermo a colori e sulla tecnologia Bluetooth, che gli consente di connettersi velocemente ad altri dispositivi. Ci è piaciuto molto anche Samsung R0 16GB che mette a disposizione uno spazio di archiviazione di 16 GB eventualmente espandibili via microSD.

 

Opinioni sui migliori lettori MP3

 

Ecco qui i nostri pareri sui migliori lettori MP3 del 2019 tra quelli venduti online. Date uno sguardo alle loro caratteristiche per individuare il pezzo che fa al caso vostro.

 

Prodotti raccomandati

 

Lettore MP3 bluetooth

 

AGPTEK M6SB-EU

 

Se non sapete dove acquistare un lettore MP3 a prezzi bassi, potete seguire i link che vi suggeriscono il negozio online più indicato per voi. Un primo suggerimento che possiamo darvi è quello di optare per il modello di Agptek, un prodotto che si serve della tecnologia Bluetooth per connettersi ad altri dispositivi e permettervi di accedere a vari contenuti multimediali. Potrete, per esempio, ascoltare la musica o scaricare alcuni dati dal lettore allo smartphone. La scocca in metallo, oltre a essere resistente, rende il prodotto gradevole sotto un punto di vista estetico.

Grazie ai pulsanti presenti sulla superficie, potrete regolarne le funzioni o anche bloccare lo schermo, in modo che non vengano dati input sbagliati per errore. Sarà possibile visualizzare immagini e video oppure registrare la voce, visto che è presente anche questa modalità.

Non aspettatevi però prestazioni eccezionali dal punto di vista sonoro, in quanto molti utenti hanno fatto notare che, per il suo costo, le prestazioni sono sufficienti ma non di prima scelta.

 

Pro

Bluetooth: Grazie alla presenza di questa tecnologia, il prodotto può essere connesso ad altri dispositivi, per usufruire di dati e immagini o trasferirli.

Elegante: Piace e convince la scocca in metallo nero, che dona eleganza e classe a un modello adatto a tutte le età.

Schermo: A colori, permette di vedere immagini e video, anche quando si è fuori casa, accettando naturalmente il compromesso di dimensioni contenute.

Pulsanti: Posti nella parte superiore, permettono di regolare facilmente le funzioni e anche di bloccare lo schermo, per evitare di modificare involontariamente le impostazioni.

Registratore vocale: Sarà possibile utilizzare anche questa funzione, per prendere appunti o memorizzare un’intera lezione.

 

Contro

Prestazioni: La qualità audio e alcune funzioni non sono state considerate eccelse da una buona parte di utenti, che ritiene questo articolo in linea con il prezzo contenuto.

 

 

 

 

Victure M5X

 

Quello di Victure è un lettore MP3 portatile tra i più venduti per la sua valida qualità e per il prezzo concorrenziale. Ha una memoria da 8 GB ma può contare su uno slot nel quale inserire una scheda microSD fino a un massimo di 64 GB.

Le sue funzioni sono molte e non si limitano al solo ascolto della musica: grazie allo schermo sarà possibile visualizzare immagini e video, oltre a usarlo come contapassi per lo sport e come registratore vocale per gli appunti. Non manca la radio FM, che vi permetterà di stare in compagnia del vostro programma preferito.

Grazie al Bluetooth sarà possibile collegarlo ad altri dispositivi, come cuffie o altoparlanti, per la musica ma non per la radio. La batteria si ricarica in quasi 2 ore ma garantisce un’autonomia che raggiunge le 45 ore.

Piace molto anche la custodia in metallo, dal colore chiaro in contrasto con l’interno scuro, e la facilità con la quale si possono usare i tasti. La pecca riguarda le prestazioni, che non sono di prima qualità per quanto concerne l’audio.

 

Pro

Memoria: Quella in dotazione a questo lettore MP3 mette a disposizione 8 GB, ma è possibile espanderla grazie allo slot per inserire una microSD da massimo 64 GB.

Funzioni: Non potrete solo usarlo per ascoltare la radio o la musica, ma anche per registrare le lezioni, per visualizzare immagini e video e come contapassi, se fate sport.

Bluetooth: Sarà possibile collegarlo a dispositivi esterni, come cuffie o altoparlanti, per usarlo come un piccolo stereo.

Batteria: Ci vuole un tempo di circa due ore per ricaricarla, ma l’autonomia sarà di addirittura 45 ore quando lo usate con le cuffie.

Scocca: Metallica e chiara, crea un piacevole effetto contrasto con il resto del dispositivo, che è scuro.

 

Contro

Performance: Chi ha potuto saggiare la sua qualità, non è stato soddisfatto del tutto delle sue prestazioni, che appaiono nella media.

 

 

 

 

Lettore MP3 Samsung

 

Samsung R0 16GB

 

Chi dà prima di tutto un’occhiata all’estetica non potrà che rimanere colpito dal lettore MP3 di Samsung che andiamo qui ad analizzare. Il suo punto di forza è infatti la bella struttura in metallo, di colore rosa, che piace per la robustezza e a chi ha una predilezione per toni del genere.

Dotato di tasti intuitivi, conta su un display da 6,6 cm e su una grafica facile da personalizzare. Permette di ascoltare contenuti in MP3 ma anche visualizzare video in mp4, e di sintonizzare le stazioni radio, compagne immancabili di chi vuole usarlo per l’attività fisica. Piace molto la presenza dell’equalizzatore, che permette di regolare a proprio piacimento l’audio. Lo spazio disponibile è da 16 GB ma è presente lo slot per microSD che permette di espandere la memoria.

Il costo è abbastanza alto, soprattutto perché non si tratta di un lettore MP3 Bluetooth, tanto che arriva con un cavetto utile a trasferire i file su un altro dispositivo, se non volete tenerli tutti nel prodotto.

 

Pro

Design: Questo lettore MP3 Samsung vanta un’estetica molto accattivante, dovuta alla scocca robusta in metallo e al colore rosa che piace a molti utenti.

Semplicità d’uso: L’interfaccia ha una grafica semplice da capire e personalizzare, oltre a tasti intuitivi a di facile uso.

Funzioni: Non prevede l’utilizzo come solo lettore MP3 ma anche come lettore mp4 e sintonizzatore radio.

Spazio: Quello base è da 16 GB ma è presente anche uno slot grazie al quale si può espandere la memoria.

Cavo: Incluso nella confezione troverete un cavo che permette di trasferire i dati su altri dispositivi.

 

Contro

Costo: Il prezzo di vendita è molto alto, vista la qualità delle prestazioni di quello che non è un semplice lettore MP3.

Wireless: Non è un prodotto senza fili, ma ha bisogno di un supporto per trasferire i file.

 

 

 

 

Lettore MP3 Sony

 

Sony Lettore Musicale Walkman

 

Non diciamo nulla di nuovo se affermiamo che Sony può essere la soluzione se non sapete come scegliere un buon lettore MP3: questo marchio è infatti noto per la sua qualità in campo tecnologico.

Certamente ve lo consigliamo se state cercando un modello piccolo e che stia in una mano, dato che è il più compatto tra quelli che abbiamo potuto esaminare. I comandi sono posti sulla sua superficie, che si apre e diventa una penna USB in grado di trasferire e caricare file da altri dispositivi.

Lo schermo piccolo e OLED permette di vedere il brano ascoltato e di capire se la batteria è carica o meno. Lo spazio interno è di 4 GB, sufficienti per inserire circa 400 brani. Potrete anche ascoltare la radio, visto che questa funzione è integrata.

Il costo è molto più alto di altri lettori MP3 e ciò non piace per l’assenza di funzioni che altri modelli, più economici, hanno. Le cuffie in dotazione, inoltre, appaiono poco valide e costringono ad acquistarne un paio più prestante.

 

Pro

Piccolo: Le dimensioni molto compatte di questo prodotto permettono di portarlo con sé senza difficoltà, mettendolo anche in tasca.

Penna USB: Il prodotto si apre e diventa una penna USB che permette di trasferire i file su e da altri dispositivi.

Schermo: Visualizza il brano ascoltato e il livello di carica della batteria, così da avere queste utili informazioni a portata di… occhio.

 

Contro

Costo: La spesa da affrontare è abbastanza alta in rapporto a un modello base, che non permette di sfruttare funzioni molto diffuse su altri lettori, come la registrazione vocale o il contapassi.

Memoria: Da 4 GB, non è espandibile, per cui dovrete accontentarvi dello spazio integrato che, obiettivamente, non è molto.

 

 

 

 

Lettore MP3 Apple

 

Apple iPod Touch (6.GEN)

 

Quello di Apple è considerato da molti il miglior lettore MP3 per le sue numerose qualità che lo rendono uno dei prodotti da scegliere se si cerca qualcosa in più di un semplice oggetto per ascoltare la musica.

Un elemento che troverete su altri dispositivi del marchio è il display Retina HD, qui dotato di una risoluzione a 326 ppi, per cui assicura una buona visualizzazione di contenuti come le foto e grande chiarezza nella navigazione online.

Chi vuole usarlo prettamente per i contenuti audio non dovrà rinunciare ad ascoltare alcun formato: supporta infatti gli AAC, gli AIFF, i WAV, oltre naturalmente agli MP3 e MP3 VBR. La fotocamera da 8 megapixel permette anche di girare video in HD di qualità alta.

A parte il prezzo decisamente elevato, il suo punto debole sembra essere la batteria, che si scarica molto velocemente se si utilizza il Wi-Fi in casa.

 

Pro

Display: Il fiore all’occhiello di questo prodotto è il display Retina, che non solo è HD ma ha una risoluzione che garantisce immagini chiare.

Supporto audio: Questo articolo supporta diversi tipi di file audio, garantendo l’ascolto di un gran numero di formati.

Fotocamera: Da ben 8 megapixel, permette non solo di scattare foto di qualità ma anche di girare video in HD.

Tecnologia Bluetooth: Grazie a questa tecnologia sarà facile connettere il dispositivo con altri senza che siano necessari cavi e fili.

 

Contro

Costo: Si tratta naturalmente di un prodotto abbastanza costoso, che richiede un budget più elevato, per esempio, di quello necessario all’acquisto di un lettore MP3 Sony, per citare una delle marche più valide del mercato.

Batteria: Il grande punto debole è la batteria, che si scarica veramente molto velocemente, soprattutto se si utilizza il Wi-Fi.

 

 

 

 

Lettore MP3 Android

 

FiiO X7 MARK II

 

Se non avete intenzione di andare a cercare il vostro lettore MP3 all’Unieuro, per fare un esempio, dato che avete poco tempo, consultate il nostro suggerimento che vi aiuta a trovarlo comodamente online.

Quello di FiiO è un modello dall’apparenza molto robusta, dotato di diverse uscite audio, una per il collegamento all’impianto Hi-Fi e due, da 2,5 e 3,5 mm, per le cuffie. Il display è da 4 pollici e ha una risoluzione da 800 x 480 pixel che soddisfa gli acquirenti.

Questo lettore MP3 è Android quindi sfrutta questo sistema operativo per garantire anche una buona navigazione online, quando volete scaricare la musica. Riproduce diversi tipi di file, dai WAV ai FLAC, oltre ai DSD128.

Non è gradita a tutti la qualità audio, che molti si aspettavano migliore visto il costo importante del prodotto. Convince invece la durata della batteria e lo spazio interno, da 64 GB, che può essere espanso abbondantemente grazie alla presenza di due slot.

 

Pro

Struttura: Questo prodotto piace per la sua struttura molto robusta, che gli conferisce un senso di solidità e convince chi cerca proprio questa caratteristica.

Uscite: Quelle audio sono ben tre e consentono di collegarlo tanto alle cuffie quanto al proprio impianto Hi-Fi.

Display: Da quattro pollici, ha una risoluzione considerata soddisfacente da chi ha scelto di acquistarlo.

Batteria: La sua durata è molto valida per chi ha intenzione di sfruttare il suo lettore anche per un’intera giornata.

Memoria: Quella a disposizione è da 64 GB ma è possibile anche espanderla grazie alla presenza di due slot.

 

Contro

Qualità audio: Chi si aspettava prestazioni eccellenti è rimasto abbastanza deluso dalla qualità audio, soprattutto vista la spesa da affrontare per avere questo articolo.

 

 

 

 

Lettore MP3 subacqueo

 

Tayogo Lettore MP3 Subacqueo

 

Ascoltare della buona musica anche quando si è immersi nell’acqua è possibile: ma quale lettore MP3 comprare per fare in modo che ciò accada? Tayogo ha la soluzione giusta per voi: il prodotto che propone ha una struttura molto particolare, che si aggancia sul retro della testa, come se si indossasse un cerchietto al contrario.

L’aderenza è così assicurata anche quando si vuole fare una bella nuotata o praticare lo snorkeling, in quanto si tratta di un modello subacqueo, resistente all’umidità. Può inoltre sopportare temperature fino a 60 gradi, così da essere usato anche quando, per esempio, si è immersi nelle acque termali.

Non dovrete rinunciare a scegliere il colore preferito tra quelli disponibili e neppure a inserire una buona quantità di brani, visto che la memoria è da 8 GB. La batteria ha inoltre una durata di 10 ore, un tempo sufficiente a farvi rilassare.

Il costo è in linea con le sue caratteristiche ma il vero problema sono i gommini in silicone, da inserire nelle orecchie, che non sono isolanti, per cui la qualità audio tende a peggiorare dato che può entrare acqua nelle orecchie.

 

Pro

Subacqueo: Questo lettore MP3 è pensato per chi pratica il nuoto o attività subacquee, visto che è impermeabile oltre a resistere a temperature fino a un massimo di 60 gradi.

Colori: Quelli disponibili sono diversi e permettono di scegliere il più adatto al vostro stile.

Memoria: Avete a disposizione 8 GB che potranno ospitare un gran numero di brani da ascoltare in acqua.

Batteria: Con una sola carica ha una durata di 10 ore, per cui non sarete costretti a interrompere l’allenamento per alimentarla.

 

Contro

Audio: I gommini presenti non sono isolanti, per cui può accadere che entri acqua al loro interno, rendendo l’audio più basso e, in generale, rendendo più difficile l’ascolto.

 

 

 

 

Lettore CD MP3

 

Trevi CMP 542

 

Quello di Trevi è un modello gradito non solo a chi desidera avere un lettore MP3 portatile di vecchia generazione ma anche a chi non riesce a rinunciare alla bellezza di un oggetto vintage. Riproduce infatti il tipico stereo in versione ridotta, con tanto di maniglia che permette di portarlo in giro o spostarlo di posto in un attimo.

Dotato di un piccolo display, che vi informa sul numero del brano che state ascoltando, è tanto un lettore CD MP3 quanto una radio, visto che ha anche un’antenna regolabile. Se volete inserire un hard disk esterno o una chiavetta, avete a disposizione anche l’entrata USB, posta sul davanti, che non vi costringe a trasformare i vostri brani virtuali in WAV pur di essere riprodotti.

Potrete tanto attaccarlo alla corrente, quanto inserire le pile, per utilizzarlo all’aperto senza bisogno di una presa nelle vicinanze. Il prezzo conveniente piace ma molti invitano a non avere troppe aspettative sulle sue prestazioni, che non sono eccellenti.

 

Pro

Stile: Il bello di questo prodotto è il richiamare un vecchio stereo portatile, con tanto di maniglia per il trasporto.

Lettore CD: Può riprodurre tutti i CD che desiderate come anche i brani in MP3, quindi non solo il formato WAV.

Radio: Dotato di un’antenna regolabile, permette di ascoltare la radio, visto che è prevista anche questa funzione.

USB: L’entrata USB consente di inserire un hard disk esterno o una chiavetta, per ascoltare direttamente i brani in MP3.

A pile o con la spina: Può essere tanto usato con le pile quanto con la spina, se si vuole evitare di consumare le batterie.

Costo: Convince perché basso in rapporto alla quantità di funzioni disponibili.

 

Contro

Prestazioni: Non sono certo al pari di quelle di un lettore MP3 subacqueo o che garantisce un utilizzo versatile in ogni occasione, per cui è bene sceglierlo se non si hanno grosse pretese.

 

 

 

 

Lettore MP3 portatile

 

Soulcker Lettore MP3

 

Il miglior lettore MP3 per chi predilige modelli slim è quello di Soulcker, che possiamo includere anche tra le offerte più appetibili del web. Nonostante lo spessore sia contenuto risulta però un modello resistente, tanto da poter essere usato anche per lo sport.

A facilitare questo impiego c’è la fascia da braccio, inclusa nella confezione, che vi permetterà di correre ascoltando la vostra musica preferita. Le sue funzioni sono varie, per cui potrete non solo usarlo come lettore MP3 ma anche per la radio, come registratore vocale, per visualizzare immagini e video e come contapassi.

La presenza del Bluetooth consente di collegarlo a diversi dispositivi: chi ha voluto provare l’altoparlante integrato ha però verificato che la qualità audio lascia molto a desiderare. Tramite il cavo USB potrete caricare la batteria, che ha un’autonomia di circa 55 ore.

La memoria da 8 GB può essere espansa grazie allo slot per microSD fino a 128 GB: per questa ragione il costo piace ancora di più agli utenti alla ricerca del prodotto più economico ma anche più convincente.

 

Pro

Slim: In comparazione ad altri prodotti simili, questo lettore di Soulcker è compatto e poco ingombrante.

Fascia da braccio: La troverete all’interno della confezione e vi aiuterà a tenere addosso il prodotto anche quando praticate sport come la corsa.

Funzioni: Oltre all’ascolto di radio e musica, è possibile visualizzare immagini e video, registrare la voce e contare i passi effettuati.

Bluetooth: Grazie a questo elemento potrete connettere il lettore ad altri dispositivi, come cuffie senza fili o altoparlanti esterni.

Memoria: Quella integrata è da 8 GB ma è possibile espanderla fino a 128 GB inserendo una microSD nell’apposito slot.

 

Contro

Altoparlante: Quello integrato permette di ascoltare la musica senza l’ausilio delle cuffie, ma la qualità audio, in questa modalità, lascia molto a desiderare.

 

 

 

 

Lettore MP3 Philips

 

Philips AZ1837/12

 

Spicca per il suo design vintage questo lettore MP3 Philips, che vanta una scocca nera lucida, atta a conferirgli un aspetto abbastanza aggressivo. Si tratta di un modello dotato di maniglia, che quindi potrà essere spostato facilmente nonostante le dimensioni.

Permette di ascoltare CD con tracce non solo MP3, ma anche WAV e WMA e possiede una porta USB, nella quale è possibile inserire un dispositivo esterno, per godere della propria musica senza doverla trasferire.

La funzione MP3 Link permette invece di collegare al dispositivo un altro lettore per avere una qualità audio migliore. Non manca la radio, compagna preferita di tanti amanti della musica a 360 gradi.

Funziona sia a batterie, sia con la corrente ma risulta abbastanza rumoroso quando si inseriscono e si fanno girare i CD. Un difetto che non piace a chi sostiene di aver speso una bella cifra per questo prodotto.

 

Pro

Design: Una linea vintage e accattivante quella di questo prodotto, ideata per convincere tanto le vecchie quanto le nuove generazioni.

Funzioni: Può riprodurre CD, ha la sintonizzazione radio e consente di inserire un dispositivo esterno con porta USB oppure un altro qualsiasi lettore MP3 Mediaworld e simili, per ascoltare con un audio migliore i propri brani del cuore.

Alimentazione: Funziona sia tramite le batterie, sia attaccando la spina alla presa di corrente.

 

Contro

Rumoroso: Parecchi utenti lamentano l’eccessiva rumorosità del lettore quando riproduce i CD, aspetto non gradito soprattutto da chi pensa di aver speso una cifra consistente pur di avere questo prodotto.

 

 

 

 

Come scegliere i migliori lettori MP3

 

Il lettore MP3 è un dispositivo che permette di ascoltare la musica ovunque si voglia: piccolo o grande, può aiutarvi a gestire anche i video o le foto. Abbiamo creato qui una guida che può aiutarvi a individuare il modello giusto per voi: consultate i nostri suggerimenti per capire quale sia la migliore marca e il prezzo più conveniente.

 

 

Le dimensioni e il peso

Oggigiorno non tutti sentono l’esigenza di avere un lettore MP3, visto che gli smartphone hanno inclusa questa funzione. Tuttavia, chi non vuole sfruttare troppo il cellulare e non desidera usarlo per lo sport, per esempio, può desiderare di acquistarne uno che serva prettamente a questo scopo.

Per questa ragione è opportuno valutare prima di tutto le dimensioni del prodotto, che non deve essere ingombrante se utilizzato per la corsa. Una volta trovato il modello giusto, optare per accessori utili, come una clip per i pantaloni o una fascia da mettere al braccio, potrà essere importante per risparmiare ed evitare altre spese in seguito.

In caso contrario, avrete la libertà di scegliere un modello di dimensioni più grandi, con una scocca resistente e un peso maggiore, per avere la certezza che, quando lo portate in giro, non si rovini in seguito a urti o cadute.

Un lettore più consistente ha anche il vantaggio di poter essere messo in zaino o nella borsa, senza rischiare rotture. Naturalmente sarà necessario confrontare i prezzi per verificare che una struttura più solida non implichi un esborso troppo importante.

 

La capacità

Un aspetto fondamentale del lettore deve essere quello di avere una memoria in grado di ospitare tutti quanti i contenuti dei quali avete bisogno. Molto dipende dal numero di file che avete la necessità di ascoltare quando volete: possiamo affermare che un buon modello debba mettere a disposizione almeno 8 GB di spazio.

Certo, più ce n’è e più il costo del prodotto crescerà, per cui valutate prima quanto budget avete a disposizione. Per fortuna sul mercato sono presenti quelli con apposite slot per integrare la memoria: inserendo una SD o una microSD potrete ampliarla fino a un massimo stabilito dal produttore.

In questo modo sarà possibile immagazzinare molti file da avere a disposizione sempre.

 

Lo schermo

Un elemento che fa la differenza è spesso lo schermo: in un lettore economico può essere ridotto a una sola riga, essere LCD ma senza colori, giusto per darvi l’informazione sulla traccia che state ascoltando.

Un prodotto più avanzato può disporre invece di un display grande, che permetta di visualizzare anche filmati e di navigare sul web, qualora fosse disponibile la connessione internet, trasformandosi in un mini computer.

Nei modelli sui quali è incluso l’equalizzatore, permette di regolarne le funzioni in modo che il suono risulti pulito. Su altri sarà possibile anche scaricare delle app, in modo da sfruttarne al massimo le impostazioni.

 

Bluetooth e connessioni

La connessione Bluetooth è talmente diffusa che non costituisce un innalzamento di prezzo per il lettore MP3: se la possiede, è più facile connetterlo ad altri dispositivi, come anche usare le cuffie senza fili.

Molti modelli hanno la possibilità di collegarsi al Wi-Fi di casa, per aiutarvi a navigare in internet come se si trattasse di un tablet in miniatura. In questo modo potrete accedere al Play Store, per esempio, per scaricare musica gratis o a pagamento.

La presenza dei jack però costituisce un aiuto in più a inserire gli auricolari, anche quelli del cellulare, in modo da ascoltare la musica senza doverne acquistare un altro paio.

 

I formati supportati

Il lettore più completo prevede non solo il supporto di formati MP3 ma anche di MP4, i video per capirci, e di foto. I file audio possono essere anche di qualità superiore, in modo da godere di bassi e alti come se steste usando lo stereo.

Su molti modelli è presente la radio, che garantisce agli amanti della rete di non rinunciare alla propria trasmissione preferita.

 

 

I tasti

Nella nostra classifica in alto troverete modelli di ogni tipo e vi accorgerete di come sia importante la presenza di tasti intuitivi e di facile accesso, che permettano di passare da una traccia all’altra senza troppe acrobazie.

Un lettore MP3 valido deve avere anche un blocco tasti, soprattutto se intendete metterlo al braccio e usarlo durante l’attività sportiva: non rischierete così di schiacciarne involontariamente qualcuno.

Consultare la recensione degli altri utenti può aiutarvi a capire se il modello che avete adocchiato è veramente valido come descritto dall’azienda.

 

 

 

Domande frequenti

 

Come formattare un lettore MP3?

Se il vostro lettore MP3 crea problemi o se semplicemente volete riportarlo allo splendore originale, basta formattarlo. Collegatelo al computer, andate nel menu su Risorse Computer, cliccate con il tasto destro sulla periferica che corrisponde al vostro lettore e selezionate l’opzione “Formatta”.

 

Come ricaricare un mini lettore MP3?

I mini lettori MP3 sono solitamente dotati di una base o di un cavetto da collegare al computer. Una volta inserito non sarà difficile farlo riconoscere al sistema e avviare la carica. Se è presente una lucina, dovrebbe essere rossa e diventare verde quando il dispositivo è pronto; in caso contrario, assicuratevi di aver aspettato almeno 4 o 5 ore prima di utilizzarlo.

 

Come trasformare un lettore CD in MP3?

Può accadere di voler ascoltare dei file MP3, per esempio, in auto, senza prima trasformarli in WAV e masterizzarli su un CD. Come fare? I modi per trasformare un autoradio in un lettore del genere sono vari.

Prima di tutto assicuratevi che sia presente l’ingresso AUX: in questo caso basterà inserire un cavo da collegare anche al jack delle cuffie del vostro lettore MP3. In questo modo i file verranno ascoltati tramite il dispositivo presente in macchina.

Questo metodo può essere facilmente usato anche per un qualsiasi lettore CD, anche quello di casa, in quanto agire direttamente sui meccanismi, cercando di modificare il prodotto, oltre a richiedere esperienza, comporta anche una spesa importante. Piuttosto, acquistate direttamente un lettore CD che possa leggere anche MP3.

Altrimenti potete optare per l’acquisto di un dispositivo che va inserito nell’accendisigari della macchina. Questo prodotto riesce a leggere vari tipi di file e si collega all’autoradio tramite le onde radio: basterà accendere la radio, appunto, per ascoltare la musica.

 

Come si fa a usare uno smartphone come lettore MP3?

Se non avete un budget tanto importante da potervi permettere anche un lettore MP3 oltre allo smartphone, utilizzare quest’ultimo per ascoltare la musica è molto semplice. Tutti i modelli sono predisposti anche per questa funzione e basterà trasferire i file dal computer o scaricarli da qualche app per averli sempre a disposizione sul cellulare.

Un modo intelligente di riutilizzare uno smartphone vecchio può essere anche questo, in modo da non correre rischi con il nuovo se, per esempio, volete usarlo anche quando fate sport. Dovrete assicurarvi che il prodotto funzioni bene e che l’uscita delle cuffie faccia ancora il suo dovere oltre che siano presenti applicazioni per la lettura di file MP3.

 

Quanto costa un lettore MP3?

Il costo di un lettore MP3 varia a seconda delle caratteristiche presenti sul modello scelto. Uno base, con un piccolo display e di dimensioni contenute, può aggirarsi intorno a un massimo di 20 euro.

Se avete bisogno di uno schermo a colori, il prezzo sale, come anche se lo spazio a disposizione è ampio: per risparmiare optate per uno da 8 GB da ampliare tramite schede SD. Funzioni aggiuntive come la presenza di una fotocamera o il lettore video comportano una spesa più alta che si deve affrontare solo in caso di reale necessità.

 

 

 

Come utilizzare un lettore MP3

 

Il lettore MP3 è un oggetto che può essere sfruttato per l’ascolto ma anche per la visualizzazione di file multimediali. Se volete capire come utilizzare al meglio il vostro o quello che intendete acquistare, date uno sguardo all’analisi che facciamo delle sue caratteristiche.

 

 

Il suo funzionamento

Se siete alle prime armi probabilmente vi starete chiedendo come funziona un lettore MP3: niente di più semplice. Il modello base è dotato generalmente di un cavo, che permette di collegarlo a un altro dispositivo, come il computer, per trasferire i file lì presenti nella memoria e ascoltarli quando lo si desidera.

Dovrete naturalmente accertarvi prima dello spazio a disposizione sul lettore, in modo da immagazzinare tutta la musica a vostra disposizione. Lo stesso cavetto che usate per questo scopo è utile a ricaricare il prodotto: ci sono quelli dotati di una base sulla quale possono essere incastrati mentre attendono che la batteria sia pronta.

Solitamente è presente una spia che si illumina con diversi colori in base al livello di carica: è rossa quando dovete usare il caricatore, verde quando l’autonomia è sufficiente. Molti modelli hanno una tastiera posta davanti, composta da pochi e semplici pulsanti utili per cambiare brano, fermarlo o regolare il volume.

Se il prodotto scelto è dotato di touchscreen, il menu sarà maggiormente intuitivo in quanto potrete reperire le cartelle e le funzioni molto velocemente. La presenza di un equalizzatore vi aiuterà a regolare i bassi e a ottenere un audio più nitido.

 

Dove trovare i file da ascoltare?

I meno esperti potranno domandarsi come scaricare musica su un lettore MP3, quindi dove trovare i file da ascoltare. Ci sono molti siti dai quali è possibile, previo pagamento naturalmente, ottenere la musica preferita ma non mancano quelli che ne mettono altrettanta a disposizione da scaricare gratuitamente, appartenente alla licenza Creative Commons e che quindi può essere attinta senza obbligo di pagamento.

Una risorsa molto grande è il sito Archive.org, che contiene tantissimi brani non più soggetti a copyright e che, perciò, possono essere messi gratuitamente sul proprio lettore. Esiste anche la possibilità di scaricare la musica in maniera illegale, ma non ve lo consigliamo, visto che le sanzioni nelle quali potreste incorrere sono veramente molto salate.

Vi abbiamo già spiegato sopra come trasferire musica dal PC al lettore MP3: oltre al solito cavetto, però, ci sono dispositivi dotati di Bluetooth che possono ricevere senza l’ausilio di fili tutto il materiale necessario. Allo stesso modo, potrete anche trasferire i brani o i file al computer o allo smartphone, per esempio, in modo da mantenere la memoria libera.

 

 

La gestione sul computer

Come tutti i dispositivi, anche il lettore MP3 deve essere gestito per bene nel momento dell’espulsione. Per questo motivo, ricordate di selezionarlo quando dovete staccarlo dal PC: la funzione “Espelli” è di fondamentale importanza per evitare di rovinare sia il lettore sia il vostro computer.

Non dimenticate di eseguire questa operazione, in modo da preservare i vostri preziosi acquisti da errori che ne causerebbero il mancato funzionamento, con l’irrimediabile perdita di tutti i vostri dati.

 

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...