I 10 Migliori Lettori MP3 del 2024

Ultimo aggiornamento: 19.09.24

 

Lettore MP3 – Opinioni, Analisi e Guida all’Acquisto

 

Il lettore MP3 è un dispositivo utile ad ascoltare la propria musica preferita ovunque lo si desideri. Se avete tanti brani, assicuratevi di poter contare su una memoria interna soddisfacente o che sia presente uno slot nel quale inserire una scheda SD, in modo da espanderla.

In basso trovate i nostri pareri sui vari prodotti venduti sul web come AGPTEK Lettore MP3 un modello dal prezzo interessante con tecnologia Bluetooth 5.0, per permettervi di collegare anche le cuffie wireless. La memoria è da 32 GB. Sony NW-WS413 è integrato direttamente nelle cuffie, che possono essere usate anche sotto la pioggia, vista la presenza dei fattori di protezione IP65 e IP68. Facile da ricaricare, garantisce un’autonomia pari ad almeno 12 ore. 

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

I 10 Migliori Lettori MP3 del 2024 – Classifica 2024

 

Ecco qui i nostri pareri sui migliori lettori MP3 del 2024 tra quelli venduti online. Date uno sguardo alle loro caratteristiche per individuare il pezzo che fa al caso vostro.

 

Lettore MP3 bluetooth

 

1. AGPTEK Lettore MP3 Bluetooth 5.0 32GB con Schermo Curvo 2,4″

 

Quello di Agptek è per molti il miglior lettore mp3 in circolazione, in quanto caratterizzato da un valido rapporto qualità/prezzo, che ne fa anche uno dei più venduti del web. Garantisce molto spazio per i propri file, infatti ha non solo una memoria da 32 GB ma anche lo spazio per una scheda TF da massimo 128 GB.

Ha il Bluetooth 5.0 integrato, che permette di associare anche delle cuffie wireless per sfruttare il lettore anche per attività come la corsa. Realizzato in zinco, ha un display curvo da 2,4 pollici, che però non risulta ben leggibile a tutti gli utenti.

Grazie a questo, potrete anche vedere video e foto, oltre a sfruttare la radio e la funzione di registratore vocale. Dalla sua l’estetica vincente, perché lucido e quindi particolarmente attraente.

 

Pro

Rapporto qualità/prezzo: In comparazione ad altri modelli questo è venduto a un costo molto interessante.

Bluetooth: Quello qui integrato è il 5.0, quindi potrete associare al dispositivo anche un paio di cuffie wireless.

Funzioni: Potrete sfruttare anche la radio o il registratore vocale, oltre a visualizzare vari video.

 

Contro

Display: La sua luminosità non è sempre perfetta, per cui potreste avere difficoltà a vedere bene tutto in presenza di luce eccessiva. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lettore MP3 Sony

 

2. Sony NW-WS413 – Lettore musicale Walkman sportivo All in One 4GB

 

Se non sapete ancora come scegliere un buon lettore mp3, ma preferite qualcosa di più semplice da gestire e, soprattutto, che sia poco ingombrante, date un’occhiata alla proposta di Sony, un walkman sportivo e composto dalle sole cuffie, quindi di uso intuitivo.

Grazie ai fattori di protezione IP65 e IP68 può reggere alla polvere e all’umidità, quindi potrete usarlo anche per correre sotto la pioggia.

La batteria ricaricabile con dock assicura ben 12 ore di autonomia, per cui non avrete bisogno di ricaricarlo troppo spesso.

Nella confezione avrete a disposizione anche un paio di auricolari per il nuoto e la fascia per regolarlo sulla testa.

Unica pecca, in rapporto al fatto che non si tratta del modello più economico in circolazione, la capacità della memoria, pari a soli 4 GB.

 

Pro

Sole cuffie: Il lettore MP3 Sony si compone solo di questo elemento e assicura perciò grande comodità a chi lo deve indossare.

Fattori di protezione: Ce ne sono due, l’IP65 e IP68, che fanno in modo che il lettore possa stare a contatto con la polvere e l’acqua senza danneggiarsi.

Durata batteria: Supera le 12 ore, per cui non sarete costretti a ricaricarla troppo spesso.

 

Contro

Capacità memoria: In rapporto al fatto che il costo non rientra tra le offerte più appetibili, avrete a disposizione solo 4 GB di memoria.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lettore MP3 Apple

 

3. Apple iPod Classic, 5th Gen, 80GB

 

Se volete andare sul sicuro, perché cercate essenzialmente la qualità, ecco l’Apple iPod Classic di quinta generazione, qui ricondizionato, di colore nero.

Questa versione ha una capacità di 80 GB, è dotata di display a colori e di un menù molto intuitivo, che consta in quattro tasti facili da gestire.

Trattandosi, come detto, di un modello ricondizionato, questo lettore potrebbe non avere addosso parti originali, ma ha una batteria che garantisce una resistenza pari all’80% in più rispetto a un modello nuovo.

Nella confezione troverete un caricabatterie e un cavo di ricarica, oltre alla garanzia di un anno, che non è però fornita da Apple.

Questo lettore è fuori produzione ma, nonostante questo, è molto funzionale e costa non poco: se non sapete dove acquistare a prezzi bassi, consultate il link posto in fondo. 

 

Pro

Capacità: Pari a 80 GB, permette di gestire tutti i propri file con facilità all’interno del lettore mp3.

Batteria: Garantisce una durata superiore all’80% rispetto al modello classico e nuovo, per cui si tratta di un oggetto potenziato.

Display: A colori, è semplice da gestire grazie al menù molto intuitivo, composto da soli quattro tasti.

 

Contro

Ricondizionato: Se desiderate avere una garanzia da Apple e superiore a un anno, dovrete orientarvi su qualcosa di differente. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lettore MP3 Amazon Music

 

4. Mighty Vibe – Spotify Player – Amazon Music

 

Se siete soliti ascoltare la musica su Amazon o Spotify, può esservi utile il lettore mp3 di Mighty, che si sincronizza proprio con questi due elementi e permette di ascoltare le vostre playlist offline, quindi senza che sia necessario il Wi-Fi.

Piccolo e dotato di clip, può essere agganciato dove volete senza occupare spazio ed è di facile installazione, visto che basterà scaricare l’apposita app compatibile con Android e iOS.

Compatibile con Bluetooth, può essere sincronizzato con le cuffie wireless, l’autoradio e così via. Utile anche per lo sport, è a prova di sudore.

Questo lettore MP3 Amazon Music garantisce fino a cinque ore di riproduzione continua ma spesso il sistema si blocca, per cui sarà necessario riavviarlo. Viste le sue caratteristiche, il prezzo risulta molto interessante. 

 

Pro

Per Amazon o Spotify: questo lettore consente di ascoltare offline le vostre playlist, quindi senza che sia necessaria alcuna tipologia di connessione.

Clip: Grazie a questo elemento può essere agganciato ovunque vogliate, inoltre è piccolo e non crea ingombro.

Installazione: Facile da gestire, basterà scaricare l’app compatibile con Android o iOS sul vostro telefono.

 

Contro

Sistema: Ogni tanto si blocca, per cui dovrete riavviarlo per poter ascoltare la vostra musica.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lettore MP3 Yoton

 

5. Yoton Lettore MP3 Bluetooth con Clip, Suono HiFi, Radio FM

 

Quello di Yoton è un lettore mp3 molto interessante, visto che mette a disposizione uno spazio sufficiente ed è facile da collocare un po’ ovunque.

All’arrivo infatti ha una memoria pari a 16 GB ma in più è inclusa una scheda SD da 64 GB, inoltre supporta fino a 128 GB di memoria, per cui potrete sfruttare una scheda più potente.

Grazie alla clip integrata, sarà facile da agganciare alla cintura, allo zaino o dove volete, perché non è pesante, con i suoi poco più di 28 g.

Il menù è intuitivo, mentre lo schermo permette anche di vedere video o leggere e-book.

Integrata la radio, per gestire il prodotto con maggiore libertà, come la possibilità di collegarlo anche a delle cuffie Bluetooth, tenendo però presente che con qualche modello potreste avere delle difficoltà nell’associazione.

 

Pro

Rapporto qualità/prezzo: Questo articolo è venduto a un costo interessante in rapporto alle sue caratteristiche.

Memoria: C’è a disposizione quella da 16 GB e in più è inclusa una scheda di memoria da 64 GB, ma potrete anche usarne una fino a un massimo di 128 GB.

Clip: Piccolo e leggero, è facile da agganciare ovunque grazie a questo elemento integrato, che rende tutto più semplice.

 

Contro

Associazione Bluetooth cuffie: Un elemento che semplifica il modo di ascoltare, ma che non è sempre utile con tutte le tipologie di auricolari.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lettore MP3 Android

 

6. Lettore MP3 Mymahdi, schermo ad alta risoluzione e full touch

 

Un lettore MP3 multifunzione con un display LCD touchscreen, una soluzione ideale se siete abituati ad utilizzare lo smartphone e cercate un modello dall’interfaccia simile.

Lo schermo in Full HD vi consente di vedere chiaramente le immagini degli album e di riprodurre file video di diversi formati con un buon dettaglio. 

La memoria da 8 GB (espandibile a 128 GB tramite schede microSD) vi permette di archiviare moltissimi file, in modo da creare una libreria fornita di video e musica.

La presenza di Bluetooth 5.0 integrato vi consente di riprodurre la musica sul lettore tramite diversi dispositivi in modalità wireless, oppure abbinare il lettore MP3 a delle cuffie Bluetooth. 

Tra le funzioni aggiuntive troviamo i giochi (alcuni puzzle perfetti per ingannare l’attesa dal dentista o alla fermata della metro) e la possibilità di leggere documenti di testo, non essenziali in un dispositivo del genere, ma comunque utili.

 

Pro

Display: Lo schermo touch vi permette di accedere a tutte le funzioni rapidamente, come se stesse utilizzando il vostro smartphone.

Funzioni: Oltre alla riproduzione di file musicali di diversi formati, potrete anche usare il lettore per vedere video in HD. Potrete anche divertirvi con un puzzle game e leggere file di testo.

Connettività: Il Bluetooth 5.0 vi permette di collegare il lettore MP3 a diversi dispositivi come laptop, PC, casse e cuffie wireless.

 

Contro

Prezzo: Rispetto ad altri lettori, questo si presenta con un costo più alto, quindi poco adatto se state cercando di risparmiare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lettore MP3 subacqueo

 

7. Tayogo Lettore MP3 Subacqueo Auricolari Piscina 8GB

 

Ascoltare della buona musica anche quando si è immersi nell’acqua è possibile: ma quale lettore MP3 comprare per fare in modo che ciò accada? Tayogo ha la soluzione giusta per voi: il prodotto che propone ha una struttura molto particolare, che si aggancia sul retro della testa, come se si indossasse un cerchietto al contrario.

L’aderenza è così assicurata anche quando si vuole fare una bella nuotata o praticare lo snorkeling, in quanto si tratta di un modello subacqueo, resistente all’umidità.

Può inoltre sopportare temperature fino a 60 gradi, così da essere usato anche quando, per esempio, si è immersi nelle acque termali.

Non dovrete rinunciare a scegliere il colore preferito tra quelli disponibili e neppure a inserire una buona quantità di brani, visto che la memoria è da 8 GB.

La batteria ha inoltre una durata di 10 ore, un tempo sufficiente a farvi rilassare.

Il costo è in linea con le sue caratteristiche ma il vero problema sono i gommini in silicone, da inserire nelle orecchie, che non sono isolanti, per cui la qualità audio tende a peggiorare dato che può entrare acqua nelle orecchie.

 

Pro

Subacqueo: Questo lettore MP3 è pensato per chi pratica il nuoto o attività subacquee, visto che è impermeabile oltre a resistere a temperature fino a un massimo di 60 gradi.

Colori: Quelli disponibili sono diversi e permettono di scegliere il più adatto al vostro stile.

Memoria: Avete a disposizione 8 GB che potranno ospitare un gran numero di brani da ascoltare in acqua.

Batteria: Con una sola carica ha una durata di 10 ore, per cui non sarete costretti a interrompere l’allenamento per alimentarla.

 

Contro

Audio: I gommini presenti non sono isolanti, per cui può accadere che entri acqua al loro interno, rendendo l’audio più basso e, in generale, rendendo più difficile l’ascolto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lettore CD MP3

 

8. Lettore CD con altoparlanti HiFi integrati con telecomando Radio FM USB MP3

 

Se cercate un prodotto a un buon prezzo ma che sia anche multifunzione e versatile, date un’occhiata a quello di Adirigo, che può essere tanto montato al muro quanto poggiato su una superficie, visto che è dotato di un supporto sul retro.

Un prodotto cinque in uno, che consiste in un lettore CD, una radio, un altoparlante Bluetooth, un mini home boombox, e un lettore USB Flash Drive.

Grazie al Bluetooth integrato può collegarsi ad altri dispositivi ma non alle cuffie, infatti ha un jack per quelle classiche.

Nella confezione è presente tutto il necessario per il montaggio a parete: quando decidete di collocarlo in pianta stabile in un punto, vi sarà di grande aiuto il telecomando, che copre una distanza massima di 5 m, per cui potrete gestire le varie funzioni anche a distanza.

Buono il costo ma la radio integrata non garantisce una ricezione ottimale, quindi è il punto debole di questo lettore, esteticamente molto appagante.

 

Pro

Multifunzione: Questo lettore è molto di più, infatti integra una radio, un altoparlante Bluetooth, un mini home boombox, un lettore USB e un lettore CD.

Montaggio: Semplice, permette di collocare il prodotto alla parete per decorare la stanza, visto che l’estetica è vincente.

Telecomando: Questo elemento è ideale per chi vuole regolare tutto anche a distanza, visto che ha una portata massima di 5 m.

 

Contro

Radio: La ricezione non è ottimale, per cui questo non è il punto di forza di questo lettore mp3 da parete.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lettore MP3 portatile

 

9. AiMoonsa 64GB Lettore MP3 con Bluetooth 5.2

 

Quello di AiMoonsa è un lettore mp3 dal costo molto interessante, specialmente in rapporto allo spazio interno messo a disposizione, grazie alla scheda TF da 64 GB inclusa nel prezzo.

Il grande pregio di questo modello è la possibilità di ascoltare la musica anche senza cuffie, visto che ha un altoparlante integrato molto funzionale.

Si carica molto velocemente, in circa un’ora, e dispone anche di un display che permette di visualizzare anche gli e-book, oltre a includere la funzione radio.

Potrete usarlo anche come sveglia o registratore, quindi è utile per chi segue le lezioni all’università.

I pulsanti touch sono dotati di retroilluminazione, per rendere più facile accedere a tutte le funzioni quando c’è poca luce e la scocca in lega di zinco è leggera ed esteticamente accattivante. Unico difetto il suono, non chiarissimo.

 

Pro 

Costo: Il prezzo di questo modello è decisamente basso, se pensiamo a elementi come la scheda TF da 64 GB, che permette di archiviare un bel po’ di contenuti.

Senza cuffie: Se volete potrete ascoltare la musica anche senza supporti, visto che il prodotto dispone di un altoparlante integrato.

Funzioni: Sono incluse anche la radio, un registratore vocale e il display per leggere gli ebook.

 

Contro 

Suono: Non è brillante come ci si possa aspettare, ma è nella media visto il prezzo del lettore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lettore MP3 per correre

 

10. AGPTEK Lettore MP3 Bluetooth 5,0 con Clip, 32 GB

 

Se siete alla ricerca di un lettore MP3 per correre, quello di AGPTEK può essere ideale per voi, visto che possiede una clip che potrete agganciare ovunque vogliate, in modo da allenarvi in compagnia della buona musica.

Contiene diverse funzioni, a partire dal contapassi integrato, che quindi aiuta a tenere conto delle proprie camminate, fino alla radio, al registratore vocale, al calendario e al cronometro. Grazie al display potrete leggere gli ebook oppure vedere video e immagini.

La memoria da 32 GB può essere espansa fino a 128 GB, per cui avrete molto spazio sul quale contare.

Supporta anche il Bluetooth 5.0 per aiutarvi a collegare le cuffie wireless e quindi ascoltare tutto senza fili.

Il display non è però retroilluminato, quindi non è facile leggere in presenza di molta luce. 

 

Pro 

Clip: Questo elemento consente di agganciare il prodotto ovunque vogliate, così da sfruttare il lettore anche per la corsa.

Funzioni: Non c’è solo il contapassi, ma anche la radio, il registratore vocale, il calendario e il cronometro.

Memoria: Dispone di 32 GB, che possono essere portate fino a 128 GB, così da garantire molto spazio a disposizione.

 

Contro 

Display: Non è retroilluminato, per cui non è semplice leggere gli ebook in presenza di forte luce.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere i migliori lettori MP3?

 

Il lettore MP3 è un dispositivo che permette di ascoltare la musica ovunque si voglia: piccolo o grande, può aiutarvi a gestire anche i video o le foto.

Abbiamo creato qui una guida che può aiutarvi a individuare il modello giusto per voi: consultate i nostri suggerimenti per capire quale sia la migliore marca e il prezzo più conveniente.

Le dimensioni e il peso

Oggigiorno non tutti sentono l’esigenza di avere un lettore MP3, visto che gli smartphone hanno inclusa questa funzione. Tuttavia, chi non vuole sfruttare troppo il cellulare e non desidera usarlo per lo sport, per esempio, può desiderare di acquistarne uno che serva prettamente a questo scopo.

Per questa ragione è opportuno valutare prima di tutto le dimensioni del prodotto, che non deve essere ingombrante se utilizzato per la corsa.

Una volta trovato il modello giusto, optare per accessori utili, come una clip per i pantaloni o una fascia da mettere al braccio, potrà essere importante per risparmiare ed evitare altre spese in seguito.

In caso contrario, avrete la libertà di scegliere un modello di dimensioni più grandi, con una scocca resistente e un peso maggiore, per avere la certezza che, quando lo portate in giro, non si rovini in seguito a urti o cadute.

Un lettore più consistente ha anche il vantaggio di poter essere messo in zaino o nella borsa, senza rischiare rotture.

Naturalmente sarà necessario confrontare i prezzi per verificare che una struttura più solida non implichi un esborso troppo importante.

 

La capacità

Un aspetto fondamentale del lettore deve essere quello di avere una memoria in grado di ospitare tutti quanti i contenuti dei quali avete bisogno.

Molto dipende dal numero di file che avete la necessità di ascoltare quando volete: possiamo affermare che un buon modello debba mettere a disposizione almeno 8 GB di spazio.

Certo, più ce n’è e più il costo del prodotto crescerà, per cui valutate prima quanto budget avete a disposizione.

Per fortuna sul mercato sono presenti quelli con apposite slot per integrare la memoria: inserendo una SD o una microSD potrete ampliarla fino a un massimo stabilito dal produttore.

In questo modo sarà possibile immagazzinare molti file da avere a disposizione sempre.

 

Lo schermo

Un elemento che fa la differenza è spesso lo schermo: in un lettore economico può essere ridotto a una sola riga, essere LCD ma senza colori, giusto per darvi l’informazione sulla traccia che state ascoltando.

Un prodotto più avanzato può disporre invece di un display grande, che permetta di visualizzare anche filmati e di navigare sul web, qualora fosse disponibile la connessione internet, trasformandosi in un mini computer.

Nei modelli sui quali è incluso l’equalizzatore, permette di regolarne le funzioni in modo che il suono risulti pulito. Su altri sarà possibile anche scaricare delle app, in modo da sfruttarne al massimo le impostazioni.

 

Bluetooth e connessioni

La connessione Bluetooth è talmente diffusa che non costituisce un innalzamento di prezzo per il lettore MP3: se la possiede, è più facile connetterlo ad altri dispositivi, come anche usare le cuffie senza fili.

Molti modelli hanno la possibilità di collegarsi al Wi-Fi di casa, per aiutarvi a navigare in internet come se si trattasse di un tablet in miniatura.

In questo modo potrete accedere al Play Store, per esempio, per scaricare musica gratis o a pagamento.

La presenza dei jack però costituisce un aiuto in più a inserire gli auricolari, anche quelli del cellulare, in modo da ascoltare la musica senza doverne acquistare un altro paio.

 

I formati supportati

Il lettore più completo prevede non solo il supporto di formati MP3 ma anche di MP4, i video per capirci, e di foto.

I file audio possono essere anche di qualità superiore, in modo da godere di bassi e alti come se steste usando lo stereo.

Su molti modelli è presente la radio, che garantisce agli amanti della rete di non rinunciare alla propria trasmissione preferita.

I tasti

Nella nostra classifica in alto troverete modelli di ogni tipo e vi accorgerete di come sia importante la presenza di tasti intuitivi e di facile accesso, che permettano di passare da una traccia all’altra senza troppe acrobazie.

Un lettore MP3 valido deve avere anche un blocco tasti, soprattutto se intendete metterlo al braccio e usarlo durante l’attività sportiva: non rischierete così di schiacciarne involontariamente qualcuno.

Consultare la recensione degli altri utenti può aiutarvi a capire se il modello che avete adocchiato è veramente valido come descritto dall’azienda.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

Andrea Dosi

June 12, 2021 at 5:50 pm

Scrivete stupidaggini. iPod Touch di Apple non è per audiofili (così come tutti gli altri recensiti) perché non gestiscono i files FLAC e neanche il software iTunes. Scrivetelo nei CONTRO.

Risposta
Claudio M

June 14, 2021 at 11:39 am

Salve Andrea,

si può non essere d’accordo con quanto scriviamo ma certo non possiamo accettare quel “scriviamo stupidaggini” solo perché la tua opinione non è in sintonia con la nostra. Detto questo nella nostra classifica ci sono prodotti – come questo https://www.amazon.it/dp/B00YM3SCI8?tag=nafura-21&linkCode=ogi&th=1&psc=1 – che leggono i file FLAC.

Saluti

Team N

Risposta