Come usare un telecomando universale

Ultimo aggiornamento: 02.02.23

 

E così, dopo aver acquistato un telecomando, dovrete dedicarvi alla sua configurazione e programmazione per poterlo utilizzare in concomitanza con TV e decoder. Ricordiamo che questa operazione non è necessaria con tutti i telecomandi, pertanto effettuate sempre una prova di funzionamento inserendo semplicemente le batterie nel vano apposito. Solo nel caso in cui questo non venga riconosciuto immediatamente dal televisore potrete seguire i passaggi indicati in basso.

 

Come programmare il telecomando universale

La prima cosa da fare è leggere attentamente il manuale di istruzioni incluso con il telecomando poiché ogni prodotto ha una procedura leggermente diversa da seguire, con tasti specifici da premere. All’interno troverete anche una lunga lista di codici, tra i quali dovrete identificare quello del vostro televisore. Se non l’avete ancora a portata di mano, vi ricordiamo che è possibile trovarlo sia sulla confezione del TV sia sull’adesivo posto dietro il pannello stesso.

Una volta identificato il codice relativo al televisore sul manuale di istruzioni potete trascriverlo su un foglio di carta o utilizzare un evidenziatore per riuscire a reperirlo sempre, anche in un secondo momento, senza spulciare la miriade di numeri e lettere.

Con il codice a portata di mano, inserite le batterie nel vano del telecomando, accendendo il televisore con il prodotto originale o tramite i pulsanti fisici posizionati nei pressi del pannello.

I passaggi ora cominciano a diversificarsi in base al prodotto, generalmente però bisogna tenere premuto il pulsante TV sul telecomando finché non si accenderà il LED dello stesso, segno che il prodotto è pronto a ricevere il codice di programmazione. Tenendo premuto il pulsante, inserite dunque quello che avete trovato nel libretto di istruzioni e, al termine dello stesso, sollevate il dito dal pulsante TV.

Qualora il codice venga riconosciuto il LED dovrebbe lampeggiare fino a spegnersi del tutto, rendendo immediatamente disponibile tutte le funzioni principali del dispositivo. Effettuate dunque una prova con cambio canali, volume e sorgenti per capire se i comandi base sono stati programmati correttamente.

 

Telecomando universale e decoder

Se avete esigenza di programmare il telecomando per funzionare anche con un decoder, il tasto da premere non sarà più TV ma SAT e il codice da inserire sarà naturalmente diverso. La procedura non è diversa, dovrete quindi iniziare con lo spulciare il libretto di istruzioni e reperire il codice relativo al vostro decoder, successivamente, dopo esservi assicurati che il decoder sia acceso e in funzione, tenete premuto il pulsante SAT finché i LED non lampeggeranno. 

Inserite dunque il codice univoco reperito precedentemente e rilasciate il pulsante, effettuando una rapida prova di funzionamento. Con questi semplici passaggi avrete programmato il vostro telecomando universale.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI