Dove scaricare i migliori sfondi desktop PC in 4K e in HD gratis

Ultimo aggiornamento: 01.12.21

 

Stanchi del solito sfondo di Windows? Per personalizzare il vostro desktop potete usare diversi modi e trovare vari siti specializzati nel download di sfondi desktop spettacolari. Scopriamo quali.

 

All’inizio della giornata lavorativa vi sedete controvoglia davanti al PC in ufficio o a casa e dopo averlo avviato vi trovate davanti alla classica schermata Windows con lo sfondo neutro o magari con un’immagine preimpostata poco fantasiosa. Perché quindi non personalizzare il tutto scegliendo uno sfondo per il PC? Il desktop dopotutto è la vostra ‘scrivania virtuale’ che potete abbellire con un wallpaper particolare, magari qualcosa di esotico per sognare le prossime vacanze o il cosmo infinito per evadere un po’ dalla monotonia del lavoro. 

Prima di scaricare e usare uno sfondo dovete controllare la risoluzione supportata dal vostro monitor. Se lavorate in ufficio molto probabilmente il monitor a disposizione sarà HD, quindi non supererà i 1920 x 1080 pixel. In questo caso trovare gli sfondi per il computer è davvero facile, invece potreste dover fare una ricerca più accurata se usate un monitor 2K o 4K. 

Ma dove trovare lo sfondo desktop giusto? Semplice, basta andare su dei siti specializzati che permettono di scaricare immagini delle dimensioni giuste per il vostro monitor, scopriamo quali sono quelli più famosi e soprattutto gratuiti.

 

Wallpapers Wide

Wallpapers Wide è un sito molto facile da navigare che propone una serie di sfondi per PC a tema diverso. Grazie al pratico menù posto sulla destra del sito, potrete vedere categorie di immagini di vario tipo, dagli animali fino a quelle tratte da videogiochi e serie TV famose. Uno dei vantaggi principali del sito è il poter scegliere la risoluzione dell’immagine da scaricare, in modo da trovare quella giusta per i propri gusti. Una volta cliccato sull’immagine, potete scegliere la qualità (alta o bassa) e la risoluzione che arriva fino all’Ultra HD. Per scaricare il wallpaper non dovrete fare altro che premere il tasto Download e in pochi secondi avrete una nuova immagine da usare come sfondo.

HD Wallpaper

Un sito web che propone immagini per desktop molto belle ed eleganti, ideale per PC utilizzato in ufficio o in uno studio dove magari si devono accogliere i clienti. La selezione non è vastissima, ma è ripagata dalla qualità elevata delle immagini che si potranno scaricare in diverse risoluzioni grazie al menù a tendina. La navigazione del sito è molto intuitiva, inoltre sarà possibile trovare lo sfondo preferito grazie alla barra di ricerca e alle parole chiave che si possono cliccare sotto ogni immagine, in modo da ampliare i risultati. 

 

Simple Desktops 

Se preferite tenere il vostro desktop ordinato e preferite uno stile minimal per quanto riguarda gli artwork e le immagini, allora Simple Desktops è il sito che fa per voi. Propone una serie di wallpaper dalla grafica minimale, molto piacevoli da vedere che vanno dalla pixel art ad alcuni disegni dal carattere ‘indie’. Si adattano a notebook, laptop e PC desktop, inoltre è possibile trovare le immagini anche per Mac e dispositivi iOS o Android, così potrete provare ad impostare un simpatico sfondo anche sul vostro nuovo e-book reader. Manca la possibilità di scegliere la risoluzione degli sfondi desktop presenti, ma resta comunque un sito molto piacevole da scoprire. 

 

Wallhaven 

Un ottimo sito web per scaricare sfondi gratis, Wallhaven.cc è il ‘successore’ del famoso Wallbase, tenendo invariate le caratteristiche. Su Wallhaven è possibile trovare tantissime immagini caricate dagli utenti di tutto il mondo e che potrete scaricare gratuitamente. Potete facilmente trovare lo sfondo desiderato usando la barra di ricerca, ad esempio cercando sfondi PC gaming troverete quelli dei vostri videogiochi preferiti. Per vedere immagini a caso cliccate su Random oppure su Toplist per quelle più quotate. Usando la barra di ricerca potrete anche selezionare liberamente la risoluzione delle immagini da cercare, in modo da trovare sfondi in HD, 2K e 4K a seconda delle vostre esigenze.

DeviantArt

Uno dei siti più famosi per artisti indipendenti ed emergenti che ospita dei veri talenti tra i suoi utenti. Oltre alle immagini potrete trovare icone, poster, quadri e ovviamente temi per il desktop. Per cercare più immagini è consigliabile creare un profilo e registrarsi, sebbene la selezione per gli ‘ospiti’ sia comunque molto vasta. Le immagini si possono scaricare gratuitamente, sebbene non sia possibile selezionare la dimensione e la qualità come su altri siti web. 

 

Google Immagini

Siete alla ricerca di uno immagini per lo sfondo PC particolare come ad esempio la copertina di un album o la locandina di un film poco conosciuto? In questo caso non vi resta che cercare su Google Immagini, un archivio davvero incredibile dove potrete trovare di tutto. L’unico inconveniente di Google Immagini è che sebbene sia possibile impostare diversi parametri per la ricerca, spesso molte immagini sono di piccole dimensioni e quindi poco adatte ad uno schermo con risoluzione da 1080p o superiore. 

 

Come impostare lo sfondo del desktop su PC

Avete scaricato il vostro nuovo sfondo del desktop, ma non sapete come impostarlo? Niente paura, si tratta di un processo davvero facile che può essere fatto in due modi. Il primo è aprire l’immagine scaricata, cliccare con il tasto destro su di essa e in seguito selezionare – Imposta come -. Dal menù a tendina selezionate – Imposta come sfondo del desktop – in modo da avere il vostro nuovo wallpaper. In questo modo potrete usare anche delle foto per il desktop, magari quella dei vostri cari o di una particolare vacanza.  

Il secondo metodo consiste nel cliccare in un punto del desktop (non occupato da icone o programmi aperti) con il tasto destro e selezionare la voce ‘Personalizza’. Qui potrete cliccare su Sfondo che troverete tra le voci della colonna sulla destra. Sotto la voce ‘Scegli la tua immagine’ cliccate su Sfoglia per aprire la cartella immagini e selezionare quelle che avete appena scaricato. In seguito potrete impostare la posizione dal menu a tendina ‘Scegli una posizione’ trovando quella più adatta al desktop.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI