Gli 8 migliori eBook Reader del 2024

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

eBook Reader – Opinioni, analisi e guida all’acquisto

 

Per quanto i libri siano amati e apprezzati nelle loro edizioni cartacee, è innegabile che occupino spazio e spesso non ci si può permettere una libreria piena di classici, best-seller, romanzi e testi scolastici. Due eBook Reader da valutare assolutamente:

Amazon Kindle Paperwhite Signature Edition, uno tra i Reader più apprezzati sul mercato per la sua compattezza e comodità di trasporto; Amazon Kindle Oasis waterproof 8 GB, leggermente più grande e con impostazioni di luminosità maggiori.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori eBook Reader – Classifica 2024

 

La seguente classifica dei migliori eBook Reader del 2024 è stata realizzata prendendo in considerazione non solo i dispositivi più venduti ma anche quelli che hanno maggiormente soddisfatto i consumatori.

Non troverete dunque solo i migliori brand ma anche dispositivi un po’ sottovalutati che in realtà hanno molto da offrire.

 

 

eBook Reader Kindle Paperwhite

 

1. Amazon Kindle Paperwhite Signature Edition

 

Tra le offerte più interessanti della nostra lista abbiamo il prodotto Amazon, l’eBook Reader Kindle Paperwhite, nella nuova versione Signature Edition.

Il costo è intermedio, non ha infatti un prezzo eccessivamente elevato ma non si tratta nemmeno di un dispositivo che potremmo definire di fascia bassa. 

Ciò che convince nel prodotto è il suo design elegante e moderno, con un peso di appena 200 grammi per poterlo portare sempre con voi.

La sua impermeabilità IPX8 è in grado di proteggerlo anche da cadute accidentali in acqua dolce per un massimo di 60 minuti a 2 metri di profondità, una sicurezza aggiuntiva per chi ama, per esempio, leggere classici a bordo piscina.

Le caratteristiche tecniche sono notevoli e Paperwhite può godere di uno schermo da 6,8 pollici con tecnologia omonima, ottimizzata per la riproduzione di caratteri e senza alcun riflesso, proprio come se aveste tra le mani un vero e proprio libro.

Degna di menzione la possibilità di optare per il modello da 32 GB di memoria con ricarica wireless e luce frontale

L’unica pecca secondo alcuni consumatori è l’incompatibilità con file in formato epub.

 

Pro

Paperwhite: La tecnologia Amazon applicata al suo Kindle è una delle migliori per la lettura in formato digitale, non affatica gli occhi e restituisce la sensazione di leggere un vero e proprio libro.

32 GB: Il modello, rispetto a quello precedente, offre tantissimo spazio di archiviazione disponibile, permettendo il salvataggio di migliaia di testi.

Touch: Lo schermo ha capacità tattile, potrete quindi sottolineare e aggiungere note in modo semplice e veloce. Utile soprattutto per studenti universitari.

 

Contro

Epub: Il Kindle Paperwhite non supporta i file in tale formato. Una grossa limitazione per alcuni utenti che desiderano effettuare il download da altri eStore oltre a quello di Amazon.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

eBook Reader Kindle Oasis

 

2. Amazon Kindle Oasis waterproof 8 GB

 

Tra i prodotti venduti online troviamo in seconda posizione un altro prodotto Amazon, si tratta del nuovo eBook Reader Kindle Oasis.

Effettuando una rapida comparazione con il Paperwhite possiamo subito notare una differenza di prezzo considerevole, dovuta innanzitutto allo schermo più ampio, in questo caso un 7 pollici.

Ma anche alla possibilità di regolare la tonalità della luce dal bianco freddo all’ambrato che affatica di meno gli occhi.

Oasis è dotato inoltre di una luce frontale adattiva, ovvero in grado di regolare automaticamente la luminosità del display in base alle condizioni di luce dell’ambiente in cui si trova.

Anche in questo caso abbiamo un livello di protezione IPX8, per immersioni in acqua dolce fino a un massimo di due metri di profondità.

Lo spazio di archiviazione va da un minimo di 8 GB, per il modello che esaminiamo, fino a un massimo di 32 GB, potrete quindi scegliere in base al vostro budget e alle vostre esigenze il modello che più vi aggrada.

Tenete comunque conto che in 8 GB potrete stipare migliaia di eBook.

 

Pro

Schermo: La grandezza del display è un vero e proprio passo in avanti rispetto ai 6 pollici del Paperwhite.

Gli acquirenti sostengono che con Oasis sembra di leggere un vero e proprio libro e non ci si ritrova in uno spazio angusto di lettura.

Veloce: Il cambio pagina e la reattività del dispositivo alla pressione degli appositi pulsanti sono elevate, migliorando dunque la qualità di lettura per gli utenti Kindle.

Luminosità: Con Oasis diventa adattiva, in grado dunque di regolarsi automaticamente in base alle condizioni di luce esterne per fornirvi sempre quella più adatta a non sforzare gli occhi.

 

Contro

Scivoloso: La scocca di Oasis, a differenza del Paperwhite, è in alluminio, dettaglio che lo rende più scivoloso durante la lettura e che obbliga quasi all’acquisto di una custodia gommata in cui posizionarlo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

eBook Reader Kindle

 

3. Nuovo Kindle Modello 2024 6”

 

A seguire troviamo quello che è stato per lungo tempo il miglior eBook Reader sul mercato: il Kindle da 6 pollici. In questa sede prendiamo però in considerazione la nuovissima versione che Amazon ha da poco lanciato sul mercato. 

Lo schermo, come da tradizione, è antiriflesso e consente di leggere senza affaticare gli occhi, come sulla carta stampata.

Il dispositivo sfoggia una luce frontale regolabile nonché una modalità scura, per trovare la combinazione più appropriata, che vogliate leggere di giorno o di notte.

La capacità di archiviazione è di 16 GB, inoltre Amazon ha reso questo Kindle uno dei suoi prodotti più ecosostenibili, visto che è realizzato, in parte, con plastica riciclata e con ben il 90% di magnesio riciclato.

Come da tradizione, è compatibile solo con gli eBook nel formato .mobi e non con gli ePub o altri.

 

Pro

300 PPI: La risoluzione dello schermo è pari a quella del Paperwhite e dei dispositivi più costosi della serie Kindle, non dovrete dunque temere risultati insoddisfacenti.

Autonomia: Con una sola carica il Kindle vi permetterà di leggere per un paio di settimane senza alcun tipo di preoccupazione, ottimo anche per i lunghi viaggi all’estero.

Ecosostenibile: Nella produzione dell’eReader, Amazon utilizza in buona parte plastiche e magnesio riciclati.

 

Contro

Mobi: Questo è l’unico formato di eBook accettato ma, chi utilizza i dispositivi di Amazon, lo sa perfettamente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

eBook Reader Kobo

 

4. Kobo Clara HD lettore eBook

 

Grazie al suo prezzo concorrenziale l’eBook Reader Kobo, Clara HD, è uno dei più venduti sul mercato.

Con la sua tecnologia ComfortLight PRO restituisce un’esperienza naturale, simile a quella che si può avere con un classico libro in carta stampata, sullo schermo da 6 pollici.

Per lo spazio di archiviazione a disposizione abbiamo i classici 8 GB, che sebbene possano ospitare migliaia di eBook, rappresentano in questo caso l’unico taglio disponibile. 

Chi ha una certa predilezione per gli eBook e vorrebbe averli tutti a portata di mano potrebbe ritrovarsi a sacrificare qualche testo data la mancanza di uno slot per scheda SD che avrebbe ampliato lo spazio a disposizione.

Ottima la compatibilità con i file, sono supportati infatti non solo testi epub, PDF, mobi ma anche immagini in JPEG, GIF, PNG e molti altri.

Tale livello di interazione con diversi formati ha però un prezzo, che si paga dal punto di vista software e che non consente in alcuni casi comodità come il salvataggio dell’ultima pagina letta o la visualizzazione della copertina del libro.

 

Pro

Prezzo: Il costo, per quello che Clara HD è in grado di offrire, è uno dei più bassi sul mercato. Si tratta di un vantaggio notevole per tutti gli amanti degli eBook.

Compatibilità: Alcuni Reader hanno problemi con i file epub, ma con il Kobo potrete acquistare e utilizzare eBook provenienti da diversi negozi online senza problemi di sorta.

Effetto carta: La sua riproduzione è piacevole alla vista ed è inoltre possibile regolare la luminosità con una luce calda per per non affaticare eccessivamente gli occhi.

 

Contro

Software: Non sempre responsivo. Alcuni acquirenti hanno lamentato inoltre dei bug che affliggono il sistema ma spesso si tratta di unità difettose e non riconducibili quindi all’intera serie Clara HD.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

eBook Reader Sony

 

5. Sony PRS-T2 eBook Reader tascabile Wi-Fi

 

L’eBook Reader Sony ha stile da vendere e rispetto alla concorrenza permette di scegliere il colore che più preferite per la scocca: bianco, nero o rosso.

La sua natura tascabile e il peso di appena 164 grammi lo rendono estremamente semplice da portare sempre con sé, in borsa o nello zaino, senza occupare troppo spazio. 

Non essendo limitato a un solo negozio, come per esempio i Kindle di Amazon, vi consente di approfittare delle offerte dei diversi rivenditori.

Garantendo sempre un risparmio sugli eBook che acquistate, dai testi gratuiti che potete trovare su Google Play Libri fino ai negozi virtuali Feltrinelli e Mondadori.

A fare la differenza, però, è la capacità di riproduzione musicale e la navigazione internet tramite Wi-Fi, solitamente appannaggio di tablet che possono essere usati come eBook Reader. 

La limitazione in questo caso è data dalla memoria interna, di appena 2 GB, in grado di offrire ospitalità a meno di un migliaio di eBook.

In parte, il problema può essere aggirato inserendo una scheda microSD nell’apposito vano, tuttavia ciò comporta un acquisto separato.

Per scoprire dove acquistare il dispositivo Sony non dovete far altro che cliccare sul link sottostante.

 

Pro

Compatibilità: Potrete acquistare libri da qualsiasi negozio virtuale e godere di una compatibilità eccellente con tutti i formati, da epub fino ai PDF.

Tascabile: Le dimensioni e il peso rappresentano un vero e proprio vantaggio per chi non vuole portare con sé un oggetto eccessivamente ingombrante.

Wi-Fi: Il collegamento a internet consente non solo l’ascolto di musica ma anche una navigazione basilare tramite i browser più comuni.

 

Contro

Spazio: La memoria interna è di soli 2 GB, insufficienti secondo la maggior parte dei lettori accaniti. È possibile inserire una scheda microSD per ampliare lo spazio ma dovrete acquistarla separatamente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

eBook Reader Android

 

6. MeeBook eReader P78 Pro 7,8” Android 11

 

Non tutto il mercato è dominato dai Kindle di Amazon e vi sono anche eBook Reader Android validi, come quello proposto da MeeBook.

Il dispositivo ha un hardware di tutto rispetto con un processore quad core, spazio di archiviazione pari a 32 GB e sistema operativo di Google, il che consente – anche grazie al supporto per Bluetooth e Wi-Fi – di scaricare decine di app. 

Tra gli eBook Reader fin qui analizzati si rivela quello con lo schermo più ampio, ben 7,8 pollici, e non delude nemmeno dal punto di vista qualitativo poiché parliamo di 300 PPI e una risoluzione pari a 1.404 x 1.872.

Si rivela un prodotto molto più vicino al mondo dei tablet che non a quello dei lettori per testi digitali grazie alle sue numerose funzioni, tra cui spicca la lettura di audiolibri.

La compatibilità con i vari formati di eBook è altissima e ci sono, tra gli altri, ePub, Mobi e Pdf.

 

Pro

Compatibilità: Supporta tantissimi formati di eBook ma anche immagini, documenti di Word e file zip.

Schermo: Il display da 7,8 pollici riesce a garantire una lettura piacevole e soddisfacente, senza affaticare troppo la vista grazie alla doppia temperatura regolabile per diverse condizioni di luce.

Memoria: Avrete a disposizione 32 GB interni per l’archiviazione di file, un quantitativo estremo per gli eBook Reader.

 

Contro

Reattività: Non sempre si fa apprezzare per la fluidità di navigazione tra i menù e nella velocità di apertura delle app.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

eBook Reader Tolino

 

7. Tolino Shine 3 HD lettore eBook 300 PPI

 

L’eBook Reader Tolino Shine 3 HD, si colloca in una posizione intermedia per quanto riguarda il prezzo.

Non ha lo stesso costo dei Kindle più avanzati tecnologicamente ma non è nemmeno un dispositivo che potremmo definire economico.

Tra i suoi vantaggi troviamo una compattezza che consente di portarlo facilmente con sé, inoltre mette a disposizione uno spazio di archiviazione di 8 GB.

Il display da 6 pollici ha una risoluzione pari a 1.448 x 1.072 pixel, che rientra ampiamente nella media, con tecnologia E-ink, la più adottata dagli eBook Reader per riflettere la luce del sole ed evitare di affaticare gli occhi dei lettori.

Gli utenti riferiscono che è in grado di leggere qualsiasi formato di file e non è vincolato a nessuna estensione in particolare, non avrete dunque problemi nel leggere PDF, epub, Mobi e così via.

Unico dettaglio un po’ meno soddisfacente è invece la lentezza all’avvio, chi è abituato a dispositivi fulminei nell’accensione dovrà rallentare un po’.

 

Pro

Leggero: Il display da 6 pollici permette di comprimere l’eBook Reader rendendolo facile da trasportare ma soprattutto leggero.

E-ink: Non manca la tecnologia più apprezzata per la lettura su supporti digitali, che evita l’affaticamento degli occhi sia con la luce diretta del sole sia durante le ore notturne.

Compatibilità: Il prodotto Tolino è in grado di leggere tutti i file con estensioni più conosciute e non è legato a nessuna in particolare.

 

Contro

Lento: La RAM di cui dispone non è sufficiente a garantire un uso immediato e dovrete attendere un po’ all’avvio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

eBook Reader Kinde Scribe

 

8. Amazon Kindle Scribe 10,2”

 

L’ultimo prodotto che analizziamo in questa sede è anche uno dei più nuovi proposti da Amazon.

Si tratta del Kindle Scribe che, come si può intuire dal nome, consente, tramite l’utilizzo di un pennino integrato, di scrivere appunti e note sui libri che state leggendo.

Queste note sono organizzate in modo automatico in modo che siano semplici da sfogliare, rivedere ed, eventualmente, esportare via e-mail.

La comodità di scrittura (e di lettura) è incrementata dalle dimensioni dello schermo che è da ben 10,2 pollici, a 300 ppi, antiriflesso e con la tecnologia resa celebre dai modelli Paperwhite.

Lo Scribe dispone di luce frontale per la lettura notturna, compatibilità con file PDF e documenti di Word e memoria da 16 fino a 64 GB.

Note negative? Il prezzo che è decisamente elitario.

 

Pro

Pennino: Si aggancia alla scocca del Kindle e si rivela preciso e molto comodo per scrivere note, appunti e per sottolineare le frasi di un eBook.

Memoria: Il dispositivo ha di base 16 GB di spazio di archiviazione, tuttavia è possibile optare anche per un modello da 32 o da 64 GB.

Display: Sfrutta la tecnologia resa celebre dai modelli Paperwhite, inoltre sfoggia dimensioni di ben 10,2 pollici.

 

Contro

Prezzo: Come tutte le novità, ancora di più quelle con un’elevata cifra tecnologica, questo Scribe è venduto a un prezzo non alla portata di tutte le tasche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come scegliere i migliori eBook Reader

 

I puristi della carta hanno rifiutato fin dal primo momento i dispositivi che promettevano di avere migliaia di libri in un solo apparecchio elettronico.

Un po’ per abitudine e un po’ perché prevenuti nei confronti delle nuove tecnologie, tuttavia, è innegabile che da allora gli eBook Reader abbiano fatto molta strada.

Se anche voi vi siete finalmente decisi a passare al formato digitale ma non sapete quale eBook Reader comprare, vi invitiamo a leggere con attenzione la nostra guida per scoprire tutti gli elementi di cui tener conto per effettuare un buon acquisto.

Per capire come scegliere un buon eBook Reader bisogna innanzitutto tener conto delle proprie esigenze. Siete avidi lettori? Avete intenzione di portarlo sempre con voi o di sfruttarlo solo in casa?

Rispondendo a queste domande riuscirete a orientarvi su dispositivi più o meno grandi, adatti anche alla navigazione online o per l’ascolto di musica e visione di film.

 

Display

Uno degli aspetti più importanti è la grandezza del display.

Sul mercato ne troverete da 6 pollici, molto compatti e semplici da portare con sé, perfetti per chi viaggia spesso in treno, autobus o anche in aereo e vuole qualcosa di comodo e che non sia eccessivamente pesante.

L’aspetto negativo è che spesso ci si ritrova a leggere in uno spazio ristretto, dettaglio che potrebbe far storcere il naso a chi è abituato ad avere un bel libro tra le mani. 

In alternativa esistono i lettori da 7 pollici in su, sicuramente più pesanti e ingombranti ma che garantiscono una lettura più comoda e rilassata.

Questi sono consigliati per chi sfrutta l’eBook Reader principalmente in ambito casalingo, magari mentre si è a letto o comodamente seduti sul divano.

 

Spazio di archiviazione

Se da un lato può sembrare una preoccupazione inutile, dal momento che con soli 4 GB potrete salvare circa un migliaio di eBook;

dall’altro è comunque un elemento di cui tener conto, soprattutto se avete intenzione di salvare non solo eBook classici ma anche file in formato PDF che normalmente occupano più spazio. 

I tagli arrivano fino a un massimo di 32 GB ma, qualora nemmeno questi fossero sufficienti, allora consigliamo di tenere d’occhio i prodotti che consentono l’espansione dello spazio di archiviazione tramite l’inserimento di schede microSD.

Attenzione però, poiché non tutti gli eBook Reader sul mercato consentono tale operazione.

Caratteristiche aggiuntive

Dopo aver valutato questi elementi cruciali, potrete anche considerare dei dettagli aggiuntivi.

Per esempio l’impermeabilità del dispositivo, qualora siate soliti leggere a bordo piscina, o anche la capacità antiriflesso del display, se temete che il sole o la luce diretta possano disturbare la vostra lettura quotidiana. 

Generalmente, a offrire più funzionalità sono gli eBook Reader con connessione a internet Wi-Fi e mobile.

Questi ultimi infatti consentono l’utilizzo di browser, l’ascolto di musica e persino la visione di film tramite apposite applicazioni, rendendoli molto più vicini ai tablet come concezione.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI