Le 9 Migliori Telecamere per Auto del 2024

Ultimo aggiornamento: 27.04.24

 

Telecamera per Auto – Opinioni, Analisi e Guida all’Acquisto

 

Siete in cerca della migliore telecamera per auto attualmente in vendita sul mercato? Vi capiamo perché si tratta di prodotti utili che fungono da ausilio durante le manovre di parcheggio e permettono di avere prove video di eventuali incidenti. Se non sapete come scegliere una buona telecamera per auto vi invitiamo a leggere con attenzione il nostro articolo dove troverete offerte interessanti e prezzi bassi per salvaguardare il vostro portafoglio.

Dando uno sguardo alla tabella comparativa più in basso noterete che in prima posizione si trova Jansite, un modello dotato di display da 10 pollici che si fissa allo specchietto retrovisore dell’auto. Al secondo posto spazio a Vantrue N2 Pro, che ha un sensore di movimento che la fa attivare qualora qualcuno si avvicini alla vostra macchina.   

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 9 Migliori Telecamere per Auto – Classifica 2024

 

Se non sapete quale telecamera per auto comprare data la gran quantità di prodotti venduti online, potete fare affidamento sulle nostre accurate recensioni dotate anche di tabella riassuntiva con pro e contro, per scegliere un dispositivo che sia nuovo ed efficiente.

Nella prossima sezione troverete la classifica delle migliori telecamere per auto del 2024 dove abbiamo inserito i dispositivi più venduti e apprezzati.

Proprio grazie ai pareri espressi dagli utenti in merito ai singoli prodotti, abbiamo infatti potuto effettuare una comparazione non solo per quanto riguarda i prezzi ma soprattutto per caratteristiche tecniche ed efficienza, con lo scopo di aiutarvi a prendere una decisione consapevole e informata.

 

Telecamera per auto specchietto retrovisore

 

1. Jansite Telecamera Specchietto Retrovisore 10 pollici Auto Touchscreen 1080P

 

Questa dash cam firmata Jansite è un modello di facile installazione, da collocare sullo specchietto retrovisore interno e si integra anche con una retrocamera impermeabile.

Sostanzialmente sostituisce interamente la funzione dello specchietto, in quanto il display occupa tutta l’area dello stesso e che equivale a ben 10 pollici.

Lo schermo e le telecamere offrono una qualità dell’immagine superiore alla media, con video che vengono acquisiti e visualizzati a 1080p. 

Sono presenti anche i sensori per la visione notturna e quelli per il rilevamento del movimento, inoltre è possibile sfruttare la funzione di parcheggio sicuro, a patto di inserire una scheda di memoria (con tagli fino a 128 GB), non inclusa nella confezione.

Il cavo di connessione della retrocamera è davvero molto lungo (10 metri) e questo potrebbe rendere complicato nasconderlo alla vista. 

I menù e le istruzioni sono solo in lingua inglese, perciò tenete conto di questo dettaglio. I pareri di molti utenti convergono nell’apprezzare le dimensioni e l’eccellente visibilità dello schermo nonché la qualità della visione notturna.

Tenendo conto di un prezzo di vendita che non spaventa, questa dash cam si propone come un’interessante opzione di acquisto.

 

Pro

Doppia telecamera: C’è quella frontale, che si aggancia allo specchietto, e quella posteriore, quindi si tratta di un dispositivo completo sotto tutti gli aspetti.

Funzionalità: La dash cam è dotata di G-sensor, che blocca il filmato in caso di collisione, e della funzione Parking Monitor, inoltre registra video in Full HD con un angolo di visione di 170 gradi.

Display: Sostituisce lo specchietto retrovisore e garantisce un’ottima visibilità grazie alla risoluzione, all’assenza di riflessi e alle dimensioni di 10 pollici.

 

Contro

MicroSD: Indispensabile per sfruttare le funzioni della videocamera per auto, non è inclusa nella confezione e dunque va acquistata a parte. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Telecamera per auto contro atti vandalici

 

2. Vantrue N2 Pro Dual Dash Cam Full HD Rilevatore di Movimento Registrazione in Loop

 

Se siete alla ricerca di una telecamera per auto che, oltre a essere funzionale, abbia anche caratteristiche tecniche di un certo livello, allora N2 Pro Dual di Vantrue potrebbe fare al caso vostro. 

È bene chiarire subito, però, che il costo non è dei più contenuti e il dispositivo si colloca in una fascia di mercato intermedia.

A bilanciare il prezzo del prodotto troviamo però il doppio obiettivo, uno orientato frontalmente – con un angolo di 170 gradi e sei lenti con apertura F1.8 – e uno all’interno dell’abitacolo, con angolo di 140 gradi e apertura F2.0. 

La videocamera che registra quanto avviene davanti alla vettura permette di acquisire immagini con una risoluzione di 2.560×1.440 pixel a 30 fps o a 1.920×1.080 pixel a 60 fps con HDR, il che colloca questo modello tra i più validi per qualità video tra quelli presenti nella nostra pagina.

Svariate le funzioni che possono essere sfruttate, dal G-sensor alla modalità parcheggio, fino ad arrivare al Timelaps che, in automatico, scatta foto a intervalli specifici e le monta in un video clip in modo che possano essere visualizzate più velocemente del tempo reale. 

Pareri decisamente meno positivi per quel che riguarda la qualità dei materiali utilizzati: la dash cam è leggera e non ingombrante – e questo è un vantaggio – però le plastiche non trasmettono grande sensazione di robustezza e il supporto tende a smollarsi con il tempo, con il rischio di non riuscire più a mantenere stabile la videocamera. 

 

Pro

Risoluzione: Rispetto ad altre dash cam, quella di Vanture offre una resa qualitativa delle immagini superiore, con risoluzione a 1.440p a 30 fps e supporto per l’HDR.

Comandi vocali: Non dovrete distrarvi dalla guida nemmeno per un istante. Basterà azionare il dispositivo a voce per iniziare la registrazione o fermarla in qualsiasi momento.

Al buio: La qualità della registrazione è particolarmente evidente quando si guardano i filmati notturni, dettaglio che differenzia questa Vantrue da molti modelli meno cari.

 

Contro

Materiali: Anche tenendo conto del prezzo a cui è venduta, ci saremmo aspettati una qualità superiore in modo particolare per quel che riguardo il supporto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Mini telecamera per auto

 

3. Chortau Telecamera Auto FHD 1080P 3 Pollici 170° Angolo Ripresa

 

Il design di questa dash cam strizza l’occhio a quello di una normale fotocamera compatta, inoltre è dotata di ventosa che ne agevola la collocazione all’interno dell’abitacolo, sebbene il supporto sia in plastica non proprio di qualità e risulti un po’ ingombrante.

Dal punto di vista tecnico si avvale di un sensore da 12 Megapixel in grado di registrare video con risoluzione Full HD a 30 fps e con un’angolazione di 170 gradi, così da assicurare un’ampia panoramica di quello che succede davanti a voi mentre siete al volante. Il monitor integrato è da 3 pollici.

Com’è logico attendersi da un prodotto di questo tipo registra in loop, andando a sovrascrivere le immagini più vecchie una volta esaurito lo spazio, salvo nel caso sia successo qualcosa, visto che il sensore integrato blocca la sovrascrittura qualora si verifichi una collisione o una drastica riduzione di velocità. 

Il prezzo di vendita è davvero molto vantaggioso, tanto più che il modello di Chortau viene venduto con anche una retrocamera impermeabile e per questo si propone come uno tra i più economici presenti sul mercato. 

 

Pro

Prezzo: Costa davvero poco ma la qualità è soddisfacente, sia per quanto riguarda i materiali, sia per la resa dei video che si ottengono e che hanno risoluzione Full HD.

Sensore: Grazie a quello di gravità, la sovrascrittura delle registrazioni video viene immediatamente bloccata in caso di collisioni o di repentine riduzioni della velocità di crociera. 

Retrocamera: Non manca la piccola telecamera da posizionare nella parte posteriore dell’auto per tenerla d’occhio durante le manovre. 

 

Contro

Ventosa: Quella in dotazione si fa apprezzare per la capacità di agganciarsi al parabrezza però risulta piuttosto ingombrante e i materiali utilizzati non lasciano una grande impressione di qualità. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Telecamera per auto wifi

 

4. Beptap Telecamera per Auto FHD 4K Dash Cam 3 Pollici LCD con WiFi

 

La telecamera di Beptap è una dash cam, da installare quindi in vettura, dotata di una struttura girevole a 360°, per registrare quanto avviene in strada ma eventualmente anche nell’abitacolo (sebbene questa opzione non sia esente da problematiche), con tutta la qualità di un sensore che acquisisce video in 4K. Il display LCD integrato è da 3 pollici. 

Grazie al modulo Wi-Fi incorporato le registrazioni possono essere visualizzate sullo smartphone Android o iOS, tramite l’app dedicata, senza dover smontare la dash cam o estrarre la scheda SD (viene supportata con tagli fino a 512 GB e non è inclusa in confezione).

Dal punto di vista tecnico, invece, la risoluzione è più che soddisfacente, in più vanno citati l’obiettivo grandangolare da 170° e la tecnologia WDR (Wide Dynamic Range) che compensa le zone chiare e scure in modo da restituire video bilanciati e mai sovraesposti.

Non mancano poi il loop di registrazione, la modalità parcheggio e il sistema G-sensor, imprescindibili su questa tipologia di prodotti.

Qualora foste interessati alla capacità della telecamera di Beptap potete scoprire dove acquistare il prodotto semplicemente cliccando sul link sottostante.

 

Pro

Wi-Fi: La telecamera è dotata di modulo wireless per collegarsi al vostro smartphone e visualizzare quanto registrato direttamente dallo schermo del telefono.

Grandangolo: L’obiettivo ha una visuale a 170°, unita alla possibilità di ruotarla a 360° per riprendere non solo l’esterno della vettura ma anche chi è dentro l’abitacolo.

Risoluzione: I video sono registrati in 4K, inoltre non mancano una serie di soluzioni tecniche volte a migliorare la resa e il contrasto delle immagini. 

 

Contro

Scheda: La SD è indispensabile ma non è inclusa nella confezione di vendita, il che – tenendo conto del costo non proprio economico della cam – obbliga a un ulteriore esborso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Telecamera per auto retromarcia

 

5. AUTO-VOX W7 Telecamera Retromarcia per Auto con Monitor LCD da 5 ”

 

La telecamera proposta da Auto-Wox può anche essere definita una “retrocamera” poiché va installata nella parte posteriore dell’automobile per aiutare nelle manovre di parcheggio, incubo dei neopatentati e talvolta anche di chi la patente l’ha già presa da più di qualche anno.

Il dispositivo non è il più economico della nostra lista ma la spesa è in buona parte giustificata dalla presenza di monitor interno con dimensioni di 5 pollici, che si può agganciare al cruscotto grazie a un supporto a ventosa e che serve ovviamente per ricevere le immagini inviate dalla telecamera.

La sua risoluzione è di 480×272 pixel (la stessa della retrocamera), dunque non particolarmente elevata ma più che adatta alla corretta visualizzazione degli ostacoli da evitare.

Per quanto riguarda l’installazione potrete decidere di posizionarla sia in concomitanza della targa sia più in basso, per nasconderla al meglio ed evitare atti di vandalismo. Tenete però conto che l’operazione non è semplicissima e potrebbe portarvi via un paio d’ore… sempre che sappiate dove mettere le mani. 

Il prodotto si rivela efficace e ben costruito, ottimo per tutti gli utenti che vogliono spendere il giusto per dotare di una retrocamera la propria vettura, facilitando così le manovre in retromarcia e riducendo il rischio di danni alla carrozzeria.

 

Pro

Parcheggio: Gli utenti che hanno difficoltà a effettuare le manovre con la retromarcia potranno godere di un occhio in più che vi fornirà un’ottima visuale della parte posteriore.

Costo: Il prezzo è adeguato, tenendo conto della presenza del monitor da 5 pollici e della resistenza della retrocamera alle intemperie (con standard IP68).

 

Contro

Installazione: Non è semplice e, a meno che non abbiate una certa dimestichezza, probabilmente sarebbe meglio affidarsi a un professionista.

Video: L’output è pari a 480×272 pixel, non elevatissimo. Diciamo che è sufficiente per mostrare qualsiasi tipo di ostacolo ma che era lecito attendersi una risoluzione più elevata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Telecamera per auto senza fili

 

6. Cargoplay K7PRO Telecamera Retromarcia Kit Wireless

 

La K7PRO è una retrocamera wireless progettata per essere collocata nella parte posteriore dell’automobile, così da inviare le immagini al display da 5 pollici.

Il dialogo tra i due dispositivi non necessita di fare passare alcun cavo perché il collegamento avviene tramite un trasmettitore Wi-Fi che può essere tranquillamente posizionato all’interno dello sportellone posteriore o in un angolo del bagagliaio. 

Questa scelta rende l’installazione molto semplice. Eventualmente è anche possibile installare due telecamere e poi passare alternativamente dalla visione di una a quella dell’altra.

La retrocamera è dotata di sei LED a infrarossi per la visione notturna e di indicatori di parcheggio; nella confezione, inoltre, sono inclusi anche i cavi per la ricarica del display e per l’alimentazione diretta, nel caso si scelga questo tipo di installazione.

Il grado di protezione IP68 la rende funzionale anche in caso di pioggia o neve e il display ha una risoluzione a 720p che fornisce un’immagine chiara anche se l’automobile si sposta molto velocemente.

Qualche perplessità sulla resa notturna ma, in ogni caso, non ci si trova mai nella condizione di non avere una visione comunque discreta.

 

Pro

Senza fili: Il dialogo tra retrocamera e display avviene tramite il Wi-Fi, dunque non dovrete tirare alcun filo e il tutto sarà attivo in pochi minuti. 

Display: Vanta dimensioni adeguate (5 pollici) e una risoluzione a 720p il che garantisce una confortevole visione di quanto inquadrato.

Raddoppio: Eventualmente è possibile installare anche una seconda telecamera (da acquistare a parte) e poi switchare da una all’altra.

 

Contro

Visione notturna: Non il massimo ma nemmeno drammatica. Diciamo che, considerato il prezzo non proprio economico, ci si poteva aspettare una qualità superiore. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Telecamera per auto Chortau

 

7. CHORTAU Telecamera per Auto da 7 pollici Touchscreen Full HD

 

La telecamera per auto Chortau si inserisce alla perfezione nell’abitacolo ed è ottima anche per tenere sempre sotto controllo la macchina e “beccare” eventuali malintenzionati che potrebbero arrecarle danno, perché dotata di modalità parcheggio, che attiva la registrazione automatica in caso venga rilevata una collisione o uno scuotimento.

Naturalmente pensare che sia la panacea anti-vandalismo potrebbe essere eccessivo ma sicuramente si tratta di un buon deterrente. 

Il prodotto è costituito da una fotocamera con risoluzione Full HD integrata in un display da 7 pollici che va agganciato allo specchietto retrovisore (più o meno precisamente, a seconda del modello) e che lo va a sostituire mostrando quello che viene inquadrato dalla dash cam anteriore oppure dalla seconda fotocamera (quella posteriore), che si attiva quando si inserisce la retro. 

Questa retrocamera ha un sensore che assicura immagini con una risoluzione di 720p e ha la visione notturna, così non avrete problemi durante le manovre serali.

Lo schermo da 7 pollici è touchscreen, ampio e con funzione anti riflesso (che però non convince del tutto). L’autonomia della batteria è davvero modesta, dunque dovrete tenerla sempre alimentata tramite il cavo in dotazione. 

 

Pro

Doppia visione: Lo specchietto è dotato di una fotocamera frontale che riprende la zona anteriore dell’automobile mentre la retrocamera, da posizionare nella parte posteriore, vi permetterà di eseguire manovre sicure in retromarcia.

Costo: Si tratta di un prodotto che rientra in una fascia di prezzo contenuta, rappresentando un’ottima scelta sia per gli utenti che vogliono una telecamera per auto performante sia per quelli che hanno un budget limitato.

Parcheggio: In questa modalità la telecamera fa partire il video non appena l’auto viene urtata, riprendendo quindi la targa dell’automobile o i malintenzionati che hanno arrecato danno al veicolo.

 

Contro

Autonomia: Non il massimo, dunque dovrete tenerla sempre collegata tramite il cavo oppure affidarvi a un elettrauto per un’installazione meno approssimativa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Telecamera per auto anteriore e posteriore

 

8. Orskey Dash Cam doppia telecamera per auto anteriore e posteriore 1080p

 

Magari questo brand non sarà uno tra i più noti ma Orskey ha sviluppato un prodotto interessante, con schermo da 3 pollici e doppia fotocamera.

Quella anteriore è in grado di registrare video alla risoluzione Full HD e a 30 fps mentre quella posteriore e impermeabile invia immagini a 640×480 pixel, per facilitare le operazioni di parcheggio e retromarcia.

La presenza della tecnologia WDR dovrebbe consentire di ottenere video notturni di buon livello ma alla prova dei fatti la registrazione al buio è piuttosto deludente

Com’è logico per un prodotto di questo tipo la dash cam è dotata di G-sensor per prevenire la cancellazione automatica programmata dal sistema in caso vi siano delle frenate brusche o incidenti stradali.

In caso contrario la modalità loop offrirà una registrazione continua, sovrascrivendo i filmati più vecchi. Per funzionare necessita di una scheda di memoria microSD che non è inclusa nella confezione di vendita. 

Chi ha esigenza di controllare sia la parte anteriore sia quella posteriore della vettura, può optare per il prodotto in questione soprattutto se si è in cerca di prezzi bassi.

La Orskey, infatti, non costa molto e nel complesso si propone come una telecamera per auto buona ed economica. 

 

Pro

Doppia cam: Nella confezione sono incluse due telecamere, una che funge da retrocamera e una da dash cam, per avere sempre sotto controllo sia la parte posteriore sia quella anteriore.

G-sensor: Grazie a questo sistema avrete la certezza che la telecamera avvii la registrazione in concomitanza con un repentino cambio di velocità.

Prezzo: Tenendo conto della risoluzione a cui vengono registrati i video, della presenza della retrocamera e del display, il costo appare molto vantaggioso.

 

Contro

Di notte: Le riprese notturne, nonostante l’integrazione della tecnologia WDR, sono alquanto deludenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Telecamera per auto con rilevatore di movimento

 

9. Abask Doppia Telecamera per Auto, 4 Pollici FHD 1080P

 

La telecamera per auto con rilevatore di movimento prodotta dalla ditta di elettronica Abask si contraddistingue per la capacità di registrare video con risoluzione Full HD e per la tecnologia WDR che migliora la qualità delle riprese notturne.

Nella confezione si trovano anche una retrocamera per agevolare le manovre e i parcheggi e un display da 4 pollici in alta definizione. 

Può essere facilmente fissata al parabrezza mediante la ventosa, integra un sensore CMOS, un obiettivo grandangolare con uno schema ottico costituito da ben sei elementi e un angolo di campo di 170°.

Di conseguenza è caratterizzata da un’ottima qualità video nonostante il prezzo di vendita sia molto economico. 

È dotata anche di sensore G, che blocca i filmati eseguiti durante una collisione e impedisce di sovrascriverli, e della funzione di monitoraggio continuo 24 ore.

Un ulteriore vantaggio della Abask è rappresentato dalla ricca confezione di vendita in cui spicca una microSD da 32 GB (indispensabile per il funzionamento) compresa nel prezzo. Tenete presente che il cavo di alimentazione ha l’ingresso per la presa accendisigari e non la USB. 

 

Pro

Prezzo: Si tratta a tutti gli effetti di una telecamera per auto economica, nonostante sia fornita con scheda di memoria e retrocamera. Si propone come una scelta interessante anche per chi ha un budget di spesa limitato.

Full HD: La registrazione è in alta definizione e i video si fanno apprezzare per qualità anche una volta visualizzati sul monitor del computer.

Funzionale: Possiede tutte le modalità di funzionamento delle telecamere per auto più costose, come il G-Sensor, il Parking Monitor e la tecnologia WDR che incrementa la qualità delle immagini.

 

Contro

Alimentazione: Il cavo è pensato per essere inserito nella presa accendisigari e non ha la USB. Tenete conto di questo dettaglio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere le migliori telecamere per auto?

 

La telecamera per auto è un dispositivo estremamente interessante e utile, soprattutto se utilizzate spesso l’automobile e temete che un incidente, anche di lieve entità, o degli atti vandalici, possano rovinarne la carrozzeria, costringendovi a spendere un bel po’ di soldi per ripararla.

Sul mercato è possibile trovarne di diverse tipologie e a diverse fasce di prezzo, non abbiate dunque timore di spendere troppo poiché riuscirete sicuramente a evidenziare un prodotto che faccia al caso vostro.

Innanzitutto è bene fare una distinzione tra dash-cam e retrocamere. Le prime possono essere installate nella parte frontale dell’automobile o nei pressi dello specchietto retrovisore, per avere una visuale di tutto ciò che accade nella parte anteriore dell’automobile.

Le retrocamere, invece, devono essere posizionate nei pressi della targa posteriore, in modo da registrare tutto ciò che accade dietro.

Queste ultime hanno anche una funzione aggiuntiva, molte infatti, essendo dotate di display da posizionare nell’abitacolo, possono essere attivate automaticamente non appena si inserisce la retromarcia, mostrando a schermo le riprese e permettendovi di eseguire manovre sicure di parcheggio senza il rischio di urtare oggetti che non sarebbero facilmente visibili.

Telecamere contro il vandalismo?

Gli atti di vandalismo sono frequenti e spesso si verificano durante le ore notturne, soprattutto ai danni di automobili che sono parcheggiate all’aperto.

Passare ogni notte con l’ansia di ritrovarsi l’auto danneggiata non è una bella sensazione ma fortunatamente c’è qualcosa che si può fare.

L’installazione di telecamere intorno all’automobile permette infatti di avere un minimo di sicurezza e anche prove visive che possono essere utilizzate in tribunale, sia per farsi risarcire dall’assicurazione sia per perseguire i malintenzionati che hanno arrecato danno a una proprietà privata.

Non è sicuramente una panacea in grado di prevenire qualsiasi atto di vandalismo, tuttavia rappresenta un buon passo in avanti e, in alcuni casi, è anche un ottimo deterrente.

 

Caratteristiche tecniche

Ma cosa bisogna prendere in considerazione oltre alla tipologia di telecamera? Sicuramente uno degli elementi è la risoluzione di acquisizione video. Come per altri dispositivi, anche in questo caso ci si affida ai pixel e alle diciture HD e Full HD, molto più raramente Ultra HD.

La risoluzione ideale per una telecamera per auto, è sicuramente il Full HD, ovvero 1.920 x 1.080 pixel, più che sufficiente a riconoscere volti e targhe in caso di incidenti.

Tuttavia, per chi non vuole spendere molto, è possibile optare anche per qualcosa di inferiore, ma non più basso di 1.280 x 720 pixel, pena l’acquisizione di immagini troppo sgranate per consentire un immediato riconoscimento.

 

Visione notturna

Qualora giriate spesso durante le ore notturne, è bene optare per una telecamera che possegga degli infrarossi per passare automaticamente a una registrazione in bianco e nero ma ad alta definizione.

Fate molta attenzione a questo dettaglio e verificate sempre i commenti degli acquirenti per sapere se i led infrarossi di cui è dotata la telecamere che avete intenzione di acquistare siano di qualità elevata o potrebbe rivelarsi inutilizzabile di notte.

È un elemento estremamente importante anche qualora utilizziate la retrocamera per controllare l’area di parcheggio.

 

Microfono

Alcune telecamere sono anche dotate di microfono, per riprendere le voci di chi si avvicina nei pressi della vostra automobile.

Si tratta in realtà di una funzione che potrebbe essere ignorata dalla maggior parte degli utenti, d’altronde il vostro scopo è quello di avere semplicemente delle evidenze su video.

Tuttavia, qualora l’auto sia parcheggiata, potrebbe essere utile anche registrare le voci dei malintenzionati che sono attorno alla vostra automobile per riconoscere magari persone che si conoscono o addirittura per capire se ci siano elementi ben più gravi in atto ai vostri danni come per esempio lo stalking da parte di più soggetti, permettendovi così di denunciare immediatamente le persone coinvolte.

Installazione

Si tratta della fase più delicata e che potrebbe darvi maggiori problemi, soprattutto se si tratta di un prodotto che va collegato direttamente alla batteria dell’automobile.

A meno che non acquistiate una telecamera con funzioni wireless, sarete costretti a collegare una moltitudine di cavi e nasconderli nell’abitacolo.

Se non avete molta manualità e si tratta del primo acquisto di questo tipo, vi invitiamo a recarvi da uno specialista del settore per l’installazione, anche se dovrete spendere qualcosa in più il lavoro sarà ineccepibile e non avrete nulla di cui pentirvi.

Se invece siete esperti e avete fiducia nelle vostre abilità di installatori potrete procedere anche qualora abbiate acquistato una telecamera impegnativa.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

9 COMMENTI

Christian

January 9, 2022 at 8:45 am

Ciao,
intanto mi unisco a chi ha fatto i complimenti per l’articolo e poi come tutti avrei delle domande per capire meglio quale possa essere la telecamera migliore per le mie esigenze.
Mi servirebbe una telecamera che funzioni bene anche di notte, che possa fare dei video in caso di atti vandalici e che mi possa aiutare nella fase di manovre in retromarcia. Ho capito, ahimè, che lateralmente è difficile ma ho visto la VanTop H610 Dash Cam 2.5K 10 pollici e mi sembra che possa essere quella giusta, che ne ditie? Inoltre parlando di sensori di parcheggio, queste telecamere hanno anche il “BIP” cioè un avviso sonoro che ti avverte quando si è troppo vicino a qualcosa?
Grazie a chi può darmi delle indicazioni.

Risposta
Claudio M

January 10, 2022 at 10:05 am

Salve Christian,

intanto grazie per i complimenti che ci fanno molto piacere. Parlando del modello di Dash Cam VanTop H610, ti confermiamo che si tratta di un prodotto di buona qualità, che garantisce una visione notturna più che soddisfacente, che può essere impostata e personalizzata a piacere sia per quanto riguarda la risoluzione dei video, sia scegliendo le opzioni di accensione e di monitoraggio (per scongiurare gli atti vandalici), sia per agevolare le operazioni di parcheggio. In quest’ultimo caso la H610 dispone di linee colorate che aiutano a capire quanto margine di manovra ci sia ma per l’avviso sonoro è necessario acquistare i sensori di parcheggio (se la tua auto non li ha già…)

Saluti
Team N

Risposta
Francesco Matera

February 24, 2021 at 3:12 pm

scusate io vorrei telecamere che riprendono anche di fianco, non solo davanti e dietro, gli atti vandalici avvengono principalmente sulle fiancate e non davanti e dietro, inoltre vorrei che rigistri almeno 24 ore, che attraverso il mio cellulare possa controllare la macchina. purtroppo devo beccare un individuo seriale che continua a graffiare la macchina

Risposta
Claudio M

February 25, 2021 at 7:05 pm

Salve Francesco,

allora devi acquistare una normale videocamera di sorveglianza da installare all’interno dell’abitacolo e in una posizione tale da poter riprendere i lati del veicolo; una singola videocamera in grado di riprendere la scena a 360 gradi, purtroppo, non esiste, a meno che non parliamo delle videocamere dome motorizzate (che però non possono essere montate in auto in quanto troppo ingombranti). Difficilmente troverai anche una telecamera per auto in grado di registrare per 24 ore senza che il veicolo sia in moto; visto che per funzionare tutte quelle ore in registrazione continua, è richiesta l’alimentazione a una fonte di energia diretta. In ogni caso una soluzione al tuo problema esiste: dovresti installare (puntate sui lati dell’automobile) un paio di microcamere Wi-Fi come la Rirgi, per esempio, che sono dotate di visione notturna, app per la gestione da smartphone e sensore di movimento, che attiva la registrazione e invia la notifica allo smartphone ogni qualvolta capta un movimento.

Saluti

Team N

Risposta
Daniela

January 24, 2021 at 4:31 pm

Buon giorno, chiedo un consiglio: desidero installare una telecamera per sicurezza alla guida, poiché dove vivo atti di vandalismo sono rari, per mia fortuna ma che riprenda a 360° cioè circolare all’auto. Non mi interessa l’interno ma solo l’esterno. . L’ alimentazione che preferisco è con accendisigari ma eventualmente può essere relativa. Il tipo di macchina è una Kia Sorento. . Ho visto telecamere dash-cam e mi sono piaciute ma non so se rientrano nella mia esigenza. C’e qualcuno che già la installata o la conosce bene? Ringrazio della risposta.

NOTA: complimenti agli autori di questo articolo, scritto bene e in modo chiaro.

Risposta
Claudio M

January 27, 2021 at 5:14 pm

Salve Daniela,

purtroppo non esiste una dash cam che sia in grado di riprendere l’esterno dell’automobile a 360 gradi, in quanto le aree laterali sono ritenute di scarso interesse per quella che è lo scopo primario di queste telecamere, e cioè l’auto alla navigazione e la “testimonianza” in caso di incidenti.
Tutti i modelli in commercio, quindi, sono focalizzati sulle riprese panoramiche frontali e sulle riprese posteriori, come nel caso del “pacchetto” di dash cam SZKJ K600; per ovviare alle tue esigenze, quindi, dovresti comprare delle normali microcamere e adattarle all’interno dell’abitacolo in modo da riprendere l’esterno sui lati dell’automobile.
Questo tipo di installazione però è soggetta alle problematiche relative alla legge sulla privacy; già le normali dash cam si trovano in una zona grigia, infatti, in quanto per legge le telecamere non dovrebbero mai essere puntate su luoghi o aree ad accesso pubblico, quindi non sappiamo fino a che punto questa soluzione potrebbe essere conveniente.

Saluti

Team N

Risposta
Catello Greco

January 3, 2021 at 6:57 pm

C’è un dispositivo che oltre a riprendere avanti e dietro l’auto, contiene anche un sistema di navigazione satellitare ?

Risposta
Claudio M

January 5, 2021 at 6:11 pm

Salve Catello,

esistono dei navigatori satellitari che hanno la predisposizione per il collegamento di una retrocamera, come il Phonocar NV-006 per esempio, oppure dei navigatori con la dash cam integrata, come il Garmin DriveAssist 51 LMT-D. Non esistono però dei navigatori con entrambe le telecamere, né sistemi integrati di telecamere frontali e posteriori complete di navigatore.

Saluti

Team N

Risposta
Greco catello

February 1, 2021 at 7:10 pm

grazie

Risposta