LG DP132 Lettore DVD – Recensione

Ultimo aggiornamento: 30.06.20

 

Principale vantaggio

Le dimensioni davvero compatte del lettore consentono di posizionarlo ovunque senza ingombrare, anche in una piccola stanza. Pratico e immediato, si presenta come soluzione ideale se cercate un lettore multimediale facile da usare e che non preveda alcuna complicata configurazione. Il collegamento tramite cavo RCA (incluso nella confezione) vi permette di collegarlo anche a un televisore di vecchia data che non dispone di entrata HDMI.

 

Principale svantaggio

Dispone di presa USB per la lettura di file video come DivX e audio MP3 e WMA. Se il vostro televisore è obsoleto quindi, potrete comunque usarlo per vedere contenuti multimediali. Il supporto dei formati però si limita a questi, infatti non sarà possibile vedere o ascoltare contenuti Mpeg, MKV e FLAC, ovvero tutti quelli ad alta qualità.

 

Verdetto: 9.5/10

Non è proprio il miglior lettore DVD in circolazione, vista la notevole mancanza di funzioni ed il supporto limitato per i file multimediali. Tuttavia se cercate un prodotto economico senza troppi fronzoli e dalle dimensioni davvero compatte, allora questo potrebbe fare al caso vostro. Non aspettatevi materiali e componenti di alta qualità, anche a livello di immagine siamo sotto la media in quanto non sarà possibile collegare il lettore alla porta HDMI del televisore. Assicuratevi infatti che il vostro apparecchio abbia un’entrata SCART o RGB.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Semplice

Semplicità può essere sinonimo di qualità, specialmente se cercate un lettore DVD che non abbia complicate funzioni e non richieda configurazioni particolari come la connessione ad internet. Questo prodotto si attacca alla presa della corrente e al televisore, si accende e dopo aver inserito il DVD non ci sarà altro da fare che godersi il proprio film preferito. 

Le dimensioni compatte lo rendono particolarmente ideale per una piccola stanza, una casa vacanze o magari un’aula universitaria; il peso leggero invece consente di portarlo ovunque senza fare troppi sforzi. Dispone di una sola uscita RGB che andrà collegata tramite l’apposito cavo alla presa SCART o RGB del vostro televisore. Questo lo rende adatto anche ad apparecchi piuttosto datati che non dispongono di uscita HDMI. 

Non aspettatevi quindi una qualità visiva elevata come quella di lettori Blu-ray o DVD che supportano i 1080p di risoluzione. Oltre ai DVD, potrete usare il lettore per leggere CD musicali. L’entrata ausiliare per jack da 3.5 mm permette di usare il lettore come impianto Hi-Fi, collegandolo a degli speaker di buona qualità. 

File multimediali

Sebbene le funzioni del prodotto siano limitate, non manca la porta USB frontale dove potrete collegare pen-drive e hard disk esterni tramite l’apposito cavo. In questo modo sarà possibile riprodurre file video DivX, ma anche file musicali come MP3 e WMA. 

Il supporto è limitato però a questi file di bassa qualità, infatti non leggerà formati più moderni come MP4, FLAC, Mpeg o MKV. Potrete anche vedere fotografie in formato JPEG, molto utile per far vedere le foto di un viaggio ad amici e parenti come se fossero diapositive. L’interfaccia USB 2.0 è abbastanza veloce, quindi riuscirete a navigare tra i vari file e lanciarli senza perdere troppo tempo.

 

Dotazione e materiali

Nel prezzo del prodotto troverete tutto il necessario per poter collegare il lettore DVD al televisore e iniziare a utilizzarlo. Il cavo RCA è incluso, quindi non dovrete acquistarlo separatamente, inoltre potrete usufruire del comodo telecomando con pile incluse per poter gestire la riproduzione di film e musica a distanza. 

In conclusione, questo dispositivo potrebbe risultare obsoleto per molti, ma riteniamo che il suo prezzo conveniente lo renda abbastanza competitivo sul mercato. I materiali e i componenti però lasciano a desiderare, infatti è bene cercare di tenerlo lontano dalla polvere e fare un po’ di manutenzione alla testina del lettore. In questo modo potrete cercare di farlo durare più a lungo nel tempo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments